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Drizzt e la ricerca di un'identità perduta

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Questa trilogia, scritta da R.A. Salvatore (autore anche della trilogia del demone), ed edita da Armenia, è ambientata nei Forgotten Realms, il mondo divenuto ufficiale dopo l’uscita della 3° edizione di Dungeons & Dragons, e narra la storia di Drizzt Do’Urden, un elfo scuro o Drow, dalle qualità d’animo completamente opposte rispetto a quelle del resto dei Drow.

Tutta la trilogia è volta ad un solo scopo: il lettore, infatti, noterà presto come Drizzt cerchi una casa, una vera casa, dove i suoi principi siano i principi della comunità, e dove possa venire accettato per quello che è  e non per quello che appare.

Il primo libro, intitolato “Il dilemma di Drizzt”, è completamente ambientato a Menzoberranzan, città abitata dagli elfi scuri e dai loro schiavi, dove la violenza e l’inganno sono all’ordine del giorno.

Come ogni nobile elfo scuro della sua città nativa, Drizzt riceve l’addestramento più adeguato alle proprie caratteristiche psichiche e fisiche; nel suo caso, grazie ad una straordinaria agilità, sarà Zaknafein, il miglior maestro d’armi di tutta Menzoberranzan, ad istruirlo nell’arte del combattimento con le sue amate scimitarre. Ma ancora più importante sarà il ruolo che avrà Zaknafein nella formazione mentale di Drizzt: infatti, quasi certamente grazie a fattori sanguigni, egli è una mosca bianca nell’oscurità dell’underdark. La sintonia che si svilupperà tra i due, li porterà a conoscersi sempre più profondamente e metterà Drizzt davanti ad una scelta: restare a Menzoberranzan e vivere sotto ai crudeli voleri della Matrona Madre (scelta che a suo tempo aveva fatto Zaknafein), oppure fuggire e vivere da reietto nel buio profondo?

Il seguito, intitolato "la fuga di Drizzt" è invece ambientato nei tunnel sotterranei esterni a Menzoberranzan, luogo dove il protagonista si rifugerà per scampare all'ira della sua famiglia.

Qui la sua psiche verrà messa a dura prova dalla solitudine e l'unico aiuto verrà da Guenhwyvar la sua fidata e magica amica pantera, proveniente da un altro piano astrale, finchè non finirà nella città dei svirfnebli, gli gnomi del profondo, una razza pacifica e di grande apertura mentale. Suo malgrado sarà costretto a fuggire anche da quella comunità ospitale, inseguito da un essere soprannaturale, inviato dalla sua malvagia Matrona Madre.

Riuscirà Drizzt a liberarsi dell'ira della sua famiglia? E a che prezzo?

Il terzo e ultimo volume di questa trilogia, ci racconta della nuova vita di Drizzt nel mondo all’aperto, dove i pregiudizi sulla sua razza gli creeranno grosse difficoltà nella ricerca di una “casa”. Fortunatamente, grazie a Montolio, un personaggio quantomeno singolare ma di grande saggezza, Drizzt riuscirà a riemergere dalla nera disperazione in cui era caduto quando le circostanze lo avevano portato a pensare che le differenza tra i due mondi da lui conosciuti fossero ben poche.

Nonostante la sfortuna lo perseguiti, Drizzt ripartirà per Ten-Towns, nell’estremo nord dei Reami Dimenticati, dove uno dei governanti gli assegnerà un lavoro di guardia all’esterno della città, grazie al quale conoscerà delle persone che lo accompagneranno nella sua vita per molti anni.

28/08/2002