CUCINA ROMANA

































Cucina Romana - Ricette Romane - Cucina laziale
La cucina laziale è rappresentata in gran parte da quella romana nella quale sono convogliate tutte le specialità delle tradizioni culinarie della regione divenendo così un ricco e saporoso riassunto di una gastronomia varia nella quale compaiono apporti di zone confinanti e di altre comunità prima fra tutte quella ebraica che ha lontane radici storiche.
Una cucina che in Roma ha difeso dall'ingerenza delle mode e del turismo - meglio di quanto sia avvenuto in altre zone laziali e in altre regioni italiane - la propria genuinità; a Roma infatti si rispetta il passato, lo si tiene in vita - seppure ovviamente arricchendo e personalizzando tale eredità - perpetuando la schiettezza e la gustosa semplicità di una cucina di estrazione popolare che in parte ha coinciso anche nei secoli di maggior splendore con quella papalina e aristocratica per la quale questa cucina rappresentava la quotidianità, mentre per il popolo era un'aspirazione che si concretizzava occasionalmente.
E così sono nati proverbi e adagi significativi di tale coincidenza fra la cucina di classi tanto lontane.

Ristoranti trattorie di cucina romana a Roma
E' uno fra i più famosi ristoranti di Roma, propone una cucina romana di solida tradizione.
Pizza a pranzo e a cena, trippa alla romana, coda alla vaccinara, abbacchio.
Il ristorante offre piatti della cucina tipica romana e pizze: carciofo alla romana, sfizi vegetali, insalata di mare...
Ristorante di Roma situato nel cuore di Trastevere che offre cucina romana: pasta fatta in casa, piatti romani, ampia carta dei vini.
Ristorante con cucina tipica romana, situato nel parco archeologico dell'Appia Antica e specializzato in menù di pesce.
E' tra i ristoranti di Roma a gestione familiare che cerca di perpetuare la tradizione della cucina romana e nazionale, con numerose creazioni giornaliere nei primi e nei secondi piatti; propone pesce fresco e vasta scelta di vini.
Trattoria fedele ai tradizionali sapori della cucina romana, senza rinunciare a proporre piatti moderni dal gusto genuino e raffinato, nella cornice di Roma in via dei Maroniti 1-3-5.
A 100 metri da Piazza Del Popolo potrete gustare la famosa pizza Vantaggio e i tipici piatti della cucina romana in un ambiente elegante, caratteristico.
Il ristorante propone piatti tipici della cucina romana: amatriciana, carbonara e altri piatti tipicamente romani in questa caratteristica trattoria sita in via Evangelista Torricelli, 2/12.

Roma cose fare
A seconda del tipo di cucina si può optare per ristoranti specializzati nella cucina romana oppure nelle altre cucine regionali e/o etniche.
Da Giggetto al Portico (in via del Portico d'Ottavia 21/22) si mangiano le specialità della cucina ebraica romana come i carciofi alla giudia ed il filetto di baccalà, mentre da Armando al Pantheon (Salita dei Crescenzi 31) vi ritroverete in un ristorante tipico a 30 m dal Pantheon con specialità di cucina italiana e cucina romana: primi piatti a base di cereali (come la zuppa di farro o la pasta e ceci) e secondi piatti tradizionali (come la trippa alla romana, la coda alla vaccinara e l' abbacchio scottadito).
La Taverna Vegetariana Via Trionfale 94 [Circ.ne Clodia] Telefono: 06.39742975 E' uno dei primi locali vegetariani di Roma e si trova nei pressi di S.Pietro vicino Piazzale Clodio.Le sue specialità consistono principalmente nella rielaborazione di pietanze dalla cucina tradizionale italiana..
Se dopo aver visitato la città in lungo e in largo ed aver mangiato i piatti tipici della cucina romana divertirvi o ascoltare buona musica ecco alcuni locali dove potreste trascorrere una serata di svago e divertimento .

Romamor presenta: Le ricette della cucina romana tradizionale.
La cucina romana è senz'altro tra le più antiche e ricche di tradizione e tra le più gustose in assoluto.
Romamor in queste pagine ti spiega i segreti delle classiche ricette della cucina romana, leggendole potrai metterle in pratica per proporre ai tuoi ospiti i piatti della nostra secolare tradizione.
Roma, l'asroma, il Colosseo, le ricette della cucina romana, (o romanesca), gli antipasti, i primi piatti, i secondi, i dolci della tradizione, i fantastici bucatini alla matriciana, i rigatoni co' la pajata, gli spaghetti alla carbonara, la coda alla vaccinara, le zuppe, le minestre, l'abbacchio a scottadito, quello brodettato, alla cacciatora, la coratella coi carciofi, la bracioletta, i fagioli, i ceci, li facioli co le cotiche, il maiale, le sarcicce e le salsicce, la salsiccia e la sarciccia, er baccalà fritto, quello in umido, le alici ....

Romamor presenta: Ricette romane - le ricette della cucina romana.
L'intento di questa sezione di Romamor: "Le ricette della tradizione", non è quello di insegnare a cucinare, per quello esistono già migliaia di libri e manuali.
Nella sezione ricette romane di Romamor, non leggerai di Roma e di AS Roma, ma di ricette, di cucina romana, (o romanesca), di antipasti e dolci tradizionali, di primi piatti come: .

Mangiar bene - Guida di Dada.net
gli uomini cucinano le donne fanno da mangiare Guarda i risultati .
Cucina romana 13 Argomenti Tiella Gaetana Come ho scoperto la ricetta? Be' me ne ha parlato una persona a me molto cara, raccontando che questo piatto lo prepara sempre la sua mamma, reperire la ricetta di casa in tempi veloci, non e' stato possibile (io comunque ci conto ancora anche perche' sennò gli spezzo le gambette :-)), Timballo di Bonifacio VIII Timballo di Bonifacio VIII .
Carciofi alla Romana   Puntarelle in salsa d'alici Le puntarelle sono una particolare varietà di cicoria catalogna (sono i talli delle cicorie, pronte  a fare i semi.
La cucina romanesca Oggi piu' che mai vive nella loro terra, ricette trasmesse dall'uso quotidiano di generazione in generazione...
Frappe Dalla tradizione della cucina romanesca ecco le frappe.
Veniva cucinata facendo uso del guanciale, che non era altrimenti collocabile sul mercato, come sostituto del più ricco prosciutto.
Bucatini all'amatriciana Ed ecco qui la tradizionale ricetta fiore all'occhiello della cucina romanesca.
L'Amatriciana Un altro classico della cucina regionale italiana, ora preparazione tipica della cucina romanesca, ma che affonda le sue radici nell'Abruzzo.

Latino - Guida di Dada.net
La cucina antica in un eccezionale offerta di testi scontati L'ERMA di Breitschneider presenta una eccezionale catalogo di oltre 50 testi italiani e stranieri interamente dedicati alla cucina antica.
Si tratta di una offerta speciale a prezzo scontato di testi con una veste tipografica accuratissima, com'è nella tradizione di questa casa editrice romana.
Fedeli ed altri), scavi archeologici in diretta, visite guidate ai siti archeologici dei dintorni, antiche ricette romane presentate al pubblico da esperti di cucina, spettacoli teatrali, recitazione di testi classici e tante altre occasioni di contatto diretto con un mondo che sembra lontano da noi, ma è pur sempre vivo.
Un evento da non perdere, perché non basato su un semplice aspetto folcloristico, ma su elementi che si agganciano fortemente alla tradizione antico-romana, radicata nella tradizione e nella cultura dei luoghi.
La casa editrice L'ERMA presenta offerte speciali per il 2006 La casa editrice romana L'ERMA di BREITSCHNEIDER sta inviando il catalogo di marzo con delle offerte speciali molto allettanti, sia per le riviste sia per i testi.
E' più che un'enciclopedia; è invece una vera guida alla civiltà romana in tutti i suoi aspetti.

Roma On Line - Locali Ristoranti & Pizzerie Trattorie Cucina Romana
Angelo Caffè Letterario Un connubio tra Caffè e Spazio Interculturale Ostiense In Primo Piano Eden Ristorante specialità di pesce per Banchetti & Ricevimenti La cucina è prevalentemente di pesce ma anche gli amanti della carne non resteranno delusi, l'elaborazione dei piatti è particolarmente curata e la scelta degli ingredienti ...

Ristoranti di Roma nel centro storico - Romecity.it
Spiagge e isole Lido di Ostia Lago di Albano Lago di Bolsena Lago di Bracciano Tuscia Romana Valle del Treja Parchi e riserve Trekking e sci Sport a Roma Nuoto e sole in città Luoghi d'incontro Ristoranti e pizzerie Vegan & Bio Enoteche Wine Cocktails Bar Cafè Bar e Gelaterie Pubs Live Music Discoteche I negozi del centro Via del Corso Via Condotti Via Frattina Zona Spagna .
Con i ristoranti della lista si propongono diversi generi: cucina romana, regionale, mediterranea, internazionale.

Guide of CUCINA ROMANA



info: CUCINA ROMANA


Photo by www.italmarket.com
Ristoranti di Roma - Zona Trastevere - Romecity.it
Spiagge e isole Lido di Ostia Lago di Albano Lago di Bolsena Lago di Bracciano Tuscia Romana Valle del Treja Parchi e riserve Trekking e sci Sport a Roma Nuoto e sole in città Luoghi d'incontro Ristoranti e pizzerie Vegan & Bio Enoteche Wine Cocktails Bar Cafè Bar e Gelaterie Pubs Live Music Discoteche I negozi del centro Via del Corso Via Condotti Via Frattina Zona Spagna .

I.R. - La cucina romana
Fin dall'antichità la dieta romana fu improntata dal consumo di prodotti locali, vegetariani come farinacei e ortaggi.
Il pane era un alimento estremamente importante nella dieta romana, tanto che il rifornimento dei cereali necessari alla preparazione di quest'ultimo venne affidata dall'Imperatore Ottaviano al Prefetto dell'Annona che provvedeva alla sua distribuzione a prezzi irrisori o addirittura gratuitamente a una parte della popolazione che non se lo poteva permettere.
Con il passare dei secoli, la cucina in epoca imperiale divenne sempre più complessa, e spesso gli stessi invitati si scandalizzavano per le ricette bizzarre, delle quali abbiamo un esempio nel Satyricon di Petronio.

Ricetta romana, ricetta Lazio, cucina antica Roma
Ricette tipiche della cucina Romana e ricette del Lazio .
La cucina Romana nasce da grandi tradizioni culinarie derivate dalla cucina ebraica, greca oltre che dei diversi paesi del Lazio, con influenze dell'antica cucina del tempo dei 'Romani'.
La cucina dell'Impero Romano potrebbe non piacere a molti in quanto aveva come ingradienti principali delle pietanze: miele (specialmente nei piatti a base di carne oltre che nei dolci), castagne, 'frutta secca' e molti legumi (alcuni non più reperibili in commercio), alimenti economici come anche le interiora e scarti degli animali da carne.
Ricetta: Pollo alla Romana Un pollo grande o due petti di pollo .
Ricetta: Carciofi alla romana 4-5 Carciofi Romani (del Lazio, quelli grossi) con gambo .
Mentuccia Romana (o prezzemolo, ma un pò di mentuccia è sempre da preferire) .
Prendere i carciofi uno ad uno e batterli sul banco della cucina, in modo di aprire leggermente il cuore , nel quale inserirete un cucchiaino della mistura pocanzi preparata.
Ricetta: Mostaccioli alla romana 200-250g di farina .
600g di ricotta romana (è soda e compatta) .

Ristoranti regionali iscritti a Mondochef
Ristorante ricavato in un casale degli inizi 800 ristrutturato, con giardino e dehor estivo, dove potrete gustare una cucina monferrino-langarola, ispirata alla tradizione della zona..
Ristorante caldo e accogliente che propone sapori rivisitati della cucina lombarda e di quella piemontese....
Nasce come cucina Toscana, ma si è aperto a piatti tipici di varie regioni....
Ristorante che offre una cucina nazionale, con specialità trentine, la Pizzeria e dotata di un forno rotante rigorosamente a legna.
Cucina del territorio preparata con materie prime di produttori locali, serate a tema con degustazione a base di pesce, selvaggina, verdure, funghi e formaggi..

Cucina romana alla Taverna del Marchese
06blog chi siamo contatti Cucina romana alla Taverna del Marchese La Taverna del Marchese è un posticino tranquillo e defilato in zona San Giovanni .
La cucina romana la fa da padrone, i tornei di burraco da contorno e chiudono il tutto le abbondanti porzioni della cucina.
Una trattoria romana meno spoglia delle solite, con tavolini in legno, pareti e tende arancioni, lampade in ferro battuto.

cucina romana
Ottima la cucina del ristorante, con specialità romane e laziali.

www.peglia.com - Cucina Romana
Era molto diffusa nella cucina romana la salsa ' garum'( pesce marcio, dal sapore simile alla salsa si acciughe)..

www.peglia.com - Cucina Etrusca
Base dell' alimentazione degli etruschi era il frumento (comprendente tutti i cereali), la carne, il pesce, le verdure, l'olio e il vino; in sostanza, sia per la vicinanza, sia per la tipologia dell'agricoltura e degli allevamenti, era molto prossima alla cucina romana.

Benefits


Photo by www.ristorantidiroma.com
ristoranti di roma
questo almeno per quei locali che mantengono un collegamento con la cucina tradizionale romana, detta "cucina romanesca", dove anche i nomi delle ricette risentono a volte di un certo gusto truculento, popolare, pittoresco e irriverente: rigatoni alla burina, il “cazzimperio”, paste alla puttanesca, i "cazzetti d’Angelo"… ma si sa, nella Capitale cenare fuori è una pratica molto sentita, un autentico banchettare, momento di socialità al cui fascino è difficile sottrarsi, dove non è importante solo il cibo, ma anche lo stare bene insieme agli altri, ridere, ascoltare, amplificare il piacere del cibo parlando di cibo….
La tradizione culinaria di Roma vanta origini antiche ed una ricchezza e varietà a volte mitica: dai banchetti di Trimalcione nel Satyricon di Petronio Arbitro alle ricette di Apicio nel "De re coquinaria" , passando per la comunità ebraica presente a Roma prima della nascita di Cristo, o dagli usi dei popoli italici con la loro cucina povera basata sulla pastorizia, la coltivazione e la pesca.
Ma cosa è oggi la cucina romanesca "casereccia"? Piatti tipici preparati con ingredienti spesso poveri ma dai sapori robusti, di origine popolare, rigaglie, pajate, animelle, ventrame, abbacchi, trippe, coratelle, code vaccinare, pecorino, rigatoni, carbonare, carciofi alla giudìa, puntarelle, tonnarelli cacio e pepe… insomma “se magna alla grande!”.

antichi romani a tavola - cibo di roma antica
L’alimentazione romana di epoca arcaica e repubblicana è sobria, a base di legumi, cereali, formaggio e frutta ; con la conquista dell’Oriente, invece, almeno sulle mense ricche, arrivano nuovi ingredienti da tutte le province.Accanto al pane quotidiano, alla puls (sorta di polenta condita), alle grandi quantità di lupini, lenticchie, ceci e soprattutto fave, oltre a lattughe, cavoli e porri, fichi, mele e pere, incominciano ad essere consumati anche cibi di lontana provenienza, come le ciliege, importate per la prima volta dall’Oriente da Lucullo .
Qui i cibi sono vari, cucinati con cura ed anche molto elaborati, almeno stando alle ricette del cuoco Apicio , giunte fino a noi.
Una delle caratteristiche fondamentali della cucina romana è l’accostamento di gusti opposti, del piccante con il dolce, del dolce con l’aromatico.

Ristoranti a Roma: Cucina Romana
Ristorante di Roma in zona Trastevere via Garibaldi, propone piatti della cucina tradizionale romana senza rinunciare a piatti moderni e dai sapori genuini.
Trattoria di Roma in via dei Maroniti, costruito in un ambiente particolare, con travi in legno, soffitti a volticella e vecchi lavatoi, dove si mantiene intatta la tradizione culinaria romana e la cucine tipica della tradizione della capitale.
Ristorante di Roma in zona Trastevere, propone piatti tipici della cucina romana come i rigatoni all'amatriciana, la coda alla vaccinara e la trippa.
Ristorante di Roma in zona Testaccio, propone piatti tipici della cucina romana come pajata e coda alla vaccinara.
Ristorante di Roma specializzato nella cucina tipica romana, ideale per banchetti, meeting e ricevimenti.
Osteria trattoria di Roma dove gustare i piatti tipici della tradizione culinaria romana ed ebraica.
Ristorante di Roma in via Appia Antica, propone ricette della cucina tipica romana, specializzato in menù di pesce.
Ristorante di Roma specializzato in cucina romana: pasta fatta in casa, piatti romani, ampia carta dei vini, sala non fumatori.
Ristorante pizzeria di Roma in zona Trastevere che propone piatti tipici della cucina romana.

CUCINA ROMANA RICETTE TIPICHE ROMANE PIATTI TRADIZIONALI ROMA RISTORANTI ROMA
dei nostri usi e costumi per farci vanto dell'ottima cucina che portiamo.

Piatti tipici cucina Romana vini Castelli Romani
Vieni a gustare i sapori della cucina laziale nella calda atmosfera dei numerosi ristoranti e locali tipici presenti in tutto il territorio dei Castelli Romani.
Assapora i piatti tipici della cucina romana ai Castelli Romani..

Ristoranti Romani Milano » Milanodabere.it » Ristorante Romano Milano
Piatti tipici della cucina romana in un ambiente frizzante e informale.

Alimentazione dei Romani, la cucina romana, il banchetto a Roma
Era la padrona di casa, in genere, ad allestire le vivande con l’aiuto delle schiave; in seguito, subentrarono i coqui (cuochi), che avevano alle loro indipendenze come aiutanti i culinarii (addetti alla cucina), i pistores (pasticcieri), i fornacarii (applicati ai fornelli).
Si ha notizia di banchetti di una sontuosità davvero straordinaria come quello che ebbe luogo nella lussuosa dimora del ricco Trimalchione, banchetto dettagliatamente descritto da Petronio Arbitro nel suo romanzo Satyricon (primo secolo dopo Cristo), alla cui peraltro piacevole lettura rinviamo chi abbia voglia di approfondire il gustoso tema della cucina romana di epoca imperiale..

Saltimbocca alla romana
Le ricette della tradizione laziale Note: la ricetta dei saltimbocca alla romana è facile e veloce da realizzare e abbina ingredienti semplici della cucina italiana Dosi per 4 persone.
I nostri suggerimenti per una cucina più veloce e più leggera.
L'aveva assaggiata nella trattoria romana "Le Venete" e sembra che comunque venisse passata come autentico piatto romano almeno in un'altra trattoria storica della Capitale.
E' sinonimo della cucina romana a tutti gli effetti..
origine dei saltimbocca alla romana, cucina romana, secondi piatti romani, variazioni alla ricetta tradizionale dei saltimbocca, scaloppine di vitello .

CUCINA ROMANA ?

Ristorante - Osteria del Malpasso Tor de Cenci - Castel Porziano - Cucina Romana Griglia e Cacciagione
All’Osteria del Malpasso, specializzata nella cucina romana, un ruolo di primo piano è rivestito dalla “gricia”, tipico piatto romano.

Ma il ristorante non è pensato solo a misura di non udente ("altrimenti si corre il rischio di ghettizzarli", precisa Migliotti), bensì a uso e consumo di cinefilo: il primo a prenotare potrà scegliere il film che verrà trasmesso durante la cena (ce ne sono 480 disponibiili, compresi titoli per bambini quali 'Cars' e 'L'era glaciale'): "Quelli che vanno di più sono le pellicole di Alberto Sordi e di Verdone, forse anche per l'atmosfera romana che facciamo respirare a partire dai piatti, perché la vera cucina della Capitale non si gusta solo a Testaccio"..
- Lazio: La cucina ... Capitale! - Diario di viaggio
Capitale! Anche lo stomaco vuole la sua parte e la Capitale non si tira certo indietro in quanto a cucina! .
In questi ultimi anni, di volta in volta e con brusche alternanze, la cucina romana è stata tanto osannata quanto disprezzata..
Questo succede, forse, perché a Roma la cucina e la ristorazione risultano più difficili da gestire che altrove, esposte come sono a facili incroci e a pericoli di 'inquinamento'.
Per questo, non è così semplice trovare locali e menù, nei quali si rispecchi con ogni evidenza l'istintiva, autentica fedeltà alla cucina di questa terra.
Nella cucina romana, quando è possibile, canta ancora l'elogio del piatto assolutamente genuino, del 'fatto in casa': agli spaghetti (spaghetti alla carbonara), ad esempio, si preferiscono spesso le fettuccine della 'sfoglia' (fettuccine alla romana / fettuccine alla papalina); per il resto, vengono creati piatti pochi ma buoni ed a scadenza fissa, secondo un tradizionale calendario settimanale: giovedì gnocchi (gnocchi di patate), sabato trippa (trippa alla romana / uova in trippa alla romana).
Elemento fondamentale per preparare la tazzetta in brodo (brodetto alla romana), la minestra in brodo e la stracciatella.
APT Provincia di Roma:Scopri il territorio
Scegli la lingua: Sei in: //Profumi e Sapori La cucina Romana, i vini, l'olio d'oliva e i formaggi...
La Cucina Romana La cucina romana occupa certamente uno dei primissimi posti tra le cucine regionali e deve la sua popolarità sopratutto alla genuinità dei frutti della terra e fra questi il primo posto è occupato dai vini, dall’olio d’oliva e dai formaggi.
Non può, infatti, gustarsi appieno una specialità della cucina della nostra provincia senza sposarla con il vino dei Castelli Romani, di Olevano Romano, di Capena, di Cerveteri, di Genazzano e senza utilizzare le produzioni locali più appropriate con le quali è nata e cresciuta.
Altri prodotti tipici sono l’abbacchio romano, la porchetta di Ariccia, la nocciola gentile romana, il marrone di Cave e il pane casareccio di Genzano.
Per completare la panoramica delle produzioni tipiche della provincia ricordiamo le fragoline di Nemi, le ciliege di Palombara Sabina, il pizzutello (uva da tavola) di Tivoli, il pane di Lariano, le “pupazze” di Frascati, squisita biscotteria con sagome femminili, le fave della campagna romana elemento base di un piatto tipicamente romano apprezzato da tutti, fave e pecorino, le olivone da mensa di S.Gregorio da Sassola, la castagna di Tolfa e il marrone di Cave, il prosciutto romano che, accoppiato al melone, dà origine ad un gustoso piatto tipico della cucina romana “prosciutto e melone”, il fico fallacciano di Bellegra, le nocciole di Palestrina, la pera spadona di Castel Madama e le pesche di Castel Gandolfo.
Osteria romana Giulio pane e ojo, Milano : Leggi le Opinioni e compara i prezzi
Osteria romana Giulio pane e ojo, Milano Posizione 3 di 9 nella Ciao classifica I Migliori Ristoranti e Bar di Milano .
Se vi dico il nome di un ristorante: 'Giulio pane e ojo' dove pensate che sia? Coloro che non hanno letto la categoria sicuramente immegineranno un ristorantino tipico, magari al centro di Roma....oppure ai Castelli Romani....e invece no!!! E' un ristorante si di cucina romana, ma si trova ...
Opinioni su Osteria romana Giulio pane e ojo, Milano Opinioni Valutazione del Prodotto Data > Mostra tutte le 9 Opinioni .
Se vi dico il nome di un ristorante: 'Giulio pane e ojo' dove pensate che sia? Coloro che non hanno letto la categoria sicuramente immegineranno un ristorantino tipico, magari al centro di Roma....oppure ai Castelli Romani....e invece no!!! E' un ristorante si di cucina romana, ma si trova a Milano!!!!Sorpresi eh? Da quando non abito più a Roma, il mio appettito culinario ne ha risentito, perchè mi mancano i sapori, gli odori e i gusti della cucina ...
Valutazione del Prodotto Osteria romana Giulio pane e ojo, Milano scritta da tumtum Vantaggi: piatti abbondanti e ben cucinati; prezzo contenuto; atmosfera tipicamente romana;.
Ristoranti - italiani : Leggi le Opinioni e compara i prezzi
Parlerò di una pietra miliare della ristorazione periferica romana: 'Da rubbagalline'.
(-) I prezzi sono un po' alti, ma non c'è paragone con altri Nippo-ristoranti (*) Pizzando e grigliando (+) ottima cucina (-) camerieri insomma insomma (*) Hostaria Mamutones, Roma (+) Simpatico e divertente.
Er grottino del traslocatore (+) cibo genuino, vino ottimo, prezzi bassi (-) prenotare (*) Pizza Club (+) Locale ben distribuito (-) Obbligo la prenotazione (*) Osteria Da Marcello (+) Ottima cucina tipicamente romana, bell'ambiente, bella gente (-) Anche il bagno è un po' alla buona :P (*) La Mosca matta (+) In quanto al posto dove sono stato io nessuno (-) cucina mediocre, parcheggio impossibile, ti mettono fretta nel vero senso della parola (*) Baby Dixies (+) Economico, ottima qualità dei cibi, in mezzo al verde (-) Non prenotano il sabato sera, difficile da trovare per chi non lo conosce (*) .
Via Romana
La Via Romana è il modo di vivere dei romani.
Una delle mete che Nova Roma si propone è proprio quella di promuovere la Via Romana tra i suoi cittadini.
Una delle pietre miliari della Via Romana sono le Virtù ; quelle qualità che definiscono l'ideale stato d'essere e di comportarsi dei cittadini romani.
La Via Romana include anche le scuole filosofiche varie che erano attive in epoca Imperiale romana.
Tra le più importanti possiamo sicuramente citare le scuole Stoica ed Epicurea; la filosofia romana spiegava ciò che la religione romana non poteva (o non voleva) spiegare; costituiscono cioè un codice morale coerente.
Così, essendo noi Cittadini di Nova Roma, e molti di noi sono praticanti della Religio Romana, per un verso o per l'altro; la scelta della filosofia personale permette all'individuo di esprimere la sua morale personale e le sue inclinazioni cosmologiche nella grande trama della società e della religione romana.
La separazione tra filosofia e religione è uno degli aspetti più sani della religione romana e uno dei motivi per cui rimane anche ai nostri tempi così attuale.


Home @CallCenter