BANCA: reclami Bancoposta
Il Cliente può avanzare reclamo, in forma scritta, alla Banca
osservando le seguenti procedure di reclamo e di composizione
stragiudiziale delle controversie. La Banca aderisce all'Accordo per
la costituzione dell'Ufficio reclami della clientela e
dell’Ombudsman Bancario, Giurì Bancario, che prevede una procedura
di risoluzione delle controversie alternativa rispetto al ricorso al
giudice. La procedura è gratuita per il cliente, salve le spese
relative alla corrispondenza inviata all'Ufficio reclami o
all’Ombudsman Bancario. Ogni Cliente può rivolgersi all'Ufficio
Reclami della Banca, entro due anni da quando l'operazione
contestata è stata eseguita. Il reclamo va presentato con lettera
raccomandata
A/R o consegnato allo sportello dove è intrattenuto il rapporto. L'
Ufficio reclami evade la richiesta entro il termine di 60 giorni
dalla data di presentazione del reclamo stesso. Per i reclami aventi
ad oggetto i servizi di investimento il predetto termine è, invece,
di 90 giorni. Se la Banca dà ragione al cliente, la stessa deve
comunicare i tempi tecnici entro i quali si impegna a provvedere. Il
Cliente - qualora sia un consumatore e sia rimasto insoddisfatto dal
ricorso all'Ufficio Reclami (perché non ha avuto risposta, perché la
risposta è stata, in tutto o in parte, negativa, ovvero perché la
decisione, sebbene positiva, non è stata eseguita dalla Banca) - può
presentare un ricorso all'Ombudsman Bancario, organo collegiale
composto di 5 membri, con sede in via delle Botteghe Oscure n. 54
00186-Roma. Il ricorso all'Ombudsman Bancario va presentato entro un
anno dall'invio della contestazione all'Ufficio reclami della banca,
mediante una richiesta scritta, con indicazione specifica del
contenuto della controversia, inviata preferibilmente con lettera
raccomandata A/R oppure utilizzando strumenti
informatici, allegando ogni altra notizia e documento utili.
L’Ombudsman può richiedere ulteriore documentazione, ritenuta
necessaria per la decisione, sia alla Banca sia al cliente. Le
controversie per cui è competente l'Ombudsman Bancario sono quelle
di valore fino a Euro 50.000,00.
La decisione viene adottata entro 90 giorni dal
ricevimento della richiesta di intervento o dall'ultima
comunicazione fatta dal richiedente ed è vincolante solo per la
Banca e non per il consumatore.
In alternativa, il Cliente può rivolgersi per iscritto a Poste
Italiane SpA - BancoPosta - Reclami, Viale Europa 175 - 00144 Roma,
per qualunque questione derivante da inosservanza da parte di Poste
Italiane S.p.A. delle condizioni contrattuali ed economiche previste
per il servizio/prodotto BancoPosta richiesto ovvero per mancata,
ritardata o errata prestazione relativa ai servizi/prodotti stessi.
Il reclamo può essere proposto, a pena di inammissibilità, entro e
non oltre 180 (centottanta) giorni dalla data della richiesta
dell’operazione o del servizio BancoPosta oggetto del reclamo, salvo
termini diversi applicabili a prodotti/servizi regolati da normative
o accordi specifici. Il reclamo deve essere presentato a Poste
Italiane utilizzando l’apposito modulo a disposizione della
clientela presso gli Uffici Postali e sul sito Internet di Poste
Italiane www.poste.it ed inviato: mediante lettera raccomandata con
ricevuta di ritorno indirizzata a Poste Italiane S.p.A, - BancoPosta
- Reclami, Viale Europa 175 - 00144 Roma, via fax al n. 06/59580160
o in via telematica dall’apposita pagina web del sito internet
www.poste.it. Il reclamo potrà essere presentato anche senza
utilizzare il modulo standardizzato purché contenente tutti gli
elementi necessari ad identificare il reclamante e
l’operazione/servizio oggetto del reclamo. La decisione è formulata
e comunicata al Cliente di regola entro 60 (sessanta) giorni dalla
data di ricezione del reclamo da parte di Poste Italiane.
Tra le altre, potete richiedere un preventivo online
per il vostro mutuo o per il vostro prestito alle seguenti
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