Home Page        Aggiornamenti e ultime notizie.

 

  04/02/'13: riprende, dopo alcuni anni di inattività, l'aggiornamento di questo sito. Sento la necessità di ringraziare gli eredi del Maresciallo Harzarich per avermi donato una parte del suo archivio. Ora ho a disposizione diverse foto inedite dell'epoca e numerosi ritagli di giornali. Pubblicherò tutto il materiale in mio possesso in occasione dei prossimi aggiornamenti. Infine, a breve pubblicherò l'estratto di una rivista americana che, nel lontanissimo 1946, si è occupata di foibe.

 25/06/'07: realizzata una nuova pagina contenente numerosi supporti audio in formato "mp3" e "ra"; inserita la recensione del libro "La dissoluzione del potere. Il partito comunista sloveno ed il processo di democratizzazione della repubblica" di Stefano Lusa; inserita la recensione del libro "Foibe e girotondi" di Alfredo Spadoni; aggiornate le pagine contenenti la rassegna stampa "precedente" (con un articolo tratto da "l'Unità" del 1946) e la rassegna stampa "contemporanea" con otto articoli; riorganizzata la pagina dedicata ai video: al momento 33 sono visibili in streaming grazie a youtube e 4, a causa delle dimensioni, vanno invece "scaricati"; inserita un'intervista all'On. Giorgia Meloni (A.n.) nell'apposita pagina dedicata alle opinioni dei politici; aggiornata la pagina dedicata alla toponomastica italiana sulle foibe.

 02/04/'07: realizzata una nuova pagina dedicata allo scontro tra Mesic e Napolitano; inserita una nuova vignetta di Forattini; aggiornata, grazie alle numerose segnalazioni pervenute, la pagina dedicata alla toponomastica italiana sulle foibe.

 07/02/'07: aggiornata la pagina dedicata alla toponomastica italiana sulle foibe; realizzata una nuova pagina dedicata al film corto per ragazzi "Perché la notte"; aggiornate le pagine contenenti la rassegna stampa "contemporanea" e "precedente" con due articoli: uno è tratto da Nuova Storia Contemporanea n. 5/2006, l'altro è tratto da un giornale d'epoca (1945); aggiornata la pagina dedicata al "Giorno del Ricordo" 2007.

 03/12/'06: inseriti quattro nuovi articoli nella pagina contenente la rassegna stampa "contemporanea"; aggiornata la pagina dedicata alla toponomastica italiana sulle foibe; inserita la recensione del libro "Trieste, dalle foibe alla linea Morgan"; inserita la recensione del libro "Slovenia. Anche noi siamo morti per la patria"; realizzata una pagina dedicata al "Giorno del Ricordo" 2007.

 21/07/'06:  aggiornate le pagine contenenti la rassegna stampa "contemporanea" e "precedente" con altri interessanti articoli: cinque riguardano le polemiche innescate da un articolo pubblicato su "Panorama" la settimana scorsa, due sono tratti da giornali d'epoca (1945 e 1947).

 12/07/'06:  inserito il testo ed alcuni video spezzoni del discorso pronunciato da De Gasperi alla Conferenza di Pace di Parigi il 10 agosto 1946; aggiornata la pagina dedicata alla toponomastica italiana sulle foibe; suddivisa in due parti la vecchia pagina contenente la rassegna stampa (in formato pdf): attualmente la prima parte, ricca di materiale recentissimo, contiene articoli "contemporanei" (1981 - 2006); la seconda, invece, articoli "precedenti" (1943 - 1980).

 02/04/'06:  il Presidente della Repubblica, nel mese di febbraio, ha consegnato dei riconoscimenti ai parenti di alcuni deportati e infoibati: realizzata un'apposita pagina contenente i nomi, le motivazioni e le foto della cerimonia; realizzata una pagina contenente sia l'elenco dei 1.048 deportati in Slovenia che un'esauriente rassegna stampa sull'argomento (19 articoli tratti dai giornali);Caduti di Via Imbriani (5 maggio 1945): verrà loro conferita la Medaglia d'oro al merito civile il 5 maggio p.v.; processo Piskulic: le parole pronunciate dallo storico Arrigo Petacco nell’aula della Corte di assise di Roma (2001) all’indirizzo dell’avvocato Livio Bernot non erano ingiuriose. Negato il risarcimento richiesto di 250.000 euro; aggiornata la pagina contenente la rassegna stampa; aggiornata la pagina dedicata alla toponomastica italiana sulle foibe.

 23/02/'06: pubblicato l'intero testo dell'Opera teatrale "Non se ne parla nemmeno" (si ringrazia l'Autore, Avv. Torrebruno, per l'autorizzazione); aggiornata la pagina contenente i video con l'inserimento di due nuovi interessanti filmati visibili in streaming; pubblicata una poesia sulle foibe scritta dal Sig. Armando Bettozzi (si ringrazia l'Autore per l'autorizzazione); aggiornata la pagina dedicata alla toponomastica italiana sulle foibe; inseriti sette nuovi articoli (in pdf) tratti dai giornali nell'apposita pagina dedicata alla rassegna stampa: tre riguardano la Foiba di Campastrino (si ringrazia il signor Giuliano Marsili per la segnalazione); aggiornata la pagina dedicata alla "Giornata del Ricordo" 2006.

 03/02/'06: aggiornata la pagina dedicata alla "Giornata del Ricordo" 2006; aggiornata la pagina dedicata alla toponomastica italiana sulle foibe; inserita, per gentile concessione del nipote, la storia e la foto di un infoibato; inserita la recensione del libro "Sopravvissuti e dimenticati" di Marco Girardo (tratto dal "Il Piccolo" dell' 11/01/2006); inserita, nell'apposita pagina dedicata alle "testimonianze", un'intervista a Gino Paoli dal titolo: "I miei parenti finiti nelle foibe" (si ringrazia il signor Giuliano Marsili per la segnalazione); inserita una copia (in formato pdf) della rivista dell' A.N.P.I. "Patria indipendente" del 27 febbraio 2005 nella quale si parla di foibe, esodo e persecuzione antislava.

 18/01/'06: Norma Cossetto è stata insignita della "Medaglia d'oro al Merito civile" (si ringrazia il signor Giuliano Marsili per la segnalazione); realizzata una pagina dedicata alla "Giornata del Ricordo" 2006; aggiornata la pagina contenente i supporti audio/video: attualmente è possibile scaricare 22 filmati, visionarne uno in streaming, ascoltare in mp3 una trasmissione radiofonica; aggiornata la pagina dedicata alla toponomastica italiana sulle foibe; inseriti sei nuovi articoli (in pdf) tratti dai giornali nell'apposita pagina dedicata alla rassegna stampa.

 13/12/'05: aggiornata la pagina dedicata alla toponomastica italiana sulle foibeaggiornata la pagina contenente i supporti audio/video: attualmente è possibile scaricare 21 filmati, visionarne uno in streaming, ascoltare in mp3 una trasmissione radiofonica; inchiesta archiviata per "Boro" (Franc Pregelj): "non ci sono elementi idonei per accusarlo"; INEDITO: "i servizi segreti italiani indagarono sulle foibe" (rivelazioni di un ex sottotenente del Genio pionieri alpini); deportati, il ministro Rupel apre gli archivi di Lubiana; intervista all' Avv. Randazzo:"ecco i tanti privilegi di cui godono gli assassini comunisti di Tito"; inserito un articolo (in formato pdf) tratto da "Il Manifesto" dal titolo "le foibe in un dossier"; Como: sarà intitolata a Don Angelo Tarticchio una piazza cittadina; inserito un articolo (in formato pdf) tratto da "Una Voce in più" dal titolo: "Capodistria, il Comune fece marcia indietro perché le indagini erano costate troppo".

 09/07/'05: realizzata un' apposita pagina dedicata alla "rassegna stampa": all'interno della stessa troverete decine di articoli tratti dai giornali (in formato PDF); inserita l'interrogazione al Parlamento Europeo presentata dall’On. Luca Romagnoli del M.S. – Fiamma in data 24 giugno 2005; realizzata una nuova pagina contenente altri "approfondimenti storici"; Franc «Boro» Pregelj, l'ex ufficiale del IX Corpus, per il G.I.P. di Bologna, non non ha alcuna responsabilità sulle deportazioni della primavera del ’45: caso archiviato; sono iniziati a maggio i lavori della Commissione avente il compito di esaminare le domande per il riconoscimento delle vittime delle foibe; inserito l'opuscolo digitale realizzato dalla Lega Nazionale di Trieste dal titolo "40 Giorni a sessant’anni dall’occupazione jugoslava di Trieste"; Il Governo sloveno è pronto ad aprire gli archivi per far luce sulle deportazioni di goriziani nel maggio ’45; aggiornata la pagina dedicata alla toponomastica italiana sulle foibe.

  08/04/'05: erogazione indebita di pensioni agli infoibatori: ci scrive un funzionario in pensione dell' I.N.P.S.; aggiornata la pagina dedicata alla "toponomastica italiana sulle foibe"; Leo Gullotta, attore de "Il cuore nel pozzo", è stato duramente contestato al congresso di Rifondazione; Istria nord-orientale: scoperti i corpi di 130 infoibati (tratto da "Il Piccolo"); la fiction "Il cuore nel pozzo" è stata trasmessa in Slovenia: il giornalista Andrej Brstovsek descrive la reazione del governo di Ljubljana (tratto da www.osservatoriobalcani.org); creata un'apposita pagina dedicata alle vignette; aggiornata la pagina contenente i video: attualmente è possibile scaricare 18 filmati e visionarne uno in streaming; inserite nuove foto tratte dall' opuscolo "Foibe" pubblicato nel 1949 dal Centro Studi Adriatici.

  15/02/'05: inseriti altri 16 articoli, tratti dai giornali, in merito alla "Giornata del Ricordo" 2005; aggiornata la pagina dedicata alla toponomastica italiana sulle foibe; inserite le dichiarazione di Walter Veltroni sulle foibe (trattasi di due file pdf); aggiornata la pagina contenente i video: attualmente è possibile scaricare 16 filmati e visionarne uno in streaming.

  29/01/'05: inserite notizie, appuntamenti e articoli (tratti dai giornali) relativi al "Giorno del Ricordo"; aggiornata la pagina dedicata alla fiction "Il cuore nel pozzo"; si informa che, in occasione del Giorno del Ricordo, le Poste emetteranno un francobollo celebrativo; aggiornata la pagina dedicata alla toponomastica italiana sulle foibe; aggiornata la pagina dedicata alle notizie "varie": inserite, tra l'altro, altre due vignette di Krancic sulle foibe; aggiunto un nuovo file video nell' apposita pagina.

  26/12/'04: Trecallo (Como):sarà intitolato a Don Angelo Tarticchio il rotondello della cittadina (da "La Provincia di Como" del 19/12/'04); dal "Giornale di Vicenza" del 15/12/'04: Foibe: Vicenza celebrerà la "Giornata del ricordo" il 10 Febbraio 2005; Tito, riappare il libro fatto sparire a Belgrado (tratto da "Il Piccolo" del 01/12/'04); Civitavecchia: intitolato "Ai Martiri delle Foibe" il parco dell' Uliveto (08/11/'04); all’Università di Roma si inneggia alle foibe (notizia del 9/11/'04).

  03/09/'04: Regione Lombardia - Ferretto (An): sì della Regione ai contributi per la giornata del Ricordo; inserito un articolo tratto da "Il Piccolo" del 5/08/'04 dal titolo "Esodo e foibe la memoria resta orfana"; Basovizza: restyling alla Foiba da 700 mila euro (tratto da "Il Piccolo" del 9/08/'04); la fiction "Il cuore nel pozzo" alimenta un vespaio di polemiche: inseriti sei articoli sulla questione, per leggerli clicca qui; aggiornata la pagina contenente i video: attualmente è possibile scaricare e visionare ben 14 file (avi e wmv); Giornata della memoria e della testimonianza 2005: Gianni Oliva lancia una proposta; Foiba di Grizane: dopo 60 anni riconosce il corpo del padre dagli stivali (tratto da "Il Piccolo" del 30/08/'04).

  26/07/'04: è in lavorazione, in Montenegro, una fiction sulle foibe intitolata "Il cuore nel pozzo"; per conoscere tutti i dettagli clicca qui; aggiornata la pagina dedicata alla "toponomastica italiana sulle foibe"; Veltroni annuncia una visita alle foibe e manda su tutte le furie Rifondazione (tratto dal "Gazzettino"); Regione di Fiume: Grizane, scoperta nuova foiba con resti umani (tratto da "Il Piccolo"); foibe: l'opinione dello scrittore veneto Camon (tratto da "La Stampa").

  01/05/'04: l'invito di Romano Prodi:"I capi di Stato si trovino a Basovizza"; aggiornata la pagina dedicata alla "toponomastica italiana sulle foibe";inseriti due articoli tratti dal "Corriere della Sera" del 21/08/'96 dal titolo "Il PDS: Foibe, tragedia del totalitarismo" e "Foibe - Valiani: un ritardo di 50 anni"; nelle prossime settimane, inoltre, verrà realizzata una pagina dedicata ai "campi di concentramento italiani in Jugoslavia".

  18/04/'04: realizzata (e già depositata presso la SIAE) un'opera teatrale dedicata alle foibe; approvata la legge sulla "Giornata del ricordo": clicca qui per leggere il testo; inserito un lungo articolo tratto da "Civiltà Cattolica" del 21/02/'04 dal titolo "Il massacro delle foibe e il silenzio di Stato"; inserito un articolo di approfondimento: "Come e perché nel 1944 Palmiro Togliatti, in osservanza ai dettami sovietici, voleva cedere il Friuli a Tito"; inserito un articolo tratto da "Avvenire" del 24/03/'04: "Cercasi santo per le foibe"; ancora sulla "Giornata del Ricordo": inserite le dichiarazioni dei massimi esponenti degli Esuli; sviluppi nel processo contro gli infoibatori: per la Cassazione: "l' Italia non può giudicare Piskulic"; inserito un articolo tratto dal Corriere della Sera del 20/03/'04: "Foibe, la Slovenia celebra la contro-memoria"; inserito un articolo tratto da "Il Piccolo" del 20/03/'04: "La magistratura croata indaga sulle foibe"; 19 marzo: le autorità croate hanno ordinato delle ricerche in quattro cavità carsiche nella zona di Buzet (ANSA); inserito un articolo tratto da "Il Piccolo" del 13/03/'04: "La Foiba di Basovizza diventerà un vero e proprio museo".

  14/03/'04: inserita la "lettera aperta a Cossutta" di Silvia Ferretto Clementi, Consigliere Regionale di A.n.(Lombardia); inserita l'intervista a Nidia Cernecca - "La donna che scoperchiò le foibe" - pubblicata da "Il Giornale" del 7 marzo 2004; inserito un brano tratto dal "Diario" di Mafalda Codan (figlia di infoibati, seviziata e liberata dopo sette anni); inserita la "preghiera per i morti delle foibe"; inseriti alcuni stralci dei verbali relativi alle sedute del Partito comunista sloveno; inserito il testo dei documenti che testimoniano l'esplorazione della foiba di Vines ed il contestuale recupero di salme; rinnovata ed arricchita la pagina dedicata alla foiba di Basovizza.

  07/03/'04: arricchita e rinnovata la pagina dedicata alle "vicende storiche"; inserito un articolo tratto da "Libero" del 5 marzo: dalle indiscrezioni raccolte, la Cassazione riaprirà il processo sulle foibe; anche la 1^ Commissione del Senato ha approvato l'istituzione del "Giorno del ricordo" (4 marzo).

  25/02/'04: inserito un articolo tratto dal "Corriere della Sera" di martedì 24 dal titolo "Foibe, gli alleati sapevano ma non vollero irritare Tito" (nella stessa pagina è citato il libro "Infoibati" dello storico Guido Rumici, leggi la recensione cliccando qui); inserita un'intervista recente a Lucio Toth (presidente dell'Associazione Nazionale Venezia-Giulia e Dalmazia); aggiornata la pagina dedicata ai "documenti storici".

  15/02/'04: Silvia Ferretto, combattiva Presidente della Commissione Cultura della Regione Lombardia, ha diramato diversi comunicati stampa (ripresi dai media nazionali) in merito alle foibe (clicca qui per leggerli); inserita la dichiarazione del Presidente della Repubblica (... la tragedia appartiene a tutti gli italiani...); inserita l'ultima dichiarazione rilasciata da Fini (audio mp3 e testo); aggiornata la pagina dedicata alle "opinioni espresse da intellettuali e politici"; inserite due vignette di Krancic; a Trieste, nei giorni scorsi, è stato imbrattato il monumento agli infoibati; il preside di un liceo, a Palermo, non ha consentito che nell'istituto venisse osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime delle foibe (link a sito esterno); aggiornata la pagina dedicata alla "toponomastica italiana sulle foibe"; aggiornata la pagina dedicata al "processo ai "presunti" infoibatori" con un articolo riassuntivo; aggiornata la pagina delle "testimonianze" (audio mp3 e testo); inseriti due nuovi video.

  08/02/'04: inserite due notizie flash: 1) la dichiarazione odierna del Ministro Gasparri sulle foibe e 2) il comunicato stampa col quale RAI INTERNATIONAL informa che, questa sera, si discuterà di foibe con ospiti illustri; inserito un nuovo video inedito (durata 6 minuti circa); aggiornata la pagina dedicata alla "definizione di foiba" con immagini inedite ed approfondimenti; aggiornata la pagina dedicata alle "opinioni espresse da intellettuali e politici"; inserito il testo della proposta di legge, che andrà in discussione alla Camera domani, finalizzata al riconoscimento del "Giorno del Ricordo" e di un riconoscimento ai parenti degli infoibati.

  04/02/'04: realizzata la pagina dedicata alla "Giornata della memoria e della testimonianza 2004"; realizzata la pagina del "sondaggio": ai visitatori viene chiesto il grado di conoscenza sull'argomento "foibe"; inserita un'intervista, tratta dal "Corriere della Sera" del 29/01/'04, nella quale l'On.Violante ha dichiarato che "l'Italia ha un debito con gli esuli e dobbiamo pagarlo". 

  25/01/'04: realizzata la "pagina dei video sulle foibe"; inserito un articolo-intervista (in formato jpg) a Polverosi (regista del primo film sulle foibe) tratto da "Il Giornale" (2001); a Padova, nell'ambito della "Settimana della Memoria", si parlerà di foibe. 

  21/01/'04: Silvia Ferretto, Presidente della Commissione Cultura della Regione Lombardia, chiede che le strade dedicate al Maresciallo Tito vengano al più presto intitolate ai Martiri delle Foibe; Storace dichiara: "Quando Berlusconi dirà ai suoi di votare la giornata della memoria sulle foibe? Inserito il motore di ricerca interno; creata la pagina delle "Notizie flash".

  30/12/'03: Fassino, in un editoriale pubblicato il 28 dicembre 2003 da "l'Unità", afferma che "non bisogna chiudere gli occhi di fronte al dramma delle foibe". 

  13/12/'03: Bertinotti al TG1: "le foibe sono un orrore della guerra, degli errori che non devono graffiare minimamente la grandezza della Resistenza". Scarica il file mp3 (854 kb) per ascoltare l'intervista cliccando qui; aggiornata la pagina dedicata alla "toponomastica italiana sulle foibe"; Raifiction produrrà "Il cuore nel pozzo" una fiction sulle foibe. Leggi la notizia cliccando qui.  

  02/11/'03: il forum e il guestbook sono stati sospesi perché utilizzati in maniera gravemente offensiva della memoria degli infoibati; aggiornata la toponomastica.

  06/10/'03: Venaria (To): un esponente di Rifondazione ironizza davanti agli studenti: "le foibe erano un luogo scivoloso"; Marghera (Ve): la piazza ai martiri di Tito scatena i centri sociali.

  19/07/'03: aggiornata la pagina degli articoli tratti dai giornali; inserita la notizia di un italiano denunciato in Croazia per aver esposto il Tricolore; inserita la notizia dell' ennesimo imbrattamento delle lapidi della Foiba di Basovizza.

  12/06/'03: aggiornata la pagina delle proposte di leggi e interrogazioni; inserita la notizia del convegno che si terrà a Lazzate (Mi) venerdì 13 giugno; inserita la notizia della commemorazione che si terrà al sacrario della Foiba di Basovizza sabato 14 giugno 2003

  13/05/'03: inserita la notizia di un incontro-dibattito svoltosi a Varese; inserite due interpellanze dell' On. Menia (1997 e 1999); aggiornata la toponomastica; si informa infine che a Roma, fino al 15 maggio, sarà possibile visitare una mostra fotografica sulle foibe

  16/04/'03: la Corte d'assise d'appello di Roma impedisce di processare Piskulic: "c'è difetto di giurisdizione"; aggiornata la toponomastica italiana sulle foibe; a Trento, fino al 18, sarà possibile visitare una mostra fotografica sulle foibe; inserite nuove foto.

  28/03/'03: la Cassazione ha respinto l'istanza con cui Piskulic Oskar aveva ricusato i giudici in base alla legge Cirami; segnalati altri libri sulle foibe (di diverso orientamento storico-politico).

  23/03/'03: realizzata una nuova pagina dedicata al "documento sui rapporti italo-sloveni 1880-1956"; inserite nuove foto: in considerazione del numero elevato (29) sono state raggruppate in tre pagine separate.

  18/03/'03: inserito un articolo nel quale il giornalista Nicola Vacca racconta il suo incontro col poeta croato Ante Zemljar scampato al gulag titino di Goli Otok; individuato in rete (sul sito di un periodico sloveno) un macabro gioco nel quale vince chi riesce ad infoibare quante più persone possibile (leggi un articolo cliccando qui); a L'Aquila il consiglio comunale è favorevole all'istituzione della "Giornata della Memoria per i Martiri delle foibe"(leggi un breve articolo cliccando qui); a Grosseto si è tenuta una mostra ed un convegno in ricordo dei Martiri delle foibe (clicca qui per leggere un articolo); a Nettuno si terrà un convegno sulle foibe (maggiori info cliccando qui).

  02/03/'03: realizzata una pagina dedicata al "punto di vista dei partigiani"; aggiunti nuovi dati nella pagina relativa al "contesto storico"; inserite nuove foto (altre 15 circa); precisata la definizione di "foiba"; aggiornata la pagina sulla toponomastica italiana dedicata alle foibe; realizzato un file compresso ed in formato autoinstallante (exe) grazie al quale è possibile scaricare sul proprio pc tutto il sito in pochi minuti.

  13/02/'03: Alleanza nazionale propone l'istituzione del "Giorno della Memoria e della Testimonianza" (leggi un articolo sulla proposta di legge); a Pisa Forza Italia richiede l'intitolazione di una via ai "Martiri delle foibe"; in provincia di Milano è stata individuata una via dedicata a Tito, il maresciallo assassino

  10/02/'03: inserita in formato mp3 un'intervista inedita a Graziano Udovisi (durata: 3' e 11''); confermata da "La Nazione" la realizzazione del film di Polverosi sulle foibe.

  09/02/'03: inserita una lettera del segretario dell' Associazione Deportati Italiani in Jugoslavia ed Infoibati intitolata "La Slovenia in Europa? C'è chi dimentica le foibe"; realizzata una nuova pagina dedicata alla "toponomastica italiana sulle foibe"; infine, il Circolo Culturale "Filippo Corridoni" informa che a Parma, sabato 22 febbraio, si discuterà di foibe.

  03/12/'02: inserito un articolo, tratto da un giornale, sulla foiba di Basovizza; inserita la notizia della ricusazione della corte da parte della difesa di Piskulic;inserito un breve articolo di commento al documentario realizzato da Azione universitaria - Teramo col quale si ricordano i Martiri delle foibe.

  24/10/'02: inserita la recensione del libro di Giovanna Solari "Il dramma delle foibe (1943-1945)"; realizzata una nuova pagina dedicata al processo ai "presunti" infoibatori (da segnalare la richiesta dell'ergastolo per Piskulic Oskar).Inserito il nuovo logo del sito.

  20/10/'02: inseriti nuovi articoli tratti dai giornali, una lettera inviata da Ciampi all'A.D.ES. con la quale il Presidente comunicava di non poter presenziare al convegno del 5 ottobre u.s.. Inserita altresì la notizia dell'intitolazione di una via ai "Martiri delle foibe" a Settimo Torinese.

  11/10/'02: inserito un manifesto del Partito Marxista-Leninista Italiano in cui si afferma che il sindaco di Firenze, intitolando una strada ai "martiri delle foibe" (rigorosamente in minuscolo n.d.r.), "si è piegato ai fascisti". 

  05/10/'02: ricordata a Pisa la triste fine di Norma Cossetto.  Leggi un estratto dell'articolo pubblicato da "La Nazione" del 9 ottobre. 

  15/09/'02: nuova iniziativa dell' ADES pisana: maggiori informazioni cliccando qui. Il prosindaco di Mestre, Bettin, si batte affinché venga intitolata una piazza ai Martiri delle foibe.

  03/07/'02: inserita la rassegna stampa relativa al semestre gennaio-giugno 2002 (ringrazio il sig. Stefano Bombardieri).

  24/06/'02: inserito in alcune pagine il link al sito ufficiale del Prof. Guido Rumici: http://digilander.iol.it/xrumici .

  15/05/'02: inserita un'intervista al prof. Guido Rumici, autore del libro "Infoibati". 

04/05/'02: inserita la recensione del libro di Gianni Oliva "Foibe. Le stragi negate degli italiani della Venezia Giulia e dell'Istria" (a cura di A.M. Shwarzenberg).

30/04/'02: attivata la mailing list: lasciate il vostro indirizzo di posta elettronica per ricevere via mail gli aggiornamenti di questo sito.

28/04/'02: inserita la recensione del libro del prof.Guido Rumici "Infoibati".

10/04/'02: inserito il forum di discussione: prima di accedervi è necessario accettare le condizioni del servizio. 

08/04/'02: inserite le motivazioni adottate dal P.M. Pititto tese a far riconoscere Oscar Piskulic e Ivan Motika colpevoli del reato di genocidio (motivazioni respinte dal G.I.P.) su territorio italiano.

13/3/'02: inserita la recensione del nuovo libro di Nidia Cernecca "Foibe. Io accuso. Una sopravvissuta istriana trascina in Tribunale l'assassino di suo padre". 

27/01/'02: aggiornato l'elenco degli infoibati: inseriti nomi nuovi, episodi e testimonianze. Gli aggiornamenti più consistenti riguardano Fianona, Pinguente e Gallignana.

13/01/'02: realizzata una nuova pagina con le "ultimissime"

03/01/'02: eliminati dei collegamenti (link) mancanti. 

 

 

--- Fine ---