Menu principale:

JMC - Suoni, Immagini e Sapori


Vai ai contenuti

Magdalenas

Piccola pasticceria casalinga

"Vamos a comprar una caja de magdalenas?". Queste parole mi riportano indietro nel tempo, alle stupende vacanze che passavo da piccolo a casa dei miei nonni materni a Monzon. Proprio in quella cittadina in provincia di Huesca (non distante da Saragozza) si trova infatti la fabbrica della "HERAS", una delle maggiori aziende che produce questi fantastici dolcetti a livello industriale. E noi lì ci recavamo a comprarne intere scatole piene zeppe... che bei ricordi... Le" magdalenas" fanno però parte a tutti gli effetti dei dolci della tradizione casalinga spagnola ed in particolare di quella aragonese. Non c'è infatti in tutta l'Aragona una brava massaia che non sia in grado di improvvisarle in qualsiasi momento... almeno credo... Scherzi a parte gli ingredienti sono i più semplici e genuini che esistono e la preparazione, come vedrete, è tutt'altro che complicata. L'unica cosa che vi risulterà difficile sarà dare un freno ai vostri ospiti quando gliele farete provare... promesso!

p.s. La ricetta tradizionale prevede che si utilizzi l'olio d'oliva al posto del burro ed il bicarbonato come agente lievitante... Il risultato finale a mio parere non è molto diverso, ma se volete potete provare a farle in tutti e due i modi e poi sceglierete quello che preferite, come ho fatto io.

INGREDIENTI per 12-16 magdalenas

  • 3 uova
  • 125 g di farina
  • 125 g di zucchero
  • 125 g di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci (circa 16 g)
  • buccia di limone grattugiata (o 1 bustina di vanillina)

PREPARAZIONE

Lavorate bene lo zucchero con il burro precedentemente ammorbidito. Aggiungete quindi le uova e quando risulteranno ben inglobate aggiungete la farina setacciata, il lievito per dolci e l'aroma che avrete scelto (buccia di limone grattugiata o vanillina). Lavorate bene il tutto con una frusta fino a quando avrete ottenuto un composto ben omogeneo e cremoso. Con una sacca da pasticceria, o con un cucchiaio, riempite dei pirottini di carta da forno per poco meno della metà del livello totale (andranno benissimo quelli comunemente utilizzati per i "muffins") e spargete sopra ad ogni formina un po' di zucchero semolato. A questo punto non vi resta che infornare a 200°C per circa 20 minuti passati i quali toglierete i dolcetti dal forno e li lascerete raffreddare a temperatura ambiente.


Torna ai contenuti | Torna al menu