BANCA
SELLA: Comunicazioni al cliente
Qualora il Cliente abbia aderito alle modalità telematiche di cui
all'articolo “Operatività attraverso Telephone Banking ed Internet
Banking” delle presenti Condizioni Generali, è sua facoltà
richiedere alla Banca di ricevere le comunicazioni relative al/ai
rapporto/i dal medesimo attivato/i esclusivamente mediante tecniche
di comunicazione a distanza. Il Cliente potrà accedere alle predette
comunicazioni nella specifica sezione protetta all'interno del sito
Internet della Banca, qualora la modalità telematica a cui il
Cliente ha aderito ne permetta l'accesso. Le comunicazioni potranno
essere visualizzate e consultate per 24 mesi dal giorno della messa
a disposizione nella sezione protetta del sito Internet della Banca.
L'accesso alla sezione protetta di cui al comma precedente dovrà
avvenire con le modalità di identificazione di cui all'articolo
“Operatività attraverso Telephone Banking ed Internet Banking”delle
presenti Condizioni Generali. I servizi per i quali è possibile
ricevere le comunicazioni mediante tecniche di comunicazione a
distanza e le correlate comunicazioni, sono elencati sul sito
Internet della Banca nonché disponibili presso le succursali della
Banca. L'adesione al servizio ha efficacia immediata, fermo restando
che la Banca procederà all'invio in formato cartaceo, alle
condizioni precedentemente pattuite, delle comunicazioni in corso di
elaborazione al momento dell'adesione al servizio. La Banca si
riserva di inviare la prima comunicazione successiva all'efficacia
dell'adesione al servizio, oltre che mediante tecniche di
comunicazione a distanza, anche in versione cartacea all'indirizzo
precedentemente comunicato dal cliente. La banca provvede, a titolo
informativo, a inviare all'indirizzo di posta elettronica o via sms
al numero telefonico indicato dal Cliente un messaggio di avvenuta
messa a disposizione della comunicazione nella specifica sezione
protetta all'interno del sito Internet della Banca.
Il Cliente è a conoscenza ed accetta che è suo onere e cura
provvedere alla tempestiva e periodica consultazione delle
comunicazioni oggetto del servizio, non costituendo il mancato invio
o ricezione del messaggio di avviso causa di responsabilità per la
Banca. Le comunicazioni sono inviate nei termini previsti dai
contratti cui si riferiscono o dalla vigente normativa e sono
effettuate ad ogni effetto di legge. Ai fini delle disposizioni di
cui agli articoli 118 e 119 del Testo Unico Bancario, per giorno di
ricevimento delle comunicazioni si intende il giorno successivo a
quello in cui è possibile la visualizzazione e consultazione delle
comunicazioni nella sezione protetta del sito Internet della Banca.
Il Cliente prende atto che le modalità tecniche utilizzate dalla
Banca consentono la stampa o il salvataggio su supporto durevole
delle comunicazioni, ed egli è tenuto a dotarsi di idonei strumenti
per procedere alla stampa o al salvataggio di tali documenti. Nel
caso in cui taluno dei contratti per i quali viene chiesta
l'attivazione del servizio sia cointestato, anche con facoltà di
utilizzo disgiunto, l'adesione (alle comunicazioni esclusivamente
mediante tecniche di comunicazione a distanza) deve essere espressa
da tutti gli intestatari. Il Cliente può in qualsiasi momento
chiedere alla Banca la variazione della tecnica di comunicazione,
ritornando alla modalità cartacea, salvo che ciò sia incompatibile
con la natura dell'operazione o del servizio. In tal caso, le
comunicazioni verranno inviate dalla Banca alle condizioni
economiche al medesimo applicabili e tempo per tempo vigenti. In
caso di rapporti cointestati, anche con facoltà di utilizzo
disgiunto, tale richiesta deve essere espressa da tutti gli
intestatari. La variazione ha efficacia immediata, fermo restando
che la Banca procederà ancora all'invio mediante tecniche di
comunicazione a distanza delle comunicazioni in corso di
elaborazione al momento della richiesta.
Il Cliente dichiara di essere consapevole che sia il blocco definitivo
dei codici che il recesso dalle modalità telematiche comportano
l'impossibilità di accedere alla consultazione delle comunicazioni e
determinano la conseguente variazione della tecnica di
comunicazione, ai sensi del precedente comma; le comunicazioni
verranno inviate dalla Banca alle condizioni economiche al medesimo
applicabili e tempo per tempo vigenti. In caso di cointestazione,
qualora siano presenti altri codici attivi, la Banca non procederà
alla variazione della tecnica di comunicazione a distanza. In caso
di sospensione, interruzione o blocco temporaneo dei codici ovvero
al verificarsi di cause che comportino l'impossibilità di accedere
al servizio, il Cliente prende atto che la Banca rende disponibili
le comunicazioni presso la succursale ove è intrattenuto il rapporto
di conto, che verranno rilasciate alle condizioni economiche volta
per volta vigenti. Il Cliente prende atto ed accetta che decorsi 60
giorni dalla data di sospensione, interruzione o blocco temporaneo
dei codici senza che la funzionalità di detti codici sia stata
ripristinata o siano stati rilasciati nuovi codici, la Banca si
riterrà autorizzata a inviare le comunicazioni relative al/ai
rapporto/i attivato/i dal Cliente in formato cartaceo; le
comunicazioni verranno inviate dalla Banca alle condizioni
economiche al medesimo applicabili e tempo per tempo vigenti. In
caso di cointestazione, qualora siano presenti altri codici attivi,
la Banca non procederà alla variazione della tecnica di
comunicazione a distanza. l Cliente prende atto che la Banca potrà
estendere l'attivazione del servizio anche ad altre tipologie di
comunicazioni, il cui invio è previsto da disposizioni normative o
contrattuali.
In tal caso, la Banca provvederà ad avvertire il Cliente mediante
invio di una comunicazione con preavviso di trenta giorni. Il
Cliente accetta tale facoltà di estensione, fermo il diritto di
recesso. Il Cliente prende atto ed accetta che in caso di mancata
visualizzazione e consultazione delle comunicazioni per un periodo
di 12 mesi, la Banca si riterrà autorizzata, successivamente a detto
periodo e limitatamente al rapporto cui le comunicazioni si
riferiscono, ad inviare le comunicazioni in formato cartaceo; le
comunicazioni verranno inviate dalla Banca alle condizioni
economiche al medesimo applicabili e tempo per tempo vigenti. Per
quanto non espressamente disciplinato, si rimanda all'articolo
“Operatività attraverso Telephone Banking ed Internet Banking”delle
presenti Condizioni Generali.
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