GLOSSARIO MARKETING > L
LEAD
Interesse dimostrato da un cliente in seguito ad un'iniziativa promozionale,
che si può poi concretizzare nell'avvio di una trattativa
commerciale.
LEVE
DI MARKETING
Le quattro variabili fondamentali sulle quali si deve decidere per
impostare la strategia di mercato relativa ad un prodotto/servizio.
Esse sono: il prodotto, il prezzo, la promozione, la distribuzione.
LINK
POPULARITY
La link popularity o popolarità,
misura quanti link esterni al sito puntano al sito preso in considerazione:
più il sito compare nei link di altre pagine al di fuori del vostro
dominio, maggiore sarà la sua popolarità e dunque la sua classifica
all'interno dei motori di ricerca.
Una grande popolarità permette infatti di rimanere presenti sui
motori per più tempo.
Fondamentale importanza assume la registrazione all'interno di directory
come www.dmoz.com,
www.yahoo.com,
www.google.it
e www.virgilio.it.
Naturalmente è bene che i siti esterni siano in tema affinché
il traffico veicolato sia in target e quindi di qualità.
Simile alla link popularity è il sistema brevettato PageRank che
ha fatto di Google
uno dei migliori motori di ricerca attualmente disponibili.
Scarica la Googlebar.
Per misurare la link popularity del tuo sito, clicca
qui.
Vedi anche: motore
di ricerca, directory,
human directory
LIST
MANAGER
Responsabile della gestione di una lista in ogni sua parte e variabile,
anche per conto di terzi.
LOG
FILE
Sono i file dove viene registrato tutto ciò accade in un server
Web. Nei log files sono contenuti gli hits e tutte le altre informazioni
rilevanti per verificare l'andamento di un sito e dei suoi spazi
pubblicitari.
Si distinguono 4 tipi di log file:
Transfer-log, registra tutti i file trasferiti dal server
all'utente
Error-log, registra gli errori che occorrono durante il trasferimento
Agent-log, identifica lo user agent (browser o motore di
ricerca) da cui è partita la richiesta al server
Referr-log, registra la provenienza dei visitatori.
Vedi anche: motore
di ricerca, cookie
LOOP
è la ripetizione di una sequenza di immagini. Si utilizza per far
ripetere un numero definito o illimitato di volte l'animazione di
un banner.
Vedi anche: banner
LOYALTY
Termine inglese generico che indica la fedeltà dei propri
clienti.
Da questo termine derivano "brand loyalty" (ovverso la
fedeltà alla marca) o store loyalty (fedeltà ai punti
vendita).
Concetto molto importante nel mondo Internet a causa dell'elevata
volatilità e fedeltà dei clienti nei confronti di
siti e servizi via Internet.
Vedi anche: brand, brand
awareness, pay per rank,
posizionamento nei motori,
banner
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