| chi sono | interviste | articoli | contattami | foto | Blog |

http://news2000.libero.it/webmagazine/wmc8.html
Romina in cerca dell'"arte" 9  gennaio  2003
Da "Non è la Rai" al set: la Mondello punta in alto, anche alla regia
Romina Mondello
Il suo è un ritorno in tv molto atteso. Dopo "Bulli e pupe", "Non è la Rai", "Domenica in", la sua sembrava la classica carriera della bella-valletta-tutta-gambe-e-scollatura. E invece no, Romina Mondello da grande vuol fare l'attrice, e non solo. Per questo torna nella fiction "Sospetti 2" in onda sulla Rai da domenica 12 gennaio per 6 settimane. Ama l'arte e la sua professione, tanto da sacrificare l'amore (senza pentimento). Sogna di fare la regista e intanto, per sperimentare, si dà al doppiaggio di un film americano.

Un esordio in tv nel lontano 1992, poi cinema, poi di nuovo tv, e ancora teatro come produttrice. Tra tutte queste attività, ce n'è una in particolare che ti piace più delle altre?
Io amo in maniera spassionata questo lavoro, senza riserve. La mia è una ragione di vita, nel senso che che cerco di mettere grande professionalità in quello che faccio, qualunque cosa faccio. Per questo voglio esplorare a 360 gradi questo mestiere nel quale non si finisce mai di imparare. No, non c'è un'attività che amo in particolare anche se sicuramente, appena potrò, tornerò a fare teatro.

C'è qualcosa che non hai ancora fatto e che vorresti fare?
Mah, forse mi manca di incidere un disco! No, seriamente mi piacerebbe anche essere al di là della macchina da presa. Forse un giorno potrei forse scrivere un film mio...

Hai già una storia che ti piacerebbe realizzare, o pensi a qualcosa di autobiografico?
No, niente di autobiografico, ho troppo pudore delle mie cose personali. Posso dire che mi piacciono molto i film in costume, quindi forse un film storico, incentrato su un'eroina del '700 francese, chissà.

Qual è il film a cui hai partecipato che ricordi con maggiore affetto?
Gli esordi sono importanti. Se parliamo di televisione penso alla Piovra 7, che mi ha regalato un ruolo che ancora tutti oggi ricordano (Sara Granchi, giovane capoclan); se penso al cinema mi viene in mente "Palermo-Milano sola andata": grande successo, grande cast. Eppoi il debutto teatrale: Pulcinella, in cui interpretavo Colombina accanto a Massimo Ranieri, che mi ha visto debuttare all'Eliseo fare una tournée in Europa. Sono stati tre debutti fondamentali che mi hanno dato la possibilità di farmi conoscere al grande pubblico.

In una intervista di qualche tempo fa hai detto che per te il lavoro è molto importante: per questo hai fatto molti sacrifici e rinunce. Ti sei mai pentita?
No, pentimenti no, perché guardo sempre avanti. In ogni caso bisogna saper imparare dai propri errori. Per esempio ho imparato l'importanza della scelta del cast con cui lavoro.

Usi mai internet per lavoro o per divertimento?
Sotto questo profilo, lo ammetto, sono un disastro. Sono una tipa un po' all'antica. Mi piace scrivere lettere, anche dal punto di vista estetico: una bella calligrafia, il foglio particolare ecc.. Il computer lo uso si, ma solo per lavoro. Non sono una che chatta, oppure che ricerca in rete, tutto qui.

Programmi futuri?
Mi cimenterò nel doppiaggio, cosa che fin'ora non ho mai fatto. Domani inizierò a doppiare un film americano: mi è stato proposto da Susanna Iavicoli che fa la direttrice di doppiaggio anche di "Sospetti". Poi per il futuro cinema, televisione e teatro, sicuramente teatro: dopo interrail le proposte teatrali mi sono piovute in testa. Sono piena di copioni tra cui c'è un progetto molto bello ma non ne voglio parlare, per scaramanzia.

Quanto hanno inciso, se hanno inciso positivamente (o negativamente) i tuoi amori sulla tua carriera? Ti hanno agevolato, ti hanno ostacolato?
Io vivo appieno le cose, quindi i miei amori sono stati tormenti, forti passioni e mi hanno influenzato. Anche se non so quanto io abbia lasciato entrare queste cose nella mia vita artistica. Sicuramente io ho fatto delle grandi rinunce in amore di cui però non mi pento affatto.

Chi è oggi Romina Mondello in estrema sintesi?
Romina Mondello oggi è una professionista, un'attrice che ha voglia di scoprirsi e che sta cercando di diventare grande, che sta studiando molto, ma soprattutto molto molto coerente. Credo che la mia carriera lo possa dimostrare: sono contro l'apparire, contro la gran popolarità perché credo che tolga del tempo prezioso alla maturazione e all'arte.

Saresti disposta a rinunciare a tutto per un grande amore?
Questa domanda mi fa un po' sorridere perché la mia carriera è un grande amore. Io per amore sono disposta a tutto però deve essere quello vero.

Quali sono i valori in cui credi?
La famiglia è sicuramente un valore forte in cui credo. Ma per me sono importanti anche l'onestà, la libertà, la semplicità, anche la tenacia e la costanza.

Hai un muro bianco davanti a te e un pennarello in mano. Che cosa scriveresti?
Forse scriverei semplicemente la parola "arte" perché è quello che sto cercando e ricercando, niente di più.

*******************************************************

Se quest'articolo/intervista/post ti è stato utile, supportami con una donazione (con un click sotto, via PayPal): potrò continuare a scrivere anche grazie al tuo aiuto.
Ti ringrazio


Alessandro Gennari
¤ Ok mi iscrivo
¤ Mi hai rotto, cancellami.
 
Ambra Angioini13-06-03
Selvaggia Lucarelli 09-05-03
Franco Battiato 09-05-03
Paz Vega 18-04-03
Rowan Atkinson 11-04-03
Luca Vendruscolo 1-04-03
Paolo Virzì 21-03-03
Loredana Cannata 14-03-03
Ferzan Ozpetek 28-02-03
Anna Galiena 19-02-03
Renée Zellweger 10-02-03
Sergio Cofferati 21-02-03
Monica Bellucci 04-02-03
Steven Spielberg 30-01-03
Roberta Lanfranchi 17-01-03
Riccardo Faenza 16-01-03
Leonardo di Caprio 13-01-03
Romina Mondello 09-01-03
 
 
 
 
{menu5}