GLOSSARIO MARKETING > G
GATEWAY
PAGE
Nel posizionamento sui motori di ricerca, una pagina gateway è
una pagina vuota, senza particolari parole chiave o frasi chiave,
che conterrà solamente alcuni link alla pagina principale.
Il vantaggio che si ha usando questo trucchetto risiede nel fatto
che gli spider sono spesso più propensi nel seguire e indicizzare
le pagine che trovano con i propri mezzi piuttosto quelle che vengono
loro presentate dall'esterno.
![](../IMAGES/FRECCIA.gif)
GEO
MARKETING
Tecnica per gestire le operazioni di marketing di aziende che operano
su un territorio geograficamente ridotto rispetto a quello nazionale.
Si occupa della scelta delle zone a cui dare la precedenza e delle
tecniche di copertura, in termini di vendita e comunicazione, delle
stesse.
Si arrivava anche, e lo si continua a fare, a immettere, sui vari
mercati locali, delle varietà di prodotto specifiche, studiate apposta
per quell'area.
L'esatto contrario del concetto di "globalizzazione".
Esempi tipici di applicazione del geo marketing sono: turismo, supermercati,
filiali di banche.
Vedi anche: target
![](../IMAGES/FRECCIA.gif)
GIF
(GRAPHIC INTERCHANGE FORMAT)
Ritorno informativo. Un tipico esempio sul Web sono le informazioni
ricavate dalle risposte degli utenti ai Web form, che vanno ad arricchire
il marketing data-base.
![](../IMAGES/FRECCIA.gif)
GIF
ANIMATO
File che contiene diverse immagini in formato GIF, memorizzate in
sequenza in modo da costruire un'animazione. Vengono utilizzati
per la realizzazione di banner dinamici.
Vedi anche: GIF
![](../IMAGES/FRECCIA.gif)
|