GLOSSARIO MARKETING > I
IAB
(INTERNET ADVERTISING BUREAU)
(www.iab.it)
L'organismo internazionale di riferimento no-profit a livello mondiale
focalizzato sulla massimizzazione dell'uso ed efficacia della pubblicità
interattiva in internet.
Stabilisce anche gli standard dei formati banner.
Vedi anche: annuncio, banner,
banner formati
IMPRESSION
L'impression rappresenta il numero di volte che una pagina web o
un banner viene scaricata sul computer dell'utente. È utilizzato
come parametro base per la pianificazione di una campagna banner,
che quindi viene pagata in base al numero di volte che un banner
è stato mostrato all'utente su uno o più siti web,
indipendentemente da quanti utenti ciccano sul banner stesso.
Vedi anche: annuncio, banner
INBOUND
Insieme delle telefonate ricevute da un call center.
INDIRIZZO
IP
Identificativo numerico unico associato a ogni singolo computer
connesso ad Internet. Normalmente, quando il collegamento a Internet
avviene attraverso una linea telefonica, l'indirizzo IP è assegnato
temporaneamente al momento del collegamento e viene 'richiamato',
per essere assegnato a qualcun altro, al momento in cui il collegamento
finisce (indirizzo IP dinamico).
Vedi anche: ip, dns,
log file, referral
INQUIRY
Richiesta di materiale informativo relativo all'offerta di un determinato
prodotto.
INTERSTITIAL
(SPLASH PAGE)
Forma di pubblicità Web per cui finestre separate dal browser appaiono
durante il caricamento della pagina del sito a cui l'utente si connette.
Trattandosi di vere e proprie pagine Web che utilizzano Java o Javascript
, l'interstitial consente di proporre un'informazione più ricca
e dettagliata rispetto ad altri strumenti.
Vedi anche: java
IP
Internet protocol, o "protocollo internet"- Protocollo che definisce
le caratteristiche dei pacchetti di informazione che girano sulla
Rete.
|