ALIMENTAZIONE TARTARUGA

































Le tartarughe: informazioni, alimentazione e salute delle tartarughe terrestri ed acquatiche
Somigliavano molto alla tartaruga alligatore ( Macroclemmys ) e all' azzannatrice ( Chelydra ).

Allevare le tartarughe: allevamento terrario alimentazione
ALIMENTAZIONE E CURE DELLE TARTARUGHE PICCOLE L’alimentazione dei piccoli deve consistere per la maggior parte di cibi naturali, vale a dire piante come il trifoglio, il tarassaco, cicorie ecc.
sbagliano in quanto provocano dei danni nella tartaruga che sono visibili a distanza di anni, quali bolle di grasso, carapace molle, malformazioni del carapace ecc.
Senza una corretta alimentazione la tartaruga va incontro alla morte in poco tempo.
MARKUS SULL'ALIMENTAZIONE DELLE TARTARUGHE TERRESTRI L’alimentazione delle tartarughe terrestri pone alcuni problemi soprattutto in primavera poiché non è molto varia in questo periodo dell’anno..
Per qualche settimana, se la luce del sole illumina la scatola per alcune ore, la temperatura ambientale sarà sufficiente, ma bisogna avere l’accortezza di lasciare un punto del contenitore più fresco dove la tartaruga possa riposarsi, la qual cosa permette di evitare le deformazioni del carapace, che invece avviene se l’animale non trova un luogo più fresco dove potersi riparare dai raggi del sole troppo forti.
In Grecia, le tartarughe non trovano kiwi, papaia… bisogna quindi cercare di garantire loro un’alimentazione più vicina possibile a quella caratteristica del luogo da cui provengono.

SPECIALE TARTARUGHE - L'alimentazione giusta - www.AcquariofiliaItalia.it - il TOP dell'Acquariofilia in Italia
Pagina 8 Tartarughe L'alimentazione giusta In natura le tartarughe e tutti gli altri rettili trovano facilmente un equilibrio nutrizionale.
Pertanto, chi alleva un animale non deve mai dimenticare di essere l'unico responsabile dell'alimentazione, che deve essere equilibrata e ricca di fibre per garantire una buona digestione e assimilazione delle sostanze nutritive.
L'alimentazione deve essere costituita da tutte le sostanze vitali.
Alcune foglie di insalata provenienti da coltivazioni biologiche e qualche pezzettino di carne magra non costituiscono un'alimentazione equilibrata per i rettili.
Questa tartaruga denticolata è diffusa specialmente nell'Africa occidentale, dal carapace lungo sino a 25 cm, articolato col piastrone in modo da chiudere le aperture posteriori per le zampe e per la coda.

TARTARUGHE PALUSTRI
In genere, quando si parla di tartarughe palustri si intende la comune Psudemis scripta elegans o tartaruga dalle orecchie rosse.
Corretta alimentazione : è una tartaruga prettamente carnivora e che accetta vegetali, quali fette di zucchine, solo come integratori alla sua dieta.
Nel caso sia stato effettuato l'incauto acquisto, rimane il grosso problema di dove "piazzare" questi rettili quando ci si accorge sono diventati troppo ingombranti per le nostre case (se il problema è solo l'alimentazione nel periodo in cui siamo assenti da casa, lo si può facilmente risolvere con una mangiatoia a scomparti giornalieri per pesci).
Un'ultima cosa: personalmente ho una grande passione per le Pelomeduse ; se qualcuno avesse qualcosa da segnalarmi su questa tartaruga la cosa mi farebbe molto piacere.

allevamento, alimentazione
Una testudo hermanni boettgeri nel trifoglio Il carapace di questa testudo hermanni boettgeri di 10 anni è perfettamente liscio e non "piramidalizzato": questo è indice di una corretta alimentazione ed allevamento.
Anche la valerianella, l'invidia, la lattuga, la cicoria sono adatte per la loro alimentazione..
La testudo hermanni a sinistra ha un carapace liscio, indice di corretta alimentazione, mentre la testudo hermanni di destra ha il carapace con scuti a piramide, indice di un'alimentazione troppo ricca di proteine o povera di calcio o di raggi UVB del sole (indispensabili pe .
Questa tartaruga, dal carapace deformato, è stata allevata con una dieta ricca di formaggi e carne (fotografie gentilmente concesse da R.) .
Se il vostro giardino è ricco di trifoglio, tarassaco o di altre piante erbacee sopra elencate, le testuggini provvederanno da sole alla loro alimentazione.
Non eccedete nell'alimentazione dei piccoli, soprattutto se allevati in terrario, tendono a mangiare troppo e a crescere troppo rapidamente.
La mia tartaruga ha espulso con le urine un liquido biancastro.
In ogni caso, per maggiori e più dettagliate informazioni sulle piante velenose per le tartarughe, sulle piante indicate per una corretta alimentazione delle tarte, visitate i siti: .

malattie; patologie più comuni
La prima regola per curare una tartaruga malata è di porla in un ambiente riscaldato a circa 25-30°C, per mantenere elevato il metabolismo e le difese immunitarie.
Il carapace deformato di una tartaruga allevata con carne e formaggio (fotografia gentilmente concessa da R.) .
Cercate pertanto di variare un po' la dieta e seguite i consigli riportati nella sezione alimentazione .
Evitate di somministrare carne, formaggi e crocchette per cani e gatti e seguite i consigli riportati nella sezione alimentazione.
Epatite : è spesso dovuta ad un'alimentazione troppo ricca di proteine; può portare alla morte dell'esemplare in 48 ore dalla comparsa dei sintomi..

Alimentazione
Le tartarughe onnivore traggono il proprio sostentamento da proteine, grassi e carboidrati in percentuali variabili non ancora stabilite con esattezza: durante la fase di crescita e' fondamentale l' apporto di proteine e grassi, mentre in fase adulta le tartarughe onnivore solitamente si adattano ad un’alimentazione molto piu' vegetariana rispetto al periodo della crescita, in percentuale differente a seconda della specie.
Come tutti i rettili, la temperatura corporea delle tartarughe e' strettamente dipendente da quella dell' ambiente esterno (animali ectotermici) e determina il fabbisogno energetico oltre che regolamentare la loro attivita': in inverno a basse temperature hanno un metabolismo molto lento e sono molto apatiche, con le alte temperature necessitano di maggiore alimentazione poiché il loro sistema metabolico aumenta notevolmente.
Nel decidere una dieta adeguata per una tartaruga e' fondamentale tenere in considerazioni alcuni requisiti: .
Tutti questi fattori fanno capire l' importanza di una dieta varia e completa per evitare l' insorgere di tanti problemi dovuti a un’alimentazione monoalimentare o con scarsi elementi nutritivi (carenza di calcio, di vitamine, di fibre o eccesso di fosforo, ecc…).

Alimentazione delle tartarughe dalle orecchie rosse
E' molto importante variare la dieta della tartaruga per garantirne la salute generale.
La vostra tartaruga vorrebbe sempre mangiare: è voracissima.
Ma cosa intendono per buon pasto? E' abbastanza semplice: tutto quello che riesce a mangiare la vostra tartaruga.
Se la vostra tartaruga è grassa (strati di pelle ricadono sulle sue zampe quando rientra nel guscio), significa che la alimentate troppo (dieta ricca di grassi) o che lo fate troppo frequentemente.
Due volte la settimana, potete aggiungere all'alimentazione della vostra tartaruga un integratore di vitamine.
Verificate che abbiano una buona dose di vitamina A, essenziale per la salute degli occhi della vostra tartaruga.
Se la vostra tartaruga si rifiuta di toccare frutta e verdura avete un'unica alternativa: o darle assolutamente un integratore di vitamine oppure forzare la vostra tartaruga a mangiare verdura ! .
Costituiscono un pasto completo e la loro caccia da parte della vostra tartaruga è uno spettacolo unico! La maggior parte di negozi specializzati in rettili (o anche di pesca) vendono grilli di tutte le taglie a prezzi modici.
C'è un unico problema: se la vostra tartaruga è ancora piccola dovrete tagliare i lombrichi in piccole porzioni prima di darglieli! .

Tartarughe Beach - Documenti
L'allevamento dei lombrichi per l'alimentazione delle tarta palustri e acquatiche .
L'alimentazione delle Tartarughe acquatiche .
L'alimentazione delle Tartarughe di terra - genere testudo .

Le malattie più frequenti: Tartaruga. Consigli del veterinario Dott. Tigre.
Cure e manutenzione corrette dovrebbero permettere alla tartaruga di non ammalarsi mai.
Bagno giornaliero, alimentazione variata, molto movimento, se non ci sono miglioramenti consultare il veterinario.
Consultare il veterinario, alimentazione ottimale.
In caso di costipazione si può rimediare con bagni giornalieri, alimentazione variata e molto movimento.
Finchè la tartaruga si aggira serena nel prato non è necessario allarmarsi.

Guide of ALIMENTAZIONE TARTARUGA



info: ALIMENTAZIONE TARTARUGA


Photo by www.tartarughe.org
Problemi e disturbi comportamentali: Tartaruga. Consigli dell'etologo Dott. Tigre.
La tartaruga è un rettile ad esempio come il serpente.
Un'alimentazione sbagliata, un recinto troppo piccolo ed inadatto, secco e freddo sono fattori che portano a situazioni d'emergenza..
La tartaruga non gioca come un cane o un gatto.
Il rapporto e la comprensione tra essere umano e tartaruga è quindi molto ridotto e si basa su un modesto repertorio di poche interazioni.
Se è vero che fra l'uomo e l'animale è l'uomo il soggetto intelligente, sarà a lui che toccherà l'onore di scendere al livello della tartaruga e non viceversa.
Per l'essere umano un comportamento 'indesiderato' è quando la tartaruga libera nel recinto cerca continuamente di fuggire.
Eppure ogni padrone che magari ha già trascorso decenni con la propria tartaruga, sa quali segnali deve aspettarsi e come comportarsi.

Cura di una tartaruga: come curare le tartarughe orecchie rosse e gialle
Cosa fare se hai gia' una tartaruga in casa .
Se la tartaruga e' ormai in casa, bisogna partire con l'idea che piu' spazio c'e', meglio e'..
Si pensi alle dimensioni che raggiungera' la tartaruga una volta diventata adulta, specie se femmina..
Le tartarughe hanno bisogno di una vasca adeguata in cui possano nuotare, di una zona asciutta dove muoversi, di sole (ma anche della possibilita' di stare all'ombra), di una giusta alimentazione e di amore.
L'ideale per tenere una tartaruga d'acqua dolce sarebbe un laghetto all'aperto, realizzabile per il 'proprietario' che ha un giardino.
Il rammollimento di quest'ultimo, infatti, porterebbe la tartaruga alla morte.
Se e' importante che la tartaruga possa uscire dall'acqua, e' importante anche una recinzione per evitare che si trovi in pericolo (le tartarughe non hanno cognizione del vuoto.
Chi ha una terrazza puo' usare una vasca di plastica rigida [es: piscine per bambini], allestita con un sasso, dove la tartaruga si sistemera' per prendere il sole.
Se la tartaruga e' sotto i 10 cm di lunghezza, si puo' usare un acquario delle dimensioni minime di 60 x 30 x 30 cm.

La tartaruga dalle orecchie rosse - Trachemys scripta elegans
Ma la disinformazione al momento dell'acquisto sulle problematiche legate all'aumento delle dimensioni (spazio necessario, filtrazione e relativa igiene dell'acqua, alimentazione, temperature, ecc.) e il costo elevato delle necessarie attrezzature provocano, come per altri animali domestici, un notevole feno meno di abbandono.
Per di piu` le stesse Trachemys, se allevate in condizioni di temperatura e di alimentazione privilegiate, finiscono per non adattarsi alle difficolta` ambientali e per soccombere in pochi mesi, anche a causa delle limitate disponibilita` trofiche dei luoghi di rilascio..
La grande maggioranza di questi animali, abituati in natura a vivere in ambienti paludosi, fu custodita allo stesso modo e con la stessa alimentazione vegetariana delle specie terrestri e destinata alla morte dopo pochi dolorosi mesi di sofferenza in cattivita`..
Analoga situazione si verifica attualmente con la vendita di altre specie di testuggini terrestri, come la Testudo horsfieldii, la tartaruga terrestre con l'areale di distribuzione piu` settentrionale del Paleartico occidentale (steppe del Kazakistan), un animale colpevole solo di possedere un aspetto simile alle nostre testuggini mediterranee e destinato a soffrire tragicamente la cattivita` nei nostri climi.

La tartaruga
La carne e il brodo di tartaruga sono pietanze particolarmente apprezzate nei paesi asiatici; per esempio, in Indonesia si preparano spiedini con carne di tartaruga e di pollo.
Il brodo di tartaruga viene consumato in tutti i paesi in cui si consuma anche la carne di questo animale.
In Italia esiste la tradizione di utilizzare il brodo di tartaruga per preparare la zuppa di pesce; fino a pochi decenni fa veniva preparato nelle isole Tremiti, in Puglia.
La carne della tartaruga è molto magra e ha valori nutritivi simili a quelli della carne bovina.

Tartarughine - Alimentazione e prevenzione delle malattie
Le tartarughine sono carnivore, ma devono mangiare anche vegetali e soprattutto ogni tartaruga ha i suoi gusti personali.
La mia tartaruga adora i gamberetti essiccati, un mangime adatto a loro ma che di per sé non può essere sufficiente.
Un'alimentazione completa dovrebbe essere sufficiente ma spessissimo non lo è.
Se la tartaruga vi morde potete sempre usare una pinzetta per darle il gamberetto.
Se la perdita è continua e la pelle della tartaruga sembra rossa o irritata potrebbe trattarsi di un fungo della pelle e bisogna consultare un veterinario.
Unica cosa è che bisogna lavarsi bene le mani dopo aver toccato una tartaruga perché sul carapace ci sono molti batteri.
Come per tutti gli altri animali, quando la tartaruga si ammala o quando abbiamo qualsiasi dubbio, è d'obbligo consultare un veterinario.
Camilla | Come crescere una tartaruga | Acquario | Alimentazione e prevenzione delle malattie .

Tartarughine-Come allevarle
Crescere una tartaruga non è una cosa facile, richiede impegno e conoscenze sull'argomento, ma dà tantissima soddisfazione, la tartaruga diventa presto un membro della famiglia a tutti gli effetti.
Se decidete di prendere una tartaruga è meglio che ne prendiate inizialmente solo una.
Quando la tartaruga sarà abbastanza grande, 2-3 anni potrete sempre prenderne un'altra se volete.
Nelle prossime pagine ci sono varie indicazioni su come creare un ambiente adatto a loro, sull'alimentazione e sulla prevenzione delle malattie che sono tra le cause più comuni di morte per le tartarughe in cattività.
Alimentazione e prevenzione delle malattie .

Vita da Topi
In quante, troppe, case c'è una piccola vaschetta di plastica con due centimetri d'acqua in cui agonizza, per anni e anni, una disperata Tartaruga d'acqua dolce, senza né poter stare all'asciutto, né poter nuotare! .
Molte Tartarughe detenute nelle criminali vaschette commerciali con due centimetri d'acqua, soffrono di gravi patologie a causa dell'immobilità forzata, dell'impossibilità di nuotare come dovrebbero e di stare all'asciutto, dell'errata alimentazione, dell'acqua sporca, dell'assenza o scarsità di luce solare, della dieta poco variata, della temperatura sbagliata: ecco quindi insorgere il rammollimento della corazza, la paralisi, congiuntiviti e altre patologie oculari, micosi, raffreddori, noduli, ascessi....

carenza vitamina A
Incapace di aprire gli occhi e quindi di vedere, la tartaruga smette anche di alimentarsi, finendo per morire d’inedia nel corso di alcuni mesi.
Quando la malattia si manifesta in autunno molti sono indotti a credere che la tartaruga sia andata in letargo, e si rendono conto che è malata molti mesi dopo, quando in primavera non riprende a muoversi e mangiare.
La stessa tartaruga dopo 10 giorni dall'inizio della terapia: gli occhi stanno tornando alla normalità .
La guarigione può impiegare pochi giorni ma anche 3-4 settimane e si manifesta con l’apertura degli occhi e la ripresa dell’alimentazione.
Quando la tartaruga riprende a mangiare, una dieta corretta fornirà la quantità di vitamina A o di beta carotene di cui necessita.
La somministrazione di vegetali (piante acquatiche, tarassaco, insalate e radicchi, carote grattuggiate, ecc.) fornisce una quantità sufficiente di beta carotene, che viene poi convertito dall’organismo della tartaruga in vitamina A.

Benefits


Photo by www.tartarughe.org
Excite UK - World - Italiano - Tempo Libero - Animali da Compagnia - Tartarughe
Contiene informazioni utili sulla loro anatomia, l''alimentazione e le cure.
http://turtleportal.free.fr/turtle.html La casa della Testudo hermanni Dedicato all''allevamento amatoriale di questa specie, contiene sezioni su alimentazione, riproduzione, incubazione delle uova, leggi, allevatori in Italia, rubrica annunci e una mailing list.
http://www.tartarughe.org/ Lo stagno delle Reslider Dedicato alle tartarughe dalle orecchie rosse (Trachemys Scripta Elegans): alimentazione, riproduzione, habitat, cura delle malattie, contatto email con allevatori esperti per informazioni ed aiuti.
Max website Informazioni, foto e consigli sull''allevamento della tartaruga dalle orecchie gialle.
http://www.progettotestudinati.it/ Rubik la tartaruga Sito amatoriale dedicato alla tartaruga dell''autore.
Sezioni riguardanti alimentazione, riproduzione e cure, una galleria fotografica ed un elenco delle specie italiane.
http://tartarughine.free.fr/ Testudo Marginata Informazioni e curiosità sulla Tartaruga marginata, raccolte dai libri ed integrate dalla esperienza personale dell''autore.
Tre Tartarughe molto speciali Descrive in dettaglio le tartarughe dalle orecchie rosse (Trachemys scripta elegans): la loro etologia, l''alimentazione, la riproduzione, oltre a suggerimenti sul loro allevamento.

TartaChiara - Alimentazione
L'alimentazione per una tartaruga è molto importante ed il principio che sta alla base di una buona alimentazione è 'la varietà'.
Un'alimentazione poco varia, può portare dei problemi quali: bolle di grasso, carapace molle, malformazioni del carapace ecc..
Qui di seguito potete trovare uno schema generico sull'alimentazione:.

Sorrisi e Canzoni TV - La tartaruga di Insinna
Ho letto, 'inorridendo', l'intervista del numero 7 di Sorrisi al simpatico Flavio Insinna, dove dice che vive con la sua tartaruga Lilly, di 41 anni, alla quale somministra spaghetti al sugo! Sono un'allevatrice per passione di tartarughe terrestri di varie specie autoctone da anni, sono socia del Tarta Club Italia e attiva partecipante del forum dell'associazione suddetta, dove diamo consigli a neofiti in cerca di informazioni per tenere al meglio le loro tartarughe.
Tengo con grande cura i miei animali, sia per l'habitat (ho un grande giardino) che per quanto riguarda l'alimentazione, che non è e non può essere la PASTA AL SUGO.
Riflettete: dove troverebbero, in natura, un bel piatto di pasta al sugo? Vi prego di pubblicare questa mia, in modo che i vostri numerosi lettori, Flavio Insinna compreso, sappiano che la cosa può essere davvero dannosa per la tartaruga, che a nessuno venga in mente di fare lo stesso.
Invito a leggere le schede di corretta alimentazione per le tartarughe sul sito www.tartaclubitalia.it (il sito ed il Forum per consigli on line immediati sono assolutamente gratuiti, l'associazione è NO PROFIT e opera per la salvaguardia delle tartarughe).

Animali domestici - uccelli esotici - allevamento pappagalli - Brescia
Il segreto per la buona salute dei nostri amici è l'alimentazione.
L'alimentazione deve essere corretta e attenta a soddisfare le esigenze dei soggetti allevati in cattività..
Oltre all'alimentazione si consiglia di mantenere sempre gli alloggi ben puliti e periodicamente sterilizzati.
Prestare attenzione all'alimentazione e alla pulizia dei nostri amici sarà il primo passo..
1) Consigli per una corretta alimentazione.
Presso il nostro negozio, specializzato nell'alimentazione specifica di animali domestici e esotici, troverete prodotti altamente selezionati, adatti all'allevamento, mantenimento del vostro amico.
Sai che un pesciolino o un cagnolino possono vivere dieci e più anni, venti una tartaruga o un pappagallo? Pensaci.Fai la tua scelta.Noi possiamo consigliarti al meglio.

Allevamento e Adozione tartarughe Firenze
Se stai cercando una tartaruga da adottare, un compagno od una compagna per la tua tartaruga, questo è il posto giusto..
Su questo sito troverai anche consigli per l'allevamento delle tartarughe , i consigli di alimentazione e una guida per come costruire un terrario per le tue tartarughe.

Zucchero a velo (Giannotti Stefania) (2003 La Tartaruga) : Leggi le Opinioni e compara i prezzi
o dei disturbi Da alcuni anni l'ho, per quanto possibile, eliminato dalla mia alimentazione e ho tratto subito un ottimo beneficio: minor stanchezza, più energia, migliore digestione.
Se sei il produttore o distributore di Zucchero a velo (Giannotti Stefania) (2003 La Tartaruga), clicca qui .

ALIMENTAZIONE TARTARUGA ?

Raffy Mineral : Leggi le Opinioni e compara i prezzi
Ho sempre cercato di dar loro un'alimentazione quanto più varia possibile, anche se all'inizio ho sempre prediletto i gamberetti essiccati confezionati.
Il negoziante ( per mia fortuna ), mi ha chiesto se integravo l'alimentazione delle mie tartarughe con vitamine & sali minerali; io solitamente non addiziono nulla la mangime & lui mi ha suggerito di provare il nuovo 'Sera Raffy Mineral', che non è null'altro che il primo, ma con l'aggiunta di carbonato di calcio in dosi elevate.
Ho constatato che l'appetito è molto aumentato ed anche la vivacità di Pippo, per non parlare del fatto che è aumentato di 'statura'! Il prodotto si presenta sotto forma di pellet rossi, vi consiglio però di spezzarli almeno in 2 pezzi, in 3 se la tartaruga è molto piccola, altrimenti l'animale fa fatica a mangiarli.
Ho sempre cercato di dar loro un'alimentazione quanto più varia possibile, anche se all'inizio ho sempre prediletto i gamberetti essiccati confezionati.
RISP. PRONTO SOCCORSO TARTARUGHE
Quando si e' in dubbio se una tartaruga possa essere un po' costipata o per avere feci fresche (es.
DISORDINI DIETETICI: Sono i disturbi che affliggono gli animali per l'errata o scadente alimentazione in cattività.
Un'alimentazione monotona e pulita (pesci deliscati e lavati, pezzetti di carne) causa nelle tartarughine d'acqua uno sviluppo stentato i ipocalcemia, con assottigliamento e deformità della corazza.
Uno dei funghi comuni è quello denominato "marciume della bocca", ed è un fungo giallastro che ricopre tutta la mucosa boccale gonfiandola e ulcerandola impedendo così l'alimentazione e i normali ritmi respiratori provocando dolorosi patimenti all'animale.
In tutti i casi occorre disinfettare con dell'acqua borica e si somministrano localmente colliri o pomate antibiotiche, e infine si cerca di migliorare l'alimentazione integrando vitamina A in grandi quantità.
Le tartarughe acquatiche domestiche - L'uomo per amico - Buonpernoi.it
La definizione delle specie è sempre molto importante, perché permette di conoscere e definire l´ambiente naturale della tartaruga, le sue particolarità e la sua temperatura ideale per sopravvivere.
La tartaruga scrigno , proviene dal Sud Est Asiatico ed è consigliata ai non esperti poiché non richiede particolari cure ed è molto simile alle tartarughe terrestri.
La tartaruga cartageografica del Missisipi , proviene dagli Usa sud-orientali e vive nelle anse tranquille dei fiumi, o in stagni con ricca vegetazione.
La maggior parte di queste è dovuta alla cattiva qualità dell´acqua, all´assenza di una corretta illuminazione e a un´impropria alimentazione.
Dovete sospettare di una malattia quando notate che la tartaruga ha gli occhi gonfi e li mantiene chiusi, si rifiuta di mangiare, e ha alterazioni nel normale comportamento, tiene la bocca spalancata, ha diarrea o colorazione o macchie bianche sul carapace.
I primi sono causati dalla scadente alimentazione in cattività.
È diffusissima la convinzione che l´alimentazione delle tartarughe sia fondamentalmente a base di lattuga, o di prodotti secchi esistenti in commercio.
My Language : italiano
Trachemys scripta elegans, la tartaruga dalle orecchie rosse : Descrizione delle norme fondamentali di allevamento e di alimentazione della Trachemys scripta elegans.
Sezioni riguardanti alimentazione, riproduzione e cure, una galleria fotografica ed un elenco delle specie italiane.
La casa della Testudo hermanni : Dedicato all'allevamento amatoriale di questa specie, contiene sezioni su alimentazione, riproduzione, incubazione delle uova, leggi, allevatori in Italia, rubrica annunci e una mailing list.
Lo stagno delle Reslider : Dedicato alle tartarughe dalle orecchie rosse (Trachemys Scripta Elegans): alimentazione, riproduzione, habitat, cura delle malattie, contatto email con allevatori esperti per informazioni ed aiuti.
Tre Tartarughe molto speciali : Descrive in dettaglio le tartarughe dalle orecchie rosse (Trachemys scripta elegans): la loro etologia, l'alimentazione, la riproduzione, oltre a suggerimenti sul loro allevamento.
Testudo Marginata : Informazioni e curiosità sulla Tartaruga marginata, raccolte dai libri ed integrate dalla esperienza personale dell'autore.
Rubik la tartaruga : Sito amatoriale dedicato alla tartaruga dell'autore.
:: Speciale Tartarughe - LAMPEDUSA, Isole Pelagie: informazioni turistiche, appartamenti in affitto e case vacanza.
Infatti, grazie alla preziosa collaborazione di molti studenti, pescatori e abitanti, ogni volta che una tartaruga viene recuperata, viene studiata, curata e alimentata fino alla sua liberazione preceduta dalla marcatura.
Per quanto riguarda l’alimentazione, molte informazioni provengono dalle feci delle tartarughe marine o dalle autopsie.
Una volta raggiunte le dimensioni adulte una tartaruga marina non ha nemici, se si eccettua, anche involontariamente, l’uomo.
Delle otto specie di tartarughe marine solo tre sono presenti nel Mediterraneo (la tartaruga comune, la tartaruga verde e la tartaruga liuto).
La specie più comune dei nostri mari è la tartaruga comune (Caretta caretta) che frequenta, a scopo riproduttivo, soprattutto il settore sud orientale del Mediterraneo..
TARTARUGA ARRAU
Comunemente conosciuta come «Tartaruga Arrau»(fam.
Alimentazione Al di là dell'esigenza di rispettare le norme protezionistiche, accertandosi che il venditore sia regolarmente autorizzato, se si ha la fortuna di trovarne qualche esemplare, la Arrau è senz'altro raccomandabile a chi abbia spazio a disposizione.
GLIPTEMYS INSCULPTA
Questa è una tartaruga di medie proporzioni che va dai 18 ai 25 cm, ma contrariamente a molte specie il maschio è più grande della femmina..
In primavera, questa tartaruga, passa la maggior parte del suo tempo in acqua o a fare basking su assolate spiagge o tronchi semisommersi, ma con l'arrivo dell'estate si fa più terrestre ma senza mai allontanarsi molto dal corso d'acqua..
La Gliptemys Insculpta è una tartaruga onnivora, ma preferisce una dieta vegetale e contrariamente alle abitudini d’altre tartarughe acquatiche consuma il proprio pasto anche fuori dall'acqua, questo fa si che della sua dieta fanno parte alimenti tipici di tartarughe terrestri come: fragole, lamponi, more, denti di leone ed altri vegetali..
Per l’alimentazione dei piccoli useremo alimenti quasi esclusivamente animali, del tipo: piccoli pesci, lombrichi, lumache, larve; man mano che crescono possiamo inserire nella dieta i vegetali di cui si nutre in natura che abbiamo visto in precedenza..
Blogeko.info - Alimentazione
Categoria: Alimentazione 20.02.07 Per un menù a km zero Domani, in via Pietro d'Abano nel cuore di Padova, sarà consegnato la prima vetrofania con il marchio 'Km zero' all'Osteria Vita Nova.
Categoria: Alimentazione, Animali e specie protette 01:00:11 di maria f.
Categoria: Alimentazione, Diritti umani e altre storie, Biocarburanti 14:03:10 di emiliano .
Categoria: Alimentazione , OGM, agricoltura e altre storie 17:10:11 di emiliano .
Perchè anche autocarri e navi contribuiscono all'effetto serra, e perchè il 'cibo locale' è un concetto chiave per un'alimentazione che non voglia essere solo salutare, ma anche rispettosa dell'ambiente.


Home @CallCenter