GLOSSARIO MARKETING > V
VETTORIALE
E' un tipo d'immagine costruita con numerose forme geometriche sovrapposte
per non perdere definizione durante la fase di riduzione e compressione.
Sono vettoriali le immagini create da molti programmi di disegno
grafico e Cad (computer aided design).
VIRAL
MARKETING
Stesso concetto del marketing multilivello o "network marketing"
(marketing "di rete"). Il termine "virale" viene adottato perché
la tecnica di marketing, o la comunicazione messa in atto, contiene
in sé qualcosa che spinge chi la riceve a diffonderla a sua volta,
proprio come un virus.
Nel marketing multilivello il sistema usato è intuitivo: oltre a
vendere i miei prodotti io cerco anche di convincere l'acquirente
a divenire a sua volta, oltre che consumatore, anche venditore di
tali prodotti.
Nella comunicazione, invece, la tecnica è più sfumata e di meno
facile applicazione: si tratta d'inserirvi qualcosa che spinga chi
la riceve a diffonderla.
Una case history è quella di hotmail (www.hotmail.com)
in cui si regala un servizio di indirizzo email e si aggiunge, in
coda ad ogni messaggio inviato, un piccolo messaggio che dice "anche
tu puoi ottenere il tuo indirizzo email gratuito a www.hotmail.com".
VISIONE
DELL'ANNUNCIO
Vedi anche: ad-view
VISIONE
DELLA PAGINA
Vedi anche: page view
VISITA
Sequenza di richieste in successione inviate da uno stesso utente
allo stesso sito. La visita ha inizio con la registrazione della
provenienza del primo hit e termina con la scadenza del time-out
dall' ultimo hit registrato.
Vedi anche: hit, time-out,
statistiche, ip,
log file, cookie
VISITATORE
Utente che ha visitato un sito Web. Dalle statistiche è possibile
individuare i visitatori unici, quelli periodici, il loro Ip di
connessione, la provenienza, il browser e il sistema operativo utilizzato,
la risoluzione dello schermo e molti altri interessanti paramentri.
Vedi anche: hit, time-out,
statistiche, ip,
log file, cookie,
visitatore unico
VISITATORE
UNICO
Visitatore qualificato come utente unico lungo un arco temporale
(30-60 minuti).
Vedi anche: visitatore, hit,
time-out, statistiche,
ip, log
file, cookie
|