FINANZA AZIENDALE: Strategia aziendale
e rischio finanziario
Le aziende hanno un controllo limitato su quanto sia discrezionale per
i loro clienti il prodotto o il servizio che esse forniscono. Ci sono
aziende, tuttavia, che hanno utilizzato questo potere, pur limitato,
per rendere i propri prodotti meno discrezionali per l’acquirente,
diminuendo così la propria rischiosità. Un modo per raggiungere tale
obiettivo è rendere il prodotto o servizio parte integrante e
necessaria della vita quotidiana del consumatore. Un esempio in tal
senso è offerto dai servizi online, come America Online, che hanno
spinto la gente a utilizzare la posta elettronica e fare shopping su
Internet. Un altro modo consiste nel creare una fedeltà alla marca ( brand
loyalty) tramite
pubblicità e marketing. L’obiettivo della pubblicità – a mio parere –
dovrebbe essere proprio quello di far sembrare necessari agli occhi
del consumatore prodotti o servizi che necessari non sono. In tal
modo, scelte di strategia aziendale, campagne pubblicitarie e
politiche di marketing possono avere nel tempo un impatto sul rischio
dell’impresa, e quindi sul beta.
2. Intensità della leva operativa
L’intensità della leva operativa
(operating
leverage) è una funzione della struttura dei costi
dell’azienda, e di solito viene definita in termini del rapporto fra
costi fissi e costi complessivi (fissi e variabili). Un’impresa con
un’elevata leva operativa (in cui i costi fissi rappresentano cioè una
frazione elevata dei costi complessivi) avrà anche un’elevata
variabilità negli utili al lordo di interessi e imposte (Earnings
Before Interest and Taxes, EBIT) rispetto a un’impresa che
produce lo stesso tipo di prodotti ma con una leva operativa
inferiore. Questo fatto ha delle implicazioni sulle decisioni
strategiche che l’impresa prenderà in futuro. Ad esempio, se da un
lato l’ammodernamento degli impianti e l’aggiornamento della
tecnologia portano indubbiamente benefici a un’impresa, dall’altro
possono ridurne la flessibilità durante una fase di contrazione
economica, rendendola così più rischiosa.
Dunque la leva operativa ha certamente un impatto sul
beta; risulta tuttavia difficile, almeno per un osservatore esterno,
misurare la leva operativa di un’azienda, in quanto costi fissi e
variabili non sono presentati separatamente nei bilanci aziendali. Una
misura approssimativa si può ottenere calcolando il rapporto fra
variazioni nel reddito operativo e variazioni nel fatturato:
Intensità della leva operativa = Variazione
percentuale del reddito operativo / Variazione percentuale Fatturato
Per imprese con un’elevata leva operativa, il reddito
operativo dovrebbe variare in modo più che proporzionale al variare
del fatturato. |