Metodologia

Questo progetto, svolto nell'arco di quattro mesi, nasce dall'esigenza di una conoscenza approfondita del territorio e delle attività ad esso connesse per una sua valorizzazione e tutela come patrimonio prezioso dell'intera collettività.

La ricerca, oltre allo studio del sale come sostanza chimica e alla sua importanza economica, ha permesso di approfondire la storia di Cagliari, strettamente legata a questa attività.

Numerosi riferimenti sono stati trovati sulla storia delle saline, mentre scarse e poco chiare erano le notizie riguardanti il loro funzionamento.

Per gli approfondimenti e la raccolta di materiale inedito, è stata fondamentale la collaborazione del signor Vincenzo Celli, coordinatore tecnico dell'Amministrazione delle saline di Cagliari che, con competenza ed entusiamo, durante diverse visite alle saline e al villaggio del sale, chiusi al pubblico ormai da diversi anni, ha dato un prezioso contributo per il completamento della ricerca.

Anche il Dott. Vittorio Carcò, coordinatore amministrativo dell'Ispettorato Compartimentale Tabacchi di Cagliari, oggi in pensione, ha dato il suo cortese contributo fornendo delle interessanti e inedite fotografe delle saline in piena attività.

Ringraziamo calorosamente il sig. Celli e il Dott. Carcò per la disponibilità e la cortesia e ci auguriamo che l'attività estrattiva del sale, che per lungo tempo ha caratterizzato la nostra città, possa riprendere presto insieme al risanamento e al recupero dell'ambiente naturale nel Parco di Molentargius.


Notizie sul sale
Costituzione del sale
Salinità
Utilizzo e consumi
Sale e dieta
Curiosità e alchimia

Notizie sulle saline
Le saline di Cagliari
Il lavoro
Condizioni favorevoli
funzionamento
Le saline ieri e oggi

Storia del sale
Dalle origini al 1400
Dal 1400 al 1700
Dal 1700 ad oggi
Saline di molentargius
Bonifiche

Il villaggio del sale
Il villaggio
Impianto del Potassio
Impianto del Bromo
Sali scelti
Idrovora del Rollone