GLOSSARIO MARKETING > D
DATABASE
Archivio elettronico in cui sono raccolte e organizzate delle informazioni
e consultabili o modificabili in base alle proprie esigenze.
DATABASE
DI MARKETING
Archivio dei nominativi dei clienti/prospect di un determinata azienda.
DATA
MINING
Il data mining è un processo atto a scoprire correlazioni, relazioni
e tendenze nuove e significative, setacciando grandi quantità di
dati immagazzinati nei repository.
In poche parole il Data Mining, scavando in profondità nei dati,
scoprendo informazioni nascoste, creando modelli esplicativi, aiuta
le aziende a prendere decisioni migliori nei confronti dei propri
clienti.
Il Data Mining consente, per esempio, di analizzare l’esito di campagne
precedenti e creare i profili di coloro che aderiranno con maggior
probabilità a iniziative simili. E questo significa ridurre i costi
di acquisizione.
Vedi anche: crm
DATA
WAREHOUSE
La definizione di data warehouse fornita da W. H. Inmon, uno degli
ideatori di questa metodologia, è la seguente: "il data warehouse
è una collezione di dati: orientata al soggetto, integrata, non
volatile, dipendente dal tempo''.
Nei tradizionali database spesso ci troviamo davanti ad una struttura
dati orientata ad ottimizzare le operazioni che giornalmente più
volte sono necessarie nella gestione di un'azienda: l'inserimento
di un nuovo ordine o di una fattura, la registrazione dell'uscita
di un prodotto, il carico e scarico dei magazzini, ecc.
Tali sistemi, proprio perché pensati per questo scopo, sono detti
operazionali oppure OLTP (On Line Transaction Processing).
Vedi anche: crm
DHTML
Istruzioni scritte in linguaggio Javascript per rendere le pagine
Web più attraenti e dinamiche, grazie a testi e immagini animate,
e anche più leggere, ovvero veloci da caricare.
Vedi anche: javascript,
pagina
DIGITAL
CASH
Valuta virtuale, moneta elettronica usata per per transazioni commerciali
sulla Rete. Vedi ad esempio www.beenz.com
DIRECT
LINE
Numero di telefono dedicato al rilascio di informazioni e/o all'evasione
di ordini relativi a un determinato servizio o prodotto.
DIRECT
EMAIL MARKETING
Permette di personalizzare l'annuncio pubblicitario, veicolando
messaggi commerciali indirizzati ad un elenco di utenti iscritti
in una mailing list. È uno strumento molto utile alla targettizzazione
del messaggio pubblicitario e permette un contatto diretto con l'utente-consumatore.
Vedi anche: Mailing list
DIRECT
MARKETING
Tecnica di marketing attraverso la quale l'impresa comunica direttamente
singoli utenti specifici (cliente o potenziali clienti finali).
Si rivolge a un pubblico mirato per ottenere risposte misurabili,
attraverso strumenti interattivi. La più classica di queste
azioni, è quella che prevede l'invio di materiale pubblicitario
via posta.
DIRECTORY
Un vero e proprio catalogo di siti scelti (di solito da persone
reali - human directory) e inseriti in un database.
Un software di ricerca cataloga i risultati più rilevanti ma è possibile
visitare anche le varie sezioni delle categorie. (es. www.dmoz.com,
www.virgilio.it).
Vedi anche: motore
di ricerca, spamming,
human directory.
DIRECT
RESPONSE
Sinonimo di direct marketing.
DNS
Domain Name Service.
Sistema che consente di assegnare nomi simbolici agli host di Internet
suddividendo la rete in sezioni logiche ordinate in modo gerarchico,
denominate domini.
Vedi anche: ip
DOORWAY
Detta anche "Anchor Pages" è una pagina di entrata
ottimizzata per determinate combinazioni
di parole chiave per ogni motore
di ricerca. Possono essere visibili o invisibili attraverso
diversi sistemi di redirect.
La tecnica delle doorway è utilizzata per il posizionamento
nei motori di ricerca.
Vedi anche: motore
di ricerca, spamming,
human directory.
DOWNLOAD
Operazione di trasferimento di un file da un Web server al computer
dell'utente.
DRY
TEST
Test tipico del direct marketing.
E' la proposta di vendita fatta al cliente potenziale senza avere
ancora realizzato il bene reclamizzato.
Il test consente di scegliere il messaggio più efficace e di ottimizzare
le dimensioni della campagna di mailing prima di correre i rischi
insiti nella produzione del prodotto.
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