CONTRATTO MUTUO: Caratteristiche
contratti di Mutuo Ecco un esempio di tutte le
clausole che venogno specificate all'interno di un contratto di
mutuo. Le caratteristiche prese in esame in questo articolo si
riferiscono ad un mutuo Unicredit Banca, ma sono in generale quasi
tutti simili. La presente sezione riporta una sintesi delle clausole
contrattuali di natura non economica. Il testo integrale delle
clausole che regolano il rapporto tra la Banca ed il cliente è
contenuto nel contratto.
Erogazione Mutuo.
Il mutuo è concesso ed erogato da UniCredit Banca per la Casa S.p.A.(di
seguito anche solo Banca).; UniCredit Banca S.p.A. agisce in qualità
di soggetto collocatore dei mutui di UniCredit Banca per la Casa
S.p.A..
Costituzione deposito Cauzionale / Obblighi.
Dopo la stipula, in attesa che venga consegnata alla Banca la
documentazione comprovante la valida iscrizione dell’ipoteca,
l’avvenuta assicurazione dell’immobile e gli altri obblighi
specifici previsti in contratto, la somma mutuata viene riconsegnata
alla Banca al fine di costituire un deposito
cauzionale.
E’ anche facoltà della Banca di mettere immediatamente a
disposizione del cliente le somme mutuate: in tal caso resta
comunque l’obbligo da parte del cliente di fornire alla Banca i
documenti richiesti.
Svincolo delle somme costituite in deposito cauzionale. Qualora sia
previsto il deposito cauzionale, l’effettiva disponibilità del mutuo
è subordinata alla consegna dei documenti di cui sopra ed in genere
avviene nell’arco di circa 10/15 giorni dalla stipula: tale termine
è indicativo in quanto si tratta di adempimenti non dipendenti dalla
Banca.
Ipoteca.
A garanzia di tutti gli importi dovuti in relazione al mutuo la
Banca richiede la concessione di ipoteca di norma di primo grado per
un importo pari al
150% dell’importo finanziato, da iscriversi su beni immobili del
mutuatario o di terzi (garanti).
Commissioni e spese.
La Banca, qualora sussista un giustificato motivo, potrà modificare
– anche in senso sfavorevole al mutuatario - le commissioni e spese,
percepibili durante l’intera durata del mutuo rispettando le
prescrizioni di legge.
Estinzione anticipata.
Il mutuatario ha la facoltà di rimborsare anticipatamente in tutto o
in parte il mutuo.
Obbligazioni.
I Mutuatari ed i garanti assumono diversi obblighi legati alla
garanzia ipotecaria (tra cui: pagare ogni tassa/tributo relativo
all’immobile, mantenere il bene con la diligenza del “buon padre di
famiglia”, informare la Banca di diritti che i terzi dovessero
reclamare sull’immobile) e alla propria capacità di
pagare le rate del mutuo (tra cui: segnalare alla Banca ogni
mutamento della propria situazione economica).
Assicurazione contro i rischi di incendio, fulmine,
esplosione, scoppio e caduta di aeromobile.
I mutuatari ed i garanti sono tenuti ad assicurare l’immobile
ipotecato con vincolo a favore della Banca in relazione al credito
residuo. Qualora non si provveda all’assicurazione potrà provvedere
direttamente la Banca imputando ai Mutuatari/garanti le relative
spese. I mutuatari/garanti devono informare la Banca di ogni
sinistro entro tre giorni.
Risoluzione del contratto di finanziamento.
La Banca avrà diritto di dichiarare la decadenza dal beneficio del
termine ove ricorrano le ipotesi di cui all'art. 1186 codice civile
e di risolvere il contratto qualora vi siano stati inadempimenti del
mutuatario in relazione:ai documenti da fornire alla banca, al
regolare pagamento delle rate di mutuo e di quant’altro dovuto, agli
obblighi assicurativi ed agli altri obblighi che il cliente si è
assunto in relazione alla garanzia ipotecaria ovvero qualora vi sia
pericolo di pregiudizio per il credito o per la garanzia della Banca.Nei
casi di cui sopra la Banca avrà diritto di chiedere l’immediato
pagamento di ogni suo credito relativo al mutuo.
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