Fidelis Dei

Maria di Nazareth

Portale cattolico

Portale cattolico intende offrere una piattaforma culturale e morale fondata su autentici valori cristiani. Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi ha scritto l'Apostolo Giovanni, e la libertà è un bene prezioso.

Le risposte della fede

In queste società talora si vive e si soffre nel tempo di cambiamento e di crisi che tocca la globalità della vita, le verità basilari, i valori etici fondamentali e coinvolge la stessa possibilità di pervenire a certezze di fede. Uomini e donne sono alla ricerca di risposte più soddisfacenti, di una felicità più genuina e sicura per interpretare e vivere autenticamente gli avvenimenti gioiosi e dolorosi della vita.

Abbiamo ancora un'acuta consapevolezza della nostra libertà. Sappiamo liberarci dal pregiudizio e dal conformismo ed essere sinceri e onesti con noi stessi? Lo possiamo se prendiamo sul serio le grandi domande che ognuno porta dentro di sé: chi sono? Da dove vengo? Dove sto andando? Se vengo dal nulla e vado verso il nulla, cosa posso sperare e che cosa devo fare? La vita nel suo insieme ha un senso comprensibile?

Abbiamo ottenuto con il progresso, un'accelerazione vertiginosa nell’ottenere nelle mani un'ingente quantità di beni e un enorme potere sulla natura. Abbiamo la possibilità di dare risposta a nuovi e antichi problemi come la fame, la malattia, la fatica. Si tratta di segnali positivi che sembrano indicare che siamo in cammino verso un futuro di libertà del genere umano. Ma il progresso genera nuove forme di oppressione, nuovi pericoli e tumori per la globalizzazione, per il saccheggio delle risorse naturali, per l’inquinamento.

Molti si lamentano di un impoverimento dei rapporti umani basati sull’anonimato, sull'estraneità, su rapporti superficiali e talvolta strumentali, tutto questo contrasta con quello che sembra essere il nostro anelito più profondo: amare ed essere amati.

Ecco perché occorre un cammino della speranza. Occorre lasciarsi guidare da questi testi brevi ma preziosi che possono risolvere molti interrogativi che giacciono inascoltati da troppo tempo. È un lasciarsi interrogare per progredire verso uno sviluppo interiore per giungere a una fede certa. Lo scopo della fede, difatti, non è quello di lasciarci in sospeso nella notte o nella ricerca, ma ci insegna che non dobbiamo avere paura, perché una luce interiore è possibile.

Come detto abbiamo tutti le stesse domande. Tutti abbiamo bisogno di essere incoraggiati per vedere oltre il nostro orizzonte spesso limitato. Abbiamo bisogno di saper condividere le nostre ragioni di vivere, credere, pensare. Non dobbiamo aver paura perché è possibile rispondere alle obiezioni.

La luce del credo non è riservata agli intellettuali, questa è la convinzione del Curato D'Ars. Qualcuno lo informa che uno studioso lo aspetta in fondo alla chiesa. Il Curato D'Ars va a salutarlo. Lo studioso risponde: "Ma, signor Curato, io non ho fede". Il volto del curato d'Ars si rattrista: "Ah, ma allora, mio caro signore, lei ne sa meno del mio cherichetto".

È una grande fortuna poter ritornare alle sorgenti del cuore.

Indice argomenti

› Gruppo di preghiera
Il gruppo "Monastero Invisibile di carità e fratellanza" prega per tutti i fratelli bisognosi. Vieni con noi e ti accoglieremo a braccia aperte, potrai presentare le tue intenzioni e noi tutti pregheremo per te.

› Maria Vergine Madre di Dio
Non si deve resistere all'invito della Mamma. È il più sincero, è il più santo, è il più efficace di tutti. È tanto che chiama: la voce sembra quasi affievolita dalla stanchezza, sembra forse rotta dal pianto.

San Giuseppe il Patriarca
La grandezza di questo Santo è impareggiabile e inimmaginabile. A San Giuseppe Dio ha dato di estendere il suo potere su tutto.

Devozione al Sacro Cuore di Gesù
La pratica devozionale dei Primi nove venerdì del mese ebbe origine dalla Santa Margherita Maria Alacoque a seguito di una Grande Promessa fatta per rivelazione dallo stesso Gesù.

Inferno una terribile realtà
La speranza è di non sprofondare in quell'orrore che non avrà mai fine.

Purgatorio luogo di purificazione
Solo la sofferenza purifica e come il fuoco brucia tutte le scorie. Lì quanti fratelli ci tendono la mano per ricevere un atto di amore che li spinga laddove splende il sole dell'eterno.

Paradiso
Quelle cose che occhio non vide, né orecchio udì, ne mai entrarono in cuore di uomo Dio le ha preparato per coloro che lo amano.

La Passione e crocifissione di Gesù Cristo
Il potere straordinario che ha sull'anima la meditazione delle varie fasi della Passione del Signore si manifesta nella pace che si prova, negli affetti forti che suscita, nel senso di forza che invade e di speranza nuova che infonde.

Anna Caterina Emmerick
Questa mistica che soffrì e morì per Cristo, narra le tappe dolorose della via Crucis.

Maria Valtorta
Nella ricchezza delle visioni narra un vangelo che non sostituisce il Vangelo, ma lo amplia e lo illumina.

Fede
La fede e la ragione sono come due ali con le quali lo spirito umano si innalza verso la contemplazione della verità.

Speranza
Quando le cose vanno bene a che serve la speranza? Il successo, la piena salute e il denaro inebriano la mente e danno la sensazione di onnipotenza, ma...

Carità
Bisogna essere disposti ad accogliere l'invito di Dio a liberare il cuore dalle schiavitù delle passioni per renderlo colmo del Suo amore che ci spinge verso la carità.

Gli Angeli
Esseri di luce che ardono di Amore divino, sono nostri meravigliosi alleati.

Apparizioni Mariane
Maria Santissima con la Sua azione di mediatrice, chiarificatrice e annunciatrice accompagna, nel corso dei secoli, la storia dell'umanità.

La Misericordia di Dio
Dio ha rivelato il Suo Amore Misericordioso che solleva l'uomo dal peccato e ripara tutte le debolezze e mancanze umane.

Il vero Amore
L'amore è talmente grande che vale la pena cercarlo. Se lo trovi non avrai dubbi. Ti porterà gioia e felicità.

Santuario Nostra Signora di Oropa
Nel Santuario di Oropa ove si venera la Madonna Nera, si sono verificati Miracoli, Guarigioni, Conversioni e Prodigi in gran numero. Qui si incontra il Cuore di Maria.

Il Demonio
Un grande seduttore che, con la sua lingua serpentina, è padre di menzogna e ci attrae sul sentiero di menzogna.

Peccato e moralità
Ognuno dovrebbe stare in guardia dalle tentazioi, e vigilare con la preghiera, affinché non lo sorprenda il demonio, che mai dorme.

Le tentazioni
Le tentazioni sebbene gravi e moleste, sono utili all'uomo, poiché in esse viene umiliato ed ammaestrato.

Penitenza e digiuno
Oggi, parlare di penitenza sembra un argomento paradossale perché l'uomo, dimentico del peccato, ha smarrito la percezione di Dio.

Miracoli Eucaristici
I miracoli Eucaristici confermano le parole di Gesù, consolidano la fede e dimostrano la presenza reale del Corpo e del Sangue del Signore nel pane Eucaristico.

Miracoli
Il miracolo è un segno della presenza divina e del Suo operare ed è intimamente legato alla fede. La fede perciò precede il miracolo anzi ne è la premessa affinché esso si realizzi.

Viaggio interiore
Angela si dibatte come tanti nell'ossessione mentale e nella depressione, poi decide di attuare un appassionante viaggio interiore e incontra la guarigione.

Beatitudini evangeliche
Occorre ascoltare Gesù che annuncia ai suoi discepoli, quale via devono percorrere per raggiungere le Beatitudini, Povertà in spirito, mitezza, mansuetudine, sete della giustizia, misericordia, purezza di cuore, volontà di pace, persecuzione sofferta per la giustizia.

L'Amicizia
La vera amicizia è quel sentimento affettuoso che unisce le persone in una cosa sola e trasforma l'Io in un Noi. L'amicizia permette di partecipare e condividere tutto con l'altro...

Il Decalogo
Dio per soccorrere l'uomo e guidarlo nel tempo per le vie impervie del mondo, ha donato i dieci comandamenti. Sono regole dettate del suo ardente amore.

Essere cristiani
È importante sapere se l'anima è immortale, se vi è un aldilà dopo la morte, se vi è un Dio che ci accoglie e ci giudica, se esiste una felicità smisurata...

Le ferite dell'anima
Ogni creatura vorrebbe sentire nel cuore una gioia straripante e una incontenibile felicità dove la mente si unisce al canto immenso e gioioso del cuore.

Meditazioni
Riflessioni e meditazioni sul trascendentale per illuminare l'anima e scoprire un lembo di cielo.

Lectio divina
La Parola Sorgente di vita vivifica il cuore e conduce alla vera verità. La lectio divina è un cammino attraverso la fede, l'ascolto e la conversione.

La potenza della preghiera
Le antiche tradizioni ci svelano che il linguaggio che ci collega a Dio è rappresentato dai sentimenti e dalle emozioni. Pregare con tutto il cuore significa provare il sentimento che il nostro sogno si sia già realizzato.

Malattia e spiritualità
La malattia non riguarda solo l’aspetto biologico la cui competenza e dei medici, ma si lega alla vicenda esistenziale dell'uomo.

Silenzio e meditazione
Viviamo in un frastuono emozionale in cui è difficile districarsi, è quindi necessario trovare del tempo per guardarsi dentro per interrompere la spirale del dover fare, dire, essere.

San Giovanni Bosco
Un grande apostolo della gioventù. La sua vita fu un vero, proprio e grande martirio una vita di lavoro colossale che dava l'impressione dell'oppressione anche solo a vederlo.

San Benedetto
Ti permette di conoscere la potenza della croce di San Benedetto contro epidemie, malattie, malefici del demone. Non è un simbolo magico che cancella ogni difficoltà della nostra vita, bensì un mezzo che può aiutare a superarle.

San Francesco
Il poverello di Assisi, cantore della perfetta letizia. Il personaggio più celebre tra tutti i Santi e amato in tutto il mondo.

San Antonio da Padova
La sua straordinaria dottrina fu accompagnata da prodigi strepitosi. San Francesco lo chiamava confidenzialmente: il mio Vescovo.

Santa Elisabetta d'Ungheria
La principessa santa che soccorre gli ammalati e cura i lebbrosi in estrema penitenza e intensa carità.

Fra Antonio Galvão
Si nutrì di spiritualità francescana e abbracciò con l'anima infuocata d'amore la vita religiosa.

Santa Gemma Galgani
Questa Santa con le stimmate affascina per le sue esperienze spirituali e mistiche. Dialoghi con gli angeli, estasi...

Santa Rita da Cascia
Santa Rita è una delle Sante più amate oggi, oggetto di una straordinaria devozione popolare, perché amata dal popolo che la sente molto vicina.

Santa Caterina Labouré
Era una Suora umile, mistica, semplice e angelica. Messaggera della Medaglia Miracolosa. Non trovò nessuna difficoltà a vivere una vita di sacrificio nella preghiera e nella mortificazione.

Santa Lucia Vergine
Con il suo martirio ha lanciato nella storia il suo grido d'amore verso Gesù.

Santa Teresa di Gesù Bambino
Santa Teresa di Lisieux sconvolge la Chiesa e il mondo con un uragano di gloria.

San Charbel Makhlouf
Questo Santo ci sprona alla scoperta del mistero divino, in un incessante stupore dell'amore di Dio.

San Giovanni Maria Vianney
Il santo curato d'Ars fu un santo umilissimo, mirabile per lo zelo pastorale, per il suo desiderio ininterrotto di preghiera e penitenza e modello di pietà. › San Vincenzo de' Paoli
San Vincenzo de' Paoli è la figura più luminosa e più esaltante della chiesa francese del 1600.