GLOSSARIO MARKETING > F
FEED-BACK
Ritorno informativo. Un tipico esempio sul Web sono le informazioni
ricavate dalle risposte degli utenti ai Web form, che vanno ad arricchire
il marketing data-base.
FIDELIZZAZIONE
Tecnica di marketing che mira ad agevolare l'instaurazione di un
rapporto duraturo nel tempo con il consumatore.
Vedi anche: crm
FLASH
MACROMEDIA
Software della macromedia che permette la creazione di siti interattivi
ed animati. Associato a delle istruzioni di programmazione javascritp
(actionscript), permette di creare soluzioni di massimo impatto
visivo.
Vedi anche: javascript
FOLDER
Opuscolo pieghevole promozionale.
FOLLOW
UP
Seguito di una campagna pubblicitaria che mette in evidenza nuovi
aspetti della comunicazione rafforzandola.
Può essere usato per qualsiasi azione di marketing che ne rafforza
una precedente.
FORM
Modulo virtuale da compilare on line che viene inviato al server.
I form sono per gli Editori una utilissima fonte di informazioni
sull'utenza.
Anche su Lightmysite ne è presente uno
per ordinare il servizio motori
di ricerca.
FORUM
Gruppo di discussione on line, aperto a tutti, su un tema specifico.
FRONT
END
Insieme di azioni volte a suscitare l'interesse di un determinato
target e a generarne delle risposte.
FULFILMENT
Attività relativa all'evasione di richieste e ordini scaturiti
da un'iniziativa.
FUSIONE
DEI DATI
Utilizzata nel marketing onotoone, la fusione dei dati è
la combinazione dei dati tratti da diverse fonti complementari,
(solitamente ricerche geodemografiche e sugli tili di vita, oppure
ricerche di mercato e sugli stili di vita), per "tracciare
un rutratto della vita di una persona" [Evans, 1998].
Lo scopo primario di questi sforzi è di fornire accesso immediato
a dati specificatamente preparati che possono essere utilizzati
da strumenti di supporto alle decisioni.
Vedi anche: data mining,
data warehouse, cookie,
log
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