La dieta vegana (vegetaliana)
Vediamo i punti che sottolineano come difficilmente una dieta priva di proteine animali possa ritenersi "ideale".
In una dieta non veg ana solo il 30% delle proteine deriva dai vegetali.
Da anni ormai si è diffusa la credenza che un'alimentazione vegana (cioè vegetariana in senso stretto, senza l'uso di proteine animali) preservi dal cancro, che la carne rossa "fa venire i tumori" ecc.
1) È parzialmente vero che l'alimentazione vegana diminuisce del 30% il rischio del cancro al colon e al retto.
2) È falso che l'alimentazione vegana protegge da tutti i tumori.
Se però si traduce in numeri il punto 1) (su 100 morti si considerano quelle per tumore; su queste si considerano quelle per tumori all'apparato digerente e infine si considera il diminuito rischio del 30%, che non è poi molto) si scopre che un'alimentazione vegana non ha un'incidenza significativa sulla vita media, tenendo conto che comporta anche svantaggi dal punto di vista salutistico, altrettanto provati come la riduzione del rischio tumorale.
3) È falso che basta un'alimentazione vegana per proteggersi dai tumori all'apparato digerente.
Le proteine nella Dieta Vegana -- The Vegetarian Resource Group
Le proteine nella Dieta Vegana di Reed Mangels, Ph.D., R.D.
Sommario: se l'assunzione di calorie è adeguata, per una dieta vegana è facilissimo soddisfare il fabbisogno proteico.
Le prestazioni atletiche vengono invece migliorate grazie ad una dieta ricca di carboidrati, non da un'alimentazione iperproteica [2 ].
Se effettuiamo alcuni calcoli, vediamo che la quantità di proteine raccomandata per i vegani incide per circa il 10% delle calorie totali della dieta (come esempio, consideriamo un maschio vegano di età compresa tra i 25 e i 50 anni, del peso di 79 kg: la sua RDA quotidiana di calorie è di 2900.
Se osserviamo l'alimentazione vegana, riscontriamo che una quantità compresa tra il 10 ed il 12% delle calorie totali giornaliere proviene dalle proteine [3 ].
Non sembrano esserci vantaggi per la salute nel consumare una dieta ad elevato contenuto proteico.
Per soddisfare la quantità raccomandata di proteine, il tipico maschio adulto vegano necessita solo di una quantità compresa tra 2.2 e 2.7 grammi di proteine per 100 calorie e la tipica femmina adulta vegana necessita solo di 2.3 - 2.9 grammi di proteine per 100 calorie.
La Dieta Vegana nel Diabete Mellito
La Dieta Vegana nel Diabete Mellito di Sandra Hood, BSc (Hons), SRD Traduzione a cura di Luciana Baroni -- (testo originale in inglese ) Introduzione Cos'è il Diabete Mellito? Diabete Mellito di Tipo 1 e consumo di Latte Diabete Mellito di Tipo 2 Il Diabete Mellito del bambino Dieta e rischio di Diabete Mellito Obesità Grassi Acidi Grassi Saturi Acidi Grassi transidrogenati (olii idrogenati) Proteine Carboidrati Fibre Sostanze Fitochimiche Antiossidanti Vitamina C Raccomandazioni finali 1.Introduzione Sfortunatamente sono a tutt'oggi disponibili solo pochi Studi che abbiano investigato i rapporti tra Dieta Vegana e Diabete Mellito, sebbene qualche Studio abbia suggerito che una Dieta Vegana possa migliorare i sintomi e forse prevenire il Diabete Mellito.
Lo scorso anno in Finlandia è stato dimostrato che con interventi mirati sullo Stile di Vita, aumento dell'Esercizio Fisico, Dieta a basso contenuto di Grassi e perdita di Peso Corporeo, il rischio di Diabete Mellito si è ridotto di circa il 58% (Tuomilehto et al 2001).
In questa Lecture cercherò di mettere in evidenza i benefici sulla Salute della Dieta Vegana, e come essa possa prevenire il Diabete Mellito.
Nutrizione, dieta vegana, peso corporeo, obesità, postmenopausa
Esiste un ulteriore stadio oltre il vegetarianesimo, che è la dieta vegana.
Gli effetti della dieta vegana sul metabolismo, sul peso corporeo e sulla sensibilità insulinica sono stati testati su un gruppo di 64 donne in postmenopausa, giudicate in sovrappeso.
Sono state tutte avviate a una dieta a basso contenuto lipidico, ma in un caso si trattava appunto di una dieta vegana, quindi costituita da alimenti di origine esclusivamente vegetale, nell'altro di una dieta basata sulle linee guida del National Cholesterol Education Program.
L'elaborazione statistica dei dati ha rivelato che a influire di più sulla probabilità di dimagrire erano il tipo di dieta adottato, l'effetto termogenetico del cibo e il metabolismo basale.
Tuttavia sembrano incuriositi dall'effetto termogenetico del cibo, un concetto energetico che con altre terminologie e significati ricorre nella filosofia vegana sull'alimentazione..
Vegan Italia - --
La Dieta Vegan una dieta tutta vegetariana.
Elimina dalla propria dieta tutti i prodotti di origine animale.
I fattori che inducono una persona a scegliere una dieta Vegan (o Vegitan) possono essere molteplici, ma sono tutti riconducibili a tre linee principali: filosofico-religiose, etiche, salutistiche.
In moltissimi casi, ladozione di una dieta vegan di questo genere ha comportato, oltre al dimagrimento anche di grandi obesi, notevoli miglioramenti in alcune patologie.
Anche i medici Mark e Virginia Messina, autori di The Vegetarian Way Total Health For You and Your Family sostengono che il primo passo verso il controllo del peso corporeo sia l'adozione di una dieta vegan a ridotto tenore di grassi, considerato che già il cambio di alimentazione in sé produce in molti individui un immediato aumento dell'assunzione di carboidrati complessi ed un calo dellingestione di grassi.
È opportuno sottolineare come una dieta vegan non dimagrante, adottata come regime alimentare fisso negli anni, comprenda normalmente anche prodotti come il seitan (glutine di frumento), il tofu e altri derivati della soia, comunque importanti dal punto di vista nutrizionale.
La vitamina B12 nella dieta vegana
Per questo motivo, i vegani devono integrare la propria dieta con vitamina B12 contenuta in altre fonti.
I vegani previdenti includeranno quindi nella propria dieta il giusto apporto di vitamina B12.
I vegani che scelgono di integrare la dieta con supplementi di B12, dovrebbero consumarne diverse volte alla settimana, sia che adottino un singolo integratore, sia che optino per la forma multivitaminica.
Il ferro nella dieta vegana
Essendo la dieta vegana ricca di un tipo di ferro più difficile da assorbire, ci si potrebbe aspettare che i vegani siano maggiormente soggetti ad anemia da carenza di ferro.
Un'altra ragione del buon livello di ferro nei vegani è dovuta al fatto che la dieta vegana è ricca di vitamina C.
E' facile assumere grandi quantità di ferro in una dieta vegana.
Dieta Vegan
Macrolibrarsi ti propone i libri sui principi fondamentali, le tecniche di preparazione e gli alimenti base della cucina vegana.
I due terzi delle malattie croniche che flagellano la società occidentale dipendono dalla dieta:...
Sei nella sottocategoria Dieta Vegan della sezione: Alimentazione e cucina.
Domande e Risposte per un' alimentazione vegetariana e vegana corretta (2)
Gli studi epidemiologici e sperimentali su esseri umani hanno ampiamente dimostrato che una dieta vegetariana e vegana è perfettamente in grado di coprire il fabbisogno proteico di qualunque persona (1), anche di chi pratica sport o compie lavori pesanti, come è dimostrato dalla popolazione rurale cinese che pur consumando quantità minime di carne o pesce (e quindi ricavando le proteine quasi esclusivamente dai vegetali (2)) è tranquillamente in grado di svolgere i lavori agricoli (si tenga anche presente che l'agricoltura cinese è meno meccanizzata di quella dei paesi occidentali e dunque necessita maggiori sforzi fisici) (3)..
Tuttavia non bisogna affatto credere che la necessità di combinare diversi cibi vegetali sia uno svantaggio o che sia comunque più complicato, dato che in una alimentazione vegana corretta ciò avviene automaticamente senza bisogno di particolari accorgimenti.
In sintesi è il corretto apporto di aminoacidi ad essere indispensabile, e l'alimentazione vegana soddisfa pienamente questa esigenza (4-7).
L'adeguatezza della dieta vegetariana quanto all'apporto di ferro è dimostrata soprattutto dal fatto che l'incidenza di anemia non differisce tra vegetariani e onnivori (4)..
Diabete? Sotto controllo con la dieta vegan!
Aree Tematiche > StarBene stampa segnala via email Diabete? Sotto controllo con la dieta vegan! Alimentarsi esclusivamente di vegetali produce effetti benefici sui pazienti che soffrono di diabete di tipo due.
28 agosto 2006 Fonte: Spiritual Search News Uno studio condotto negli Stati Uniti e pubblicato sulla rivista Diabetes Care parla chiaro: seguire una dieta vegan, cioè alimentarsi esclusivamente di vegetali, produce effetti clamorosamente benefici sui pazienti che soffrono di diabete di tipo due.
Oltre ai farmaci, infatti, la American Diabetes Association suggerisce una dieta personalizzata ipocalorica e basata su un basso contenuto di zuccheri e amidi.
La dieta vegan, invece, bandisce dalla tavola ogni prodotto di derivazione animale: non solo carne e pesce, quindi, ma anche uova, latte e tutti i latticini e prodotti caseari.
Inoltre la dieta vegana ha il pregio di essere molto semplice e di immediata realizzazione: non implica complicati conteggi di calorie e questo comporta un minor numero di 'abbandoni'.
L'effetto più clamoroso però è quello riscontrato sulla salute dei diabetici: dopo 22 settimane di dieta, con dosaggio di farmaci invariato, nei soggetti vegan la perdita di peso era stata di 6 chili e mezzo contro i 3, 1 Kg del gruppo standard.
Perdere peso con la dieta vegana
Aree Tematiche > StarBene stampa segnala via email Perdere peso con la dieta vegana La dieta vegana aiuta a perdere molto più peso rispetto ad una dieta tradizionale: una ricerca nordamericana www.paginemediche.it Fonte: MFL Comunicazione - 27 settembre 2005 Una dieta povera di grassi e priva di proteine animali - la cosiddetta 'dieta vegana' - può aiutare a perdere peso senza dover ricorrere a diete rigide e restrittive.
Le volontarie sono state suddivise in due gruppi: il primo ha seguito una dieta vegana a basso contenuto di grassi, l'altro ha seguito una dieta a basso contenuto di colesterolo.
Alle donne che hanno seguito una dieta vegana è stato chiesto solo di inserire maggiori quantità di verdure, frutta, legumi, frutta secca, cereali e carboidrati e di eliminare completamente le proteine animali, al tempo stesso non è stata data alcuna limitazione o indicazione del numero di calorie o di quantità di cibo da assumere.
Photo by www.ivu.org
Le US Dietary Guidelines (Linee Guida Dietetiche degli USA, 2000) sanciscono che: 'Le diete vegetariane possono essere considerate congrue con le Dietary Guidelines for Americans (Linee Guida Dietetiche per gli Americani) e soddisfano le Recommended Dietary Allowances (Quantità Giornaliere Raccomandate - RDA) per i nutrienti'..
L' American Dietetic Association ed i Dietitians of Canada nel 2003 affermano che 'le diete vegetariane correttamente bilanciate sono salutari, adeguate dal punto di vista nutrizionale, e che comportano benefici per la salute nella prevenzione e nel trattamento di alcune patologie', e che 'una dieta vegetariana, intesa sia come lacto-ovo-vegetariana che vegana, è in grado di soddisfare le raccomandazioni correnti per i nutrienti chiave, ivi compresi le proteine, il ferro, lo zinco, il calcio, la vitamina D, la riboflavina, la vitamina B12, la vitamina A, gli acidi grassi omega-3 e lo iodio'..
L' American Heart Association (Associazione dei Cardiologi Americani, 2000) raccomanda di scegliere una dieta bilanciata che enfatizzi l'assunzione di verdura, cereali e frutta..
Le Unified Dietary Guidelines (Linee Guida Dietetiche Unificate, 1999) elaborate dalla American Cancer Society, la American Heart Association, la American Dietetic Association, il National Institutes of Health, la American Academy of Pediatrics, e la American Society for Clinical Nutrition (Società dei Tumori Americana, la Società dei Cardiologi Americani, la Società dei Nutrizionisti Americani, l'Istituto Nazionale per la Salute USA, l'Accademia Americana di Pediatria e la Società Americana di Nutrizione Clinica) raccomandano una dieta basata su una varietà di cibi vegetali, inclusi cereali, verdura e frutta, ed a basso contenuto di grassi, grassi saturi e colesterolo, per ridurre il rischio delle principali malattie croniche..
Ma è vero che i vegetariani...
E possibile ad esempio trovare i recapiti di medici e nutrizionisti in grado di fare da punto di riferimento e da sostegno a chi decide di scegliere una dieta vegetariana.
In particolare una dieta che minimizzi (vegetariana) o elimini completamente (vegana) i cibi animali è in grado di ridurre considerevolmente l'incidenza di gravi patologie quali tumori, ipertensione, arteriosclerosi, infarto, ictus, diabete, obesità, osteoporosi, calcoli e altre patologie che costutuiscono le principali cause di morbilità e mortalità nei paesi industrializzati.
Ribadiamo comunque che se ben bilanciate la dieta vegetariana e vegana non comportano alcun particolare problema carenziale, e sono per contro in grado di prevenire molte delle malattie piu' diffuse ed invalidanti presenti nella civiltà occidentale, ridimensionandone i relativi costi sanitari e sociali.
Gli studi epidemiologici e clinici hanno ampiamente dimostrato che una dieta vegetariana e vegana è perfettamente in grado di coprire il fabbisogno proteico di qualunque persona, anche di chi pratica sport o compie lavori pesanti.
Le Proteine animali sono definite Proteine 'nobili', in quanto contengono tutti gli aminoacidi essenziali (gli aminoacidi cioè che non possono essere sintetizzati dall'organismo ma devono venire introdotti con la dieta), diversamente da quelle contenute dei vegetali.
Ma è vero che i vegetariani...
Seconda parte I vegetariani sono a rischio di carenze vitaminiche? La dieta vegetariana propriamente detta, comprendendo anche prodotti di origine animale, è in grado di fornire tutte le Vitamine necessarie in quantità adeguate alle esigenze nutrizionali dell'organismo; la dieta vegana propriamente detta invece appare valida per le esigenze nutrizionali di tutte le Vitamine, eccezion fatta per la Vitamina B12 (che è presente nei prodotti di origine animale, mentre non si trova nei prodotti di origine vegetale che fanno parte della comune alimentazione).
Non essendo ben rappresentata nei cibi di origine vegetale, in assenza di adeguata esposizione al sole, i vegani devono introdurla nella dieta tramite alimenti vegetali fortificati (p.e.
La Carnitina , talvolta chiamata Vitamina BT , non deve necessariamente essere introdotta con la dieta perchè è prodotta in quantità adeguate dal nostro fegato.
Questa è l'unica Vitamina generalmente carente in una dieta vegana , pur essendone necessaria una quantità bassissima (1-2 microgrammi al giorno), e pur possedendone l'organismo depositi sufficienti a coprire il fabbisogno di parecchi anni, perchè le fonti di questa Vitamina sono quasi esclusivamente animali (i vegetali ne possono contenere delle tracce, in genere non sufficienti, sebbene su questo argomento ci siano ancora dubbi).
Liberazione Animale - Vegan-bio-locale: una dieta leggera
via email Per chi ha scelto di non mangiare animali per ragioni etiche, l'approdo finale è l'alimentazione vegana Vegan-bio-locale: una dieta leggera Karima Isd Fonte: www.ilmanifesto.it 22.06.05 23 giugno 2005 Quanto pesa sulla Terra il nostro cibo? Di più, se consumiamo parti animali e derivati.
Per chi ha scelto di non mangiare animali per ragioni etiche, l'approdo finale è l'alimentazione vegana, quella che esclude anche i derivati: il latte comporta per forza l'uccisione degli inutili vitellini maschi (dove ospitarli a vita, sennò?) nonché delle vacche «vecchie» (5-6 anni, sui 20 che potrebbero vivere); e le uova richiedono la rottamazione alla nascita dei pulcini nati maschi e quella delle galline ovaiole una volta «vecchie» (2 anni).
Anche dal punto di vista ambientale la dieta vegan è la più leggera di tutte; a certe condizioni.
Il risultato è che la dieta «leggera», vegan-bio-locale, incide sull'ambiente fino a dieci volte meno della dieta «pesante», carnivor-intensiva.
L'ecologia vegana è al centro del Vegfestival di Torino, festa vegan all'aperto che si è appena conclusa negli spazi di via Cigna 216 (www.vegfestivalorg).
A place to call my own
La chiamano dieta no carb, ma questa volta l’avversione per la pasta e i carboidrati non c’entra.
La dieta no carb, una volta appresa, può essere seguita da chiunque e in ogni paese, ma non è un caso che a essere assaliti dai sensi di colpa siano soprattutto gli americani: ognuno di loro produce ogni anno in media 22 tonnellate di anidride carbonica, contro le 6 di una persona media nel resto del mondo.
Dieta vegana
Le persone che seguono tale dieta non utilizzano alcun derivato di origine animale: uova, latte, miele, propolis, polline, pappa reale, formaggio, carne e pesce e ingredienti derivati.
Starter-kit Vegetariano
LA RICERCA SULLA SALUTE DEI CANI VEGAN Non esiste evidenza scientifica in base alla quale ritenere che i cani non possano condurre esistenze attive e sane alimentandosi con una dieta vegan.
Questa dieta riduce di gran lunga i rischi di cancro, infarti, attacchi di cuore e altri tra i disordini e le malattie più comuni" (W.
In caso di problemi di vomito, diarrea persistente o prurito, l'animale potrebbe essere allergico ad alcuni componenti del cibo; cercate di identificarli ed eliminateli dalla dieta.
Da 8 mesi in avanti adottare la dieta per adulti cioè due pasti al giorno.
Ma non preoccupatevi della quantità di proteine necessaria (anche superiore al 30%): una dieta vegetariana può raggiungere lo standard, con una varietà di legumi e altri cibi.
Il cibo più importante nella dieta canina è il germe di grano.
Così non importa con cosa alimentate i vostri cani, aggiungete alla loro dieta entrambi gli aminoacidi, facilmente reperibili presso i negozi specializzati e fate girare la voce con gli altri tutori di cani.
I cani, in generale, possono adattarsi abbastanza velocemente ad una dieta vegetariana o vegana, purché si segua un piano di adattamento e la necessaria integrazione nutrizionale.
Starter-kit Vegetariano
Dieta Vegana durante gravidanza e allattamento .
Come si può sopperire a questo fabbisogno aumentato seguendo una dieta Vegan? Una serie di studi [2, 3 ] condotti presso la Farm, una comunità in cui le diete Vegan fanno parte di uno stile di vita socialmente responsabile, hanno dimostrato che le donne Vegane possono portare avanti gravidanze in buono stato di salute e che i neonati ed i bambini possono seguire senza pericolo per la salute una dieta Vegan..
Questo articolo si propone di passare in rassegna il fabbisogno nutrizionale durante lo stato di gravidanza e di descrivere come una dieta Vegan possa essere adattata per rispondere all'aumentato fabbisogno nutrizionale associato alla gravidanza..
Le risposte che darete a queste domande incideranno su alcune delle scelte che farete riguardo alla dieta e allo stile di vita che seguirete in gravidanza..
Se la vostra dieta è già equilibrata, allora cercate di fare più esercizio - camminate o nuotate ogni giorno, ad esempio.
Questo è particolarmente vero per le donne Vegane, poiché la loro dieta è più ricca di fibre e massa, il che rende difficile mangiare molto in un'unica volta.
La dieta vegana durante la gravidanza e l'allattamento
La dieta vegana durante la gravidanza e l'allattamento .
Come si può sopperire a questo fabbisogno aumentato seguendo una dieta Vegan? Una serie di studi condotti presso la Farm, una comunità in cui le diete Vegan fanno parte di uno stile di vita socialmente responsabile, hanno dimostrato che le donne Vegane possono portare avanti gravidanze in buono stato di salute e che i neonati ed i bambini possono seguire senza pericolo per la salute una dieta Vegan.
Questo articolo si propone di passare in rassegna il fabbisogno nutrizionale durante lo stato di gravidanza e di descrivere come una dieta Vegan possa essere adattata per rispondere all'aumentato fabbisogno nutrizionale associato alla gravidanza.
Le risposte che darete a queste domande incideranno su alcune delle scelte che farete riguardo alla dieta e allo stile di vita che seguirete in gravidanza.
Se la vostra dieta è già equilibrata, allora cercate di fare più esercizio - camminate o nuotate ogni giorno, ad esempio.
Questo è particolarmente vero per le donne Vegane, poiché la loro dieta è più ricca di fibre e massa, il che rende difficile mangiare molto in un'unica volta.
Quanto "buona" è la vostra dieta? Mangiate cereali, legumi, frutta e verdura ogni giorno? La vostra risposta alla domanda 3 vi aiuterà a decidere se la vostra dieta corrente sia in grado di compensare le richieste nutrizionali durante la gravidanza.
[VeganHome] VegDivertimento!
Ti lanci nella spiegazione del perché la dieta vegan è assolutamente naturale, e, anzi, quella ottimale, in grado di prevenire e curare ogni malattia, ecc.
Re: [vegan-it] dieta vegan
Io sono vegana per etica...e ho un'alimentazione corretta e bilanciata di frutta, verdura, cereali, legumi.
Re: [vegan-it] dieta vegan
Ora non so cos'è questa dieta bilanciata che applichi, se è stata ideata .
dalla dieta per motivi salutistici, perché anche se non sono .
> Io sono vegana per etica...e ho un'alimentazione corretta e bilanciata .
* Lega Anti Vivisezione - Pordenone - Educazione *
La scelta dei nutrienti trattati è stata determinata dalla volontà di far comprendere, prima delle funzioni specifiche di ogni singolo nutriente, l'importanza della correlazione tra gli stessi (interazione ferro e vitamina C, calcio e fosforo, ecc.); diapositive 40 - 41: la piramide alimentare rappresenta un metodo semplice ed intuitivo per comprendere in che proporzione vanno assunti i differenti alimenti per garantire una dieta equilibrata.
Bellezza > Uomo > Alimentazione > Diete > La dieta vegetariana sotto accusa
Uno studio condotto dall'Università della California mette sotto accusa la dieta vegetariana , indicandola come possibile causa di scompensi fisici e mentali per i bambini in fase di crescita ..
Lo studio si è svolto in Kenia e prende in esame un campione di 544 bambini di sette anni, che hanno condotto differenti tipi di dieta..
Secondo il loro punto di vista è assurdo pensare che una dieta vegetariana o vegana possa essere la causa di problemi di crescita e a testimoniarlo sarebbero tutti i bambini che sono cresciuti forti e sani senza mangiare carne..
Da una parte gli esperti che sostengono che nessun vegetale contiene tutti gli amminoacidi necessari per un corretto sviluppo e che la dieta vegana senza il supporto di un medico può persino risultare rischiosa..
Se vuoi saperne di più sulla differenza tra dieta vegetariana e vegana clicca qui, oppure entra nel forum e facci sapere cosa ne pensi! .
Bellezza > Uomo > Alimentazione > Diete > Le diete vegetariane
Lo scopo è quello di evitare limpoverimento dei cibi dai loro componenti fondamentali (come ad esempio vitamine e sali minerali), infatti, chi si ciba di alimenti crudi lo fa per assumere tutta lenergia vitale della natura attraverso ciò che mangia! Questa dieta prevede quindi che si mangi solamente frutta, verdura, legumi freschi, cereali, semi, noci di vario tipo, erbe e funghi, oltre ad alcuni formaggi.
Rappresenta una dieta estrema, che si realizza praticando una scelta pressoché impossibile.
Carenze e conseguenza di una dieta vegetariana.
Le carenze di una dieta vegetariana, vegana, crudista o fruttarista sono tipicamente e principalmente di:.
3) vitamina B12 : la carenza di vitamina B12 è particolarmente significativa nella dieta vegana, poiché è lunica ad essere presente solo in alimenti di origine animale quali carne (rossa e bianca, anche fegato), pesce, uova, latte e derivati..
I sintomi di carenza compaiono non prima di 2/3 anni di dieta del tutto priva di carne..
Bibliografia curata da Marco Lorenzi
Testo valido e molto recente sui principi fondamentali di una dieta vegetariana ben bilanciata.
Questo testo è un'esauriente analisi, accuratamente ed ampiamente documentata con centinaia di riferimenti bibliografici, degli studi fino ad oggi compiuti sulla dieta vegana (e vegetariana).
Si tratta di un testo in grado di fornire agli attivisti innumerevoli argomenti per dimostrare la salubrità della alimentazione vegana.
L'Autore analizza in questo libro le ragioni di tipo etico, ecologico e salutistico per la scelta della dieta vegana.
È scritto in maniera discorsiva ma nel contempo fornisce tutte le informazioni necessarie per dimostrare che l'alimentazione vegana e vegetariana sono salubri e per impostare una alimentazione equilibrata..
Grassi essenziali e malattie degenerative
Questo può avvenire sia limitando il suo apporto diretto con la dieta, riducendo l'assunzione di carne grassa, tuorlo d'uovo, alcuni pesci;.
Alcuni esperimenti scientifici (Kjeldsen-Kragh, Lancet, 95; Hafstrom, et al, Rheumatology, 01) hanno dimostrato che una dieta vegana (senza carne e latticini) ha migliorato le condizioni di salute di gruppi di pazienti affetti da patologie autoimmuni.
Occorre però capire che non è la dieta vegana che causa il miglioramento, ma è la diminuzione dell'assunzione di determinate sostanze, conseguente all'adozione della dieta vegana.
Se così fosse, una dieta carente in un acido grasso essenziale porterebbe a effetti devastanti, collasso, dissanguamento, aneurisma se prevalessero gli eicosanoidi "buoni"; trombi, ictus, malattie cardiache se prevalessero i "cattivi"..
Questa situazione si riscontra anche negli esperimenti scientifici di carattere nutrizionale, dove parecchi soggetti abbandonano la dieta imposta perché poco si adatta alle loro abitudini..
E in ogni caso la dieta andrebbe seguita per sempre, quindi il "sacrificio nutrizionale" dovrebbe sempre essere proporzionale al beneficio, pena l'abbandono della dieta..
unhappyanimal.org
Testo valido e abbastanza recente sui principi fondamentali di una dieta vegetariana ben bilanciata.
L'autore fornisce una dettagliata spiegazione di come sia possibile trovare tutti i nutrienti necessari in una dieta vegana e vegetariana correttamente bilanciata, contribuendo a sfatare il mito dell'inadeguatezza delle diete senza carne.
Questo testo è un'esauriente analisi, accuratamente ed ampiamente documentata con centinaia di riferimenti bibliografici, degli studi fino ad oggi compiuti sulla dieta vegana (e vegetariana).
Si tratta di un testo in grado di fornire agli attivisti innumerevoli argomenti per dimostrare la salubrità della alimentazione vegana.
L'Autore analizza in questo libro le ragioni di tipo etico, ecologico e salutistico per la scelta della dieta vegana.
È scritto in maniera discorsiva ma nel contempo fornisce tutte le informazioni necessarie per dimostrare che l'alimentazione vegana e vegetariana sono salubri e per impostare una alimentazione equilibrata..
La carne è necessaria?
L'uomo e il pianeta a rischio (3/3) CARNE SÌ CARNE NO: OPINIONI A CONFRONTO Sommario Umberto Veronesi 'La mia dieta anti cancro' Veronesi e le citazioni d'oro Menzogna e comunicazione Non è vero che i cibi animali sono necessari ai bambini Nutrizionisti della RAI e false informazioni .
Una dieta priva di carne non ci indebolirebbe certamente: pensiamo alla potenza fisica del gorilla.
Non solo una dieta di frutta e verdura ci farebbe bene, ma servirebbe proprio a tenere lontane le malattie.
Questi sono bambini che stanno palesemente patendo la fame, la loro non è una dieta "vegana", bensì una dieta da fame.
In realtà l'articolo del Corriere dava molto spazio anche alla voce dei vegetariani e vegan, peccato fosse tutto vanificato dal titolo: "Dieta vegetariana pericolosa per i bimbi"!!! Scriviamo a: segretcor@corriere.it .
Un bambino africano malnutrito, purtroppo per lui, non ha nulla in comune, dal punto di vista dell'apporto nutrizionale, con un bambino dei paesi occidentali che assuma una dieta variata a base di cibi vegetali, la cosiddetta dieta vegana.