NEWS ALITALIA: Che fine Farà Alitalia
Alitalia...che fine sta facendo la grande compagnia aerea italiana
che tanto ci ha fatto e sta facendo soffrire? Alitalia si rimette
sul mercato con un bando che sarà pubblicato domani sul sito web
della compagnia e martedì su quotidiani nazionali e uno
internazionale. E' l' azione decisa dal commissario straordinario
Augusto Fantozzi che solleciterà, dopo il naufragio del progetto Cai
per l'opposizione di sei sindacati, altri soggetti a manifestare
interesse per Alitalia, entro il 30 settembre prossimo. Plaudono i
piloti "completamente d'accordo" con l'iniziativa ma avvertono: "il
governo dica chiaramente se ha preclusioni". Plaude anche la Cgil il
cui leader della Cgil Guglielmo Epifani si dice pronto a tornare al
tavolo della trattativa, se ci sia "un ruolo attivo di Fantozzi".
"Il Commissario fa quello che doveva fare, fa bene a vedere se ci
sono alternative" dice.
La contendibilità della 'polpa' di Alitalia, scevra dal peso debiti,
verrà offerta a soggetti in grado di garantire la continuità del
servizio per uno o più rami di azienda del gruppo Alitalia. Partendo
dalla situazione normativa già garantita dal Governo nella
trattativa con la Cai, gli eventuali candidati dovranno inviare
manifestazioni di interesse dettagliate per i settori nei quali si
articola il gruppo Alitalia (spa, airport, express, servizi e
Volare) individuando anche il numero dei dipendenti coinvolti nel
progetto.
"Oggi questa parità tra i soggetti è assicurata, prima no" é il
commento di Epifani all'iniziativa di Fantozzi, sollecitata da più
parti nei giorni scorsi. Ma c'é il fiato sospeso per la vita
immediata di Alitalia: è per domani il colloquio di Fantozzi con i
vertici dell' Enac per verificare la sussistenza di adeguati livelli
di liquidità ai fini della licenza provvisoria di sei mesi, anche se
la nuova gara dà tempo fino al 30 settembre ai nuovi soggetti. Si
fanno intanto più insistenti i rumors circa un interesse forte da
parte di Lufthansa alla parte 'buona' di Alitalia. Pronti al
contratto della compagnia tedesca tagliato del 30%, con 4 anni di
pace sociale, si dicono pronti hostess e steward dell' Avia. E di
Lufthansa ha parlato anche Epifani. "Noi non abbiamo mai difeso il
principio della difesa dell'italianità ma della difesa di interessi
nazionali. Non si può far fallire l'azienda se la Cai non ritorna in
campo. I grandi vettori internazionali sono interessati, inclusa
Lufthansa". |