Le saline ieri e oggi

Più volte abbiamo avuto modo di dire che la salina ha sospeso la sua attività nel 1985 a causa dell'inquinamento. Prima di quella data l'attività nella salina procedeva frenetica e incessante.

Abbiamo potuto ricostruire le fasi principali di lavorazione grazie a queste bellissime foto, inedite, scattate nel 1980 dal Dott. Vittorio Carcò, coordinatore amministrativo dell'Ispettorato Compartimentale Tabacchi di Cagliari.

In questa foto possiamo osservare una vasca salante pronta per la raccolta del sale

Una macchina raccoglitrice su rulli tagliava strisce di sale

che veniva riversato su un nastro e convogliato ai vagoni del trenino

Il trenino portava il sale al nastro trasportatore che lo inviava al cumulo.

Al cumulo, il braccio oscillante ruotando distribuiva il sale in modo uniforme. Il sale veniva accumulato nei mesi compresi tra agosto e ottobre.

Quindi il sale veniva caricato nei camion e trasportato al porto.

Oggi, visitando la salina, i fantasmi arrugginiti degli impianti testimoniano con la loro presenza lo stato di abbandono in cui versa la salina dal 1985.

Ingresso della salina

Da questo cancello si accedeva alle saline. I lavoratori, provenienti dai paesi dell'hinterland di Cagliari, arrivavano in bicicletta dopo aver percorso talvolta ore di viaggio per recarsi al lavoro.


Rotaie
rulli trasportatori

Qui vediamo le rotaie dove passavano i trenini che portavano il sale al convogliatore. Da qui, attraverso un nastro trasportatore, il sale veniva portato all'impianto di prelavaggio.


Impianto di prelavaggio

Impianto di lavaggio

Impianti di prelavaggio e di lavaggio del sale. Servivano ad eliminare i sali di magnesio e i detriti di sabbia e argilla.


Impianto di prelavaggio

Anche se la produzione del sale è stata interrotta, viene garantita la circolazione delle acque per salvaguardare la zona umida di Molentargius. Pertanto un pò di sale viene prodotto comunque. Il duro lavoro svolto un tempo dall'uomo con la pala è ora garantito dall'escavatore che raccoglie il poco sale rimasto.


Qui vediamo una delle vasche salanti dove sono presenti circa 100 mila tonnellate di sale prodotto dal 1985 ad oggi. Si prevede la raccolta entro breve tempo.

Impianto di prelavaggio

Impianto di prelavaggio

Una vasca dopo il prelevamento del sale.




Notizie sul sale
Costituzione del sale
Salinità
Utilizzo e consumi
Sale e dieta
Curiosità e alchimia

Notizie sulle saline
Le saline di Cagliari
Il lavoro
Condizioni favorevoli
Funzionamento
Le saline ieri e oggi

Storia del sale
Dalle origini al 1400
Dal 1400 al 1700
Dal 1700 ad oggi
Saline di Molentargius
Bonifiche

Il villaggio del sale
Il villaggio
Impianto del Potassio
Impianto del Bromo
Sali scelti
Idrovora del Rollone