SOLUZIONE QUINTA PARTE:
TRADITORI DI YEVON

  TEMPIO DI MACALANIA - Fuga dai Guado!
Bisogna scappare dal tempio! Mostri: Guardie Guado, Lupo delle Nevi, Mafut, Budino di neve, Occhio diabolico
Oggetti: Passosfera lv 1, Fortunosfera
Eoni: Shiva (già appresa)
Guil: /
Curiosità:
il chiostro di questo tempo sarà molto strano. Se ci fate caso, infatti, tutto è fatto per un invocatore che esce dal tempio ma non che entra! Che Yuna sia una specie di fantasma? o_O

Seymour è morto... appena i sacerdoti se ne accorgeranno, verrete proclamati traditori di Yevon! Che fare? L'unica possibilità è quella di scappare sperando che un giorno vi chiarirete...
Uscite dal Vestibolo per scoprire che il percorso per uscire è stato richiuso. Speravate voi di scamparla, eh?
Dunque... Innanzitutto dovete sapere che in questo tempio sono custodite molte più stanze ed enigmi di quanto non crediate. Scendete per la discesa ghiacciata subito a sinistra. Vi troverete in un salone ampio (che chiameremo piano 0) dove vi è un altare e due sfere attaccate al muro. Quella a destra controlla la "vita" di un piccolo Ice - berg e quella in fondo, fa comparire una discesa per il piano di sotto (che chiameremo -1).
La prima cosa da fare per risolvere gli enigmi di questo complicato Chiostro è quella di recarsi al piano 0. Prendete la Sfera del Sigillo attaccata alla colonna sulla sinistra e mettetela sull'altare. In questo modo sopa di esso comparirà un simbolo girevole.
Spingete l'altare a destra verso il piccolo Ice - Berg in modo da fermare la sua corsa e far sparire quest'ultimo. Ora spingete in avanti l'altare per far sparire anche il muro di ghiaccio infondo e mandarlo al piano -1. Seguitelo e prendete la sfera del sigillo che avete mandato giù assieme all'altare e mettetela sul foro più a sinistra. Farete così comparire una terza sfera di Macalania al piano 0.Prendere la sfera della distruzione non sarà facile...
Tornate al Piano 0 e prendete la sfera di Macalania appena comparsa. Andate al piano -1 e mettetela sulla colonna di sinistra. Farete così comparire un pezzo di cammino che avete percorso anche prima per andare al vestibolo.
Tornate al piano 0 e prendete la sfera di Macalania a destra. Andate giù e posizionatela sull'altare che dovrete spingere a destra sotto la colonna in modo da attivare anche il secondo pezzo di cammino. Tornate al piano 0, prendete la sfera di Macalania in fondo e mettetela sulla colonna a sinistra per far comparire anche il terzo pezzo di percorso. Sbloccherete, così, due simboli che permettono di indirizzare un altare da qualche parte o farlo tornare ad un posto originario.
Potete anche uscire adesso dal tempio ma non prenderete la fortunosfera (La fortunosfera è in realtà il tesoro che troverete utilizzando la Sfera della Distruzione. Se non riuscirete ad usare questa sfera in ogni tempio, vi precluderete la possibilità di allearvi con un potente Eone, Anima. Per ulteriori informazioni, consultate la sezione riguardante gli Eoni.).
Ecco dunque che cosa fare per ottenere la Sfera della Distruzione:
Accedete al primo piano tramite la salita e passate sul simbolo che trovate per far comparire l'altare li vicino. Notate bene: sopra di esso vi è una sfera della distruzione! Spingetelo giù finché, a metà discesa, non verrà sparato sulla colonna a destra, sospeso a mezz'aria. Passate sul simbolo al piano 0 (si trova vicino alla telecamera) e prendete la sfera di Macalania ancora sulla colonna di sinistra. Purtroppo, così facendo l'intero ponte verrà distrutto. Poco male: mettetela in fondo a destra e prendete la sfera della distruzione dall'altare che avete fatto comparire prima. Andate al piano -1 e mettete la sfera sul primo foro da sinistra. Come? Semplicissimo: spingete l'altare sul blocco di ghiaccio creatosi inserendo la sfera di Macalania in modo che questo blocchi la corsa del piedistallo. In seguito inserite la sfera di Macalania da destra alla zona in fondo per far ricomparire la discesa. Spingete quindi l'altare in avanti! Dopo aver messo la sfera nel foro a sinistra, si romperà un pezzo di ghiaccio che vi permetterà di prendere una Fortunosfera da un forziere.
Ecco... tutto sembra essere finito invece è proprio qui che io sono impazzito: dovete ricreare il percorso. Tornate al primo piano e fate ricomparire un altare vicino a voi che, questa volta, non conterrà nessuna Sfera. Spingetelo giù come avete fatto prima fino al piano 0. Comparirà una sfera di Macalania! Prendete la Sfera di Macalania e mettetela a destra in modo da far ricomparire il solito piccolo Ice - Berg. Spingete il blocco a destra e quindi in fondo. Finirà, così, al piano -1. Prima di andare giù con lui, prendete la sfera di Macalania che avete precedentemente messo a destra. Portatela giù con voi e ponetela sull'altare che dovrete spingere a destra in modo da attivare un altro pezzo di percorso. Tornate al piano 0 e prendete la sfera in fondo. Mettetela sulla colonna per completare il percorso.
Ora salite al ponte ghiacciato e state attenti a non richiamare l'altare, o dovrete rifare tutto!

Uscite dal chiostro dove troverete tutte le guardie Guado appostate nel tentativo di sbarrarvi la strada. Capendo che non hanno intenzione di perdonarvi, Auron deciderà di aprirsi un varco tra i nemici: subito fuori dal tempio potrete parlare con O'Aka e comprare qualche oggetto (ora si è messo anche a vendere le Granpozioni per 750 guil). Non perdete troppo tempo e correte via scontrandovi con i Guado e i mostri da loro evocati. Ricordatevi che per farli smettere di usare Autopozione dovrete rubare loro le granpozioni che possiedono!
Seguite la freccia rossa sulla mini-mappa e prendete la Passosfera di livello 1 quando passerete vicino ad un forziere.
Salvate il gioco ed aprite il menù per rivedere l'equipaggiamento secondo quanto descritto nel prossimo combattimento. Vi consiglio vivamente di equipaggiare ad un personaggio un arma con abilità ATT Blind!

Superate la schermata della via innevata. Vi ritroverete nuovamente sul lago ghiacciato dove poco fa avete combattuto contro una macchina Albhed. All'improvviso, irromperà sulla scena un Wendigo accompagnato da due guardie Guado, decisi a farvela pagare per quanto fatto al maestro Seymour.

Lo Yeti! 15° Boss: Wendigo
HP: 18000
Ruba: Granpozione x2, Extrapozione
POT fisica: 40
AP ottenuti alla fine della battaglia: 3100 (3870 con Ultracidio)
Guil ottenuti alla fine della battaglia: 3900
Oggetti ottenuti alla fine della battaglia: 4 Abilitosfere, Energosfera/ 3 Abilitosfere, 2 Energosfere, 1 Armilla da Viante
Efficace Altolà e Ambliopya
Guardie Guado x 2
HP: 12000
Tuba: Granpozione x ?

Il Boss non sarà per niente facile da sconfiggere. I suoi HP e la sua Potenza fisica sono parametri molto, molto elevati. Le due guardie Guado gli faranno perdere il controllo lanciandogli lo status Berserk (aumenta la POT fisica ma priva la vittima di ogni volontà).
Curate lo status anomalo del mostro che una delle due guardie Guado infliggerà all'inizio del combattimento al nemico. Per farlo, usate la magia Esna di Yuna. Inoltre, potenziate la squadra con Reiki in modo da aumentarne la potenza magica.
Quando sarete abbastanza potenziati (sfruttate la Magia Bianca di Yuna per curarvi o Esna se dovesse servire), attaccate le due guardie con una magia di primo livello (come Fira). Ricordatevi che per impedire che le due guardie usino Autopozione, è sufficiente rubare loro le Granpozioni che possiedono (usate quindi il comando Ruba di Rikku).
La prima guardia che morirà lancerà al mostro lo status Protect; la seconda lancerà Shell. Il Wendigo, così, sarà protetto da qualsiasi attacco fisico e da quelli magici. Non avendo ancora appreso la magia Dispel, il combattimento si complicherà un po', ma se continuerete a curare con Yuna dovreste farcela senza problemi.
Potete bloccarlo temporaneamente con lo status Stop (usate Altolà di Auron se la possedete) e accecarlo con Amblyopia in modo che i suoi attacchi fisici non siano più un problema. In alternativa, potreste usare l'autoabilità ATT Blind se è stata attivata in una delle armi equipaggiabili dai personaggi.
Attaccate il Boss con attacchi fisici tenendo in squadra Auron, Kimahri e Yuna (che avrà il compito di curare). Se ve la sentite e potete contare su un buon livello di HP, potrete tentare di rubare qualche oggetto grazie a Rikku.
Non disponendo ancora della magia Protect, usate le Cortine Luminose per beneficiare di questo status. Meglio ancora è utilizzare la Turbotecnica Cocktail Superdifesa T o Difesa T che possono essere ottenute mescolando insieme rispettivamente una cortina luminosa (o lunare) con una Squama di Drago e una cortina luminosa (o lunare) con una Squama di Pesce. La prima dona status Protect, Shell, Rigene ed Haste a tutta la squadra. Anche la seconda tecnica ha lo stesso effetto, ma non potrete beneficiare di Rigene. Per saperne di più, la pagina dei cockatil di Rikku fa al caso vostro!
Nota: se Yuna dovesse andare in turbo, evocate un Eone e fategli scatenare la sua tecnica più potente. Subito dopo, però, ritiratelo dal campo di battaglia o verrebbe irrimediabilmente ucciso!

Fondo del LagoNon vi trovate sul fondale del lago, ma sul pelo dell'acqiua... e sopra a Sin!
Oggetti: Passosfera lv 2

Al termine dello scontro, il mostro vi spedirà dritti dritti sul fondo del lago ai piedi del tempio.
Quando vi sveglierete, parlate con tutti lasciando Rikku per ultima. Parlandole, Yuna si sveglierà e vi metterete d'accordo sul da farsi. Auron sostiene che la cosa migliore da fare (indovinate un po'...) è qu
ella di proseguire il pellegrinaggio: gli intercessori doneranno gli Eoni anche essendo contro Yevon: la loro fede sicuramente non è dovuta al Dio di Spira dato il suo tradimento! Anche se molti rimarranno scandalizzati dalla proposta di Auron, non c'è altra scelta se non quella di morire sul fondo del lago. La discussione finirà con una bella litigata...
Parlate nuovamente con tutti (vicino a Kimahri c'è un forziere sommerso contenente una Passosfera di livello 2 che serve a rimuovere i relativi blocchi nella Sferografia) in modo da decidere che la prossima mossa sarà quella di andare a spiegare al gran maestro Mika cosa è successo precisamente.
Improvvisamente, il terreno comincerà a tremare. Vi
accorgerete che quello dove state poggiando i vostri piedi non è terra. Vi trovate infatti proprio sopra un Sin addormentato! Fortunatamente non vi attaccherà, ma spedirà Lulu, Wakka, Auron, Yuna, Kimahri e Rikku chissà dove approfittando del momento per farsi una chiacchierata con Tidus (?!?).
A dispetto di quanto si possa pensare, la scena sarà molto toccante. Tidus si renderà conto di voler bene al padre e che purtroppo egli è destinato a morire per mano di Yuna. Sin, inoltre, mostrerà al figlio le cose che più gli mancano: la sua Zanarkand, il blitzball, sua moglie e un bambino biondo, basso e piagnucolone: suo figlio!

  DESERTO DI BIKANEL - L'Invocatrice Scomparsa
Che fine ha fatto Yuna? Mostri: Zuu, Lupo del deserto, Alcione, Kyactus, MushuHushu, Autoguardiano, Anellidus, Autoartigliere, Balsamiko Grasso
Oggetti: 4 Panacee, 8 Albhedine, 2 Etere, 8 Albhedine, Dizionario 14 (H = N), 4 Granpozioni, 2 Extrapozioni, 2 Megapozioni, Elisir, Dizionario Albhed 17 (X = Q), Passosfera lv 2, Dizionario Albhed 18 (N = R), 8 Granpozioni, Simbolo di Venere, 3 Megapozioni, 3 Megaelisir, 2 Telesfere.
Eoni: /
Guil: 10000

Tidus si risveglierà in un'oasi: la chiacchierata con Sin è terminata e anche lui è stato spedito, assieme ai suoi amici, dall'altra parte del mondo.
Guardandovi intorno, scoprirete di trovarvi in un deserto, soli e senza idee sul da farsi.
Per prima cosa, venite verso la telecamera nuotando nel laghetto per prendere le quattro unità di Panacea.
Proseguite (vicino al laghetto c'è una Salvosfera) e alla prima battaglia che ingaggerete, verrete raggiunti da Auron e Lulu. L'entrata in battaglia dei due ricorderà molto Final Fantasy IX nel momento in cui Gidan, depresso per aver scoperto la sua vera identità, lascia tutti i suoi amici che però vengono a dargli man forte uno ad uno in battaglia.
Proseguite per trovare anche Wakka seduto sotto una tenda Albhed ancora arrabbiato per la verità su Rikku. Aprite il forziere con il telone azzurro e prendete le 8 Albhedine. Questa potentissima medicina per adesso è utilizzabile solo attraverso Rikku (Grazie al comando Qualità --> Usa) e ripristina 1000 HP a tutta la squadra oltre a guarire status Mutismo, Pietra e Veleno. Esaminate il terminale per ottenere informazioni sui mostri che popolano la zona.
Proseguite nella prossima sezione girando a sinistra oltre la duna. In fondo (seguendo la freccia rossa), troverete Kimahri che cerca invaTidus se la sta vedendo con un uccellaccio con la faccia da serpente!no Yuna.
Seguite nuovamente la freccia rossa per trovare anche Rikku. La giovane Albhed riconoscerà la zona e vi dirà che li vicino c'è una Base Albhed ed è assai probabile che Yuna sia stata trovata dagli Albhed e portata in salvo alla Base.

Prima di rimettervi in viaggio, prendete le due unità di Etere vicino alla tenda e le 8 Albhedine nel forziere col telo azzurro. Inoltre salvate il gioco utilizzando la Salvosfera dentro la tenda. Ricordate che potrete rubare altre Albhedine ai mostri: prendetene tante perchè vi saranno molto utili da qui in poi.
Essendo un Albhed, Rikku è in grado di trattare come vuole le macchine: nel deserto troverete molti automi da sconfiggere usando il comando Ruba della ragazza. In questo modo somenterete una macchina in un sol colpo mettendo fine alla battaglia.

Il dizionario Albhed 17 potrà essere trovato più avanti. Quando giungerete nella grande schermata della salvosfera (la terza per la precisione), proseguite a sinistra invece che proseguire. Entrate nella costruzione segnata in bianco sulla mappa e prendete la passosfera di livello 2 e l'altro oggetto. Se guardate bene, all'interno della costruzione molto più avanti vedrete un puntino verde. Avvicinandovi, potrete prendere il dizionario Albhed 17.

Nell'ultima schermata, vi ritroverete su un'altura. Sotto di essa c'è una forte tempesta di sabbia e non potete accedere. Una volta risolta una missione secondaria più avanti potrete accedere a quest'area e prendere un pezzo di arma dei sette astri per Kimahri.

I mostri che incontrerete nel deserto sono molto difficili da sconfiggere, ma gli AP che prenderete alla fine dei combattimenti saranno veramente una marea. Tra i più facili vi sono i MushuHushu (da sconfiggere con Auron le cui armi sono dotati dell'abilità Perforazione), gli Alcioni (da sconfiggere con la palla di Wakka o, meglio, le magie di Lulu. Basta Fire per stenderne uno!) e i Lupi del deserto da sconfiggere con Tidus (grazie alla sua velocità).
I più difficli, invece, sono senz'altro gli Zuu e i più rari gli Anellidus. Il primo possiede 18.000 HP e va sconfitto con le magie di livello 1 di Lulu, l'attacco di Auron e le varie TurboLulu ci guarda con sguardo penetrante... maschietti state calmi: potrete guardarla anche voi così soltanto quando arriverete alla Base Albhed!. Equipaggiate DIF Blind per i personaggi che attaccano di più come Wakka, Tidus, Auron e Kimahri.
In genere i mostri di questa zona compaiono con degli scrigni. Ricordate come razziarli? Come in molti altri casi, anche adesso vi tornerà utile Ruba di Rikku, comando da utilizzare all'inizio della battaglia sul forziere.
Gli Anellidus, invece, sono molto più difficili da sconfiggere: il loro HP è elevatissimo, 45.000 HP! Inoltre questi vermoni giganti si mangeranno un compagno di squadra facendolo sparire dalla battaglia e, dopo un po', lo sputeranno (bleah!). Questi mostri possiedono unità di Neromagilite e Fluido Energetico che possono essere rubati con Rikku.
Per ucciderli vi conviene usare Blizzara e l'attacco fisico di Auron potenziati da Reiki e Incentivo. Ricordate, però, che questo nemico è molto lento e sarà proprio questo suo handicap a favorirvi!

Seguite tutte le deviazioni permesse dal gioco: troverete così moltissimi oggetti tra cui molti dizionari Albhed! Verso la fine del cammino troverete dei mulinelli di sabbia che ricordano molto quelli di Final Fantasy IX a Cleyra. Saltandoci dentro potrete recuperare (in una deviazione) 8 Granpozioni e il Simbolo di Venere, oggetto fondamentale per le Armi dei sette astri. Per prendere questi oggetti dovrete scontrarvi con dei Balsamici Grassi (dai quali potrete rubare 10 unità di Stricnina).
PS: se dimenticate di prendere il Simbolo di Venere ora, non preoccupatevi: in seguito potrete tornare nel deserto!

CONSIGLIO: Allenatevi moltissimo adesso perché tra poco dovrete affrontare uno dei più difficili boss del gioco! I mostri che danno tantissimi AP non sono stati messi a caso!
KYACTUS: Kyactus è veramente difficile da sconfiggere. Dovrete sperare in un colpo di fortuna per avere un attacco prioritario approfittandone per lanciare Haste su un personaggio che riesce ad attaccare bene il mostro. Tidus è uno di questi personaggi, ma anche Wakka se la cava bene se è bene allenato. Prestate attenzione alla tecnica 10000 Aghi che uccide istantaneamente un compagno provocandogli 10000 HP di danno.
NOTA: ricordate di rubare molte Albhedine poichè vi serviranno più volte nel corso del gioco, come vi ho spiegato prima.

Quando giungerete alla Base, ai vostri occhi si parerà uno spettacolo orrendo. I Guado hanno attaccato la Base e sembrano intenzionati ad uccidere tutti gli Albhed.

  BASE ALBHED - L'attacco dei Guado
La Base è minacciata dai Guado... Mostri: Guadia Guado, Piros, Chimera, Bikorno.
Oggetti: Dizionario Albhed 19 (C = S, a sinistra dell'entrata), Dizionario Albhed 21 (I = U), Passosfera lv2
Eoni: /
Guil: 10000

La strada è abbastanza lineare, non serve che ve la indichi io. Inoltre basterà seguire i vostri amici.
I mostri li avete già battuti tutti in precedenza e sapete come fare: difendetevi da Novox che lancerà la guardia Guado con l'autoabilità DIF Mutismo per Lulu, attaccate i Piros con Blizzara e le Chimere e i Bikorni con armi dotate di abilità perforanti.
All'ingresso, farete la conoscenza di un grasso uomo pelato che si spaccia pilota di aeronavi. L'uomo dirà di essere il capo degli Albhed e di chiamarsi Cid. Ben presto capirete che Cid è in realtà lo zio di Yuna, nonchè padre di Rikku: finalmente vi sarà chiaro il motivo del tempestivo reclutamente in gruppo di Rikku come guardiana. Lei e Yuna, infatti, sono cugine.

Quando arriverete ad un punto in cui la strada si divide in tre parti, accedendo a quella più lunga a destra potrete prendere il Dizionario Albhed 21 in fondo al corridoio ed entrare nella stanza a sinistra.
Qui vi scontrerete con due Chimere e una Guardia Guado. Aprendo il forziere, sarete sottoposti ad un piccolo rompicapo e se avrete trovato abbastanza dizionari Albhed non dovreste aver problemi a risolverlo. La scritta sotto dice "Unità, decine, centinaia e migliaia" e ognuna di queste parole è disposta verticalmente. In seguito c'è scritta l'operazione da eseguire. Ad esempio:
La base Albhed

Unità: 2 più 1
Decine: 3 per 1
Centinaia: 7 meno 1
Migliaia: 4 più 1

Dovrete indicare il risultato al centro dello schermo, nei quattro zeri indicati come password. Se farete giusto otterrete una Qualitosfera che p
ermette di apprendere una Qualità già appresa da un altro personaggio nella sferografia.
Lì vicino c'è anche una Diziosfera. Se conoscete qualche vostro amico che ha trovato più dizionari Albhed di voi, chiedetegli in prestito la sua memory card ed inseritela nel secondo slot della consolle. Il gioco copierà i suoi dati relativi alle informazioni della lingua Albhed permettendovi di tradurre qualche parola in più.
Per proseguire da questa zona, dovrete entrare nella porta vicina alla salvosfera.
Tidus, distrutto dalla terribile verità su Yuna, si accascia ai piedi di ValeforPartirà un filmato in cui Rikku e Wakka faranno pace: il ragazzo si dice infatti pentito per averla trattata così male quando la sua religione commette crimini tanto orrendi verso la sua razza. Verrete attaccati da due Chimere. Dopo averle sconfitte, partirà un piccolo filmato dove vi verrà anticipato l'argomento della vostra prossima discussione. Sulle note di "To Zanarkand", aprite il forziere lì vicino e prendete la Passosfera di livello 2.

Aprite la porta lì nei dintorni per entrare nella sala degli invocatori. Troverete Isaaru e Dona, i due invocatori spariti al Fluvilunio. La verità colpirà anche voi oltre che Tidus: gli Albhed non rapiscono gli invocatori per agevolare la distruzione di Spira, bensì per evitare sacrifici inutili: quando l'Eone Supremo viene evocato, infatti, l'Invocatore viene schiacciato dall'enorme potenza liberata dal mostro per sconfiggere Sin.
Sebbene il sangue gli si sia gelato nelle vene, Tidus non potrà fare a meno di urlare di dolore ed accasciarsi ai piedi di Valefor cercando conforto: se ciò che i suoi amici gli hanno detto è vero, anche Yuna dovrà morire. Sentendosi in colpa per tutte le frasi dolci che le ha detto, Tidus ricorda ai piedi dell'eone appena evocato da Isaaru i bei momenti passati con la ragazza e giurerà di proteggere Yuna da qualsiasi Evocazione Suprema e da tutti gli altri pericoli causati da un eventuale abbandono del pellegrinaggio!
Non ha tenuto conto, però, del volere di Yuna: se lei vuole continuare, egli non potrà opporsi!
La rivelazione spiegherà un sacco di comportamente tenuti dai personaggi durante il viaggio: Yuna è solita voltarsi a guardare un posto appena abbandonato per salutarlo un'ultima volta prima di proseguire nel suo cammino, Lulu non vuole che sposi per amore per proteggere il marito che rimarrebe straziato dalla perdita della ragazza...

Sebbene la rivelazione sugli Invocatori abbia lasciato sconvolto Tidus (e il giocatore^^), non c'è tempo da perdere: bisogna scappare prima che i Guado si impossessino della tecnologia Albhed.
Correte verso la porticina seminascosta e salite sull'aeronave. Yuna sembra essere all'enorme città di Bevelle, dove ci porterà ora Cid...

  L'AERONAVE DI CID - Rotta verso Bevelle
L'Aeronave di Cid Mostri: /
Oggetti: 4 Albhedine
Eoni: /
Guil: /

Prima di partire, partirà una discussione tra Cid e i guardiani della bella invocatrice: Tidus giurerà all'iperprotettivo zio che la ragazza sarà salva da qualsiasi evocazione suprema o ogni altro pericolo che le sbarrerà la strada.
L'aeronave si alzerà in volo allontanandosi rapidamente dalla base letteralmente invasa e semidistrutta. Percorsi pochi chilometri, Cid sparerà dei razzi che andranno a colpire l'edificio con assoluta precisione: il deserto viene scosso da un tremendo botto e l'esplosione si propaga velocemente. Per qualche secondo, l'aeronave viene avvolta dalle fiamme, ma poi sguscia via ad estrema velocità facendo rotta per Bevelle.

A bordo dell'Aeronave di Cid, fate tutto il giro dei saloni interni. Troverete molti Albhed e persone che avete conosciuto nel corso della vostra avventura. Troverete Isaaru che vi parlerà un po' del suo pellegrinaggio; incontrerete Rin, disposto a vendervi qualche oggetto utile come sempre e troverete Dona che è decisa a mollare il pellegrinaggio in quanto richiede un sacrificio troppo grande per lei. Consigliatele di lasciar perdere se non se la sente di andare avanti.

Negozio di Rin nell'Aeronave - parte I
Arma Abilità Prezzo
Spada Barok ATT Fisico +5%; --- 907
Asta Gloriam ATT Magico +5%; --- 907
Multiassist ATT Fisico +5%; --- 907
Moguvariabile ATT Magico +5%; --- 907
Alabarda Perforazione; ATT Fisico +5%; --- 1815
Bitripolus Perforazione; ATT Fisico +5%; --- 1815
Devastator ATT Fisico +5%; --- 907
Scudo da Viante HP +10%; --- 1732
Vera da Viante HP +10%; --- 1732
Fascia da Viante HP +10%; --- 1732
Anello da Viante HP +10%; --- 1732
Mitena da Viante HP +10%; --- 1732
Armilla da Viante HP +10%; --- 1732
Targa da Viante HP +10%; --- 1732

Nella sala vicina alla zona dove troverete Isaaru, è possibile usare la vostra terza Diziosfera Albhed. Più avanti, quando prenderete pieno possesso dell'Aeronave, potrete sfruttarla in qualsiasi momento!
Avrete anche l'opportuLa base esplode e la nave... scappa!nità di parlare con Rin. In seguito alla vostra avventura nel deserto di Sanubia, dovreste possedere circa 100.000 guil. Date dunque fondo ai vostri risparmi soprattutto in oggetti come Granpozioni e Aghi Dorati (Grazie ad essi potrete attivare l'autoabilità DIF Pietra nelle armature. Vi tornerà utile tra poco).
A fianco, una lista delle armi disponibili: tutte le armi offrono le stesse abilità, ossia un aumento dell'attacco fisico del 5% più uno slot vuoto (nei casi delle armi di Kimahri ed Auron, anche l'abilità Perforazione). Anche le armature offrono sempre le stesse protezioni, ossia un aumento del 10% degli HP totali, più uno slot vuoto. Decidete voi cosa comprare a seconda di quello che ritenete più utile.

Quando avrete finito di gironzolare, entrate nella cabina di pilotaggio e parlate con Fratello (Si tratta del fratello di Rikku: lo avete già incontrato due volte. La prima sulla nave Salvage all'inizio del gioco, la seconda poco prima di entrare nel tempio di Macalania).
Parlate nuovamente con Fratello che vi comunicherà che Yuna è stata rintracciata nella tana del lupo, ossia a San Bevelle, la città dei Guado. Il peggio, però, è che si trova in compagnia da un resuscitato Maestro Seymour intenzionato a sposarla.

Non vi resta altro da fare che raggiungerla a bordo dell'aeronave. Mentre questa si dirige verso la città, avrete il tempo di riorganizzare l'equipaggiamento: per proseguire, uscite dalla sala comando.
Giunti nei pressi di Bevelle, la situazione precipiterà velocemente: la nave verrà attaccata dall'interno da dei mostri rifugiatisi nel mezzo poco prima della fuga dalla Base. Impedendo che Cid faccia saltare per aria anche la nave, Rikku si offrirà di sconfiggere i mostri assieme ai suoi amici.

Quando arriverete all'ultimo salone, salvate, parlate con l'Albhed sulla sinistra e fatevi dare le quattro Albhedine. Come se non bastasse la tragica situazione, dal cielo arriverà un nuovo nemico: si trattadi Efrey, il sacro guardiano di Bevelle. Senza pensarci un attimo, Cid affibierà voi l'ingrato compito di sconfiggere il mostro (che, guarda caso, è uno dei Boss più difficili da battere che incontrerete klungo il pellegrinaggio).
Equipaggiatevi a dovere comprando un bel po' di Aghi Dorati ed inserendo in tutte le protezioni l'autoabilità DIF Pietra (per l'occasione, Rin si è appostato più avanti). Cercate inoltre di innalzare il più possibile l'HP dei vostri amici.
Non venite verso la telecamera, bensì proseguite in fondo. Salite sul montacarichi e preparatevi a un lungo combattimento...
Consiglio: prima di proseguire, assicuratevi che i vostri personaggi siano ben allenati e possiedano una discreta velocità e un buon potere di attacco e difesa. In seguito alla moltitudine di combattimenti che di certo avete affrontato nel deserto, dovreste essere ben allenati. Se però avete fatto gli scansafatiche, dovrete allenarvi ora a bordo dell'Aeronave combattendo con i mostri presenti. Gli AP che vi frutteranno, tuttavia, sono veramente pochi e dovrete impegnarvi per allenarvi bene. Fate combattere soprattutto Wakka e Rikku. Il primo perchè sarà uno dei pochi in grado di attaccare con facilità il prossimo Boss, la seconda perchè deve disporre di una discreta velocità per curare il gruppo con le Albhedine.

  16° Boss: Efrey
Efrey, il guardiano di Bevelle HP: 32000
Attacchi: Elioshock, Sguardo Pietrificante, attacchi fisici, Haste, Respiro Tossico, Attacco a corto raggio, (disintegrazione; soltanto dopo status pietra)
Ruba: Idromagilite
Forte contro: gelo, tuono, acqua, fuoco.
Status alterabili: Lentezza 50%; Blind 50%; Antivis 100%; Antimajix 100%
AP ottenuti alla fine della battaglia: 5400 (8100 con Ultracidio)
Oggetti ottenuti alla fine della battaglia: Energosfera, Megalithe/ MNerosfera, Anello Medusa

Il Boss non sarà per niente facile da battere, ma potrete contare su ben quattro compagni di squadra: i tre che sceglierete per la battaglia (oltre a quelli che potrete cambiare, naturalmente) e Cid che, con il comando extra di Tidus o Rikku, allontanerà e avvicinerà l'aeronave a Efrey a seconda delle vostre esigenze.
La prima cosa da fare è quella di lanciare la Magia Bianca Haste sui compagni di squadra in modo che le possibilità di attaccare di Efrey siano ridottissime. Dopodiché usate Antivis di Auron (se già la possedete) in modo che la potenza fisica del Boss venga abbassata e cominciate ad attaccare... Ricordatevi di togliere tutte le armi elementali poiché Efrey dimezza tutti gli elementi!
Una delle cose più intelligenti (o più stupide...) da fare sarebbe quella di allontanarsi dal mostro tramite il comando Extra "Allontana" di Tidus o Rikku e di attaccarlo con le magie nere di Lulu. Non è facile come sembra: le magie non hanno molto effetto sul boss, perciò dovrete contare molto anche sugli attacchi fisici che potrete,
però, utilizzare soltanto quando siete vicini al mostro.
Ricordatevi anche che se rimarrete per parecchio in questa posizione, Cid sparerà ad Efrey una miriade di missili che gli provocheranno circa 1000 HP di danno in totale. Ma attenzione: potrete sfruttare i missili di Cid soltanto per tre turni!
Ricordatevi di tenere gli HP alti allontanandovi da Efrey di tanto in tanto.
Prestate molta attenzione quando Efrey utilizza la tecnica "Respiro Tossico" che, oltre a fare parecchi danni, infligge lo status Veleno a tutta la squadra. In questo caso allontanatevi e curatevi per bene!
Quando avrete tolto al Guardiano un numero consistente di HP, le cose si faranno più complicate: Efrey, infatti, userà su se stesso Haste in modo da duplicare i suoi attacchi. Usare Slowga sul Boss non servirà a nulla dato che contrattaccherebbe nuovamente con Haste!
Ogni volta che lo attaccherete, lui contrattaccherà con un attacco fisico o una magia delle sue.

La protezione di "Allontana", inoltre, diverrà inutile dato che il Boss adotterà una nuova abilità: attacco a lungo raggio che gli permette di attaccarvi in ogni caso. Inoltre comincerà a pietrificare i compagni più spesso per poi disintegrarli e farli uscire dalla battaglia con un attacco fisico! Per questo, la cosa migliore è
equipaggiare in una protezione l'autoabilità DIF Pietra (almeno per Rikku che potrà sempre e comunque utilizzare le Albhedine!)Yuna: Io posso volare!
Battere Efrey vi farà guadagnare la visione di alcuni spettacolari filmati, tra i più emozionanti del gioco.

La parte di Bevelle dove Yuna e Seymour si stanno per sposare verrà arpionata dall'Areonave Albhed e, andando contro ogni legge, i Guardiani si faranno strada verso la scalinata che porta ai due sposi. I mostri che dovrete battere sono davvero facili da battere. Usate l'attacco fisico di Auron e qualche magia di Lulu per sbarazzarvene...


Una volta giunti in cima alla scalinata, Yuna tenterà di trapassare Seymour in modo da eiliminare per sempre la minaccia del clero. Purtroppo, tutto ciò verrà impedito da Kinoc il quale minaccerà di uccidere i guardiani se avesse messo in pericolo la "vita" del più perfido dei Guado.
Non potendo fare nient'altro, Yuna deciderà di darla vinta a Seymour concludendo il rito del matrimonio. Lei e Seymour, ora, sono ufficialmente sposati. All'ordine di uccidere comunque i suoi amici, però, Yuna deciderà di lanciare un ultimatum al Clero intero: se avessero ucciso i suoi amici, lei si sarebbe buttata giù dalla torre.
Vedendosi costretto a cedere al ricatto, Seymour darà l'ordine di rilasciare i guardiani. Yuna non perderà tempo e, dopo essersi assicurata che i suoi amici siano in salvo, si lancerà dalla torre. Nella caduta, evocherà Valefor che, aprendo le ali qualche metro sotto di lei la porterà in salvo al Tempio di Bevelle.

  TEMPIO DI S. BEVELLE - In trappola!
Un tempio pieno zeppo di macchine? Che senso ha? Mostri: /
Oggetti: Accapisfera
Eoni: Bahamut
Guil: /

Quello che state per visitare è uno dei templi più brutti che incontrerete nel corso della vostra avventura: non sono presenti molti enigmi e la difficoltà non è tra le più elevate...
Entrate nel tempio dopo aver attivato le macchine (automaticamente). Una volta arrivati davanti al chiostro, salvate ed entrate.
Dunque... spingete il primo altare in avanti (obbligatorio). Vedete quella zona davanti a voi? Dovete arrivare lì.
Salite sulla piattaforma creata per trovarvi in un corridoio stranissimo, sospeso nel vuoto. Premete X per procedere girate a destra alla prima occasione (quando siete sulla piattaforma con delle frecce, premete X quando la freccia è rivolta verso destra!). Quando potrete, scendete e prendete la prima sfera di Bevelle e mettetela sull'altare creato scendendo dalla piattaforma mobile. Spingetelo sulla scia e tornate al corridoio iniziale. Questa volta, però, scendete alla seconda "fermata" a destra.
Seymour sta per baciare Yuna, saldando la promessa di matrimonio!Mettete la sfera di Bevelle sul foro, spingete l'altare sulla scia e proseguite fino in fondo in modo da tornare all'inizio dello stesso corridoio. Questa volta girate (sempre alla seconda fermata) a sinistra. Scendete e prendete la Sfera di Bevelle dal muro. Mettetela sull'altare che dovrete respingere sulla scia in modo che ridiventi una piattaforma mobile. Tornate all'inizio del corridoio e girate a destra alla prima "fermata". Questa volta potrete scegliere se andare dritti, a destra o a sinistra. Scegliete di girare a sinistra e proseguite fino in fondo dove dovrete svoltare a destra e mettere sul muro la sfera appena presa. Ora tornate all'inizio di questo corridoio e girate a destra sulla seconda fermata. Prendete la sfera del sigillo e girate a destra alla fine del corridoio. Mettete la sfera appena presa in fondo per accedere alla sfera della distruzione che dovrete prendere per tenere in mano. Tornate dove avete Bahamutpreso la sfera del sigillo e metteteci quella della distruzione. Tornate al corridoio e girate nell'unica via ancora mai presa: la prima. Salite la salita e prendete l'Accapisfera. Proseguite a destra per uscire da questo scuro labirinto.

Arriverete al vestibolo dove Tidus deciderà di entrare nel Naos dell'Intercessore infischiandosene dei divieti. Il ragazzo guarderà la bellissima evocatrice mentre, inginocchiata, pregherà l'Intercessore di concederle la forza dell'Eone. Poco prima che la forza del nuovo Eone entri in Yuna, riuscirete a vedere il volto dell'Intercessore: lo stesso bambino che all'inizio del gioco fermò il tempo quando ancora vi trovavate a Zanarkand.
Ora disponete di un altro Eone da poter invocare durante le battaglie: il suo nome è Bahamut ed è il più forte servitore che incontrerete tra la schiera dei vostri Eoni (Fatta eccezione, ovviamente, per i tre Eoni facoltativi).

Uscendo dal Naos, Yuna e Tidus, però, avranno una brutta sorpresa: i Guado li hanno rintracciati ed ora saranno sottoposti a processo.

Il processo avrà luogo poco dopo. Un Ronso è il giudice, questo sicuramente sarà imparzale!
I nostri amici sono stati accusati di aver tradito Yevon uccidendo un maestro e avendo trasgredito un mucchio di regole. Yuna rivelerà a tutti che Seymour è morto ma sarà Mika a farle la vera sorpresa: anche lui è morto e trapassando Seymour verrebbero trapassati tutti i maestri che altri non sono che dei morti troppo attaccati alla vita...
I nostri amici, così, verranno portati in una prigione (è destino in ogni Final Fantasy) dalla quale verranno prelevati in seguito alla sentenza: non sono stati condannati a morte, ma devono attravaersare la via e il canale Purificatio.
Il destino della via Purificatio spetta a Yuna e quella del canale a Tidus... le strade si separarano!

  LA VIA PURIFICATIO - Isaaru il traditore
Yuna vaga nella via Purificatio... riuscirà ad uscirne?? Mostri: Pludo, Mafut, Occho Malvagio, Sahagin, Shumelke Krypt, Budino d'acqua, Dedalarva.
Oggetti: Elisir, MBiancosfera, Megapozione, MNerosfera
Eoni: /
Guil: /

Su Spira è il caos: Yevon ha tradito Yuna e tutti gli invocatori con il suo volere segreto: la spirale della morte (in pratica, è ciò che succede su Spira: Sin uccide le persone che vengono trapassate dagli invocatori. Questi invocatori sconfiggono Sin in cambio della loro stessa vita. Sin, però, rinasce dando nuovamente vita a questo processo...).

Yuna si trova nella Via Purificatio dove, se uscirà, avrà scontato la sua pena.
Salvate e prendete la via a sinistra da percorrere fino in fondo. Girate nella stanza grande sempre a sinistra, toccate il simbolo e prendete l'Elisir.
Ora dirigetevi di fronte alla stanza dove vi trovate per trovare Lulu nascosta in un piccolo corridoio e una MBiancosfera. Finite il giro per destra e troverete anche Auron. Proseguite ancora a destra e percorrete il lungo corridoio. Troverete Kimahri che si unirà al vostro gruppo. Lì vicino c'è un forziere contenente una Megapozione. Tornate al punto di partenza e, questa volta, proseguite dritti. Il cancello è chiuso, ma svoltando a sinistra potrete prendere una MNerosfera e attivare un teletrasporto che aprirà il cancello appena fuori. Nella prossima stanza (dove c'è anche la freccia rossa nella minimappa) troverete Isaaru che, incaricato dai maestri, deve uccidervi per mezzo dei suoi Eoni...

17° Boss: Kobushi (Isaaru)
HP: 9000
Attacchi: attacchi fisici, Fira.
Tsubasa (Isaaru)
HP: 10000
Attacchi: attacchi fisici, magie varie
Tsurugi (Isaaru)
HP: 20.000
Attacchi: conto alla rovescia --> Megaflare
Debolezze: Eone Shiva (Bahamut)
AP ottenuti alla fine della battaglia: 6000

Il primo Eone che Isaaru invocherà sarà Kobushi, alias Ifrit. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il GF non è molto debole alle magie di elemento gelo. L'Eone da evocare, perciò, è Bahamut che ha un elevato potere di attacco fisico e buone abilità. Battere Kobushi sarà molto facile: usate il comando attacco e Istinto. Per il momento lasciate perdere le magie.
Se vedete che l'Eone sta per andare in turbo, non esitate a difendervi tramite il comando Proteggi. Se inoltre il boss possiede pochi HP, non sprecate le turbotecniche che servirebbero a poco in vista della fine della battaglia.
Tenete invece Megaflare per Tsubasa (ossia Shiva)che Isaaru evocherà subito dopo che avrete ucciso Ifrit. Anche Shiva è molto facile da battere ma potrebbe causarvi qualche problema in più rispetto a Ifrit in quanto gli HP dellEone precedentemente evocato saranno più bassi. Yuna prega affinché le venga concesso il potere di BahamutAnche Shiva come Ifrit non è debole alle magie elementali, ma cercate di usarle comunque dato che a qualcosa servono (specialmente Firaga).
Il terzo Eone che Isaaru evocherà sarà Tsurugi, ossia Bahamut. Non spaventatevi: è più facile da battere di quanto possiate immaginarvi. Evocate il GF elementale più potente (Shiva andrà benissimo) in modo che possa curarsi con le magie del suo elemento se dovesse subire attacchi pesanti.
Durante la battaglia, quando sarà il turno di Bahamut, comparirà un indicatore che, ad ogni turno, diminuirà. Indica i turni che mancano alla terribile turbotecnica di Bahamut "Megaflare". Consultando la tavola dei turni in alto a destra, quando manca soltanto un turno alla terribile Turbo, selezionate Protegge in modo che il danno Aperion sia ridotto soltanto a 500 HP circa.
Attenzione: consultate sempre la tavola dei turni perché potrebbe accadere che Bahamut abbia due turni di seguito. In questo caso dovreste selezionare Proteggi a meno due attacchi dalla turbo.
Riguardo all'attacco fate come preferite. Se vi avanza qualche MP, usateli tutti utilizzando Blizzara sul Boss, altrimenti usate Tocco Celestiale, ma attenzione ai turni. Usando la Turbo Diamanpolvere, vedrete gli HP di Tsurugi diminuire esponenzialmente.

  IL CANALE PURIFICATIO - Un mostro resuscitato
Il Canale Purificatio... qui dovrete battere un altro Efrey... Mostri: Remora, Sahagin, Phelegyas, Octopo.
Oggetti: Rematch, Avenger
Eoni: /
Guil: /

Tidus, Rikku e Wakka sono stati prelevati dalle loro gabbie e buttati nel Canale Purificatio, un'immensa piscina che si riempirà per qualche tempo in modo da affogare le persone all'interno... dimenticano che Wakka e Tidus sono dei giocatori di Blitzball (in grado di trattenere il respiro per più di dieci minuti) e che Rikku è un'Albhed! Questa parte è molto più difficile in confronto alla via Purificatio. Inoltre ricordatevi che Seymour è in agguato da qualche parte in compagnia del suo amico Kinoc.
Per prima cosa sappiate che sulla destra troverete un forziere che vi venderà (?!?) qualche granpozione, pozione ecc... Comprate soprattutto Aghi Dorati, vi serviranno nei prossimi combattimenti, ma non trascurate gli altri oggetti che sono pur sempre importantissimi!
Proseguite. I mostri che troverete non saranno troppo difficili da battere. Ciò, però, non vuol dire che saranno estremamente facili. I personaggi che possedete, infatti, non permettono di fare grandi danni (a parte Wakka che se avete usato molto in precedenza sarà veramente inesorabile!).
Usate prevalentemente Tidus e Wakka per l'attacco e Rikku per le cure (usando soprattutto le utilissime Albhedine). Ricordatevi di rubare gli oggetti ai mostri che vi saranno utilissimi per le sue cocktail.
Quando arriverete nella prima vasca grande, un grande Boss vi attaccherà... lo abbiamo già visto... peccato che quello che abbiamo sconfitto prima volava e questo nuota....

  18° Boss: Efrey Oltana
HP: 16384
Attacchi: Sguardo Pietrificante, Elioshock, attacchi fisici.
Ruba: 2 Idromagiliti
Debolezze: Oggetti e magie curative (Extrapozione provoca 9.999 HP di danno)
AP ottenuti alla fine della battaglia: 5800 (8700 con Ultracidio)
Oggetti ottenuti alla fine della battaglia: MNerosfera, Orritoiama

Il Boss non sarà per niente difficile da battere: basterà usare contro di lui Granpozioni, Megapozioni, Pozioni, Albhedine e chi più ne ha più ne metta. Il mostro, infatti, è un non - morto e quindi gli oggetti di cura fanno il loro dovere inverso! Se avete molte Extrapozioni, usategliene una contro: gli provocherete 9.999 HP di danno.
Inoltre provate anche a usargli contro una Coda di Fenice in modo da stenderlo... non provateci troppe volte se non ci riuscite: vuol dire che è impossibile!
NOTA: Se non riuscite a battere Efrey Oltana, c'è un altro modo per porre fine al combattimento: utilizzare il comando Extra "apri lucchetto" che ogni personaggio ha a disposizione. Se selezionerete questo comando per circa tre volte, riuscirete ad aprire il cancello alle vostre spalle e, se riuscirete ad aprirne tre, sarete liberi di andarvene senza aver sconfitto Efrey Oltana. Tuttavia, ve lo sconsiglio perché non prendereste alcun AP e perdereste i due oggetti lungo la strada!

Percorrete la strada che vi rimane prendendo gli oggetti nascosti dai forzieri a terra. Troverete una Rematch per Wakka (abilità: Duck & Boxe. Serve a contrattaccare il nemico utilizzando la stessa forza dell'attacco fisico) ed una Avenger per Tidus (possiede l'abilità Contrattacco).
Tidus, Yuna, Rikku, Wakka, Lulu, Auron e Kimahri sono schierati, pronti a combattere nuovamente contro Seymour!
Gran Ponte
Mostri: Unità 99, Unità Blindata 63, Templare

Una volta usciti, la compagnia si riunirà felicemente... ma non ci sta sfuggendo qualcosa? Quel qualcosa arriva sottoforma di Seymour che, stanco, ha ucciso il suo malfidente "amico" Kinoc. Dopodiché ricomincerà col far capire che gli manca qualche rotella dicendo che soltanto la morte può porre fine alle sofferenze della vita (Neanche Leopardi è così pessimista! nd Selphie). Poi capirete che è completamente fuori di testa quando affermerà di voler diventare il nuovo Sin con l'aiuto di Yuna (si vabbè... i matti non mancano mai, eh? nd Squall)
Per permettere la fuga ai suoi amici, Kimahri prenderà in ostaggio il perfido maestro, puntandogli la lunga lancia alla gola. Per un attimo, Seymour sembrerà sul punto di arrendersi, ma quando i guardiani cominceranno ad allontanarsi, si trasformerà in un enorme mostro bianco chiamato Neo Seymour.
Giunti alla fine del gran ponte, i nostri amici capiranno che non devono scappare, ma tornare indietro ad aiutare Kimahri, fedele guardiano di Yuna.
Nel lungo corridoio (troverete come mostro qualche guardia Guado che avete già incontrato nella scena delle nozze a Bevelle) troverete due Salvosfere, la prima per salvare quanto fatto finora e la seconda per curarvi. Inoltre vicino alla prima salvosfera, c'è anche O'Aka che vende oggetti come granpozioni, colliri ecc...
Una volta arrivati in fondo, dovrete vedervela con Dark Seymour...

Dark Seymour... Nero Seymour 14/19° Boss: Neo Seymour
HP: 36.000
Attacchi: Bimagia Blizzara, Bimagia Thundara, Bimagia Fira, Bimagia Idrora, Medusa, Protect, Colpo Caritatevole, Flare.
Ruba: Tetraelementale x6
Status alterabili: Veleno 50%; Antivis.
AP ottenuti alla fine della battaglia: 6.000 (9450 con Ultracidio)
Oggetti ottenuti alla fine della battaglia: 2 Energosfere, Vera Shell/4 Abilitosfere, Scudo Shell.
Boss: Neolunio
HP: 4.000
Attacchi: Blizzard, Thunder, Energira su Seymour, Desperado, Artigli disintegratori, Assorbilunio
Status alterabili: Antiscutum 50%; Antivis.
Immune a KO. Ogni 4000 HP tolti, li assorbe da Seymour.

Per prima cosa, fate parlare Yuna (per aumentare la sua DIF Magica), Auron (per aumentare la sua POT fisica), Tidus (per aumentare la sua POT Fisica) con Seymour.
Come nello scontro precedente, il nemico userà prevalentemente le magie di livello uno due volte consecutive. Purtroppo sarà molto più difficile prevedere quale magia userà nel prossimo turno impedendovi, così, di proteggervi con le adeguate protezioni. Il modo più efficace sarebbe quello di usare Haste su Yuna in modo che possa lanciare su tutta la squadra molto velocemente Parathund, ParaFire, Parablizz e Paraidro, ma Neolunio ne annulla gli effetti utilizzando delle magie elementali prima che Seymour usi quelle tremende.
Fate attenzione a quando Seymour comincerà ad usare Medusa che trasforma un vostro amico in pietra: il Neolunio potrebbe utilizzare l'abilità Artigli disintegratori frantumando il vostro amico e facendolo conseguentemente uscire dalla battaglia! In questa delicata fase di battaglia, evocate i vostri Eoni più forti in modo che Seymour li uccida dopo che gli avranno inflitto un po' di danni.
Inoltre, se Seymour dovesse usare Protect o Shell su se stesso, eliminate qualsiasi barriera con Dispel (a patto che possediate questa magia).
Per l'attacco, rubate qualche unità di Tetraelementale da Seymour (serve a rendere immune un personaggio ad un elemento) quindi comiKimahri punta la lancia contro Seymour... Kinock è morto... le guardie guado sono finte... e Seymour si sta trasformando! AIUTO!nciate ad attaccarlo. Attaccare Neolunio potrebbe rivelarsi una buona idea: egli è invincibile, ma tolti 4000 HP, li ripristinerà prendendoli da Neo Seymour e quindi danneggiandolo!
Non utilizzate Antivis o Antiscutum poiché sarebbe soltanto una perdita di tempo: le loro difese sono già abbastanza scarse, non abbassatele ancora!
Come dicevo prima, usate Tidus e Auron potenziati dalla precedente chiacchierata con il pazzoide aiutati da Yuna che avrà il compito di curare. Di tanto in tanto fate scendere in campo anche Lulu che dovrà usare qualche magia di livello 1 o (se le possedete già) di livello 2 su Seymour. Fate anche sferrare qualche attacco fisico a Wakka e Kimahri in modo che alla fine dell'incontro ricevano AP.
Se Yuna andasse in turbo, fatele turbinvocare Bahamut che dovrebbe provocare seri danni ai due Boss (anche se, come ho già detto, al Neolunio sarà inefficace qualsiasi tentativo di uccisione).
Seymour attaccherà anche con Flare (soltanto quando avrà meno di 12.000 HP) e il Neolunio curerà il compagno molto spesso con la magia Energira: potreste limitare i danni usando Shell sul nemico. In questo modo, però, Lulu non potrà più attaccare il nemico!

L'avevamo scampata, ma Yuna si sentiva persa. La sua fede vacillò. Yevon l'aveva tradita...

Continua, per la [sesta parte] della soluzione
Torna alla [quarta parte] della soluzione

Le pagine di Laguna. È vietato copiare i testi, le immagini o i file esposti in questo sito senza essere autorizzati dall'autore. Per qualsiasi informazione, contattatemi all'indirizzo lrn56_lorenzo@yahoo.it. Per la corretta visualizzazione del sito, è consigliabile una risoluzione a 1024*768 pixel. Si consiglia l'utilizzo di Mozilla Firefox 1.0.7 o Internet Explorer 6 o superiore.
Final Fantasy® e Kingdom Hearts sono marchi registrati Squaresoft e Square-Enix e sono visualizzabili solamente per scopi visivi e/o d'informazione.

Soluzione

I: Inizio - Boss Thros
II: Besaid - Kilika
III: Luka - Via Djose
IV: T Djose - Seymour
V: Macalania - Neo Seymour
VI: P Bonaccia - S. Beta
VII: M Gagazet - Sin
VIII: Mare delle Pene - Fine

Missioni secondarie

Eoni Oscuri
Zoolab
Blitzball
Der Richter

Guide

Abilità
Oggetti
Equipaggiamento
Armi
Armi dei 7 astri
Eoni
Tangente
Apeiron
Turbotecniche
Templi

Extra

Personaggi
Colonna Sonora

Le Pagine di Laguna

Home Page
Final Fantasy VII

Final Fantasy VIII
Final Fantasy IX
Final Fantasy X
Final Fantasy X-2
Final Fantasy XII
Kingdom Hearts
Kingdom Hearts 2