GLOSSARIO MARKETING > E
EDI
(Electronic Data Interchange)
Sistema di e-mail che permette a due imprese di scambiarsi i dati
relativi ad ordini e fatturazioni. Prima realizzazione della dematerializzazione
dei documenti contabili d'acquisto, di vendita e di pagamento, l'Edi
si è impregnato di numerose norme.
Sul piano della forma e del contenuto dei messaggi, come a livello
delle dichiarazioni amministrative da compiere prima di ogni cooperazione
tra due imprese.
Un insieme di traduttori permette alle applicazioni di gestione
dell'impresa di comprendere e generare i messaggi Edi, facilitando
in tal modo la gestione degli ordini ed accelerando il pagamento.
Lo sviluppo del commercio elettronico (e-commerce) ha sconvolto
l'Edi, che evolve verso il concetto di Web-Edi.
EMAIL
Electronic mail (it. posta elettronica). Messaggi inviati tra computer
collegati alla stessa rete.
Funziona grazie ad un mail server che gestisce l'invio e la ricezione
dei messaggi, con l'ausilio di speciali software.
E-LEARNING
Questo termine è la contrazione di Electronic Learning, ovvero formazione
tramite mezzo informatico multimediale e spesso viene associato
al Distance Learning cioé la formazione a distanza. I vantaggi di
questi metodi sono enormi: azzeramento delle distanze, costi ridotti,
possibilità di pianificare il proprio percorso formativo, libertà
di orario e così via; la pecca principale è invece la mancanza di
un contatto di relazione con insegnante e compagni forte come quello
di una classe reale.
Vedi anche: Newbie.it
E-PROCUREMENT
Con questo termine si identificano tutti i sistemi il cui scopo
è quello di automatizzare i rapporti che intercorrono normalmente
tra un'azienda ed i suoi fornitori nell'ambito dei processi di approvvigionamento.
Se si pensa per un attimo a quale sia la complessità che spesso
raggiungono questi processi, al tempo necessario per portarli a
termine ed agli adempimenti burocratici che spesso comportano, ci
si rende facilmente conto che ogni sforzo teso ad automatizzarne
le fasi non può che essere bene accetto.
In un futuro prossimo è probabile che gran parte degli acquisti
delle aziende, in particolare di quelle molto grandi, avverrà attraverso
questi canali e, a giudicare dalle affermazioni di alcune di queste
che già hanno intrapreso la strada dell' eProcurement, l'automazione
degli approvvigionamenti permetterà di conseguire complessivamente
risparmi dell'ordine di centinaia di miliardi.
ESPOSIZIONE
Esposizione dall'inglese exposure, indica l'invio dell'annuncio
pubblicitario, con la pagina che lo contiene, dal server Web all'utente.
Questo dato serve all'investitore come riscontro del numero di volte
che un annuncio è stato visualizzato sul computer dell'utente.
Vedi anche: impression,
branding, click
through, visita
|