GLOSSARIO MARKETING > F
FEED-BACK
Ritorno informativo. Un tipico esempio sul Web sono le informazioni
ricavate dalle risposte degli utenti ai Web form, che vanno ad arricchire
il marketing data-base.
![](../IMAGES/FRECCIA.gif)
FIDELIZZAZIONE
Tecnica di marketing che mira ad agevolare l'instaurazione di un
rapporto duraturo nel tempo con il consumatore.
Vedi anche: crm
![](../IMAGES/FRECCIA.gif)
FLASH
MACROMEDIA
Software della macromedia che permette la creazione di siti interattivi
ed animati. Associato a delle istruzioni di programmazione javascritp
(actionscript), permette di creare soluzioni di massimo impatto
visivo.
Vedi anche: javascript
![](../IMAGES/FRECCIA.gif)
FOLDER
Opuscolo pieghevole promozionale.
![](../IMAGES/FRECCIA.gif)
FOLLOW
UP
Seguito di una campagna pubblicitaria che mette in evidenza nuovi
aspetti della comunicazione rafforzandola.
Può essere usato per qualsiasi azione di marketing che ne rafforza
una precedente.
![](../IMAGES/FRECCIA.gif)
FORM
Modulo virtuale da compilare on line che viene inviato al server.
I form sono per gli Editori una utilissima fonte di informazioni
sull'utenza.
Anche su Lightmysite ne è presente uno
per ordinare il servizio motori
di ricerca.
![](../IMAGES/FRECCIA.gif)
FORUM
Gruppo di discussione on line, aperto a tutti, su un tema specifico.
![](../IMAGES/FRECCIA.gif)
FRONT
END
Insieme di azioni volte a suscitare l'interesse di un determinato
target e a generarne delle risposte.
![](../IMAGES/FRECCIA.gif)
FULFILMENT
Attività relativa all'evasione di richieste e ordini scaturiti
da un'iniziativa.
![](../IMAGES/FRECCIA.gif)
FUSIONE
DEI DATI
Utilizzata nel marketing onotoone, la fusione dei dati è
la combinazione dei dati tratti da diverse fonti complementari,
(solitamente ricerche geodemografiche e sugli tili di vita, oppure
ricerche di mercato e sugli stili di vita), per "tracciare
un rutratto della vita di una persona" [Evans, 1998].
Lo scopo primario di questi sforzi è di fornire accesso immediato
a dati specificatamente preparati che possono essere utilizzati
da strumenti di supporto alle decisioni.
Vedi anche: data mining,
data warehouse, cookie,
log
![](../IMAGES/FRECCIA.gif)
|