Santa Gemma Galgani

Santa Gemma Galgani

Fidelis Dei - Universo cattolico
Santa Gemma Galgani mistica
Siti da visitare
monastero invisibile
Gruppo di preghiera.
Maria Vergine
Un richiamo irresistibile.
San Giuseppe
Un grande Patriarca.
San Benedetto
Contro malattie e malefici
Santa Rita da Cascia
Una tra le più amate.
San Francesco
Il Cantore della perfetta letizia.
San Antonio da Padova
Un grande Taumaturgo.
Santa Elisabetta
La principessa Santa.
S. Teresa di Lisieux
Ha accettato pene di amore.
Santa Lucia
Un grido d'amore.
San Antonio Galvao
Un fraticello fatto Santo.
Santa Caterina Labouré
Una storia commovente.
Amore e passione
La passione di Gesù Cristo
Maria Valtorta
La Passione.
La fede
Una virtù soprannaturale
La carità
Amore operante
Anima
Incredibile energia
La preghiera
Un mezzo efficace
S. Giovanni Bosco
L'apostolo della gioventù.
Il Demone
Un seduttore.
  italiano español english português   

Mistica della redenzione

La figura mistica di Santa Gemma Galgani continua ad affascinare per la sua unica esperienza spirituale che ci ha permesso di conoscere la volontà di Dio. Un'esperienza che ancor oggi può riscaldare il cuore e illuminare la nostra mente.

Dagli scritti della mistica emerge un linguaggio semplice, povero che permette, nonostante la estrema semplicità, di comprendere e rivivere la sua singolare esperienza con Gesù Cristo. È per così dire, una teologa semplice, immediata e ricca d'umanità, priva di quei paroloni tanto cari ai Teologi.

Gemma è stata una mistica tutta infuocata dall'amore di Gesù, questo amore le ha permesso di vivere una autentica passione. Dalle sue "Lettere" traspare tutto il suo sviscerato amore per il Cristo, amore che raramente si può trovare nella stessa intensità in altri Santi. «Chi t'ha ucciso, Gesù» chiede Gemma. E risponde Gesù «L'amore» (II 82).

L'amore di cui parla Gemma non è solo un'emozione, ma un Amore donato da Cristo attraverso la Sua Parola, e lei si fa talmente discepola da immedesimarsi in Lui. «Più volte ho domandato a Gesù che m'insegni Lui il vero modo di amarlo, e allora Gesù mi pare che mi faccia vedere la sue Santissime piaghe aperte» (I,15).

Nel partecipare alla passione ella desidera aiutare Gesù nei suoi dolori. Si instaura così un patto d'amore in modo tale che Gesù la possa offrire al Padre come vittima d'amore per tutti i peccatori.
Questa la sua missione, salvare i peccatori, non con la parola, o con l'insegnamento, ma con la vita, con la partecipazione alla Passione di Gesù.
Toccata da una grazia mariana, scopre il significato mistico della vergine ai piedi della Croce, e dona a Maria la sua stessa anima. Da parte sua Maria prepara la Santa alla grazia della stigmatizzazione.

Gemma con l'offerta della sua vita ha portato a compimento la missione che Dio ha a lei affidato, amandolo con tutta se stessa.
Però, nonostante tutto, Gemma non ha potuto rivestire l'abito di consacrata a Dio e questo rappresentò senza dubbio la più grande delusione della sua vita, ma ha consumato la sua unione d'amore con Gesù Crocefisso nel mondo, nella normalità della vita laicale. Un segno evidente che sta ad indicare che questa via è percorribile da noi tutti.

In Gemma si verificarono due fenomeni cardiopatici mistici: il sollevamento delle costole, quando la Santa ebbe a dire a Gesù «Sei troppo grande, o Gesù: il mio cuore è piccolo, tu non ci puoi stare, che si dilati questo cuore!»; il secondo fenomeno è quello dell'ustione del petto, quando la si sentì esclamare «Ma saranno queste fiamme effetto dell'amor tuo, o Signore?»

La sua personalità era d'asceta: Andava scalza e senza calze anche d'inverno. Portava il cilicio finché non le fu proibito. In Lei ci sono tutti gli ingredienti di una Santa Stigmatizzata come Padre Pio, piena d'amore come Santa Teresa di Lisieux. Di seguito si può trovare tutto quello che può infiammare il cuore.


Un invito speciale

Santa Gemma ha portato a compimento la missione che Dio ha a lei affidato, amandolo con tutta se stessa. Ha potuto superare tutte le difficoltà della vita attraverso una preghiera fervente. Se senti nel cuore l'invito di Gesù, o semplicemente anche tu vuoi provare a pregare dalla tua abitazione, clicca qui e troverai un meraviglioso gruppo di preghiera. Potrai così unirti spiritualmente a tanti meravigliosi fratelli sparsi in tutti i continenti, e la tua vita cambierà.

Se desideri ricevere il libretto di preghiera compila il modulo e lo riceverai al tuo recapito senza sostenere spesa, né obbligo di nessun tipo se non quello della preghiera. I dati inviati sono tutelati per legge e considerati riservatissimi.


Siti
Miracoli EucaristiciLe Ostie si traformano in carne viva.
Gli AngeliEsseri che ardono di amore divino.
Accendi la speranzaLa vera gioia.
Lectio divinaLa Parola vivifica il cuore.
Viaggio interioreUn cammino nella psiche.
Caterina EmmerickNarra la via Crucis.
Essere cristianiAspirazione per ogni cuore.
I primi venerdìDevozione al Sacro cuore di Gesù.
DecalogoI dieci comandamenti.
La MisericordiaPadre d'infinita pazienza.
  Da visitare:
Galgani Inferno - una terribile realtà Galgani Meditazioni - il respiro dell'anima
Galgani Il Peccato - non solo trasgressione Galgani Apparizioni Mariane - Maria segue l'umanità
Galgani Purgatorio - fratelli che ci tendono la mano Galgani Santuario di Oropa - il cuore di Maria
Galgani La speranza - Un vero sentimento Galgani L'amicizia - Aspirazione per ogni cuore
Galgani Paradiso - Vado a prepararvi un posto Galgani Miracoli - Segni della presenza divina
Per informazioni:  monastery@tiscali.it Numero accessi: visite  
Santa Gemma Galgani teologa mistica della redenzione