GLOSSARIO MARKETING > C
CALL
CENTER
Centro di servizi destinato alla gestione delle chiamate telefoniche
in entrata e in uscita da un'organizzazione, con l'obiettivo di
fornire un servizio di pre o post vendita alla clientela.
Vedi anche: crm, fidelizzazione
CAMPAGNA
Azione di marketing della quale si è definita la durata, l'obiettivo,
la proposta commerciale, la comunicazione, i destinatari.
Vedi anche: utenti opt-in,
direct email marketing,
spamming
CAMPAGNA
SMS
Invio di un messaggio studiato ad hoc per un prodotto, servizio,
azienda ad una lista di numeri di cellulari i cui titolari abbiano
dato il consenso di ricevere messaggi promozionali.
Di solito queste liste sono presenti nei database delle concessionarie
di pubblicità online.
Si procede acquistando una estrazione di utenti in target (per età,
sesso, residenza, ecc.) e si fanno almeno due invii, il secondo
serve a fare da richiamo al primo messaggio.
Vedi anche: utenti opt-in,
direct email marketing,
spamming
CANNIBALIZZAZIONE
Situazione che si viene a creare quando un nuovo prodotto ruba quote
di mercato a un altro o altri prodotti che fanno parte della linea
di produzione della stessa azienda.
CHAT
ROOM
Luogo virtuale d'incontro.
Le chat room sono pagine Web sviluppate con tecnologie Java e Javascript
all'interno delle quali tutti gli utenti virtualmente presenti interagiscono
tra loro in tempo reale scambiandosi idee, opinioni e commenti.
Vedi anche: java, javascript
CICLI
DI VITA DEL PRODOTTO
Concezione elaborata dall'economista Vernon, che spiega gli elementi
che influenzano l'andamento degli scambi internazionali.
Secondo Vernon le fasi di vita di un prodotto sono l'ideazione,
il decollo, l'espansione, la maturazione, la saturazione, il declino.
In questa ultima fase l'unico modo per vendere il prodotto è
rivolgersi ai paesi in via di sviluppo.
CLEANING
"Pulizia"/aggiornamento di un database, volto a migliorarne
la qualità.
CLICK
Con il "click" l'utente entra in contatto diretto con le pagine
Web. Più in generale, con "click" si intende l'azione effettuata
dall'utente per trasferire il contenuto di una pagina Web sul proprio
computer.
CLICK
STREAM
Il percorso di ciascun utente all'interno di un sito. Questa rilevazione
fornisce informazioni preziose sia all'Editore, che può adattare
la scelta dei contenuti editoriali alle caratteristiche del proprio
bacino d'utenza, sia agli inserzionisti, che possono scegliere in
modo consapevole gli spazi più indicati per la loro comunicazione
pubblicitaria.
CLICK
SULL' ANNUNCIO
Vedi anche: ad-click
CLICK
THROUGH
Diversamente dall'ad-click o click sull'annuncio, indica soltanto
il numero di click andati a buon fine, escludendo i casi in cui
la pagina bersaglio non venga visualizzata per vari motivi, in caso
di server affollato, fuori uso ecc.
Vedi anche: ad-click, pagina
bersaglio
CLUSTER
Insieme di soggetti con caratteristiche omogenee, raggruppati in
base a determinati parametri predefiniti.
Vedi anche: utenti opt-in,
campagna sms, direct
email marketing
CLOAKING
In italiano il termine cloak viene tradotto con "coprire, dissimulare".
Nell'ambito dei motori di ricerca il cloaking è l'azione di mostrare
allo spider un contenuto differente da quello che realmente il sito
propone ai visitatori: il fine è almeno duplice: primariamente si
usa il cloaking per ottimizzare la pagina che verrà presentata allo
spider in modo molto minuzioso e preciso senza dover modificare
le pagine del sito (naturalmente per ogni spider verrà presentata
una pagina differente così da offrire ad ogni singolo motore di
ricerca solo ciò che esso effettivamente registra). Secondariamente
per nascondere il proprio codice di ottimizzazione il quale verrebbe
facilmente copiato dai concorrenti. (fonte: html.it)
Vedi anche: spamming, doorway,
ip, spider
CO-BRANDING
Utilizzo congiunto di due o più marchi legati a diverse immagini
aziendali o di prodotto. L'operazione si traduce, sul Web, nell'affiancamento
del logo dei partner sulla stessa pagina, così da offrire all'utente
in modo immediato l'abbinamento dei due marchi e delle loro immagini
in uno specifico sito o per un evento particolare.
Vedi anche: brand, branding
COLLABORATIVE
FILTERING
Profilazione degli interessi del cliente seguita dalla fornitura
di informazioni e offerte specifiche, spesso basata sugli interessi
di clienti simili.
Ci sono software che esaminano i click degli utenti e immagazzinano
i risultati in un database, al fine di produrre contenuti coerenti
con le aree in cui essi hanno dimostrato di avere interesse.
Vedi anche: idelizzazione,
customer care, crm,
marketing 121
COLLEGAMENTO
A PAGAMENTO
Testo pubblicitario inserito in una pagina Web e collegato ipertestualmente
al sito dell'azienda inserzionista.
COMBINAZIONI
DI PAROLE CHIAVE
Nel linguaggio dei motori di ricerca, consiste nello scegliere delle
keyword combinate in modo tale da identificare il prodotto servizio
fruibile dai motori di ricerca.
Di solito per "keyword" si intende una combinazione di
due o più parole chiave.
Se la parola chiave è inflazionata, ovvero esistono sul web
molte pagine doorway ottimazzate
per quella parola, il posizionamento sarà molto difficile.
Per ovviare a questo inconveniente si può scegliere la strada
del pay per rank, che
permette di acquistare dei posizionamenti fino ad esaurimento budget.
Tramite un "bid" è possibile scegliere la posizione
desiderata, proprio come in un'asta pubblica. Più la parola
chiave è richiesta, più il bid sarà alto.
Vedi anche: bid, keyword,
motore di ricerca,
doorway, pay
per rank
COMPETENZE
DISTINTIVE
Capacità specifiche di una determinata organizzazione, che
le consentono di differenziare la propria offerta rispetto a quella
della concorrenza e di dar luogo alla creazione di valore.
COMPETITOR
(PLAYER)
Chi compete con altri. L'espressione indica le aziende che si fanno
concorrenza in uno stesso mercato.
COMPILED
LIST
Lista di nominativi aventi caratteristiche psicografiche/demografiche
simili, derivata tipicamente dagli elenchi del telefono, dall'anagrafe
e da altre fonti più o meno analoghe.
COMMUNITY
(COMUNITA' VIRTUALI)
Insieme di utenti che hanno i medesimi interessi e che si riuniscono
virtualmente (e non) e con una assidua frequenza intorno ad un sito.
La formazione di una community dovrebbe essere uno degli obiettivi
primari di una strategia di internet marketing.
Chi meglio di un utente soddisfatto può fare promozione ad
un nostro prodotto o servizio?
La creazione di una community avviene sempre attraverso precisi
strumenti di web marketing, dopo che
il sito sia stato naturalmente implementato con gli strumenti necessari:
database, forum, newsletter, ecc.
Vedi anche: forum, chat,
newsletter
CONCESSIONARIA
DI PUBBLICITA'
Agenzia pubblicitaria che si occupa della vendita di spazi pubblicitari
online.
Di solito sono proprietarie di compiled list, liste email incrociate
con nominativi, numeri di cellulare e tipologia di connessione.
Vedi anche: compiled list, consumer
list, email
marketing, fidelizzazione,
customer care
CONSUMER
LIST
Lista di nominativi con abitudini d'acquisto simili. Può
essere usata, se l'utente ne ha fatto richiesta (opt-in), per la
comunicazione aziendale.
Può essere realizzata tramite una form di registrazione all'interno
del sito o acquistata da concessionarie di pubblicità online.
Vedi anche: email
marketing, mailing list,
newsletter, form,
spamming, opt-in-mail
COOKIE
In inglese, biscottino. È un piccolo file che il server Web invia
al computer dell'utente e che viene memorizzato sul disco fisso.
Quando un utente si collega a un sito Web, il browser invia al server
una copia del cookie presente sul sistema locale.
I cookies vengono usati per "riconoscere" gli utenti, fornendo al
server informazioni sulla loro identità.
In questo modo il server può personalizzare la pagina da inviare
secondo le caratteristiche dell'utente.
Attraverso l'analisi dei cookies combinata con l'analisi delle statistiche,
è possibile osservare quello che gli utenti cercano realmente
dal nostro sito. Al momento del contatto si potrà offrire
così ciò di cui realmente ha bisogno. (Approccio market
oriented).
Vedi anche: log file
CO-OP
Tecnica promozionale che prevede l'invio contemporaneo di più
offerte con lo stesso strumento di spedizione.
CORE
CUSTOMERS
I clienti più importanti di un'azienda, che si distinguono
dagli altri per il loro valore a lungo termine per l'impresa stessa.
COST
PER ACTION (CPA)
Il costo per l'inserzionista di ogni singola operazione dell'utente
che, tramite il click sul banner o sul bottone, richiede il collegamento
alla pagina Web dell'inserzionista.
Vedi anche: banner, bottone,
click
COST
PER CLICK (CPC)
Il costo per l'inserzionista di ogni singolo click sul banner, sul
bottone, o sul link che richiede il collegamento alla pagina Web
dell'inserzionista.
Vedi anche: banner, bottone,
click
COST
PER IMPRESSION (CPI)
Costo per singola impression.
Vedi anche: impression
COST
PER LEAD (CPL)
Più sofisticato del CPA, poiché presuppone che l'utente fornisca
all'inserzionista indicazioni utili alla generazione della vendita.
Vedi anche: cost-per-action (CPA)
COST
PER SALE (CPS)
Costo per la vendita generata dalla pubblicità sul Web.
COST
PER THOUSAND (CPM)
Costo per migliaia di impression.
COST
PER THOUSAND TARGETED (CMPT)
Costo per migliaia di impression provenienti da gruppi specifici
e ben individuati da un punto di vista socio-demografico.
COUPON
Tagliando o cedola di un annuncio promozionale che il consumatore
interessato può compilare per ricevere informazioni, per
fare un ordine o per chiedere in prova il prodotto. Lo stesso termine
designa anche il buono sconto che dà diritto a un omaggio
o a una riduzione di prezzo su un prodotto.
CRM
(Customer Relationship Management)
Il Crm, gestione delle relazioni con il cliente, ricopre l'insieme
delle funzioni dell'impresa che mirano a conquistare e a conservare
la propria clientela. Questo termine, che si è sostituito
a quello del front office, raggruppa la gestione delle operazioni
di marketing, aiuto alla vendita, servizio clienti, call center
ed help desk. L'insieme delle tecnologie informatiche Crm è
quello utilizzato per sviluppare, seguire e consolidare i rapporti
con clienti nuovi e fidelizzati. Gli stessi strumenti possono servire
per gestire le relazioni nel mondo reale o negli affari su Internet.
Vedi anche: fidelizzazione,
customer care, crm,
marketing 121
CROSS
SELLING
Si immagini di fermarsi ad un distributore di benzina sull'autostrada
e di chiedere al benzinaio di fare il pieno: nella stragrande maggioranza
dei casi questi, durante il rifornimento, farà la fatidica domanda
"acqua ed olio, tutto a posto?"
Questo è cross-selling. In alcuni casi l'individuazione di beni/servizi
complementari o abbinabili a quello richiesto è abbastanza immediata,
in altri casi, invece, è meno evidente e richiede una maggiore capacità
"interpretativa" delle necessità del cliente da parte
dell'addetto alla vendita.
Su un sito di commercio elettronico questo tipo di funzione è svolta
da alcune regole di vendita, che vengono appositamente predisposte
per essere attivate in base al verificarsi o meno di certi comportamenti
di acquisto da parte del visitatore del sito. L'applicazione delle
regole potrà essere conseguente alla richiesta del cliente (come
nel caso del rifornimento di benzina) o anticiparla, proponendo
delle combinazioni di articoli che abbiano una maggiore capacità
di soddisfare le sue prevedibili esigenze.
Si tratta, indubbiamente, di una tecnica di vendita più complessa
rispetto a quella dell'up-selling e richiede un'analisa più
prfonda per poter essere attuata
Vedi anche: up selling
CUSTOMER
CARE
Letteralmente, "cura del cliente". Nel linguaggio del
marketing, la tecnica (che può assurgere fino al ruolo di
orientamento strategico) che consente di implementare il CRM per
raggiungere la Customer Satisfaction. In generale, insieme di attività
fornite al cliente dell'azienda per consigliarlo nella scelta e
nell'acquisto di beni e servizi, e per assisterlo nella fase successiva.
Include anche le informazioni erogabili attraverso un call center
e i servizi di riparazione e sostituzione di prodotti difettosi.
Vedi anche: fidelizzazione,
customer care, crm,
marketing 121
CUSTOMER
PROFILING
Utilizzo del sito web per scoprire gli specifici interessi del cliente
e le sue caratteristiche. Nel marketing onetoone, serve per stabilire
l'inizio di una relazione di fiducia con l'utente.
Vedi anche: fidelizzazione,
customer care, crm,
marketing 121
CUSTOMER
SATISFACTION
Soddisfazione del cliente. Rappresenta l'obiettivo principale dell'azienda
orientata al marketing, i cui sforzi tendono allo sviluppo di una
relazione di qualità con la clientela e alla sua conseguente
fidelizzazione.
Vedi anche: cookie,
log file, crm, fidelizzazione
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