Richieste prestiti finanziamenti finanza economia mutui
 
Indice  NEWS  Prestito Casalinghe  Finanziamento Pmi  Prestito Lazio  Mutuo prima casa  Duttilio Agos   Vacanze  Assicurazioni   Mutuo a Tasso variabile e rata fissa
Borsa Italia     PIL    Cambio Dollaro     Finanziaria      Azioni e Obbligazioni      Teorie Economiche    Richiesta finanziamento  Prestito realizza   Scegli Arancio!    Ristrutturazione Casa  MUTUI   AZIENDE  ECONOMIA  FINANZA    ENERGIA    BANCA   ASSICURAZIONI   FONDI   FINANZIAMENTI  GLOSSARIO

Link

Mutuo acquisto casa

Mutuo online

Tasso Agevolato

Fondo Perduto

Mutuo 100%

Finanziamento rapido

Finanziamento Mutuo

Finanziamenti:

MUTUI CASA

 

  Mutui, Prestiti, Finanza, ed Economia, editoriale

Notizie sulla finanza, sui mutui delle banche, sui mutui online, sui prestiti personali e sull'economia. 


 

 

14 giugno, 2007




 
 

 

 

 

 

 

  Quali sono i MUTUI maggiormente convenienti offerti dalle banche?  Meglio un mutuo a tasso fisso o una a tasso variabile?ENTRA
   
  VUOI FERMARE IL TUO LAVORO PER UN ANNO? SCOPRI L'ANNO SABBATICO...

Nel Nostro Paese, così come in tutti i paesi evoluti al mondo, esiste un qualcosa che ci può permettere di lasciare il lavoro oer un anno, senza perdere il nostro posto. Si chiama anno sabbatico e da la possibilità di staccarsi dal proprio lavoro per poi riprenderlo al massimo dopo 11 mesi.

.Già, ormai da 7 anni in Italia esiste la legge 53/2000 firmata da Livia Turco, che si rivolge a tutti i dipendenti con 5 anni di anzianità maturata nello stessa azienda e con il desiderio di aggiornare il proprio curriculum professionale. Che così possono lasciare il lavoro per un po' di tempo con la certezza di non ritrovarsi in mezzo a una strada quando si ripresentano al lavoro.
Per farla breve, grazie all'anno sabbatico tutti i lavoratori italiani, sia privati sia pubblici, possono concedersi il lusso di staccare la spina per 11 mesi una volta nella vita senza temere di perdere il posto di lavoro e i contributi fino a quel momento versati.
Certo, per ottenere la lunghissima pausa è necessario preparare un progetto da sottoporre all'azienda dove si spiegano le ragioni della richiesta, i vantaggi che la società può trarre da questa esperienza e le motivazioni personali che spingono a compiere una tale scelta. Il datore di lavoro può però decidere di non concedere il congedo formativo (così si chiama in Italia) o di rinviare il progetto ad altro periodo o ancora che l'assenza del dipendente sia frazionata in più periodi.
Altrove ormai l’esperienza è invece così avanti da essere una tradizione, in particolare per i paesi anglosassoni. Da quelle parti il cosiddetto “gap year” ha già permesso a centinaia di migliaia di persone di fermarsi, prendere un lungo respiro, migliorare la loro preparazione. Trovi nelle nostre città un impiegato inglese che da un anno gira l’Italia per studiarne i monumenti, o imbattersi in un ingegnere americano che ha mollato tutto per 12 mesi e vuole imparare da noi l’italiano sono ormai incontri sempre più facili da fare. Già, ma da noi si fa un po’ fatica. Il career break stenta infatti a decollare nel nostro Paese.
I lavoratori per tutto il periodo del congedo formativo non percepiscono lo stipendio e non maturano contributi pensionistici. Senza contare che, nella dura realtà quotidiana, il dipendente per il periodo di stop deve mantenersi magari ricorrendo ai risparmi di una vita o a ottenendo l’anticipo sulla liquidazione (possibile solo per chi ha almeno 8 anni di anzianità in azienda) per pagarsi corsi e lezioni.
Nel loro piccolo ci sono gli enti locali che stanno tentando di incentivare e aiutare le imprese nell’appoggiare il lavoratore che voglia l’anno sabbatico.
Ad esempio già da anni alcune regioni offrono a chi si iscrive ai corsi da loro riconosciuti, un rimborso spese, che può arrivare fino a 1291,14 euro. Mentre alle piccole aziende che concedono l'anno sabbatico è offerta invece la possibilità di assumere sostituti, senza l'onere dei contributi. Ma non è per niente facile, in un paese come il nostro dove la cultura del lavoro è rimasta ancorata a schemi sorpassati.

 
   

 

Finanza ed Economia Editoriale

Copyright TuttoSullaFinanza 2007

www.TuttoSullaNutrizione.com | www.tuttosullafinanza.com | http://digilander.libero.it/pierodamora/index.htm | Informazionelibera http://digilander.libero.it/tuttosullanutrizione/index.htm |  http://tuttosulgossip.blogspot.com/ | Google | Sole24 Ore | Yahoo finance | Milano Finanza