FINANZA AZIENDALE: Valore dell'azienda
in base al prezzo delle azioni
Perchè il management aziendale
scegli di valutare la propria azienda in base all'andamento del prezzo
delle azioni della stessa? Ci sono vantaggi tra questa scelta e quella
di altri indicatori come il fatturato, le quote di mercato e il
patrimonio aziendale?
Ci sono tre motivi per cui la finanza aziendale
tradizionale si concentra sulla massimizzazione del prezzo azionario.
Innanzitutto il prezzo azionario è un parametro immediatamente e
costantemente osservabile per giudicare l’operato di una società
quotata in Borsa. A differenza di altri parametri quali utili o
fatturato, i prezzi azionari vengono infatti continuamente aggiornati,
riflettendo così istantaneamente nuove informazioni circa l’operato di
un’azienda. Ciò consente al management di avere un immediato riscontro
delle iniziative intraprese. Si prenda ad esempio la reazione dei
mercati all’annuncio di un progetto di acquisizione. Nella maggior
parte dei casi, sebbene il management decanti le virtù dell’operazione
di acquisizione, i prezzi azionari dell’azienda che tenta la scalata
scendono notevolmente, a testimonianza del fatto che i mercati
sottopongono a vaglio critico le affermazioni del management.
Il secondo motivo è che i prezzi azionari, in un
mercato razionale, riflettono gli effetti di lungo termine delle
politiche aziendali. Diversamente da parametri quali il fatturato o la
quota di mercato ( market
share), che riflettono
solo l’effetto immediato dell’operato di un’impresa, il
valore
di un’azione, per definizione,
riflette anche gli effetti di lungo termine e le prospettive future
dell’azienda. In un mercato razionale, i prezzi azionari rappresentano
il tentativo da parte degli investitori di misurare questo valore.
Anche se tale processo è soggetto a un margine di errore, una stima
approssimativa del valore di lungo termine di un’azienda va comunque
preferita a una stima magari più precisa ma limitata alla capacità
reddituale attuale.
Infine, scegliere la massimizzazione dei prezzi
azionari come funzione obiettivo consente di individuare chiaramente
il modo migliore per scegliere i progetti di investimento e le
modalità di finanziamento.
|