GLOSSARIO MARKETING > H
HELP
DESK
L'help desk è il servizio di assistenza tecnica che si rivolge
sia agli utilizzatori interni delle infrastrutture informatiche
dell'impresa (help desk interno) che ad una clientela esterna all'impresa,
che in tal caso funge da prestataria di servizio.
E' uno dei campi di applicazione dei call center. L'help desk gestisce
le domande o gli incidenti con dei livelli di trattamento che dipendono
dall'esperienza richiesta per rispondervi processo un cascata).
E' una delle funzioni possibili di uno strumento di crm
(vedi).
Vedi anche: fidelizzazione,
call center
HIT
L' hit è l'unità minima che identifica l'informazione registrata
dai log -file di un server Web quando un utente scarica una pagina
Web sul suo computer. Ogni singolo testo o immagine presente in
una pagina rappresenta un hit. Il numero di hit non va confuso con
il numero di accessi, che invece rappresenta il numero di visitatori.
Vedi anche: log file
HIT
QUALIFICATO
Definizione più precisa degli hit di un sito, che esclude dalle
informazioni registrate dai log- file gli errori o i file abortiti
durante il trasferimento di una pagina. Il numero di hit qualificati
è un indicatore, approssimato, del traffico generato su un sito,
anche se non rappresenta precisamente il numero di visitatori.
Vedi anche: log file
HTML
E' il linguaggio-codice utilizzato per lo sviluppo di pagine Web.
Permette di inserire in una stessa pagina testo, immagini e suoni
collegabili a loro volta ad altre pagine situate su altri server.
Vedi anche: Web, Server
HUMAN
DIRECTORY
Database contenente una vasta raccolta di siti suddivisi in categorie,
recensiti da persone e non da un software. Oltre alla url di solito
va inserita un breve titolo, una descrizione e l'email. Ne sono
un esempio Dmoz.com,
Yahoo.it
e Virgilio.it
Vedi anche: directory,
motore di ricerca,
link popularity
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