Home ] Rubriche ] GdR&Co. ] Pc & internet ] Libri & fumetti ] Cinema & musica ]

Coraline: la mamma perfetta è un incubo

Su
Il più grande uomo scimmia ...
Il castello di Eymerich
I cristalli di Eymerich
Mater Terribilis
Neil Gaiman: Coraline
Benoît Sokal
A. L. Huxley
Fahrenheit 451
Il salmone del dubbio
Il Silmarillion
Il caso di Dexter Ward
La lama sottile
La bussola d'oro
Solomon Kane
Berserk
Lo Hobbit
Drizzt: trilogia degli elfi scuri
Il ciclo di Darksword
Neil Gaiman: American Gods
In mare con Gordon Pym
H.G. Wells: una biografia
Edgar Allan Poe
Coraline
di Neil Gaiman
Illustrazioni di Dave McKean
Mondadori

Controllate la sezione “ragazzi” di una qualunque libreria e troverete ad attendervi l’ultima fatica di Neil Gaiman: “Coraline”.

Questa breve storia è un piccolo gioiello della letteratura per bambini, e di certo non è destinata soltanto a loro: è una fiaba nera, capace di trattare il soggetto horror con una tenerezza ed una delicatezza descrittive che raramente si riescono ad incontrare nelle favole.

Con i suoi romanzi Gaiman ci ha fatto conoscere continenti e universi interi, adesso invece ci fa scoprire un piccolissimo mondo, a misura di bimbo: un appartamento, il giardino attorno alla casa, un paio di strani vicini e poco altro… tutto il mondo che la piccola Coraline (non Caroline!), esplora palmo a palmo, durante le solitarie e noiose giornate di fine estate, mentre i suoi genitori sono troppo occupati o distratti per interessarsi a lei. Ma un giorno, aprendo la porta che dovrebbe affacciarsi sul muro di separazione con un appartamento sfitto, Coraline scopre un corridoio scuro e, in fondo al corridoio, un appartamento identico al suo, dove ad attenderla ci sono altri genitori, premurosi, amorevoli, praticamente perfetti, fisicamente uguali ai suoi, tranne per un particolare: al posto degli occhi sono cuciti due grossi, lucenti bottoni neri. Ma l’apparente perfezione della famiglia al di là della porta comincia a svanire quando Coraline decide di andarsene da quel mondo che l’ “altra” madre ha creato appositamente per lei, all’unico scopo di amarla ed essere ricambiata. Da qui ha inizio l’avventura di Coraline, intrappolata in un mondo che perde ad ogni istante le sue caratteristiche più piacevoli e rassicuranti, trasformandosi invece in un incubo dal quale fuggire diventa sempre più difficile.

A rendere ancora più inquietante l’atmosfera alimentando l’immaginazione di adulti e bambini ci pensano le illustrazioni di Dave McKean, storico collaboratore di Gaiman, perfetto nel ricreare visivamente i sogni e gli incubi che scaturiscono dalla fantasia dello scrittore. Le sue tavole in bianco e nero ricordano le atmosfere lugubri eppure fiabesche di “The Nightmare Before Christmas”, presentando paesaggi e personaggi scuri, spaventosi e soprattutto distorti come la realtà che vanno a rappresentare.

Personalmente sono molto contenta che di recente anche in Italia Neil Gaiman stia riscuotendo un interesse sempre crescente, non soltanto perché mi porta a sperare in una possibile pubblicazione di opere precedenti, purtroppo non ancora tradotte in italiano, ma anche perché mi sembra molto positivo il riconoscimento di uno scrittore, che da anni all’estero è acclamato come uno dei migliori artisti della sua generazione, nella speranza che i nuovi lettori che si avvicinano al Gaiman romanziere lo possano presto conoscere come sceneggiatore di fumetti, ruolo in cui ha probabilmente dimostrato al meglio le sue doti di narratore.

Un’ultima segnalazione: è di prossima pubblicazione “American Gods” negli Oscar Mondadori; speriamo che sia un’edizione più economica di quella per “Strade Blu”!

Alcuni Links utili:

Un interessante sito sulle opere di Dave McKean: http://www.dreamline.nu/ 

Il sito su Coraline (e Neil Gaiman); notizie interessanti e curiosità sul libro: http://www.mousecircus.com/ 
 
Sito ufficiale di Neil Gaiman http://www.neilgaiman.com/gallery/coraline_tour.asp

altro importante sito sull'autore: http://www.holycow.com

una chicca per appassionati: l'intero mazzo di tarocchi realizzato da McKean (arcani maggiori e semi) con i personaggi dei fumetti Vertigo: http://www.area23.org/perdition/reverie/tarot/  Questo mazzo di tarocchi è ormai introvabile: se avete una buona stampante e un po' di pazienza .....

27/04/2003