GLOSSARIO MARKETING > T
TARGET
Letteralmente significa bersaglio.
E' il gruppo di consumatori verso il quale l'impresa rivolge la
propria azione commerciale.
La corretta definizione del target richiede lo sviluppo di un approccio
sistematico. Dall'analisi dei bisogni del mercato si passa alla
verifica dell'esistenza di un potenziale economico, alla identificazione
dei confini del mercato e infine alla scelta dei segmenti, o parti
di mercato, da prendere in considerazione.
L'identificazione del target include informazioni quali età, sesso,
stile di vita, ecc.
Vedi anche:
TEMPO
MEDIO PER PAGINA
Tempo medio trascorso da un utente su una singola pagina Web. Tramite
alcuni software o attraverso i cookie è possibile osservare
il percorso di ogni singolo utente che naviga il sito: quante e
quali pagine ha visto, quanto tempo è rimasto su una pagina,
quale pagina ha visto precedentemente, da dove è arrivato,
eccetera.
Le statistiche sono un ottimo strumento di marketing per avere riscontro
e controllo delle azioni che si stanno attuando, praticamente un
must.
Vedi anche: log file, statistiche,
referral, cookie
TIME
OUT
Periodo di tempo limitato (20-30 minuti) trascorso il quale, se
l'utente non compie azioni rilevabili, la sua visita viene considerata
finita.
Una nuova richiesta verrà considerata come nuova visita.
Vedi anche: log file, statistiche,
referral, cookie,
tempo medio per pagina
TRACKING
Tracciare.
L'utente che accede ad un sito viene seguito tramite vari sistemi
(server, cookie,ecc.) in tutto il suo percorso di navigazione.
E' un buon modo per capire quelli che sono i suoi interessi, e quello
che cerca sul nostro sito.
Vedi anche: log file, statistiche,
referral, cookie,
tempo medio per pagina
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