SOLUZIONE SESTA PARTE:
UN FOLLE VIAGGIO

  LA PIANA DELLA BONACCIA - VERSO IL MONTE SACRO
Lulu, Auron, Tidus, Kimahri, Yuna, Wakka e Rikku osservano la Piana della Bonaccia Mostri: Chimera Brain, Iaguaro, Hoga, Autoscout, Scoor, Nebiros, Budino di Fiamme, Shred.
Oggetti: Dizionario Albhed 23 (F--> W), Passosfera lv2, Spada Ossidata (a destra della grotta dell'intercessore rapito)
Eoni: Yojimbo (se si possiedono 250.000 guil)
Guil: 10000, 5000 (tutti a destra della Piana, sotto alla via per andare al Tempio di Remiem)

Dopo la sconfitta di Seymour, i nostri verranno proclamati per la seconda volta traditori di Yevon. Prima di proseguire nell'immensa Piana della bonaccia, Yuna e i suoi guardiani si riposeranno al Bosco di Macalania.
Tutta la compagnia, eccezion fatta per Yuna e Kimahri che vogliono stare da soli, è riunita in una radura. Tidus chiederà dove si trova Yuna e Lulu vi risponderà che vuole restare un po' sola e a proteggerla c'è Kimahri.
Il ragazzo deciderà di andare a vedere come sta e, per l'ennesima volta, toccherà a voi. Prendete la Vera Yogin all'accampamento quindi proseguite (l'unica strada che si può prendere è quella di fronte alla radura).
Troverete Yuna immersa nell'acqua triste e piena di domande in testa. Finalmente è giunto il momento per Tidus di dichiararle quanto Tidus bacia la bellissima Yuna nella speranza che il giorno dopo tutto sia più chiaro...gli dispiace per avergli detto cose che non si sarebbero mai potute realizzare. Poi la esorterà ad abbandonare il pellegrinaggio e venire con lui nella sua Zanarkand (il ragazzo non sa che il fatto che Zanarkand verrà distrutta è inevitabile!).
Quando Yuna sembra sul punto di essere convinta ad abbondare tutto, scoppierà in lacrime pensando al suo popolo che, piano piano, verrebbe consumato da Sin.
Tidus si avvicinerà alla bellissima e triste ragazza e, non sapendo che fare, la bacerà. Guardate il lungo filmato sulle note di Suteki da Ne (la colonna sonora di questo fantastico gioco), e provate a mettervi nei panni di Tidus che sa che la ragazza che ama, un giorno morirà per la felicità momentanea di tutti nella speranza che Sin finalmente non torni più.

Il giorno dopo sarete pronti per partire: aprite il forziere nell'accampamento per prendere la Vera Yojin se ancora non l'avete fatto e seguite i vostri amici. Invece di andare a destra del bivio, recatevi a sinistra per due volte dove troverete una Jechtsfera.
Dopo averla vista, tornate sui vostri passi proseguendo a destra. Arriverete, così, alla Piana della Bonaccia (il gioco sembrerà sempre più volgere al termine, ma non temete: per finirlo al 100%, ancora, vi mancano mooolte ore di gioco, e anche per giungere al termine dell'avventura manca un bel po' di tempo)
Dopo la breve sequenza
animata che vi spiega che molti invocatori sono andati fuori rotta qui, prenderete nuovamente il comando di Tidus. Date uno sguardo a destra. Se tornerete qui con il Chocobo più avanti, potrete accedere al Tempio di Remiem, zona in cui sarà possibile ottenere l'Eone Le tre Magus. Di questo, tuttavia, parleremo più tardi.

Negozio ambulante di Rin alla Piana della Bonaccia
Arma Abilità Prezzo
Asta Poliedro ATT Magico +10%; ATT Magico +3%; ---; --- 38625
Lancia Poliedro ATT Magico +5% e +3%; ATT fisico +3% e +5% 6250
Cetra Contramagia 25050
Tutore Yeti Gelo -50%; Acqua -50%; HP +5%; --- 15750
Anello Amazon DIF Mutismo +; DIF Pietra + 6825
Armilla Malleus MP +20%; MP +10%; MP +5% 76250
Targa Theriarca Autopanacea 10050

Scendendo dal pendio, incontrerete nuovamente Maechen, il vecchio saggio. Questa volta, sarà disposto a raccontarvi qualcosa di più sulla piana della Bonaccia, terra più volte vittima di guerre: la prima volta dovette sopportare la grande battaglia tra Zanarkand e Bevelle finendo con l'essere così pianeggiante e inospitale. In seguito divenne scenario di lotta tra gli invocatori e Sin che decisero di evocare qui ogni Eone Supremo per distruggere Sin.

Una volta scesi cSin aprì questo burrone con le sue ultime forze... E l'Eone Supremo cosa deve affrontare??ompletamente dal pendio, vedrete arrivare una macchina Albhed verso di voi. Si tratta di Rin e del suo negozio che vi mette a disposizione qualche oggetto prima di affrontare l'enorme piana. Qui sopra troverete una tabella con gli oggetti da lui messi in vendita. Le armi non sono da scartare per l'interesse, ma i prezzi sono veramente esagerati! L'arma più accessibile è certamente la Lancia Poliedro, ma non aumenterà di molto i parametri di Kimahri. Anche se non possiede l'abilità Perforazione, compratela: potrebbe tornarvi utile quando i parametri del Ronso saranno più alti.
Il prezzo dell'Asta Poliedro è dovuta ai due spazi vuoti e al 13% di attacco magico in aumento se equipaggiata. Decidete voi se comprarla o meno! La Cetra dispone dell'abilità Contramagia. Grazie ad essa, contrattaccherete fisicamente ad ogni attacco magico inflitto a Lulu. L'attacco fisico di quest'ultima, però, non è tra i più elevati, quindi si tratta soltanto di uno specchio per allodole! Il Tutore Yeti, fascia per Wakka, ha un prezzo molto accessibile e protegge da due elementi oltre che lasciarvi uno slot libero. Compratelo, magari vi torna utile! L'Anello Amazon ha un prezzo veramente basso e protegge da mutismo. Qui nella piana vi sarà veramente utile!
L'Armilla Milleus alza veramente molto gli MP di Auron... ma che senso ha farlo? I suoi attacchi si basano sulla potenza fisica e, inoltre, l'armilla costa decisamente troppo. La targa Theriarca è un articolo che vale la pena comprare. Prima di tutto il suo prezzo non è elevatissimo, e poi perché potrebbe sempre tornarvi utile (Possederla in Final Fantasy X - 2 vuol dire essere assicurarsi la vittoria contro quasi tutti i boss del gioco).

Negozio Albhed alla Piana della Bonaccia
Arma
Abilità
Prezzo
Spada Barok
ATT Fisico +10%; ---
7575
Asta Gloriam
ATT Magico +10%; ---
7575
Multiassist
ATT fisico +10%; ---
7575
Moguvariabile
ATT Magico +10%; ---
7575
Alabarda
Perforazione; ATT Fisico +10%; ---
15150
Bitripolus
Perforazione; ATT Fisico +10%; ---
15150
Devastator
ATT Fisico +10%; ---
7575
Scudo da Viante
HP +10%; ---
1575
Vera da Viante
HP +10%; ---
1575
Fascia da Viante
HP +10%; ---
1575
Anello da Viante
HP +10%; ---
1575
Mitena da Viante
HP +10%; ---
1575
Armilla da Viante
HP +10%; ---
1575
Targa da Viante
HP +10%; ---
1575

Per quanto riguarda gli oggetti, vi conviene arrivare a 99 unità con tutti quelli che curano gli status alterati. In questo modo sarà più facile attivare le protezioni e non dovrete più preoccuparvi di comprarli. Vi verrà a costare in tutto circa 10.000 guil.
Al centro della piana c'è una locanda con una salvosfera. Recandovi lì, verrete raggiunti dal precedente invocatore che Lulu proteggeva, padre Zuke. Egli vi dirà che siete stati accusati dal maestro Mika di aver ucciso Kinok e che siete ricercati da tutto il clero: chiunque ha l'ordine di uccidervi a vista. Zuke vi dirà anche che Bevelle è in subbuglio: Kelk Ronso ha lasciato l'ordine dei maestri e ora c'è più disordinLa Piana della Bonaccia... la guerra contro il clero è finita... o deve ancora cominciare?e di prima. Zuke vi consiglierà di stare lontano dai templi per un po' di tempo... ancora non lo sapete, ma ha ragione: ognuno di essi, infatti, ha come guardia il rispettivo Eone.
Si tratta, però, di è un Eone oscuro, un Eone tramutato in mostro veramente tanto, tanto potente. Sarà necessario un allenamento mai visto in Final Fantasy per batterli tutti (e farcela vuol dire essere veramente dei fan sfegatati del gioco)!
Prima di anda
rvene, comprate qualche arma dal negozio. Come al solito, a lato troverete la tabella degli oggetti disponibili. Comprate le armi che vi servono, non hanno un prezzo troppo elevato e dovrebbe essere a vostra portata.
Per quanto riguarda gli oggetti, è ancora presto ma è meglio cominciare a comprare qualche unità di Acquasanta. Tra non molto, infatti, dovrete affrontare un potentissimo Boss che provoca status Zombie, curabile con l'Acquasanta.
Prima di lasciare la locanda, parlate con tutti. L'Albhed in fondo a sinistra vi dirà che Cid ha un messaggio per voi, e cioè che quando l'Aeronave sarà stata riparata, verrete avvisati...

Salvate e dirigetevi a sinistra della locanda dove potrete trovare Belgemine la quale vi sfiderà a colpi di Eoni. Questa volta invocherà Shiva. L'Elfa dei Ghiacci possiede 10.000 HP e il modo migliore per sconfiggerla è quello di evocare Bahamut che dovrà attaccarla fisicamente ed usare la turbotecnica Megaflare quando sarà possibile.
Dopo aver arrostito Shiva, riceverete 30 Energosfere se avete vinto e uno Spirito d'Eone in ogni caso che vi permette di alzare i parametri degli Eoni a vostro piacimento (o quasi...). Belgemine, inoltre, vi parlerà del Tempio di Remiem. Ve ne accennavo prima. La donna vi dirà che se volete allenarvi, vi aspetterà lì pronta a sfide contro Eoni: se riuscirete a battere i suoi Eoni e a portarle due oggetti rari, potrete beneficiare dell'evocazione delle tre Magus.

Nella zona ad est della Piana pTidus parla con Wakka...otrete trovare il Dizionario Albhed 23 (F --> W). Esattamente, si trova nell'ultima sporgenza in fondo. Qui vicini potrete trovare una donna a bordo di Chocobo che vi chiederà se volete noleggiare uno di questi animali.
Vi consiglio fortemente di declinare l'offerta in modo da allenarvi per facilitare enormemente le prossime battute di gioco (infatti, a bordo di Chocobo non potreste combattere nelle battaglie casuali). Tuttavia, il Chocobo potrebbe essere comodo se avete fretta di proseguire, oppure volete arrivare velocemente in un determinato posto della Piana.
Qui vicino, se fate attenzione, c'è un piccolo pendio che porta sotto la piana. Tornando qui quando disporrete dell'Aeronave, potrete ottenere il Simbolo del Sole per Tidus, oggetto necessario per ottenere la sua Arma dei 7 Astri, cosa di cui più avanti ci occuperemo.
Facendo il giro, passerete dietro alla locanda della piana. Qui, ben nascosto dall'insegna, c'è un forziere contenente una Passosfera di livello 2.

I mostri presenti nella Piana sono di nove razze.
Gli Scoor sono facili da sconfiggere e sono molto simili ai classici Lupi (che vanno sconfitti con Tidus). Attenzione, però: essi infliggono lo status mutismo. Se dovesse colpire Yuna e Lulu le renderebbe neutrali, quindi è bene equipaggiare loro una difesa a questo status. Ricordate infine che questi mostri nascondono delle Oniroline. Rubatele tutte con Rikku, sono fondamentali per attivare l'autoabilità DIF Sonno +.
Gli Autoscout, essendo macchine, possono essere facilmente sconfitti con il comando Ruba di Rikku!
Il Budino di Fiamme, come al solito, può essere sconfitto con l'elemento opposto... State attenti però: egli è in grado di usare le magie più potenti, come Firaga. Utilizzate una protezione che dimezzi o assorba i danni di elemento fuoco!
Come al solito, gli Shred, protetti da una forte corazza, vanno abbattuti con l'attacco fisico di Auron o Kimahri (che hanno armi dotate di abilità perforatrici). Inoltre potrete rubare a questo mostro l'Hypellina, oggetto che vi tornerà utile per le Cocktail di Rikku!
Equipaggiate una difesa all'elemento veleno per non subire l'alterazione di status causato da un attacco fisico di Nebiros, una mosca che potrete facilmente sconfiggere con Wakka e il suo pallone. Se, poi, il pallone è dotato di abilità Gelattacco, sconfiggere la mosca sarà veramente un piacere!
Se andate nella parte a nord - ovest della piana (ovvero la parte in fondo a sinistra), troverete molti mostri più pericolosi di altri. É il caso, ad esempio, della Chimera Brain. La tattica per ucciderla è la stessa di quella del bosco di Macalania, ma questa volta le Chimere sono molto, molto più forti dato che possiedono circa 10.000 HP e i loro attacchi in generale provocano abbastanza danni. Evocate un Eone per ucciderle (prima, però, cercate di dare qualche colpo con tutta la squadra in modo che tutti prendano AP)!Il proprietario dello Zoolab vi racconta del suo negozio...
Rubate agli Iaguaro i fluidi magici e state attenti all'attacco che sferrano quando hanno pochi HP: Blaster. Potrete scamparla equipaggiando una semplice difesa allo status Pietra!
Il mostro più pericoloso che potrete trovare qui è Molboro. Dopo pochi attacchi, infatti, questo mostro sferra l'attacco Alito Fetido che altera quasi tutti gli status alla squadra e assicura all'85% un bel Game Over. Per evitare che ciò avvenga, potreste evocare un Eone, affidarvi agli attacchi fisici dei personaggi più potenti, o ancora contare sulla magia Firaga (se già l'avete appresa). Il Molboro possiede 27.000 HP, perciò sconfiggerlo richiederà un bel po' di tempo. Evocare Bahamut è la soluzione migliore.
Sappiate che da Molboro è possibile apprendere la Nemitec Alito Fetido e rubare delle Panacee. Gli AP che alla fine Molboro vi donerà, comunque, non saranno una grande soddisfazione: 3300 con Ultracidio, 2200 uccidendolo normalmente.

Proseguite a destra fino a costeggiare la parete della piana. In un'insenatura nella roccia potrete trovare in tutto 15000 guil e, in un'altra, un particolare "negozio" chiamato Zoolab. Questo negozio fu istituito da Mihen, il fondatore dei miliziani per affinare la tecnica del combattimento contro tutti i mostri sparsi su Spira. Purtroppo, il tizio che attualmente è proprietario dello Zoolab si è fatto scappare tutti i mostri: sta a voi cercare di portare al proprietario dello Zoolab tutti i tipi di mostri sparsi per il mondo. Se ci riuscirete, vi aspetta la ricompensa più grande: vi si aprirà, infatti, la possibilità di allenarvi a tal punto da toccare i 255 punti per ogni parametro e sconfiggere il terribile Der Richter, un mostro di cui (molto) più avanti parleremo.
Per catturare i mostri, dovrete ucciderli con un'arma speciale in modo da catturarli e portarli automaticamente allo Zoolab. Non è necessario che facciate tutto adesso (anche perché riuscirci sarebbe una vera e propria impresa!). Per saperne di più, comunque, fate una visitina a questa pagina!.
Sappiate che lo Zoolab è forse la più lunga, impegnativa e difficile missione secondaria mai comparsa in Final Fantasy. Arrivare a compeltarla saràmolto difficile, e vi frutterà la Medaglia del Prode se riuscirete a battere ogni mostro dell'arena.

Quando siete pronti, proseguite verso la freccia rossa. Salvate utilizzando la Salvosfera subito a destra nella schermata successiva a quella della piana e proseguite. Dopo qualche passo, verrete attaccati da due guardie Guado le quali vi diranno che il maestro Seymour vi vuole parlare. Naturalmente, Yuna non accetterà e le guardie vi scaglieranno contro un'enorme macchina...

  20° Boss: Defensor
HP: 64.000
Guardia: Antivis, Spazzata, Mutismo, Zombie, KO (con magie Ade o Sentenza), Mutismo, Zombie, Pietra, Veleno, Sonno, Caos, Altolà, Antima, Lentezza.
POT fisica: 42 POT magica: 5
Contrattacca con Gancio Esplosivo ad ogni attacco fisico.
Attacchi: Attacchi fisici, Gancio Esplosivo, Doppio pugno.
Ruba: Cortine Lunari x4
AP ottenuti alla fine della battaglia: 6.600
Oggetti ottenuti alla fine della battaglia: Passosfera lv 2/ + Mago Mumba

Defensor è un mostro di pietra e non avrà perciò particolari punti deboli.
Gli attacchi fisici non gli provocheranno molti danni, perciò sarebbe preferibile utilizzare gli attacchi magici. Defensor è però debole alla tecnica Antiscutum che indebolisce la difesa fisica dell'avversario. La fregatura sta nel contrattacco che Defensor scaglierà dopo ogni attacco fisico: quest'attacco è chiamato Doppio Pugno e rischia di mandare KO la vittima.
Usate sempre l'abilità Reiki in modo da aumentare la potenza e la difesa magica della squadra, questo vi sarà molto utile se volete battere Defensor con le magie.
Anche Drakoken potrebbe esservi d'aiuto. Se state utilizzando la sferografia master, sarebbe opportuno far apprendere questa tecnica anche a Yuna e Lulu in modo che oltre ad assorbire HP, assorbano anche MP. In questo modo, lo spreco di Etere sarebbe molto limitato (se state utilizzando la sferografia standard potreste usare una Qualitosfera!).
Utilizzate Protect sulla squadra, ma prestate attenzione: se Defensor manda KO un personaggio con status Protect, questo al risveglio non sarà più protetto e dovrete riapplicare pazientemente la protezione!
Non affidatevi troppo alla potenza degli Eoni poiché questi verrebbero sconfitti molto facilmente! Ricordatevi, inoltre, che Defensor è immune a quasi tutte le alterazioni di status: non sarà quindi possibile in alcun modo abbassare la sua incredibile potenza fisica.
Potreste però aumentare la vostra velocità in modo da facilitarvi le cose per quanto riguarda la cura: usate Hastega!

Ora potrete scegliere tra due strade: proseguire per il ponte e scendere nel crepaccio. Io vi consiglio di scegliere la seconda opzione, soprattutto se avete 250.000 guil!
Scendete nel crepaccio percorrendo il pendio da dove è salito Defensor. Prima di addentrarvi nella grotta a sinistra, prendete la strada a destra e percorrete il sentiero. Parlate con la donna per sapere che questo luogo è caro al clero perché posto dove la grand'invocatrice Yocun si addestrò. Proseguite fino ad arrivare in una zona con due pietre accostate e, al centro, una spada piantata nel terreno. Esaminatela per ottenere la Spada Ossidata! Quest'arma è una componente fondamentale per l'arma dei 7 astri di Auron. Se riuscirete ad ottenere il simbolo e l'emblema corrispondente a quest'arma, potrete recarvi a Macalania e forgiare l'arma dei 7 Astri per il prode guerriero, ma di questo parleremo più avanti: per saperne di più, cliccate qui.

Tornate alla caverna: quando vi avvicinerete, partirà una sequenza durante la quale Lulu vi dirà che durante il suo primo pellegrinaggio, l'invocatrice che proteggeva, morì qui. Anche se sarà difficile per Lulu, entrate nella grotta...

  GROTTA DELL'INTERCESSORE RAPITO - Yojimbo
Rikku sta correndo verso la grotta dell'intercessore rapito, conosciuta anche come Grotta del Crepaccio Mostri: Son, Heg, Elemento Scuro, Molboro, Galkimasela, Epej, Botte Magica, Varaha, Defender, Autocacciatore
Oggetti: Megaelisir, Passosfera lv2, Fatosfera, 2 Megapozioni, Dizionario Albhed 25 (O --> Y), Flexibile, Emmepisfera, 2 Extrapozioni
Guil: /
Eoni: Yojimbo (se si possiedono 250.000 guil)

Si narra che da queste parti si nasconda un Intercessore rapito da un tempio: probabilmente è stata opera degli Albhed che, nel tentativo di salvare la vita agli Invocatori, hanno spostato l'Eone.
Una volta entrati, vi renderete conto che i mostri qui presenti non sono pochi. Inoltre sono molto forti e ben corazzati e senza un allenamento non avrete speranza di ucciderli. Cercate di approfittarne quindi per aumentare l'HP dei personaggi più deboli.

Tutti i mostri che incontrerete - o quasi - alterano lo status dei personaggi: vi consiglierei di difendere da status Blind e status Sonno i personaggi che hanno come punto di forza l'attacco fisico e di proteggere da Mutismo e Sonno quelli che lo hanno come attacco magico.
I Son provocano lo status Blind e Sonno grazie all'attacco Polline. Essendo deboli all'elemento fuoco, evocate Ifrit per mettere fine al combattimento velocemente.
Attaccate gli Heg utilizzando Blizzaga di Lulu (se non ce l'avete, usate Blizzara ma cercate di apprendere al più presto anche Blizzaga!) o gli attacchi fisici di Kimahri ed Auron potenziati da Gelattacco.
Gli Elemento Scuro non saranno facili da battere: la loro difesa sia fisica che magica è molto elevata. Inoltre, aspireranno con facilità tutti gli MP di un personaggio e applicheranno a se stessi la magia Reflex in modo che voi non possiate attaccarli magicamente. Riprendetevi gli MP utilizzando Aspir o Drakoken se si tratta di Kimahri.
Se doveste scontrarvi con un Molboro, evocate Ifrit: il mostro, infatti, altera molto spesso gli status, cosa a cui gli Eoni sono immuni. Inoltre Ifrit è di elemento fuoco, cosa che Malboro odia. Ricordatevi, inoltre, che Kimahri da questo mostro può apprendere la nemitec Alito Fetido. Apprendetela adesso se ancora non l'avete fatto nella Piana della Bonaccia.
Anche con Fantasma non si scherza: il mostro infligge ad un compagno lo status Sentenza che, dopo qualche secondo, lo fa mette in status KO. Anche in questo caso, Kimahri può apprendere la Nemitec Sentenza.
Per sconfiggerlo, vi consiglio l'elemento acqua, che lui odia: lanciate dunque Idroga di Lulu a tutto spiano! Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, questo non - morto assorbe l'elemento fuoco e gelo. Firaga e Blizzaga e simili attacchi vanno quindi esclusi! Tuttavia, Fantasma possiede qualche caratteristica dei non - morti: dopo il contatto con una Coda di Fenice muore. Utilizzate quindi questo oggetto se volete portare a termine il combattimento velocemente e senza rischi! In alternativa, potrete usare Energira di Yuna (o, ancora meglio, Reiz!)
Approfittatene degli Autocacciatori per rubare le Albhedine che nello scontro contro il già menzionato Custode Celeste vi torneranno nuovamente utili! Naturalmente, dopo aver rubato le Albhedine, l'Autocacciatore morirà.
Galkimasela è un mostro volante. Poiché forte contro le magie ma debole all'elemento acqua, potreste usare contro di lui la tecnica Antivis in modo da ridurne la DIF magica e attaccare con Idroga. In alternativa, potreste colpirlo con la palla di Wakka e l'abilità eventuale Acquattacco. Potrete rubargli con Rikku dell'elettromagilite.
Varaha è il classico mostro coperto da un forte corazza. Colpitelo con gli attacchi fisici di Kimahri ed Auron, ma anche l'attacco fisico di Wakka e Tidus - se ben potenziati - possono provocare dei gravi danni a questo mostro. In ogni caso, non utilizzate contro di lui la magia Firaga o qualsiasi attacco di elemento fuoco che lo curerebbe!
Defender assomiglia molto a Defensor, ma è molto più facile da sconfiggere. Prima di tutto, possiede soltanto 12.000 HP contro i 64.000 di Defensor. Come il suo collega, però, è molto debole alle magie e forte contro gli attacchi fisici. Purtroppo non basterà Ruba di Rikku per smontarlo... potrete, però, rubargli degli oggetti interessanti!
Potrebbe capitarvi di incontrare una Botte Magica. Questo mostro, dotato di un milione di HP (e quindi impossibile da sconfiggere anche a livelli incredibilmente avanzati a causa delle sue reazioni), possiede 5 occhi. Ogni volta, dovrete scegliere un occhio da attaccare. Se è quello giusto, la Botte vi donerà un oggetto casuale, ma se è sbagliato vi attaccherà riducendo di un bel po' i vostri HP e ponendo fine alla battaglia. Tenendo presente che questo è l'unico modo per porre fine al combattimento, cercate di tenere gli HP sempre sopra alle 2500 unità per almeno un personaggio. La Botte, infatti, esplode infliggendo circa 2100 HP di danno a tutta la squadra. Se questo attacco uccidesse tutti i membri del gruppo, la battaglia finirebbe, e con essa avrebbe termine anche il gioco!!!

All'entrata della grotta, troverete un teletrasporto (identico a quelli della via Purificatio). Una volta che giungerete alla fine della caverna si attiverà in modo da non costringervi a fare il giro del mondo per arrivare agli estremi della grotta. Proseguite prendendo l'unica via ed aprite il forziere nella stradina interna contenente un Megaelisir.
Proseguendo, partirà una discussione tra i nostri amici riguardante l'Intercessore Rapito in quella grotta. Probabilmente chi l'ha rapito voleva salvare gli invocatori che, senza allenamento non sarebbero mai morti!
Continuate seguendo la strada. Giunti al bivio, girate a destra per arrivare in uno spiazzo dove potrete prendere una Passosfera lv2. Proseguite ora a sinistra e, giunti all'incrocio, andate dritti. Alla fine del breve sentiero troverete un forziere contenente una Fatosfera. Se possedete ancora la Fortunosfera trovata in precedenza, vi consiglio di farle usare entrambe al personaggio più fortunato. Farla usare al meno fortunato non avrebbe molto senso dato che non disponete di altre Fatosfere o Fortunosfere: è più utile aumentare ancora la fortuna di un fortunato che non sia fortunato al massimo^^.
Tornate all'incrocio e proseguite prendendo dal forziere al secondo incrocio le 2 Megapozioni. Subito a sinistra, invece, troverete il vostro venticinquesimo dizionario Albhed che traduce la lettera O in Y (morale della favola, questo dizionario serve a poco o a niente!).
Continuate per la vostra strada a destra dove troverete una Salvosfera. Usatela per salvare e curare i vostri amici. Ora potete proseguire.

Giungerete a quello che dovrebbe essere il vestibolo dell'intercessore: il posto è pieno di lunioli e tra di questi comparirà Ginnem, l'invocatrice che Lulu proteggeva nel suo primo pellegrinaggio. Purtroppo, ormai in Ginnem non c'è più niente di umano e, odiando i vivi, fermerà il trapasso di Yuna e vi attaccherà evocando il potente Yojimbo.

  21° Boss: Yojimbo
Yojimbo è il nuovo Gilgamesh... HP: 35.000
Attacchi: Komainu - Daigorou, Zanmato
AP ottenuti alla fine della battaglia: 0
Oggetti ottenuti alla fine della battaglia: /

Yojimbo non sarà per niente difficile da battere, al contrario di quanto possiate pensare... Dato che usare i vostri personaggi sarebbe un suicidio (quando la barra turbo dell'Eone arriva al massimo, userà Zanmato uccidendovi tutti!), evocate Bahamut per mettere fine alla sua esistenza tramite qualche attacco fisico e la sua Turbo. Se dovesse morire, evocate Shiva che ha anche la capacità di curarsi con Blizzara - Blizzaga.

Dopo lo scontro, dell'ex - evocatrice di Lulu non ci sarà più traccia. Quando riavrete il controllo di Tidus, salite sul teletrasporto. Prima di entrare nel naos, però, accedete alle due sale laterali per prendere un Flexibile per Rikku, una Emmepisfera e 2 Extrapozioni.
Ora entrate nel naos dove Yuna comincerà le sue preghiere all'intercessore di Yojimbo. L'intercessore vi chiederà cosa volete da lui. Rispondete che volete sconfiggere nemici forti. In questo modo le probabilità che sferri un attacco potentissimo come Zanmato saranno molte di più rispetto a quelle che sarebbero se sceglieste altre opzioni! L'Eone, però, si rifiuterà di diventare vostro se non possedete almeno 250.000 guil da offrirgli. In questo caso dovete fare alla maniera di Zio Paperone: se avete abbastanza guil, proponete la somma esatta e se lui vi proporrà un'altra somma, alzate l'offerta di pochissimi guil, basta anche uno.
Se invece siete invocatori miliardari, offritegli 750.000 guil e verrete ricompensati con 2 Telesfere. Se, al contrario, i guil non vi bastano tornate qui più avanti proponendo la cifra di 250.000 guil che non avete^^.
Questa missione secondaria è descritta anche nella sezione eoni.

Tornate all'inizio della grotta tramite il teletrasporto. Risalite il burrone e scavalcate il ponte per trovarvi alla penultima tappa del pellegrinaggio: il Monte Gagazet!

  IL MONTE GAGAZET - Il canto dei Ronso
Tidus osserva stupito la tana degl intercessori... comincia il pezzo più pesante del gioco Mostri: Grat, Granad, Gilkimasela, Autoarmatura, Autocommander, Mal Bernardo, Heg, Ashoor
Oggetti: 2 Megapozioni, Sfera di Braska, Armilla Amazon, Accapisfera, Passosfera lv4, Simbolo di Giove.
Eoni: /
Guil: 20000 (entrata)
Nota (per gli occhi^^): il Monte Gagazet vi porterà via circa 3 ore di tempo per essere percorso dalla partenza fino alla battaglia contro Seymour. Assicuratevi di avere un bel po' di tempo libero!!!

Yuna e i guardiani non verranno accolti molto bene dai Ronso. Essendo, infatti, guardiani del Monte Sacro di Yevon, considereranno l'invocatrice una traditrice come molti altri.

Mercante Ronso al Monte Gagazet
Arma Abilità Prezzo
Spada Barok ATT Fisico +10%; ---; --- 22725
Asta Gloriam ATT Magico +10%; ---; --- 22725
Multiassist ATT Fisico +10%; ---; --- 22725
Moguvariabile ATT Magico +10%; ---; --- 22725
Lancia Poliedro Perforazione; ATT Fisico +10%; ---; --- 37875
Phosphorocrescent Perforazione; ATT Fisico +10%; ---; --- 37875
Devastator ATT Fisico +10%; ---; --- 22725
Scudo dell'Auge HP +10%; ---; --- 4725
Vera dell'Auge HP +10%; ---; --- 4725
Fascia dell'Auge HP +10%; ---; --- 4725
Anello dell'Auge HP +10%; ---; --- 4725
Mitena dell'Auge HP +10%; ---; --- 4725
Armilla dell'Auge HP +10%; ---; --- 4725
Targa dell'Auge HP +10%; ---; --- 4725

I discorsi di Yuna, però, faranno capire al capo tribù, l'ex maestro Kelk Ronso, che ciò a cui tiene la ragazza è soltanto la pace su Spira. Così, capendo lo sforzo della ragazza sola contro tutti, i Ronso decideranno di ammettere i guardiani e l'evocatrice al monte.
Il Ronso sulla destra vende armi ed oggetti. Le armi offrono un incremento dell'attacco fisico del 10% a tutti i personaggi, eccetto Yuna e Lulu che subiscono un incremento del 10% in attacco magico. Inoltre, ogni arma ha almeno due spazi liberi dove inserire abilità a vostro piacimento!
I prezzi sono molto elevati. Di conseguenza, vi consiglierei di comprare armi ai personaggi che non ne hanno molte o che per qualche ragione hanno un basso valore di attacco fisico.
In particolare, è bene comprare la Lancia Poliedro per Kimahri che potrete in seguito potenziare con ATT Blind (o, meglio ATT Blind +) o qualsiasi altra abilità vogliate!
Vi consiglio di sprecare qualche altro guil per gli altri personaggi: la vera forza di queste armi risiede negli slot liberi che esse possiedono!
Le protezioni offrono un incremento del 10% agli HP di tutti i personaggi e offrono due slot liberi nei quali inserire le vostre abilità a piacimento. Costano veramente poco, perciò vi consiglierei di comprarle quasi tutte o addirittura tutte quante!

Verificate per bene l'equipaggiamento di Kimahri, salvate dalla salvosfera a sinistra e proseguite...

22° Boss: Biran
HP: 4168
Attacchi: Blizzard, Thunder, Tackle
Ruba: Passosfera lv3
Guardia contro: KO, veleno, Mutismo, Blind, Caos, Sonno, Spazzata, Provoca, Altolà, Pietra.
Nemitec apprendibili: Mawashigeri, Fossilrespiro, Difesa Totale

AP ottenuti alla fine della battaglia: 4.500 (6750 con Ultracidio)
Yanke
HP: 3126
Attacchi: Pirosbolle, Idrorespiro, Tackle
Ruba: Passosfera lv3
Guardia contro: Lentezza, Blind, Reflex, Berserk, Provoca, Zombie, Altolà, Spazzata, KO, Sonno.
Nemitec apprendibili: Mawashigeri, Fossilrespiro, Idrorespiro, Difesa Totale, Vento Bianco.
AP ottenuti alla fine della battaglia: 4.500 (6750 con Ultracidio)
Oggetti ottenuti alla fine della battaglia: Empatosfera/---, Gamberosfera/x2, Asta Gloriam, Mitena Lamia

Per prima cosa vi ricordo che potete far apprendere a Kimahri ben tre nemitec da questi due boss: Mawashigeri che causa danni non elementali, Fossilrespiro che provoca status pietra ai nemici e Difesa Totale che applica status protect e Shell a tutti i compagni.
Alcune di queste tecniche, però, possono essere apprese soltanto dopo che sono state utilizzate dai vostri nemici: Difesa Totale, ad esempio, verrà utilizzata da Biran soltanto dopo che i suoi HP saranno scesi sotto la metà. Anche Vento Bianco sarà utilizzata da Yanke dopo che la stessa condizione si è verificata!
Il combattimento non sarà troppo difficile soprattutto se siete allenati per bene: l'attacco fisico di Kimahri, in ogni caso, non è molto potente, perciò ci vorrà un po' per sconfiggere i due.
La cosa migliore da fare è quella di apprendere per prima cosa le tre nemitec curandosi durante il combattimento. Poi, una volta apprese le tecniche, è bene cominciare a concentrare gli attacchi su un nemico.
I due hanno due posizioni di combattimento: uno di fianco all'altro e uno di fronte all'altro. Nella prima posizione uno difenderà l'altro con la tecnica altruismo: se Biran è a fianco a Yanke, ad esempio, tenderà a ricevere i danni al posto dell'amico e viceversa. Nell'altra posizione sarete liberi di attaccare chi volete senza conseguenze strane.
Quando uno dei due resterà solo, utilizzerà Haste su se stesso. Per fare in modo di non venire uccisi dopo qualche turno, utilizzate Haste anche su Kimahri. Se non possedete questa abilità, concentrate tutti gli attacchi sul nemico e curatevi soltanto quando gli HP di Kimahri compaiono scritti in giallo.
Potreste rubare le due Passosfere di livello 3, ma solo a patto che Kimahri abbia appreso Ruba oppure Scippo.

Alla fine, Biran onorerà il nome di Kimahri Ronso facendovi accedere finalmente al Monte Gagazet...

Una volta entrati nel Monte, Biran e gli altri Ronso vi daranno definitivamente il benvenuto cantandovi l'Inno a Yevon.
La zona pullula di mostri e subirete un attacco in media ogni cinque passi. Cercate sempre di tenere gli HP alti senza eccedere nell'uso di oggetti o di spreco di MP poichè la prossima salvosfera è lontana. Uno dei consigli migliori che posso darvi è quello di insegnare a Yuna e Lulu l'abilità Drakoken, in grado di assorbire MP oltre che HP. Usate una qualitosfera per apprendere l'abilità.
I mostri qui sono di molte razze.
I Grat sono mostri molto simili ai Balsamiko incontrati a Kilika. Anche questa volta, quindi, sono deboli all'elemento fuoco. Concentrate su di loro la magia Firaga di Lulu e ricordatevi che da loro potrete apprendere la nemitec Cerbottana. Infine, vi consiglio di difendervi da status Caos che questi mostri provocano con l'attacco Semetragliatrice.
Gli Ashoor sono mostri molto simili a Wendigo, battuto in precedenza a Macalania. Quando alzano le braccia e subiscono un attacco fisico, contrattaccano con una forza molto superiore al normale. Rubate loro i Fluidi Vitali che possiedono. Per sconfiggerli, usate Firaga (soprattutto se hanno le braccia alzate) e gli attacchi fisici potenziati da Fuocattacco. Se doveste trovarvi in difficoltà, infliggete ai mostri lo status Blind grazie ad Ambliyopia o all'autoabilità ATT Blind.
Il Granad, molto simile a Piros, è debole all'elemento gelo e, dopo 3 attacchi utilizza la devastante tecnica Kamikaze che uccide all'istante un membro del gruppo. Poiché non è molto debole alle magia e gli attacchi fisici è difficile che lo colpiscano, vi consiglierei di evocare Shiva ed utilizzare il suo attacco fisico o, meglio ancora, la sua Turbo. Non disperatevi se Piros utilizza Kamikaze: è molto difficile riuscire a sconfiggerlo prima di tre attacchi!
Galkimasela è identico al mostro trovato nella Grotta del Crepaccio. È debole all'elemento acqua ma forte contro le magie. Vi consiglierei quindi di utilizzare il pallone di Wakka potenziato dall'abilità Acquattacco. Poiché compare spesso in coppia con due Granad, è bene che utilizziate Haste o Hastega su Wakka per aumentare la sua velocità di "palleggio".
Quando vi addentrerete nel cuore del Gagazet, farete la conoscenza di altri tipi di mostri come Mal Berardo. Anche qui, Mal Bernardo si presenta come l'ormai solito lupo da uccidere con l'attacco fisico di Tidus. Non è da escludere che anche Wakka possa sconfiggerlo, anzi le probabilità dovrebbero essere maggiori. Mal Bernardo è debole al fuoco, ma le magie di Lulu non saranno poi molto efficaci: basatevi quindi sull'autoabilità Fuocattacco.
Heg è il drago trovato anche nella grotta del Crepaccio: si sconfigge utilizzando le armi perforatrici poiché le magie non hanno molto effetto su di lui. Difendetevi da status Lentezza per non subire questa alterazione di status!
L'Autoccomander e la Autoarmatura, essendo macchine Albhed, sono abbattibili con Ruba. Vi doneranno rispettivamente 2 Granate e 2 Albhedine per abbattimento con Ruba. Non sottovalutate queste macchine: la loro potenza fisica è molto alta, e il loro attacco Elettroshock fa male! Difendetevi con Parathund di Yuna.

Dopo il filmato in cui i Ronso vi danno il benvenuto cantandovi "Hymn of the Fathe", esaminate l'altura a destra (vi si accede da circa metà roccia) per trovare 20.000 guil e la zona a sinistra per trovare un forziere contenente due megapozioni.
Poco più avanti troverete una tomba di un evocatore caduto, secondo le spiegazioni che Lulu vi darà esaminando la tomba.
Poco più avanti troverete una salita. Al termine di essa, troverete uno spiazzo dove, prendendo un sentiero, sarà possibile trovare la terza sfera di Braska che il padre di Yuna lasciò per rivolgersi a sua figlia nel futuro. Se avete visto anche le altre due sfere precedenti, ora Auron apprenderà la Turobtecnica Redenzione!

Wantz O'Aka al Monte Gagazet
Arma Abilità Prezzo
Doppiofilo Fuocattacco; Gelattacco; --- 4350
Conductor Priorità; ---; ---; --- 90750
Bipenalità ATT Sonno; ATT Mutismo; ATT Blind 18150
Amplikyactus Amplificamagia; ATT Magico +10%; ATT Magico +5%; ---  112750
Trident Fuocattacco; Tuonattacco; Gelattacco 6450
Bitripolus Perforazione; ATT Fisico +10%; ATT Fisico +5% 16650
Survivor Arte Medica; ATT Fisico +10%; ---; --- 97875
Tetrascudo HP +10%; DIF Fisica +10%; ---; --- 45373
Vera Kinesis DIF Magica +10%; DIF Magica +5%; DIF Zombie; --- 37750
Vera Kinesis DIF Magica +10%; DIF Magica +5%; DIF Zombie; --- 37750
Tetrafascia HP +10%; MP +10%; ---; --- 52875
Anello Shell Riserva Shell; ---; --- 18255
Tetramitena HP +10%; DIF Fisica +10%; ---; --- 45372
Armilla Kinesis HP +10%; DIF Zombie; ---; --- 22875
Targa Haste Riserva Haste; ---; --- 90255

Dopo la prossima salita, troverete una seconda. Esaminandola, Lulu vi metterà in guardia contro gli invocatori deceduti: essi non sono stati trapassati e, di conseguenza, si sono tramutati in mostri. Ora faranno di tutto per trascinare con loro Yuna. Molto probabilmente, in seguito a questa discussione verrete attaccati da dei mostri. Sconfiggeteli secondo le indicazioni sopra indicate.

Proseguendo, arriverete ad un bivio. Scegliete la strada della salita per arrivare a prendere un'Armilla Amazon per Auron.
Dopo questa piccola deviazione, se proseguirete ancora troverete Wantz, il fratello di Wakka. Lo avete già incontrato, ricordate? È il fotografo che scattò una foto a Yuna e poi scappò via nella Piana dei Lampi! Ora, da aspirante fotografo è diventato aspirante mercante in sostituzione del fratello O'Aka, arrestato dal clero perché in amicizia con Yuna.
Alcune armi offrono abilità veramente ghiotte, ma il prezzo è veramente esagerato (per comprare tutti gli oggetti vi occorrerebbero circa 660.000 guil!). Comprate le due protezioni Kinesis che saranno utili in uno dei prossimi scontri. Arte Medica permette di raddoppiare l'effetto delle medicine che ripristinano HP ed MP. Tuttavia, il costo dell'arma è molto elevato e non vale la pena di comprarlo a meno che non possediate cifre da milionari!

Dopo la discesa che troverete subito dopo aver parlato con Wantz, potete scendere ancora usufruendo di una piccola via laterale. Una volta che l'avrete percorsa tutta, troverete una Accapisfera e una Passosfera di livello 4.
Proseguite fino ad arrivare ad una terza tomba. Esaminatela e, al termine della chiacchierata, salite verso la cima del Gagazet svoltando a destra. La vista di una Salvosfera vi sarà indubbiamente di conforto: utilizzatela subito per salvare quanto fatto!
Quando vi sarete ben riposati, proseguite verso il piccolo arco naturale in alto. Partirà una discussione tra Rikku e Tidus, rimasti in coda al gruppo. I due non hanno ancora avuto l'intuizione su come salvare Yuna. Tidus è ottimista e dice che arrivati a Zanarkand troveranno senza'altro un modo per farlo. Ad interrompere l'allegra scenetta, purtroppo, ci sarà Seymour che farà la sua apparizione. In soccorso dei due arriveranno gli altri guardiani, intenzionati una volta per tutte a trapassare l'anima del nemico. Yuna tenterà il rito ma, come al solito, verrà fermata dalla parlantina del perfido maestro: questa volta per arrivare fino a quassù ha dovuto uccidere tutti i Ronso. Successivamente vi rivelerà il suo vero intento: distruggere Spira per liberarla da tutte le pene. Per farlo, però, dichiarerà di voler diventare Sin con l'aiuto di Yuna in modo che anche Jecht verrà liberato. Tidus non resisterà alla provocazione e gli correrà incontro per attaccarlo...

"Your hopes ends here. And your meaningless existence with it!" 14/19/23° Boss: Seymour Beta
HP: 70.000
Attacchi: Lancia Devastante, Dispel, Reflex, Forbiciata Letale, Flare, Colpo caritatevole (solo con un Eone).
Ruba: Elisir
Guardia contro: Caos, Zombie, Spazzata, Sentenza, Altolà, Sonno, Pietra, Animajix, Lentezza, Antivis, Antkelesis, Antiscutum, KO
AP ottenuti alla fine della battaglia: 15.000 (anche con Ultracidio)
Oggetti ottenuti alla fine della battaglia: Passosfera lv4, Scudo Shell/Black Out
Mekalunio
HP: 4.000
POT fisica: 40
POT magica: 40
Attacchi: Areiz, Protect, Assorbilunio, Distruzione Totale
Boss invincibile

Come al solito, all'inizio del combattimento potrete far parlare qualche personaggio: questa volta toccherà a Kimahri che aumenterà la propria POT Fisica e a Yuna che aumenterà la propria DIF Magica.
Seymour attaccherà trasformando un personaggio in zombie con Lancia Devastante, e poi, servendosi di Mekalunio, lancerà Areiz sul compagno uccidendolo inevitabilmente. Curate immediatamente poiché non c'è scampo se i due attaccano uno di seguito all'altro.
Utilizzate Haste su tutto il gruppo, meglio se servendovi di Hastega. Non lanciate Reflex per scampare ad Areiz poiché Seymour lancerebbe Dispel che, oltre ad annullare gli effetti di Reflex annullerebbe anche quelli di Haste.
Ricordatevi che potrete ribassare gli effetti di Forbiciata Letale (e in minor parte anche di Distruzione Totale) con Protect! Seymour non annullerà questo effetto. Se ciò dovesse accadere, ricordatevi che potrete impedire a Seymour di usare Dispel e tutte le altre magie grazie ad ATT Mutismo +.
A circa metà scontro, il perfido maestro utilizzerà su di se la magia Reflex in modo da impedirvi di attaccarlo magicamente. Usare Dispel vi sarà doppiamente d'aiuto: credendo che Mekalunio sia protetto da Reflex, Seymour lancerà Flare sul suo alleato. La magia, però, invece di riflettersi su di voi, scarica la sua energia su Mekalunio facendogli del male. Ricordatevi che una volta sottratti 4000 HP, Mekalunio li assorbirà dal suo padrone!
Il sistema migliore per l'attacco è quello di non lasciare a Seymour un attimo di respiro: all'inizio della battaglia, rubate qualche oggetto con Rikku e usate Hastega su tutti. Poi, però, cominciate subito con l'attacco, chiamando Yuna in squadra nel caso in cui ci fosse bisogno di lei.
Se non ce la fate, prima del combattimento mandate in turbo tutti gli Eoni e Yuna, quindi scatenate la loro bestiale forza sul boss cominciando da Valefor e finendo con Bahamut (dopo ogni attacco Seymour uccide l'Eone). Dovreste riuscire nell'impresa, ma probabilmente alla fine Seymour avanzerà qualche HP. Finitelo con l'attacco di Auron, di Wakka o di Tidus, i personaggi che per ora dovrebbero avere il valore di attacco fisico più alto.
Nota: potrete infliggere a Seymour lo status silenzio grazie all'abilità ATT Mutismo +. Per ora è impossibile da equipaggiare ad un'arma, ma dovreste possedere l'arma Cait Sith Mute per Lulu!
ATTENZIONE: se Mekalunio dovesse usare la tecnica Distruzione Totale potreste non aver più scampo. Se dovesse comparire il messaggio di avvertimento, Mekalunio aspetterà tre turni e poi sferrerà la terribile tecnica. Quando comparirà il messaggio, quindi, dovrete decidere se agire attaccando a raffica, oppure evocare un Eone al momento opportuno e far assorbire i danni.
Ricordatevi che, se terrete i personaggi in campo, potrete evitare in parte questa tecnica grazie a Protect!

Continua, per la [settima parte] della soluzione
Torna alla [quinta parte] della soluzione

Le pagine di Laguna. È vietato copiare i testi, le immagini o i file esposti in questo sito senza essere autorizzati dall'autore. Per qualsiasi informazione, contattatemi all'indirizzo lrn56_lorenzo@yahoo.it. Per la corretta visualizzazione del sito, è consigliabile una risoluzione a 1024*768 pixel. Si consiglia l'utilizzo di Mozilla Firefox 1.0.7 o Internet Explorer 6 o superiore.
Final Fantasy® e Kingdom Hearts sono marchi registrati Squaresoft e Square-Enix e sono visualizzabili solamente per scopi visivi e/o d'informazione

 

Soluzione

I: Inizio - Boss Thros
II: Besaid - Kilika
III: Luka - Via Djose
IV: T Djose - Seymour
V: Macalania - Neo Seymour
VI: P Bonaccia - S. Beta
VII: M Gagazet - Sin
VIII: Mare delle Pene - Fine

Missioni secondarie

Eoni Oscuri
Zoolab
Blitzball
Der Richter

Guide

Abilità
Oggetti
Equipaggiamento
Armi
Armi dei 7 astri
Eoni
Tangente
Apeiron
Turbotecniche
Templi

Extra

Personaggi
Colonna Sonora

Le Pagine di Laguna

Home Page
Final Fantasy VII

Final Fantasy VIII
Final Fantasy IX
Final Fantasy X
Final Fantasy X-2
Final Fantasy XII
Kingdom Hearts
Kingdom Hearts 2