GLOSSARIO MARKETING > M
MAILING
Letteralmente, in inglese, l'atto dell'inviare per posta. Tecnicamente
indica la pubblicità per corrispondenza (via posta elettronica
o tradizonale) a un potenziale cliente.
MAILING
LIST
Lista di persone iscritte ad un servizio di distribuzione periodica
di e-mail contenenti informazioni su un determinato argomento.
Vedi anche: email
MALL
I mall offrono i servizi necessari per sviluppare e mantenere un
negozio virtuale: dalla creazione e manutenzione del sito alla gestione
degli ordini, della sicurezza, delle transazioni, fino ai servizi
di pagamento e alla pubblicità.
MARKETING
Attività dell'impresa volta a ottimizzare tutti i fattori
che permettono di migliorare la commercializzazione di merci o servizi
offerti, mediante la creazione, l'individuazione e lo stimolo dei
bisogni dei consumatori, associata alla proposta di prodotti o servizi
idonei per il soddisfacimento dei bisogni stessi.
Riguarda tutte le decisioni relative al prodotto: caratteristiche,
prezzo, pubblicità, promozione, canali di distribuzione,
rete di vendita.
MARKETING
MIX
Si dice del valore determinato che la combinazione delle quattro
variabili di mercato più importanti - prodotto, prezzo, promozione,
distribuzione - di volta in volta assume per ogni singola offerta
di vendita.
Il prezzo del prodotto, il modo in cui lo si distribuisce, i mezzi
con cui lo si fa conoscere devono essere coerenti con il tipo di
prodotto, ma soprattutto con il posizionamento deciso per esso,
e prima ancora con gli obiettivi aziendali.
MARKETING
MULTICANALE
Grazie ad Internet, ma anche con altri nuovi mezzi (Wap, SMS, ecc),
è possibile rendere le esperienze di comunicazione e/o di acquisto
omogenee, in grado cioè di dare al cliente quelle sensazioni e quelle
esperienze che in passato i diversi mezzi (stampa, televisione,
ecc) o i diversi canali (il negoziante sotto casa, il catalogo spedito
per posta) potevano dare solo separatamente.
I mezzi di comunicazione erano gestiti indipendentemente tra loro
e indipendentemente dai canali di vendita.
Il marketing multicanale dà la possibilità di fare tutte queste
cose allo stesso tempo, di promuovere la stessa iniziativa di marketing
con più mezzi, ma offrendo al consumatore la stessa identica sensazione
o esperienza di acquisto con ognuno.
Si pensi al marketing della Kinder, che ha avuto l’idea di far trovare
la sorpresa dell’ovetto sia in termini fisici, sia su Internet,
dove usando un piccolo codice trovato col giocattolo si può accedere
ad un video-game a sorpresa (www.magic-kinder.com).
MERCATO
(MARKET)
Nel senso più ampio, la sfera (non necessariamente un luogo
fisico) in cui si incontrano coloro che offrono merci e/o servizi
e coloro che ne fanno richiesta.
MERCATO
DI NICCHIA
Segmento di mercato con ambiti e confini specifici: in termini quantitativi
- qualora i bisogni soddisfatti siano propri di un numero ristretto
di clienti - o in termini di specializzazione del prodotto o servizio,
che risultano offerti da poche aziende.
MERCATO
POTENZIALE
Tutti coloro che, per ragioni demografiche, economiche, culturali,
possono essere considerati potenziali acquirenti di un determinato
prodotto/gruppo di prodotti.
MINISITO
(Microsite, Promotional web site)
forma promozionale on-line che prevede la creazione ad hoc di appositi
siti Web di durata limitata, per promuovere un evento o un prodotto.
Più che per scopi di branding sono diretti a focalizzare l'attenzione
dell'utente su un nuovo prodotto o evento particolare. In abbinamento
a campagne banner o sponsorizzazioni consentono una efficace comunicazione
on line.
Vedi anche: banner, branding,
sponsorship
MOSAIC
Il primo browser WWW disponibile per Macintosh, Windows e Unix con
la stessa interfaccia grafica.
E' il programma che ha reso popolare il World Wide Web.
Sviluppatto da Marc Andeersen per la NCSA, il codice sorgente è
stato poi ceduto a diverse altre società.
L'autore ha poi co-fondato la Netscape.
MOTORE
DI RICERCA
Software composto da 2 parti: la prima, detta "spider", naviga e
cataloga i link che gli vengono segnalati, la seconda, cataloga
i link visitati secondo determinati criteri.
(es. www.google.com)
Per maggiori informazioni clicca
qui.
Vedi anche: directory,
human directory,
spamming, robot
MOTORE
DI RICERCA A PAGAMENTO
Motore di ricerca che ha stabilito una quota per indicizzare le
pagine che gli vengono segnalate.
Possono esserci varie modalità tra le quali il pagamento
affinché passi lo spider a visitare la pagina sottoscritta,
oppure il modello pay per rank per cui oltre a pagare una quota
fissa di inizio servizio, si paga un bid per ogni posizione scelta
per una determinata combinazione di parole.
Vedi anche: spider, pay
per rank, combinazioni
di parole, bid
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