GLOSSARIO MARKETING > P
PACKAGE
Insieme di tutti gli elementi che compongono un'offerta via direct
mail.
PACKAGING
Insieme degli elementi e materiali usati per confezionare il prodotto
(struttura, etichetta e imballaggio), al fine di renderlo più
attraente, più riconoscibile, o per facilitarne il trasporto
e l'utilizzazione.
PAGE
VIEW
Richiesta di una pagina Web che esprime anche il numero di volte
in cui è stato potenzialmente visto l'annuncio in essa contenuto.
Vedi anche: request o richiesta,
annuncio
PAGINA
Documento scritto in codice HTML che contiene testo, immagini, suoni
e altri oggetti. Una o più pagine formano un sito. Le pagine possono
essere statiche o dinamiche, come per i database contenenti grandi
cataloghi. La pagina principale d'ingresso si chiama home page ed
è la ''vetrina'' del sito, i cui accessi misurano il traffico diretto
al sito. Vedi anche: html
PAGINA
BERSAGLIO
E' la pagina di destinazione del link contenuto in un banner o in
un annuncio pubblicitario. Si può trattare di una singola pagina
o della home page del sito promosso dall'inserzionista.
Vedi anche: banner, annuncio
PAROLA
CHIAVE
Parola o breve stringa di parole (solitamente formata da un minimo
di 2 ad un massimo di 4), utilizzata dagli utenti per ricercare
prodotti o servizi in rete attraverso i motori di ricerca.
Se un utente vuole trovare un fornitore di hardware, per esempio,
cercherà attraverso i motori di ricerca usando la stringa 'vendita
hardware'.
Attraverso questa 'chiave' arriverà ad aprire la 'porta' di quella
porzione della rete che racchiude i suoi fornitori.
Vedi anche: keyword
PAY-PER-CLICK
Modalità di vendita della pubblicità su Internet.
L'inserzionista paga una tariffa unitaria per click through.
Il costo è molto variabile, poiché c'è comunque un'esposizione del
brand anche quando non ci sono click-through.
Anche alcuni motori di ricerca hanno adottato questa strategia,
si paga un tot per ogni click generato.
Vedi anche: click through
PAY-PER-INCLUDE
Nel linguaggio dei motori di ricerca: pagare per farsi visitare
dallo spider del motore di ricerca scelto.
Anche alcune directory come Virgilio, hanno scelto la strada dell'inserimento
a pagamento.
Vedi anche: spider, motore
di ricerca, directory
PAY-PER-LEAD
Modalità di vendita della pubblicità on line. L'inserzionista paga
un costo unitario per ogni contatto diretto con un visitatore che
clicca sul banner e arrivando nella pagina bersaglio rilascia informazioni
all'inserzionista (ad esempio riempiendo una form).
Vedi anche: click, banner,
pagina bersaglio
PAY-PER-RANK
Modalità utilizzata dai motori di ricerca per listare i siti
che hanno pagato un bid per essere nelle prime posizioni.
Vedi anche: bid, keyword,
combinazioni di
parole
PAY-PER-SALE
Modalità di vendita della pubblicità on line molto diffusa nei programmi
di affiliazione come Amazon.com.
L'inserzionista paga una tariffa unitaria per ogni vendita generata
on line.
Vedi anche: programmi di affiliazione
PAY-PER-VIEW
Modalità di vendita della pubblicità online più diffusa. L'inserzionista
paga una tariffa unitaria per ogni visualizzazione del banner.
Vedi anche: banner, keyword
advertising
PERMISSION
MARKETING
Il permission marketing è definito dal suo ideatore, Seth Godin,
una strategia di marketing che ha l'obiettivo di ottenere dal consumatore
il permesso di comunicare con lui.
Avere il suo permesso garantisce che il consumatore presti maggiore
attenzione al nostro messaggio.
Tipico esempio sono le "Opt-in" email, quelle email, cioè, che sono
state "Opted in", cioè accettate in anticipo compilando un modulo
con cui si dà l'OK a riceverle.
Vedi anche: opt in mail,
spamming
PIANIFICAZIONE
DI MARKETING
Processo normalizzato che si concretizza in piani atti al raggiungimento
di determinati obiettivi di mercato.
In particolare si intende quella parte della pianificazione aziendale
che si riferisce direttamente al rapporto impresa/mercato.
PIGGY-BACK
Offerta d'acquisto di un prodotto legato all'offerta principale
relativa ad un altro prodotto.
PLUG
IN
Programmi da scaricare e installare come parte integrante del browser
che permettono la visualizzazione di file realizzati in formati
particolari. I più noti ed utilizzati sono Acrobat di Adobe, Real
Player di Real Network e Shockwave di Macromedia.
POP
UP
Piccola finestra, contenente un annuncio o un comunicato, che appare
automaticamente durante la visualizzazione di un sito. È una forma
pubblicitaria piuttosto intrusiva e per questo utilizzata con molta
cautela.
Vedi anche: annuncio, banner,
keyword advertising
POP
UP AUTO CLOSE
Piccola finestra, contenente un annuncio o un comunicato, che si
chiude automaticamente quando l'intera pubblicità è stata scaricata.
Vedi anche: pop-up
PORTALI
DI SETTORE
I portali di settore, anche chiamati portali verticali di settore
o vortals, sono portali dedicati a un determinato settore merceologico
o prodotto/servizio.
Raccolgono i siti degli operatori legati a quella particolare area
di prodotti o servizi, informazioni utili per gli operatori e luoghi
d'incontro virtuali.
Non di rado infatti intorno a questi portali ci sono vere e proprie
community.
Un portale dedicato al mondo dei motori di ricerca, per esempio,
oltre a raccogliere i link ai siti degli operatori e alle associazioni
di settore, avrà anche una sezione di news ed eventi ed un forum
per gli addetti ai lavori.
Vedi anche: community,
forum, chat
POSIZIONAMENTO
NEI MOTORI DI RICERCA
Strumento di visibilità del web marketing.
E' il primo passo che bisogna fare per essere visibili online.
Le parole chiave vanno studiate prima della realizzazione del sito,
in modo tale che ogni sigola pagina possa essere ottimizzata per
gli argomenti che trattano.
Assieme alle statistiche
e all'analisi dei log file
è un ottimo strumento per capire chi viene a visitare il
sito (tramite IP), cosa si cerca
(tramite le page view), da dove provengono
(referral) al fine di poter
intensificare la promozione anche tramite altri strumenti online
(email, sms, banner) e offline in quella determinata zona geografica
o in un determinato mercato.
Vedi anche: keyword, statistiche,
log file
PRECISION
EMAIL MARKETING
Comunicare con precisione in relazione agli interessi espressi dal
destinatario.
PROGRAMMA
DI AFFILIAZIONE
Un programma di affiliazione è un accordo applicato al Web che viene
stretto tra un affiliante, generalmente il titolare di un sito di
e-commerce o di offerta di servizi, ed uno o più affiliati - anch'essi
con un proprio sito web o curatori di una newsletter
L'accordo consiste nel consentire all'affiliato di "rivendere",
attraverso il proprio sito, i prodotti od i servizi dell'affiliante,
ricavando una commissione per i risultati effettivamente raggiunti
(che possono essere, ad esempio, il generare traffico su un sito,
l'iscrizione ad una newsletter, la vendita di un prodotto o servizio).
PROSPECT
Espressione utilizzata come abbreviazione di prospective buyer.
Indica un "non ancora cliente", ovvero chi potrebbe essere
potenzialmente interessato al prodotto o al servizio venduto.
PULL
In inglese, tirare.
Si riferisce alla tecnologia per cui si forniscono informazioni
all'utente dietro sua esplicita richiesta.
La navigazione Web è basata essenzialmente sul pull: chi naviga
individua ciò che lo interessa e lo preleva.
Vedi anche: push
PUSH
In inglese, spingere.
Si riferisce alla tecnologia per cui si inviano informazioni ai
computer degli utenti senza una loro richiesta esplicita.
Vedi anche: pull, banner,
pop up, pop up
auto close, interstitial
|