GLOSSARIO MARKETING > I
IAB
(INTERNET ADVERTISING BUREAU)
(www.iab.it)
L'organismo internazionale di riferimento no-profit a livello mondiale
focalizzato sulla massimizzazione dell'uso ed efficacia della pubblicità
interattiva in internet.
Stabilisce anche gli standard dei formati banner.
Vedi anche: annuncio, banner,
banner formati
![](../IMAGES/FRECCIA.gif)
IMPRESSION
L'impression rappresenta il numero di volte che una pagina web o
un banner viene scaricata sul computer dell'utente. È utilizzato
come parametro base per la pianificazione di una campagna banner,
che quindi viene pagata in base al numero di volte che un banner
è stato mostrato all'utente su uno o più siti web,
indipendentemente da quanti utenti ciccano sul banner stesso.
Vedi anche: annuncio, banner
![](../IMAGES/FRECCIA.gif)
INBOUND
Insieme delle telefonate ricevute da un call center.
![](../IMAGES/FRECCIA.gif)
INDIRIZZO
IP
Identificativo numerico unico associato a ogni singolo computer
connesso ad Internet. Normalmente, quando il collegamento a Internet
avviene attraverso una linea telefonica, l'indirizzo IP è assegnato
temporaneamente al momento del collegamento e viene 'richiamato',
per essere assegnato a qualcun altro, al momento in cui il collegamento
finisce (indirizzo IP dinamico).
Vedi anche: ip, dns,
log file, referral
![](../IMAGES/FRECCIA.gif)
INQUIRY
Richiesta di materiale informativo relativo all'offerta di un determinato
prodotto.
![](../IMAGES/FRECCIA.gif)
INTERSTITIAL
(SPLASH PAGE)
Forma di pubblicità Web per cui finestre separate dal browser appaiono
durante il caricamento della pagina del sito a cui l'utente si connette.
Trattandosi di vere e proprie pagine Web che utilizzano Java o Javascript
, l'interstitial consente di proporre un'informazione più ricca
e dettagliata rispetto ad altri strumenti.
Vedi anche: java
![](../IMAGES/FRECCIA.gif)
IP
Internet protocol, o "protocollo internet"- Protocollo che definisce
le caratteristiche dei pacchetti di informazione che girano sulla
Rete.
![](../IMAGES/FRECCIA.gif)
|