GLOSSARIO MARKETING > S
SERVER
Risorsa di rete che offre agli utenti (detti "client") vari tipi
di servizi.
SESSIONE
Indica il periodo di tempo in cui l'utente è connesso alla rete.
Durante la sessione il server Web ricostruisce il percorso di ogni
singolo utente registrando le visite ai siti cui si collega.
Vedi anche: server
SFA
(Sales Force Automation)
Si tratta di soluzioni che supportano il mondo delle vendite (pre
e post vendita), tramite software specifici (Sales automation software).
Alcuni esempi sono il controllo dell'inventario (ovvero disponibilità
di beni e prodotti nel magazzino), il controllo dei processi per
le vendite (inserimento ordini e creazione schede clienti), l'ottimizzazione
delle funzioni di Customer Care.
Tutte le informazioni gestite potranno essere analizzate per conoscere
trend e andamenti delle vendite.
SISTER
WINDOW
E' una finestra aggiuntiva che viene aperta automaticamente dal
browser sul computer dell'utente che naviga all'interno di certi
siti. Può essere di grande efficacia per le campagne "teaser" che
mirano a creare un'attesa poi soddisfatta con una rivelazione. Vedi
anche: browser
SMS
Servizio che permette di inviare messaggi di testo verso telefoni
cellulari che usano la tecnologia di comunicazione GSM (Global System
for Mobile Communication) utilizzando un altro telefono cellulare,
un PC o un server.
Vedi anche: campagna sms
SPAMMING
Tutti i messaggi promozionali (es. e-mail, newsletter) inviati all'utente
senza che li abbia effettivamente richiesti.
Lo spamming è una forma di "inquinamento" della posta elettronica
e dei motori di ricerca.
Il termine "spam" deriva da una marca americana di carne
in scatola a buon mercato particolarmente gelatinosa, così come
"appiccicosi" sono i messaggi di spamming.
Vedi anche: direct
email marketing, motore
di ricerca, push, pull
SPIDER
Software utilizzato dai motori di ricerca per la ricerca e la raccolta
di indirizzi internet.
Cataloga gli indirizzi in un database secondo determinati criteri.
Un'altro software successivamente procederà a creare una
scala di risultati a seconda dei criteri proprietari di ogni motore
di ricerca.
Vedi anche: motore
di ricerca, spamming,
doorway, ip
SPONSORSHIP
(SPONSORIZZAZIONE)
Forma di comunicazione on line che consiste nell'associare il proprio
marchio, prodotto o servizio ai contenuti di un sito, di una sezione,
di un gioco o di un evento on line.
Nella sponsorship si fa ricorso alla costante presenza dell'immagine
del marchio, prodotto o servizio dell'inserzionista sulle pagine
Web prescelte.
È la forma di promozione più adatta a campagne branding estese e
ad iniziative di co-branding.
Vedi anche: brand, branding,
co-branding
STATISTICHE
Strumento di web marketing indispensabile per avere un riscontro
immediato di qualsiasi operazione si stia compiendo sul sito.
E' possibile avere un controllo su chi visita il sito, da dove proviene,
cosa ha visto e per quanto tempo, ecc.
Grazie all'analisi è possibile anche stabilire quali mercati
sono più sensibili alla nostra offerta e adottare delle strategie
di promozione mirate a quel target specifico.
Ad esempio, la mia azienda vende condizionatori e ho iniziato una
campagna sui motori di ricerca in Europa.
Dall'analisi delle statistiche rilevo che molte visite arrivano
dal Messico.
A questo punto mi converrebbe fare un'analisi di quel mercato e
prendere in considerazione l'idea di iniziare a promuovere i miei
condizionatori sui motori messicani.
In un secondo step, pensare anche di vendere nel mercato messicano.
Vedi anche: log file, referral,
ip, dns,
tempo medio per pagina
STREAMING
Metodo di trasmissione di file audiovisivi in tempo reale su Internet.
I file streaming sono immediatamente fruibili on line dall'utente
senza previo scaricamento su PC, simulando così la trasmissione
di programmi radiofonici e televisivi. Di questo tipo sono i file
Real Video e Real Audio, Windows Media Player, Qtime
|