| chi sono | interviste | articoli | contattami | foto | Blog |

http://news2000.libero.it/webmagazine/wmc22.html
Vi vorrei tutti Paz di me 18 aprile 2003
Vega, nuova sex symbol spagnola, sbarca in Italia con "Lucia y el sexo"
Paz Vega
Il primo giorno sul set l'ha passato a letto, nuda. Il giorno dopo ha girato uno streap tease davanti a 20 persone del cast che avevano gli occhi puntati su di lei. «È stato molto difficile per me» confessa la protagonista del film "Lucia Y el sexo", l'ultima fatica di Medem. Eppure, guardando la pellicola, non si direbbe: il suo rapporto col nudo è naturale, sebbene sia la prima volta che gira un film del genere, dove il confine tra eros e hard è davvero molto sottile. L'astro nascente del cinema spagnolo si chiama Paz Vega, ha 27 anni e di professione fa impazzire il pubblico che l'ammira sul grande schermo. Nuotatrice professionista per otto anni, ha studiato per un breve periodo come giornalista più per accontentare i genitori che per convinzione. Poi, a vent'anni, la svolta: negli ultimi sei anni ha recitato in quattro serie televisive e in otto film, compreso "Parla con Lei" di Pedro Amodovar. Tra giugno e dicembre l'aspettano altri tre film, uno in Spagna e due in America Latina. Insomma tutti la vogliono. Noi l'abbiamo incontrata qualche giorno fa.

Lucia y el sexo, un successo strepitoso in Spagna e in America...
Sono molto felice: il successo in America Latina è arrivato tre anni dopo aver girato il film. Non me l'aspettavo davvero. Sono contenta che il film esca anche in Italia.

Si sente già una diva?
Assolutamente no. L'anno prossimo conto di andare negli Usa per studiare recitazione: mi sento un'attrice spagnola e infatti per adesso, continuo a lavorare soltanto nel mio paese. Conquistare un briciolo di notorità non vuol dire automaticamente essere una diva.

Che cosa l'ha convinta a girare questo film?
Il fatto che un grande regista come Medem possa aver pensato a me è stato un grande onore: ho accettato d'istinto, senza leggere nemmeno il copione. Quando l'ho fatto ho scoperto che la sceneggiatura e la storia sono bellissime.

Come si è sentita nei panni di questa donna estremamente sensuale?
Mi sono sentita come la protagonista del film, Lucia, nell'isola: sola e spaesata. Ma Julio (il regista, - n.d.r. -) mi ha saputo guidare.

Nel film ci sono molte scene di sesso. Girarle le ha creato problemi?
All'inizio è stato traumatico: il primo giorno ho dovuto girare una scena di nudo, a letto. Poi ho dovuto fare uno streap tease. Il tutto davanti a 20 persone che avevano gli occhi puntati su di me. Per superare l'imbarazzo ho imparato a pensare a quacos'altro, a concentrarmi sull'attore che mi trovo davanti.

Ha sognato sin da bambina di diventare attrice?
No. Mi sono dedicata al nuoto fino a 17 anni. Poi ho cominciato a studiare arte drammatica e giornalismo; a 20 anni mi sono trasferita a Madrid e dopo 3 mesi ho girato la mia prima serie per la tv: in 6 anni ne ho fatte 4. In questo lasso di tempo ho interpretato inoltre piccole parti in 8 film.

L'isola su cui si rifugia Lucia diventa quasi un personaggio della storia...
Si, senza dubbio è così: è un piccolo lembo di terra di 82km quadrati di superficie che si trova vicino a Ibiza. Per me è un'isola magica: mi ha fatto conoscere un sacco di gente nuova e anche mio marito.

Chi è per lei Penelope Cruz, un mito?
Spero un giorno di poter lavorare a Hollywood come lei e Banderas. Non voglio essere fraintesa: amo la Spagna ma mi piacerebbe lavorare anche fuori dal mio Paese. In Francia, in Italia, in America. Con base a Madrid però.

Molte attrici sono state muse per i loro registi. Sogna anche lei di diventarlo per uno in particolare?
Vorrei che tutti si innamorassero di me, ecco la verità.

Tanti anni di sport a livello professionista le hanno lasciato qualcosa?
Sicuramente il senso di disciplina. Due o tre ore al giorno di allenamento ti segnano. Anche all'università ero metodica: lo sono rimasta anche sul lavoro. Ad esempio, lavorando in tv è necessario alzarsi presto, alle 6 del mattino, per studiare la parte. Per me non è stato troppo problematico.

Interpreterà di nuovo una parte sensuale nel nuovo film di Aranda?
Il film è una rilettura della Carmen in chiave attuale, moderna, in cui la sessualità rimane decisamente a margine. Fra l'altro questo non è l'unico film a cui sto lavorando: presto girerò all'estero un film noir e una storia drammatica.

E in Italia?
Per adesso non c'è nulla all'orizzonte. Prima devo imparare l'italiano, poi si vedrà.

*******************************************************

Se quest'articolo/intervista/post ti è stato utile, supportami con una donazione (con un click sotto, via PayPal): potrò continuare a scrivere anche grazie al tuo aiuto.
Ti ringrazio


Alessandro Gennari
¤ Ok mi iscrivo
¤ Mi hai rotto, cancellami.
 
Ambra Angioini13-06-03
Selvaggia Lucarelli 09-05-03
Franco Battiato 09-05-03
Paz Vega 18-04-03
Rowan Atkinson 11-04-03
Luca Vendruscolo 1-04-03
Paolo Virzì 21-03-03
Loredana Cannata 14-03-03
Ferzan Ozpetek 28-02-03
Anna Galiena 19-02-03
Renée Zellweger 10-02-03
Sergio Cofferati 21-02-03
Monica Bellucci 04-02-03
Steven Spielberg 30-01-03
Roberta Lanfranchi 17-01-03
Riccardo Faenza 16-01-03
Leonardo di Caprio 13-01-03
Romina Mondello 09-01-03
 
 
 
 
{menu5}