Trattamento Dati personali CheBanca CheBanca, una delle realtà nuove del mondo
bancario Italiano sta avendo un buon successo sul mercato sia dei
finanziamenti che in quello della raccolta dei depositi attraverso i
conti correnti. Per far ciò CheBanca sta facendo una grande
concorrenza a tutto il settore bancario, proponendo tassi di
interesse attivi molto elevati rispetto alle medie degli alti
istituti bancari.
Per quanto riguarda il trattamento dei dati dei suoi clienti,
CheBanca ha inserito sul sito internet le condizioni: Modalità del
trattamento. Il trattamento dei dati personali avviene mediante
strumenti manuali, informatici e telematici, anche automatizzati
(quali posta elettronica e, per la sola
finalità di cui alla precedente lettera b, MMS Multimedia Messaging
Service e SMS Short Message Service), con logiche strettamente
correlate alle finalità ed in modo da garantire
la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi (con particolare
riguardo al caso di utilizzo di tecniche di comunicazione a
distanza). La informiamo che al momento del perfezionamento
del contratto con la banca, lei riceverà una Tessera Personale
contenente i Codici Dispositivi e dotata di tecnologia RFID (“Radio
Frequency Identification”). Tale Tessera Personale
potrà essere da lei utilizzata, in alternativa alle modalità
tradizionali, per farsi riconoscere presso le filiali territoriali
di CheBanca! Il tesserino può essere attivato solo da lei
avvicinandolo (ad una distanza non superiore ai 2 cm) ai lettori
opportunamente segnalati in filiale e digitando il Codice di
Accesso. Potrà essere disattivato in qualsiasi momento in
maniera permanente. In caso di segnalazione di smarrimento, il
dispositivo sarà “disattivato” e non potrà più essere utilizzato ai
fini del riconoscimento. Lo smarrimento o la volontà
di disattivare il tesserino ai fini del riconoscimento devono essere
prontamente comunicati a CheBanca! agli indirizzi indicati nel
paragrafo “Diritti dell’Interessato”. I dettagli del
funzionamento del tesserino sono disponibili sul sito di CheBanca! o
possono essere richiesti all’indirizzo privacy@chebanca.it
La informiamo, inoltre, che per dare corso ad operazioni finanziarie
internazionali (ad esempio un bonifico transfrontaliero) e ad alcune
specifiche operazioni in ambito nazionale
richieste dalla clientela, CheBanca! ha necessità di utilizzare un
servizio di messaggistica internazionale, gestito dalla “Society for
Worldwide Interbank Financial Telecommunication”
(SWIFT) con sede legale in Belgio (per l’informativa privacy:
http://www.swift.com). CheBanca! comunica a SWIFT (titolare del
sistema SWIFTNet Fin) dati riferiti a chi effettua le
transazioni (quali, ad esempio, i nomi dell’ordinante, del
beneficiario e delle rispettive banche, le coordinate bancarie e la
somma) e necessari per eseguirle. Allo stato, le banche non
potrebbero effettuare le operazioni richieste dalla clientela senza
utilizzare questa rete interbancaria e senza comunicare ad essa i
dati sopra indicati. A tale riguardo la informiamo
inoltre che:
a) tutti i dati della clientela utilizzati per eseguire (tutte) le
predette transazioni finanziarie attualmente vengono - per motivi di
sicurezza operativa - duplicati, trasmessi e conservati
temporaneamente in copia da SWIFT in un server della società sito
negli Stati Uniti d’America;
b) i dati memorizzati in tale server sono utilizzabili negli USA in
conformità alla locale normativa.Competenti autorità statunitensi
(in particolare, il Dipartimento del Tesoro) possono
accedervi sulla base di provvedimenti ritenuti adottabili in base
alla normativa USA in materia di contrasto del terrorismo. Il tema è
ampiamente dibattuto in Europa presso varie
istituzioni in relazione a quanto prevede la normativa europea in
tema di protezione dei dati. |