Il Santo Eremita

San Charbel Makhlouf

Intercessione

Il potere di intercessione dei Santi deriva dal loro grado di carità, e cioè dall'amore soprannaturale per Dio e il prossimo.
Supplicalo e ricorri alle loro preghiere e al suo aiuto. Padre Charbel non mancherà di intercedere incessantemente per te presso il Padre, offrendo i meriti acquistati in terra mediante Gesù Cristo.
Affidati dunque alle preghiere di un così potente intercessore affinché tu possa ottenere quanto il tuo cuore desidera.

Prega con il cuore

La novena a SAN CHARBEL MAKHLOUF
da iniziare il 16 luglio / 16 dicembre

Primo giorno
O meraviglioso San Charbel, dal tuo corpo sale profumo verso il cielo, vieni in mio aiuto e implora da Dio in mio favore la grazia, (.... ) di cui ho molto bisogno, se questa porta veramente onore a Dio e salvezza alla mia anima. Amen.
O San Charbel prega per me.
O mio Signore che hai dato a San Charbel la grazia della fede, Ti prego di concedere per sua intercessione questa divina grazia, affinché io viva secondo i Tuoi comandamenti e il Tuo Vangelo. Pater, Ave, Gloria.

Secondo giorno
O San Charbel, martire della vita monastica, che hai fatto esperienza del dolore del corpo e dell'anima, di te ha fatto Dio, il Signore, un faro luminoso. Corro a te e ti prego di chiedere a Dio per tua intercessione questa grazia (....). Ho fiducia in te. Amen.
O San Charbel, vaso profumato, intercedi per me.
O buon Dio che hai onorato San Charbel conferendogli la grazia di compiere miracoli, abbi pietà di me e concedimi per la sua intercessione ciò per cui Ti prego. A Te l'onore per sempre! Pater Ave, Gloria.

Terzo giorno
O amatissimo padre Charbel che risplendi nel cielo della Chiesa come una stella fiammeggiante, rischiara il mio cammino e fortifica la mia speranza. Per mezzo tuo chiedo questa grazia (....). Ti prego di implorarla per me dal Signore crocefisso, che tu hai sempre adorato.
O San Charbel, modello di pazienza e silenzio, intercedi per me!
O Signore, mio Dio, che hai santificato San Charbel aiutandolo a portare la sua croce, dammi il coraggio di sopportare le difficoltà della vita con pazienza e fiducia secondo il Tuo volere per intercessione di San Charbel. Ti ringrazierò per sempre. Pater, Ave, Gloria.

Quarto giorno
O amorevole padre San Charbel ricorro a te. Il mio cuore è pieno di fiducia in te. Per la potenza della tua intercessione presso Dio attendo la grazia che imploro (....). Mostrami ancora una volta il tuo amore.
O San Charbel, giardino di virtù, intercedi per me!
O Dio, che hai concesso la grazia a San Charbel di essere simile a Te, concedi anche a me per mezzo della sua intercessione di crescere nelle virtù cristiane. Abbi pietà di me, perché io Ti possa lodare per sempre. Amen. Pater Ave, Gloria.

Quinto giorno
O San Charbel amato da Dio, ti prego di illuminarmi, aiutarmi, insegnarmi a fare ciò che piace a Dio. O amorevole padre, Ti prego di affrettarti e di venire in mio aiuto. Ti prego di intercedere presso Dio (....) per questa grazia.
O San Charbel, amico della croce, prega per me.
O Dio accogli la mia supplica per intercessione di San Charbel e donami la pace. Calma i grovigli della mia anima. A Te lode e onore per sempre! Pater, Ave, Gloria.

Sesto giorno
O San Charbel, potente intercessore, ti prego di impetrare per me la grazia, di cui ho molto bisogno (....). Basta una sola parola rivolta da te a Gesù, perché Egli mi perdoni, abbia pietà di me e accolga la mia preghiera. Amen.
O San Charbel, gioia del cielo e della terra, prega per me.
O Dio, che hai scelto San Charbel per portare i nostri bisogni davanti alla Tua potenza divina, Ti prego, per la sua intercessione, di concedermi questa grazia (....). Amen. Pater Ave, Gloria.

Settimo giorno
O San Charbel, da tutti amato, tu vieni in aiuto di tutti coloro che hanno bisogno di te. Pongo tutta la mia fiducia nella tua intercessione. Impetra per me questa grazia di cui ho molto bisogno! (....). Amen.
O San Charbel, stella che guida gli smarriti, prega per me.
O Dio, i miei innumerevoli peccati impediscono che le Tue grazie possano giungere a me. Concedimi la grazia di espiare per essi. Dammi risposta alla intercessione di San Charbel. Dà al mio cuore triste la gioia e accoglila mia preghiera, o oceano di tutte le grazie. A Te l'onore e la lode per sempre. Amen. Pater, Ave, Gloria.

Ottavo giorno
O San Charbel, quando ti vedo in ginocchio su un intreccio di ramoscelli, quando digiuni, quando ti maceri, oppure quando sei in estasi nel Signore, la mia speranza e fiducia nella tua intercessione aumenta. Ti prego aiutami, affinché Egli possa concedere la grazia che imploro (....).
O San Charbel, pienezza di gioia in dio, aiutami.
O dolce Gesù, che hai portato il tuo amatissimo Charbel fino alla santità, concedimi la grazia di esserTi fedele fino alla morte. Ti amo o mio Salvatore. Amen. Pater Ave, Gloria.

Nono giorno
O San Charbel, ora sono arrivato al termine di questa novena. Il mio cuore è felice quando parlo con te. Sono fiducioso di ricevere da Gesù la grazia, che ho implorato per tua intercessione. Mi pento dei miei peccati e ti prometto di combattere le tentazioni. Spero nell'adempimento della mia preghiera (....).
O San Charbel, coronato di gloria, prega per me.
O signore, Tu hai ascoltato le preghiere di San Charbel, e gli hai donato la grazia della comunione con Te, abbi pietà di me nella mia disperazione, salvami dalle mie sfortune, perché non sono capace di sopportarle. Amen. A Te onore, lode e grazie per sempre! Pater, Ave, Gloria.

Preghiera quotidiana in onore di San Charbel
O Dio buono, misericordioso e amorevole, mi prostro dinanzi a Te e Ti mando dal profondo del mio cuore una preghiera di ringraziamento per tutto ciò che mi hai concesso per intercessione di San Charbel. Ti sono molto grato, o mirabile San Charbel. Non trovo le parole giuste per esprimere il mio riconoscimento per il beneficio ricevuto. Aiutami sempre, affinché sia sempre degno delle grazie di Dio e di meritarmi la tua protezione. Pater Ave, Gloria.

Preghiera a San Charbel
O grande taumaturgo San Charbel, che hai trascorso la vita in solitudine in un eremo umile e nascosto, rinunciando al mondo e ai suoi vani piaceri, e ora regni nella gloria dei Santi, nello splendore della Santissima Trinità, intercedi per noi. Illuminaci mente e cuore, aumenta la nostra fede e fortifica la nostra volontà. Accresci il nostro amore verso Dio e verso il prossimo. Aiutaci a fare il bene e ad evitare il male. Difendici dai nemici visibili e invisibili e soccorrici per tutta la nostra vita.
Tu che compi prodigi per chi ti invoca e ottieni la guarigione di innumerevoli mali e la soluzione di problemi senza umana speranza, guardaci con pietà e, se è conforme al divino volere e al nostro maggior bene, ottienici da Dio la grazia che imploriamo, ma soprattutto aiutaci ad imitare la tua vita santa e virtuosa. Amen. Pater, Ave, Gloria

Ti potrebbe interessare