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10 gennaio, 2009




 
 

Come fare per accendere un Mutuo? I passi fondamentali per accendere un mutuo presso una banca o presso una finanziaria, solitamente sono sempre gli stessi. Di seguito trovate le informazioni che vi interessano.

LA DELIBERA DEL FINANZIAMENTO

Una volta svolta l’istruttoria, la banca, acquisita la documentazione inoltrata ed effettuati ulteriori accertamenti (quali l'acquisizione della "dichiarazione notarile preliminare" sul bene offerto in garanzia, nonché della "relazione tecnico-estimativa" redatta da un tecnico di sua fiducia), è in grado di deliberare il finanziamento. A delibera avvenuta la banca ne da immediata comunicazione al richiedente e fissa la data della stipula dell'atto pubblico di finanziamento (concessione formale del mutuo).continua

 

 

   
   
  MUTUI IPOTECARI: documentazione Mutuo ipotecario

1. La documentazione giustificativa di spesa è costituita dallo stato di avanzamento dei lavori, dal certificato di pagamento e/o dalla fattura, sottoscritti oltre che dal Direttore dei lavori e dall’Appaltatore, anche dal Presidente della cooperativa. Deve risultare l’attestazione della corrispondenza tra le somme richieste ed il mutuo ottenuto.
2. Dal certificato di pagamento deve essere desumibile l’aliquota IVA da applicare sui lavori eseguiti e/o sulle forniture prestate. L’I.V.A. è erogata d’ufficio, nella percentuale minima di legge, con riserva di integrazione, qualora sia in seguito giustificata dalla fattura o da altro documento di spesa.
3. Le competenze tecniche, sono rimborsate su presentazione della specifica analitica delle prestazioni, sottoscritta anche dal Presidente della cooperativa.

4. Non sono imputabili in conto mutuo le spese per l’opinamento della parcella, che competono al professionista che l’ha presentata.
5. Sono imputabili il contributo per la cassa di previdenza del professionista e l’IVA calcolata sulla specifica e sul contributo stesso, nella misura vigente al momento dell’emissione della fattura.
6. Per l’acquisto del terreno, il documento giustificativo di spesa consiste nel contratto definitivo redatto per atto pubblico.
7. Può essere richiesta la somministrazione delle spese ipotecarie e notarili, qualora siano previste nel quadro economico del mutuo. Dette spese sono erogate su presentazione della parcella del notaio, vidimata dall’ordine professionale.
8. Nelle spese generali rientrano anche le spese di gara, quelle per il collaudatore e quelle versate al Comune per il rilascio della concessione.
9. Sulle somministrazioni effettuate nel periodo intercorrente tra la data di concessione del mutuo e quella di inizio di ammortamento sono dovuti gli interessi di preammortamento, conteggiati al tasso di emissione del mutuo e sommati all’importo da ammortizzare.
10. La liquidazione delle somme si effettua una volta verificata la regolarità dei documenti giustificativi di spesa.
11. L’autorizzazione dirigenziale deve contenere le modalità di estinzione del mandato di pagamento.
12. Il mandato di pagamento è accreditato, per il tramite del Tesoriere dell’Istituto, direttamente sul c/c bancario o postale intestato alla cooperativa. 13. L’Istituto si riserva il diritto di effettuare la verifica diretta dei lavori ogni qual volta debba provvedere all’erogazione degli stati di avanzamento.

Per maggiori info consultare il sito ufficiale.

 

 
 

 

Finanza ed Economia Editoriale

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