GLOSSARIO MARKETING > U
UP
SELLING
Si immagini di entrare in un negozio e di chiedere al commesso di
acquistare un certo oggetto.
Si immagini che per quell'oggetto sia in corso un'offerta speciale
che preveda sconti particolari in caso di acquisto di tre o più
unità, il commesso svolgerà adeguatamente il proprio compito se
consiglierà all'acquirente di optare per un acquisto multiplo.
Questo è, in pratica, il significato di up-selling: proporre al
potenziale cliente l'acquisto di più beni identici per cogliere
un beneficio economico.
Su un sito di commercio elettronico questo tipo di funzione è svolta
da alcune regole di vendita, che vengono appositamente predisposte
per essere attivate in base al verificarsi o meno di certi comportamenti
di acquisto da parte del cliente.
Vedi anche: cross selling
URL
(Uniform/universal resource locator) è la stringa di un indirizzo
Web.
Ad es. http://www.lightmysite.com,
comprende il protocollo (http oppure ftp), il tipo di file (www.
indica una pagina Web), il dominio (lightmysite.com).
Vedi anche: ip, dns,
statistiche
USABILTY
(USABILITA')
Originariamente la parola usabilità deriva dalla progettazione dei
software: dalla metà degli anni 80 iniziò a svilupparsi quella che
è una vera e propria scienza, che coniuga la psicologia e l'intelligenza
artificiale all'informatica.
Questi erano e sono tuttora i principati attributi dell'usabilità
definiti nel Sun Usability Lab:
1. Utilità
2. Facilità di apprendimento
3. Efficienza
4. Facilità di ricordo
5. Quantità di errori
6. Soddisfazione
UTENTI
OPT IN
Utenti che hanno accettato di ricevere materiale pubblicitario nella
propria email in cambio di un servizio gratuito. Es. connessione
internet, spazio web, sms, eccetera.
Di solito oltre all' email vengono richieste molte altre informazioni
quali sesso, età, nazionalità, preferenze.
Questi dati, sempre dietro consenso, possono essere rivenduti a
società che le utilizzano poi per gli invii di materiale
pubblicitario.
Vedi anche: opt in mail,
spamming, campagna,
direct email marketing
|