Cliniche Humanitas Gavazzeni
I diverticoli sono estroflessioni spiega Chiara Trombetti, dietista di Humanitas Gavazzeni - ovvero piccole ernie, della mucosa intestinale che si presentano sotto forma di prominenze arrotondate.
I meccanismi responsabili della formazione dei diverticoli sono differenti.
Esiste un rapporto inverso con il contenuto di fibre alimentari della dieta: i diverticoli sono più frequenti nei soggetti che seguono una dieta a basso residuo (a basso contenuto di fibra) che non nei vegetariani.
Talora sono silenti, ma quando si ha ristagno di materiale fecale al loro interno si possono infiammare determinando l'insorgenza della malattia o, nei casi più severi, la cosiddetta diverticolite che si manifesta con dolore addominale, febbre con possibili emorragie del retto.
Non esiste sempre un rapporto tra il numero di diverticoli e la severità dei sintomi.
Come si possono prevenire i diverticoli a tavola? .
Nonostante la dieta sia ricca di fibre, alcuni alimenti che contengono fibra sono invece ugualmente sconsigliati perché possono fermarsi nei diverticoli ed infiammarli.
La dieta cambia se i diverticoli si infiammano? .
Nelle fasi acute, cioè nella diverticolite, il riposo a letto e la terapia farmacologica, sono di fondamentale importanza e vengono associate da principio ad una completa sospensione dell'alimentazione per via orale, utile per tenere a riposo l'intestino.
Diverticolite
DIVERTICOLITE Molti soggetti oltre i 60 hanno delle piccole e rigonfie sacche (diverticoli) nel loro tratto digestivo.
Anche se i diverticoli possono formarsi ovunque, incluso nella gola, stomaco ed intestino, la maggior parte si forma nell'intestino crasso (colon) - specialmente sul lato sinistro del colon appena prima del retto.
Diverticoli nell'intestino crasso Talvolta, comunque, una o più di queste sacche possono infiammarsi, causando forti dolori, febbre e nausea.
Quando un diverticolo si infiamma, questa condizione è chiamata diverticolite .
Casi leggeri di diverticolite possono essere trattati con cambi di dieta, riposo e antibiotici.
Fortunatamente solo il 15-20 % delle persone con dei diverticoli sviluppa la diverticolite.
La miglior cosa sarebbe prevenire ogni tipo di problema diverticolare attraverso l'inclusione di cibi ad alto contenuto di fibre nella dieta.
Sintomi I sintomi della diverticolite possono sembrare quelli di una appendicite, con la differenza che il dolore sarà localizzato nella parte inferiore sinistra dell'addome invece che in quella inferiore destra.
Cause I diverticoli si sviluppano gradualmente quando porzioni naturalmente deboli dell'intestino vengono sottoposte a pressione.
Disturbi digestivi, false credenze, fatti e bugie
Attualmente una grande percentuale di persone sopra i 60 anni hanno la diverticolite, ma solo una piccola percentuale sviluppa sintomi o complicazioni.
La diverticolosi è una condizione in cui si formano piccoli sacchi o protuberanze - i diverticoli - sulle pareti del colon.
La maggior parte delle persone non hanno sintomi e non sanno di avere dei diverticoli a meno che non facciano dei raggi x o degli esami intestinali.
Meno del 10% delle persone con diverticolosi sviluppano complicazioni come un'infezione (diverticolite), sanguinamento o perforazione del colon..
Diverticolite: cos'è, come prevenirla, come alleviarla
Cerca su aDieta.it su aDieta nel web GET A SEARCH ENGINE FOR YOUR SITE Clicca qui per aggiungere aDieta.it ai tuoi preferiti .
:: Diverticolite: cos'è, come prevenirla, come alleviarla .
Diverticoli Definizione: i diverticoli sono delle estroflessioni sacciformi, ovvero delle erniazioni degli strati che compongono la parete intestinale a qualsiasi livello (esofago, duodeno, digiuno, ileo e vescica), con localizzazione elettiva a carico del colon e soprattutto del sigma.
I diverticoli possono essere isolati o, più comunemente, numerosi e di diametro variabile.
Con il termine diverticolosi ci si riferisce agli aspetti anatomici, ovvero alla presenza di diverticoli del colon .
Per malattia diverticolare si intendono gli aspetti clinici, ossia la sintomatologia correlata alla presenza dei diverticoli .
La diverticolite è una complicanza flogistica della diverticolosi .
Cause Una delle cause principali dei diverticoli è una eccessiva pressione allinterno dellintestino , causata da feci troppo secche e dure provocate da stipsi.
Complicanze Diverticolite: è una delle complicanze della diverticolosi e rappresenta uninfiammazione generalizzata della mucosa causata dallazione abrasiva delle feci e dalla proliferazione batterica.
Le diete nelle patologie
cosa mangio nell'iperglicemia e diabete? la dieta nell'iperglicemia la dieta nell'ipercolesterolemia la dieta nella diverticolosi la dieta nella diverticolite la dieta nella stipsi spastica la dieta nella stipsi per colon ipocinetico o pigro la dieta nell'influenza COSA MANGIO NELL'IPERGLICEMIA E DIABETE? .
La prima cura è dunque la dieta per limitare l'introduzione degli zuccheri.
La dieta deve garantire il giusto apporto di calorie e di sostanze nutritive altrimenti si incorre in una crisi detta ipoglicemica con svenimenti, astenia etc..
Di necessità assoluta la dieta sia con l'assunzione di farmaci classici (statine, fibrati etc) da assumersi con ipercolesterolemia oltre i 300ml e per un periodo limitato; sia con rimedi fitoterapici e omeopatici.
Aumentare il volume delle feci e aumentare la peristalsi intestinale attraverso la somministrazione di una dieta ricca di fibre di cellulosa.
Nota : la dieta ricca di fibre devessere usata progressivamente per provocare meteorismo e dolori addominali.
La crisi di diverticolite si presenta come uninfiammazione e un processo infettivo dei diverticoli, prodottisi nella parete intestinale.
Diverticolite
La diverticolite non esiste nelle zone dove la farina bianca, la carne e gli alimenti industriali non fanno parte dellalimentazione.
Quando sono vuoti, i diverticoli non danno problemi.
La diverticolite può essere ereditaria o può manifestarsi con linvecchiamento, quando i muscoli del colon sono indeboliti da anni di uso..
Se la diverticolite diventa grave, linfezione può diffondersi al resto del colon e ad altri organi delladdome.
Una dieta ad alto contenuto di fibre è unottima prevenzione per la malattia.
La diverticolite può manifestarsi con un attacco breve ma grave o con disfunzioni a lungo termine anche se meno gravi, alcune persone non manifestano nessun fastidio.
Una dieta adeguata è essenziale per chi soffre di questa malattia.
Il modo più efficace di prevenire la diverticolite è evitare la stitichezza.
La dieta consigliata è a basso contenuto di carboidrati e ricca di proteine di origine vegetale e pesce.
Lacidophilus impedirà un ulteriore accumulo di cibo nei diverticoli.
E quindi necessario che la dieta apporti quantitativi adeguati di vitamine del complesso B, in particolare lacido folico.
Diverticolite e diverticolosi
La diverticolite e la diverticolosi del colon sono patologie comuni indicate dal termine comune di malattia diverticolare , che si pensa possa interessare quasi la metà della popolazione tra i 60 e gli 80 anni, ma non è infrequente anche nei più giovani.
È caratterizzata dalla presenza di estroflessioni (a forma di sacco, i diverticoli ) nel colon (nel sigma con estensione al discendente e al trasverso, il retto in genere non è mai interessato).
diverticolosi (semplice presenza dei diverticoli) diverticolite (infiammazione o complicazioni dei diverticoli) stato prediverticolare (stato di transizione fra la malattia del colon irritabile e la diverticolosi) .
La presenza di diverticoli nell'intestino spesso non dà alcuna sintomo particolare e la maggior parte delle persone se ne accorge solo in seguito ad esami (colonscopia o clisma opaco) condotti per altre ragioni a o scopo preventivo.
I diverticoli sembrano essere causati dal cedimento delle pareti del colon, dovuto a un amento della pressione sulle stesse.
Inoltre il meccanismo di cedimento della parete del colon è dovuto prevalentemente a una dieta povera di fibre, che rende difficile e ritarda l'evacuazione.
Alimentazione Naturale, Medicina Alternativa e Naturale. Salute e Benessere
Alimentazione Naturale Stitichezza e alimentazione La stipsi, di cui soffrono almeno otto milioni d'italiani, di cui due terzi donne, non si combatte con lassativi, ma con una dieta ricca di fibre.
Nei soggetti predisposti la stipsi può causare emorroidi e diverticoli.
Punto di partenza: la dieta L'alimentazione è senza dubbio il punto di partenza.
Nei fatti, una dieta a base di cereali integrali, verdura e frutta oltre ad eliminare il problema stipsi, previene la maggior parte delle malattie dei nostri giorni e costituisce un elemento fondamentale nella cura delle stesse patologie, mentre è da evitare il consumo di farine raffinate.
D'altra parte non ha neanche senso continuare a consumare cereali e loro derivati raffinati per poi integrare la dieta con un po' di crusca.
Photo by www.humanitasalute.it
È caratterizzata dalla presenza di estroflessioni (a forma di sacco, i diverticoli) nel colon (nel sigma con estensione al discendente e al trasverso, il retto in genere non è mai interessato).
· dieta per lungo tempo povera di fibre (causa un aumento di pressione nel colon) .
Nel caso di diverticolite può comparire la febbre.
Le cure per la diverticolosi e la malattia diverticolare riguardano lo stile di vita ( dieta ).
Attualmente si privilegia l'idea che una dieta ricca di fibre possa ridurre la pressione del colon, proposta diametralmente opposta a quella degli anni '60 che consigliava una dieta povera di fibre.
Negli episodi acuti di diverticolite si usano antispastici (non antidolorifici che potrebbero "nascondere" una peritonite) e antibiotici .
Sulla dieta si trovano indicazioni spesso contraddittorie, dovute sostanzialmente a due fattori: .
· la vecchia teoria bocciava l'uso di fibre nella dieta, mentre oggi si è ribaltata la situazione .
Nella malattia diverticolare non complicata (al di fuori dell'attacco acuto che richiede a volte la sospensione dell'alimentazione orale) in linea generale viene consigliata una dieta ad alto residuo, ricca di scorie (verdura e frutta, crusca) allo scopo di aumentare la massa fecale ed ottenere almeno una o meglio due scariche alvine al giorno di feci molli..
Gastronet - Il sito al servizio della gastroenterologia italiana
Che cosa sono i diverticoli? Sono delle estroflessioni della parete del colon..
Come si manifestano i diverticoli? I diverticoli spesso non danno alcun fastidio.
La sintomatologia si manifesta quando si infiammano ( diverticolite ), in questo caso si può accusare dolore addominale, stipsi ostinata, diarrea, presenza di sangue o/e muco nelle feci, febbre.
In alcuni casi, spesso quando il paziente si trascura, i diverticoli si possono perforare e provocare la peritonite ; in questo caso si deve procedere all'intervento chirurgico di urgenza..
Si può guarire dai diverticoli? No, una volta formati non è più possibile modificare nulla.
E' possibile inoltre somministrare una terapia di mantenimento per evitare e prevenire nuovi episodi di diverticolite, in questo caso si possono usare cicli mensili con disinfettanti intestinali, antinfiammatori intestinali e fermenti lattici; sarà di volta in volta il medico curante a stabilire, in relazione alle diverse situazioni, la terapia più idonea..
Si operano i diverticoli? Solo in presenza di complicanze quali la perforazione, l'emorragia imponente e la presenza di stenosi (restringimenti del colon) causate dagli esiti di importanti fenomeni infiammatori.
Le fibre alimentari
- hanno un'azione disintossicante e anticancerogena (in seguito alla riduzione del tempo di transito delle feci diminuisce il contatto delle feci con le mucose); Molte patologie sono associate alla carenza di fibre, alcune in modo clamoroso: basti pensare che nell'ottocento la diverticolite era una malattia sconosciuta, la sua comparsa è coincisa con la diffusione degli alimenti raffinati (zucchero, farine, cereali), mentre prima si consumavano solamente cibi integrali..
Molte malattie sono associate ad una dieta a basso contenuto di fibre :.
Il più efficace è quello di adottare una dieta ricca di verdura, almeno 500 g al giorno , e di frutta, almeno 200 g al giorno.
Naturalmente se non si hanno problemi di stitichezza e di transito intestinale, e quindi se non c'è un problema patologico da risolvere, si può evitare l'integrazione e piuttosto cercare di inserire gradualmente alimenti ricchi di fibra nella propria dieta.
Istituto Clinico Sant'Ambrogio_Studio_Trattamento_Stipsi
Quadro radiologico: presenza di diverticoli in stipsi cronica .
la causa più frequente di stipsi è rappresentata da una dieta inappropriata o da cattive abitudini di vita .
Colonscopia Virtuale (TAC 3D): presenza di diverticoli in dolicocolon .
Non va dimenticato tuttavia che la causa più frequente di stipsi è rappresentata da una dieta inappropriata o da cattive abitudini di vita.
Informazioni sui farmaci - Informazioni sui Farmaci - Anno 2002 - Numero 2 - E' utile praticare la profilassi antibiotica nei portatori di diverticoli per la prevenzione della diverticolite?
E' utile praticare la profilassi antibiotica nei portatori di diverticoli per la prevenzione della diverticolite?.
Lo sviluppo dei diverticoli è presumibilmente correlato ad uno spasmo della muscolatura intestinale; il conseguente aumento della pressione determina una estrusione della mucosa nei punti più deboli della mucosa stessa (zone di penetrazione delle piccole arterie).
Nei pazienti asintomatici, nei quali la presenza di diverticoli sia stata rilevata casualmente all'esame endoscopico o radiografico, non esistono ragioni che in qualche modo giustifichino l'adozione di provvedimenti terapeutici né la necessità di un follow-up particolare.
Per definizione questi pazienti non manifestano sintomi acuti intensi e protratti nè segni di infiammazione e di infezione come febbre o neutrofilia, indicanti l'esistenza di una diverticolite.
In numerosi studi non controllati, una dieta ricca di fibre è stata in grado di produrre un miglioramento soggettivo dei sintomi intestinali nei pazienti portatori di diverticoli del colon.
I due soli studi controllati, randomizzati, in doppio-cieco, della durata rispettivamente di 3 e 4 mesi 1-2 , che hanno valutato l'utilità di una dieta ricca di fibre vegetali (crusca in particolare) sono arrivati a conclusioni discordanti: alla attenuazione dei disturbi registrata nel primo studio ha fatto seguito una efficacia analoga al placebo nel secondo.
Chirurgia, mortalità, colon retto, tumori del colon, diverticoli, resezione
Ciononostante gli interventi dovuti a tumori del colon-retto sia a diverticoli intestinali scontano una mortalità successiva all'intervento pari al 5-6% e complicanze non mortali nel 20-40%.
La ricerca ha interessato tutti i pazienti sottoposti a intervento tradizionale o per via endoscopica per tumori colorettali o diverticoli in un periodo di 4 mesi (da giugno a settembre 2002) in 81 centri ospedalieri.
In totale sono stati raccolti più di 1400 pazienti, per il 70% operati a causa di un tumore e per il resto a causa di diverticoli.
Innanzitutto non conta molto la causa dell'intervento: tumori o diverticoli presentano più o meno gli stessi rischi.
Dica33 - Domanda di Gastroenterologia e Mal. dell'Apparato Digerente: DIVERTICOLI E DIVERTICOLITE
i provvedimenti dietetici da prendere variano se si parla di diverticolosi o di diverticolite.
nel caso di diverticolosi infatti è opportuno incrementare il quantitativo di scorie con la dieta mentre durante gli episodi di diverticolite è meglio evitare una dieta ricca in scorie..
patologie
Attività fisica e dieta ricca di di acqua e fibre (verdura e frutta).
La dieta chetogenica è una dieta ricca di lipidi, povera di proteine e di carboidrati, sviluppata negli anni 20 per il trattamento dei bambini con convulsioni refrattarie alla terapia.
La dieta è maggiormente efficace nella fascia di età compresa tra 2 e 5 anni.
Se dopo 3 mesi non si è giunti a nessun risultato è opportuno sospendere la dieta.
Un dialogo tra specialisti e famiglie è un importante supporto nella impostazione della dieta.
(Efficacia della dieta chetogena 1998: una valutazione prospettica dellintervento in 150 bambini.
Una riduzione degli episodi convulsivi superiori al 90% nel 34% a 3 mesi, il 32% a 6 mesi e il 27% ad 1 anno dallinizio delle dieta.
Dieta ricca in fibre ed in una limitazione eventuale di latte e latticini ove esista una intolleranza secondaria al lattosio.
La dieta è importante sia per evitare l'insorgere del problema sia per rallentarne l'aggravamento.
La dieta deve in primo luogo ricondurre il soggetto al peso ideale; sono sconsigliati i digiuni e le diete eccessivamente ristrette in quanto questo interferisce negativamente con l'escrezione dell'ac.
SNAMID.ORG Il portale di aggiornamento medico
Le cuse di diverticolosi includono alterazione della parete e della motilità del colon, dieta povera di fibre.
Una bassissima prevalenza esiste infatti nei paesi africani e asiatici più poveri (incidenza 0.14 casi per milione di abitante vs 5.41 casi per milione dellEuropa) mentre nelle zone ormai intensamente urbanizzate come Singapore la prevalenza ha ormai raggiunto il 19% segno che il cambiamento dello stile di vita e della dieta sono alla base di questa condizione.
Nella popolazione Europea e degli Stati Uniti i diverticoli sono più frequenti nel colon distale (90% del sigma contro il 15% del colon destro) in contrasto con quanto osservato nelle popolazioni asiatiche.
La tendenza è alla scarsa evolutività e in diversi studi condotti con esecuzioni seriate di pasti baritati non è stato notato aumento significativo dei diametri dei diverticoli.
Ne possiamo distinguere due forme cliniche: una più frequente dovuta ad alterazioni della muscolare del colon, colpisce il colon sinistro ed è associata a perforazione e diverticolite; laltra legata ad anormalità diffuse del tessuto connettivo per cui i diverticoli si formano lungo tutto il colon e presentano propensione al sanguinamento.
Panorama di Novi - MEDICINA
La dieta moderna povera di alimenti integrali e ricca di cibi raffinati rappresenta un fattore di rischio notevole per la comparsa dei diverticoli; si è potuto constatare infatti che in mancanza di fibre alimentari, la massa fecale è insufficiente a sostenere lo sforzo dei muscoli intestinali.
Col tempo questo meccanismo, che si osserva soprattutto nelle persone che soffrono di stitichezza, fa aumentare la pressione all'interno dell'intestino ed induce un cedimento della parete nei punti più deboli, dove si formano i diverticoli.
Talvolta la diverticolosi si trasforma in diverticolite (processo infiammatorio dei diverticoli) con comparsa di dolori addominali più intensi con febbre elevata oppure dolori cronici di minore entità ma con febbricola intermittente.
Per chi soffre di diverticoli è indicata una dieta ricca in fibre (frutta, verdura ed alimenti integrali); in caso di dolore possono essere impiegati con successo i comuni antispastici ed i fermenti lattici in grado di ripristinare la naturale flora batterica intestinale.
Malattia diverticolare
MALATTIA DIVERTICOLARE Malattia causata dai diverticoli, estrusioni sacciformi acquisite di mucosa attraverso lo strato muscolare del tratto GI, che causano dei sintomi dovuti all'intrappolamento delle feci, alla comparsa di infezione, al sanguinamento o alla perforazione.
20 .) DIVERTICOLITE Infiammazione della mucosa diverticolare con complicanze quali la peridiverticolite, il flemmone della parete intestinale, la perforazione, l'ascesso o la peritonite, con o senza occlusione, fistole e sanguinamento.
Sommario: Introduzione Sintomi, segni e diagnosi Complicanze Terapia La diverticolite è di solito grave nei pazienti con meno di 40 anni, ma è ancora più grave nell'anziano, soprattutto in quelli che assumono prednisone o altri farmaci che aumentano il rischio di infezioni.
Nel 94% dei casi, la diverticolite grave interessa il sigma..
In presenza di una diverticolosi già conosciuta, la diagnosi di diverticolite è chiara.
Le manifestazioni extracoliche della diverticolite associata agli ascessi pericolici includono l'artrite e il pioderma gangrenoso..
Terapia Il paziente che non è settico, può essere trattato a domicilio con il riposo, la dieta liquida e la somministrazione di antibiotici orali (cefalessina 250 mg qid).
Malattia diverticolare
MALATTIA DIVERTICOLARE Malattia causata dai diverticoli, estrusioni sacciformi acquisite di mucosa attraverso lo strato muscolare del tratto GI, che causano dei sintomi dovuti all'intrappolamento delle feci, alla comparsa di infezione, al sanguinamento o alla perforazione.
20 .) DIVERTICOLOSI Una condizione nella quale si sviluppano numerosi diverticoli nel colon Sommario: Introduzione Eziologia e fisiopatologia Sintomi, segni e diagnosi Terapia I diverticoli si formano ovunque nel grosso intestino, di solito nel sigma, ma raramente al di sotto della riflessione peritoneale del retto.
Sono rari nelle persone con età < 40 anni, ma diventano rapidamente più frequenti dopo questa età; essenzialmente tutte le persone di 90 anni hanno molti diverticoli.
I diverticoli giganti, sono rari, hanno un diametro di 3-15 cm e possono essere singoli..
Eziologia e fisiopatologia Si crede che lo sviluppo dei diverticoli sia correlato a uno spasmo segmentale della muscolatura intestinale; il conseguente aumento della pressione determina un'estrusione della mucosa nei punti più deboli della tonaca muscolare dell'intestino, la zona vicina ai vasi intramurali.
Salute | Alimentazione | Il cibo ti uccide - Encanta.it
La marcata riduzione del contenuto di fibre nella dieta ha generato progressivamente alcuni problemi intestinali quali i diverticoli e le più varie forme di colonpatia.
L'eubiosi, che è correlata all'età ed alla dieta del soggetto, consiste nella presenza di una flora composta di microrganismi non patogeni per l'ospite occupanti delle precise e consuete nicchie intestinali, in numero e proporzioni reciproche stabili secondo parametri di normalità.
In una dieta, invece, ricca di fibre, prevalgono i lattobacilli che non catabolizzano gli acidi biliari mentre una ricchezza di proteine animali fa prevalere l'escherichia ed i clostridi.