GLOSSARIO MARKETING > R
REACH
Percentuale di esposizione dell'audience al messaggio pubblicitario
per un determinato lasso di tempo.
REDEMPTION
Risultato in termini assoluti o percentuali di un'operazione promozionale
o di vendita. In termini percentuali è il rapporto tra il
numero di risposte ottenute e il numero totale di contatti presi
in considerazione per una determinata iniziativa di marketing. In
un'azione di direct marketing è il rapporto fra il numero
di risposte e il numero dei messaggi inviati.
vedi anche: direct
email marketing, banner,
clich through
REFERRAL
Colui che si iscrive ad un programma di guadagno su indicazione
di un'altra persona già iscritta (referrer)
Il referrer ottiene una percentuale sui guadagni di ogni suo referral;
inoltre alcune ditte offrono una percentuale sui guadagni dei referrals
di secondo livello (referrals presentati dai referrals diretti)
o di livelli successivi (referrals di terzo, quarto... livello).
Vedi anche: ip, dns,
log file, statistiche
REPORT
Si tratta dell'insieme dei dati forniti dall'ad-server che sintetizzano
l'andamento di una campagna pubblicitaria: numero di impression
consumate e residue, il numero di click through, e il click through
rate.
Nel linguaggio dei motori di ricerca, consiste nella descrizione
dettagliata dei posizionamenti raggiunti nei vari motori di ricerca,
tramite l'attività di promozione.
Ogni report visualizza il motore in considerazione, le parole chiave
scelte, la posizione raggiunta con ogni parola chiave.
Vedi anche: ad-server,
impression, click,
click through
REQUEST
Sichiesta di connessione a un sito da parte dell'utente al server
che permette di trasferire interamente il contenuto della pagina.
La richiesta non comprende errori registrati dal server o dall'utente.
Non sempre indica il numero reale di richieste avvenute, poiché
alcune di esse posso venir intercettate preventivamente da un server
proxy (server - fotocopia) che ha il compito di alleggerire il traffico
in arrivo su un sito.
RESPONSE
E' il parametro di misurazione dell'efficacia di un'inserzione pubblicitaria
su un sito. Corrisponde al numero di click su un banner pubblicitario
che contiene un link ad un altro sito.
Vedi anche: banner, click
through
RICH
MEDIA
Forme di pubblicità online che contengono elementi multimediali
elaborati e fortemente interattivi.
Dato il maggior approccio creativo sono generalmente ritenuti più
efficaci rispetto ai tradizionali banner statici e sono da preferire
quando si vuole ottenere una maggiore interazione dal pubblico.
(Es. di Rich media: il cursore del mouse che si trasforma in un
immagine; un banner audio; un banner da cui è possibile stampare.)
Vedi anche: banner
ROBOT
Programma in grado di seguire i collegamenti ipertestuali e di accedere
alle pagine Web, senza controllo umano.
Ad esempio i "ragni", spiders dei motori di ricerca e i programmi
"harvesting" che estraggono indirizzi e-mail e altri dati dalle
pagine Web.
Un database di robot è mantenuto da Webcrawler.
Vedi anche: spider, motore
di ricerca, directory
ROBOT.TXT
È un file di testo memorizzato nella directory di primo livello
di un sito al fine di impedire che i robot (spider dei motori di
ricerca) accedano a certe pagine o sub-directories del sito.
Solo i robot conformi alle regole del "Robots Exclusion Standard"
leggeranno e seguiranno i comandi contenuti nel file.
I robot leggeranno il file ad ogni visita, in questo modo le pagine,
o intere aree di un sito, possono essere rese pubbliche o private
in ogni momento semplicemente cambiando il contenuto del file robot.txt
prima di sottometterle nuovamente all'attenzione dei motori di ricerca.
ES. PER evitare che i robot visitino la directory /motori: User-agent:
* Disallow: /motori
Vedi anche: spider, motore
di ricerca, directory
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