opere che definiscono altezze o suoni con procedimenti
matematici:
v. l'intervento Esperienze esatte e
intuizione, immersione e distacco,
Musica/Realtà n.98, Luglio 2012
Opere su numeri periodici e funzione Phi:
-Estesa all'ambito di generazione sonora
sintetica (macrostruttura=microstruttura del singolo bit sonoro):
Invisibili
-vivibili -rappresentazioni di rapporti
– per supporto elettronico e proiezione su 8 altoparlanti (2016-2018)
opere basate su serie o matrici quadrate di armonici e/o
subarmonici
Salve follie precise - Atto I (1996-98)
per 6 cantanti (sopr.legg. ms., 2 tenori, barit. e basso),
fl./ottav., ob., cl., cl.b., sax ten., cr., tr., 2 perc.,
campionatore/cel, 7 vl., 4 vle, 3 vcl., 2 cb e nastro a 5 tracce
NB: la composizione del II Atto è in gran parte ultimata.
per Adalgisa Badano (I es. Palermo 1998)
66’
estratto a solo-a sei
Semmelweis-suite (1996-97)
per vocalista e orchestra da camera, su testi di Celine, Zamyatin,
Andrea Cusumano
fl., ob, cl., cl.b., cr., 1 perc., 12-11 vl., 4 vle, 3 vcl., 2 cb
16’ circa (I es. Catania1997)
a Marco Crescimanno
Matrice-Organon
(1994-95)
per orchestra, elettronica dal vivo (solista) e nastro magnetico
30'
I es. parziale Palermo 1995 (EAOSS, D.Fedeli)
congruenze, numeri triangolari, figurati ecc. :
Presto sarà adagio (1999)
per pf. (I es. A. Badano, Vienna 2000)
20’-25
1, 3, 6,
10... battiti/misure a mano libera (2012)
per un sixxen (o pianoforte preparato, o altro srumento non
temperato)
Cori d'ogni distanza/attrazione
(2014-15)
per pianoforte
Apparati di sordità (2015)
per fl., oboe, cl.basso, perc., pf., vl., vla., vcl., cb. (I
esecuz. Festival Traiettorie, Teatro Regio di Parma, Ens.
Prometeo, dir. Marco Angius)
a Martino Traversa (numeri figurati applicati ai quarti di tono)
Respira dimostrazioni chromatiche (2019)
per pianoforte
(su numeri
pentagonali)
congruenze, 'euclidean rythm' also on pitches
Genealogia
di danze (2019)
per violino e violoncello
Numeri di Fibonacci e Lucas:
Perché Fibonacci?
per clarinetto, violino, violoncello e pianoforte (2004)
12'
quadrati magici:
3X3: Melanconia generosa
(da Dürer)I e II (2003)
per percussione e pianoforte 20’
4X4:
Melancolia generosa III (2016)
per sax (soprano e tenore), contrabbasso e pianoforte con celesta
Macchina per salutare
l'aurora (2017) per voce femminile e pianoforte
testo di Bruno Munari
rappresentazione
di numeri periodici o irrazionali in varie basi
Studia,
invoca: (2016)
Sistemi binari, rappresentazione di frazioni, triangolo di
Pascal, ecc.
Floating
duo(x) (2013-14)
per flauto e chitarra
per Flavio Virzì e Sonja Horlacher
25'
Permutazioni e loro organizzazione in grafi 3D:
Doni tra un risveglio (2011)
per
clarinetto e clavicembalo 20'
Tramuta. Riaffiora: (2009) per
corno inglese, sax soprano, mescitore con damigiane di vino,
pianoforte, flauto basso, clarinetto in la, viola e percussione
Change ringing (2017)
attraverso campane, per flauto in sol, clarinetto, sax tenore o
contralto e viola
Aspettando
Gustav (2018)
canoni tradizionali con procedimenti intensivi:
Labirinto canonico (2020)
per
pianoforte a 4 mani
Canoni
in ritmo contrario (2019)
a 2 e 3
voci strumentali
The well convoluted Prelude (2017)
canone doppio
per tre strumenti melodici e due strumenti gravi
dal preludio n.6 in Re minore del Clavicembalo ben temperato I
Veglia su ‘La muse endormie’ (2001)
contrappunto a 5 voci, strum. consigliata cl.,fag.,vl.,vla,vcl.,
oppure 2 vl., vla, 2 vcl. (o multipli) (6’)
in memoria di Francesco Pennisi (I es. Palermo 2001)
completo
Marriage in all keys (“the last bier”)
(1999, Cambridge)
canone cromatico per 5 archi (2 vl., vla, vcl, cb. o 2 vl, 2 vle,
vcl) o 10 fiati
5’ (I es. Palermo 2001)
Altri canoni sulle
prime 8 note del basso delle Variazioni Goldberg (1999)
per 2 Pianoforti o altre tastiere (in appendice a una
realizzazione dei Canoni di Bach)
5’
opere sui divisori (rispettivamente di 525 e 105):
Senza voce... che cosa sarà l'io,
se l'unità è il suo dividendo (1994)
per pf.
a Giuseppe Scotese
10'
I es. Darmstadt 1994 (G.Scotese)
esecuzione dell'autore
Numeri composti
- erzahl- (1993- incompiuto)
per sintetizzatore, con diffusione quadrifonica
30'
ritmi in accelerazione progressiva, ecc.:
Quel
suono mi ascolta IV (1997)
per flauto dolce basso/flauto traverso, sax tenore, contrabbasso,
fondo bombato e pianoforte
8’ circa
armonici del violino ossia numeri di Farey (scoperti dopo):
I fenomeni
sono la teoria (1991)
per vl. e ott./fl. in sol
15' (L'ordine non lineare degli armonici naturali su una corda
segue appunto la serie di Farey, il cui limite acuto dipende dalla
risoluzione e bravura dell'esecutore
Un rodinamento simile adoperato in una sezione di Tratto di bocca come tratto su corda per
fare un rapido catalogo di timbri FM, il cui catalogo completo si
ottiene appunto dalle frazioni di Farey che definiscono il
rapporto portante/modulante).