SOLUZIONE SECONDA PARTE:
UN MONDO NUOVO

  ISOLA DI BESAID - Yuna l'Invocatrice
Il villaggio di Besaid Mostri: Piranha (andata), Dingo, Budino d'Acqua, Garuda, Condor (Solo al ritorno)
Oggetti: Simbolo della Luna (Arma dei sette astri), Antidoto x2, Granpozione, 2x Antidoto, Coda di Fenice, Granpozione, Pozione x 2, Dizionario Albhed n° 2.
Eoni: Valefor
Guil: 400

Verrete ripescati da un tizio di nome Wakka... ma che fine ha fatto Rikku? E gli altri Albhed? Più avanti lo scopriremo...
Quello che è sicuro appena Tidus vedrà un pallone da Blitzball non capirà più nulla e sarà colto dalla tentazione di giocare.
Eseguirete, così, un tiro da maestro che lascerà Wakka e i suoi amici letteralmente a bocca aperta.
Prima di raggiungerlo, nuotate nelle verso le due spiagge vicine a quella centrale in modo da trovare il Simbolo della Luna (che verrà messo nel menù rarità. Questo oggetto vi tornerà molto utile, ma non prima di circa una trentina di ore di gioco) e due unità di Antidoto.
Ora raggiungete Wakka il quale vi chiederà di fargli rivedere il tiro. Il ragazzo chiederà dunque a Tidus da dove viene e, alla sua risposta, resterà sbalordito raccontandovi qualcosa in più su Sin: la malvagia creatura, infatti, sembra volersi vendicare per i peccati che gli uomini commisero costruendo le macchine.La bellissima isola di Besaid...
Seguite Wakka verso il villaggio (salvate) e, arrivati in prossimità di un lago, buttatevi. Qui potrete scontrarvi con dei soliti Piranha (onnipresenti anche questi come l'acqua...) e ottenere AP e sfere varie. Lungo il tragitto troverete due forzieri ben visibili che nascondono una Granpozione e due Antidoti. Alla fine del laghetto, Wakka chiederà a Tidus di unirsi alla sua squadra in quanto un bravissimo giocatore professionista in grado di far vincere il campionato ai Besaid Aurochs.
Poco dopo, Wakka vi dirà che l'unico motivo per cui ha chiesto a Tidus di unirsi alla squadra è perché non hanno mai vinto una partita sebbene l'anno precedente ci fossero andati vicini... Per adesso non pensateci più: manca ancora tanto per il Blitzball.
Scendete giù per le collinette seguendo il sentiero dove troverete Gatta e Luzzu, due Miliziani.
Una volta arrivati al villaggio di Besaid, Wakka vi insegnerà il saluto da rivolgere alle persone su Spira. Dopodiché sarete liberi di girare dove volete. Recatevi alla tenda blu in fondo a sinistra per trovare Gatta e Luzzu. Parlando loro, vi spiegheranno alcune cose sul loro compito da Miliziani: il loro ordine venne fondato circa 800 anni fa da Mihen per combattere Sin. Quest'ordine, piano piano, si è espanso in tutta Spira con un solo obiettivo: sconfiggere Sin... purtroppo, però, Sin è immortale e non può essere sconfitto... ma allora cosa ci sta a fare Tidus nel futuro? E cosa ci stiamo a fare qua come dei mongoli davanti allo schermo della Tv?
Se volete salvare, fatelo pure. La Salvosfera si trova nella zona letto della tenda dove si trovano i due miliziani.
Ora uscite e fatevi un giro per le case. Tenete presente che nella stradina dietro la locanda potrete trovare qualche oggettino utile...
Quando avrete finito l'esplorazione del villaggio, recatevi al tempio ed avvicinatevi alla statua in fondo a destra. Il monaco vi si avvicinerà e vi spiegherà che quella statua è dedicata al grand'invocatore Braska che dieci anni fa sconfisse Sin... ma se è stato sconfitto, come mai tutte le persone su Spira lo temono così tanto?
Avvicinatevi anche alla scalinata. Verrete avvisati che solo agli apprendisti invocatori e ai loro rispettivi guardiani è permesso entrare la dentro!

Ora andate a casa di Wakka e parlategli. Ditegli che avete sonno e che volete andare a farvi una dormitina. Durante il sonno, farete uno strano sogno: Tidus è un bambino e la polizia informa lui e sua mamma che suo padre è morto in mare. Tidus, però odiando il padre, non ne rimarrà molto dispiaciuto...
Quando il Tidus grande si risveglierà, uscite da casa di Wakka e dirigetevi al Tempio.
Verrete a sapere che un apprendista invocatore è entrato nel chiostro della prova un giorno fa e da allora non è ancora uscito. Tidus, dunque, sapendo che potrebbe essere in pericolo, non esiterà a correre dentro sebbene sia proibito.

  CHIOSTRO DI BESAID - Alla ricerca dell'Invocatore
Il chiostro di Besaid Mostri: /
Oggetti: Asta Veggente
Eoni: Valefor
Guil: /

L'idea di entrare nel chiostro non è stata delle migliori. Vi ritroverete coinvolti in un labirinto le cui vie si apriranno soltanto inserendo le sfere corrette nei posti giusti. Questo chiostro sarà abbastanza semplice e senza molti enigmi, ma nei chiostri successivi potreste avere qualche difficoltà senza una guida... Sappiate inoltre che più avanti potrete ottenere l'Eone più potente del gioco soltanto se avete ottenuto le sfere della distruzione di ogni tempio. Seguendo le mie indicazioni non avrete nessun problema.

Dunque... la prima cosa da fare è toccare il simbolo di fronte a voi. Così facendo ne attiverete un altro sulla parete destra. Toccate anche quello per aprire una porta.
Proseguite e prendete dal muro la Sfera del Sigillo. Ci sono vari tipi di sfere: la sfera del Sigillo, quella della distruzione e, la più importante, quella di Besaid. La prima serve per aprirvi le strade e la seconda, se usata intelligentemente (e con un pizzico di fortuna aggiungo io...) per trovare oggetti rari nel chiostro. La terza può servire a varie cose!
Con la sfera in mano, scendete le scale e mettete la sfera sulla porta facendo si che si apra. Riprendete la sfera dalla porta aperta e mettetela nella prossima porta che incontrate a sinistra. Una volta aperta, prendete la sfera della distruzione e mettetela sul leggio più avanti. Così facendo illuminerete un emblema alle vostre spalle. Toccatelo per aprire una porta che vi permetterà di prendere la sfera di Besaid.
Tornate dove avete preso la sfera della distruzione e mettete giù la sfera di Besaid. Riprendete la sfera della distruzione depositata sul leggio e mettetela dove avete trovato la sfera di Besaid.
Si aprirà così un passaggio segreto che vi permetterà di prendere l'Asta Veggente.
Ora inserite la sfera di Besaid sul leggio per far sparire un muro. Spostate ora il leggio sul simbolo presente per terra nella stanza appena aperta per essere raggiunti da Wakka!
E già: anche lui è un guardiano e, come gli altri già dentro, ha il permesso di entrare.
Prendete l'ascensore ed assistete all'uscita della bellissima invocatrice dal Naos dell'Intercessore.

Uscite e la ragazza, di nome Yuna, vi darà dimostrazione dei suoi nuovi poteri da invocatrice evocando il suo primo Eone: Valefor!

  ISOLA DI BESAID - Verso la nave per Kilika
Il villaggio di Besaid Mostri: Dingo, Budino d'Acqua, Garuda, Condor
Oggetti: Cosa piena di Bava, Vera da Viante, Etere, 3 code di Fenici
Eoni: /
Guil: 400

Quella sera, Tidus farà la conoscenza dei Besaid Aurochs e della bella Yuna. Parlerete di Valefor e Yuna vi chiederà se secondo voi diventerà mai grand'invocatrice (Lo scoprirete nella prossima puntata di "Beautiful" nd Selphie).
Qualcosa è cambiato in Tidus dopo aver visto la ragazza e non riesce a staccarle gli occhi di dosso. Wakka, però, scoraggerà Tidus riguardo a Yuna e gli consiglierà di farsi una sana dormita (scoprirete solo in seguito perché!).
Quando vorrete andare a letto, parlategli.
Durante la notte, Tidus si sognerà dei soprusi ai quali da piccolo era sottoposto a causa del padre. Poiché si tratta solo di un sogno, Yuna e Rikku incoraggeranno il ragazzo ad esprimere il proprio odio paterno.
All'improvviso, Tidus, si sveglierà capendo che era un sogno, ma sentirà un vociare fuori dalla tenda: Wakka e la bella guardiana Lulu Lulu e Wakka discutono di Tidusstanno discutendo proprio su di Tidus. I due sostengono che Tidus somigli veramente molto a Chappu, il fratello minore di Wakka e fidanzato di Lulu. La maga nera, però, finirà per litigare con il suo amico dicendogli che Tidus non potrà mai sostituire Chappu.
Chappu morì combattendo contro Sin. Faceva parte della milizia, ma lui non sopravvivete alla brutale forza del vostro nemico.

Il giorno dopo vi risveglierete freschi e riposati. Salvate tramite la salvosfera vicina al letto e tornate nel piazzale. Parlate con Wakka il quale vi donerà la spada Fraternity mai usata da suo fratello.
Quando arriverà Yuna, partirete per la nave con destinazione Kilika. Prima, però, è fondamentale tornare al villaggio. Entrate nella capanna vicina all'hotel per comprare qualche oggetto (decidete voi quanto spendere... non spendete soldi per le pozioni... al massimo compratene tre o quattro: ne farete una scorta nella nave... capirete dopo!)
Parlando con la proprietaria, saprete che il suo cane si è perso. Entrate nella capanna opposta per ritrovarlo. Premete X quando si trova vicino a voi per farlo scappare e prendere una Cosa piena di Bava che fa apprendere a Valefor la turbo Scudo Raggiante.
Ora dovrete tornare indietro. Uscite dal villaggio. Giunti in prossimità di uno strano monumento, Yuna saluterà il suo villaggio dall'alto e Wakka comincerà a pregare. Parlandogli saprete che Chappu non ha pregato prima di andare via o avrebbe perso la nave e, infatti, è morto.
Valefor osserva la sua evocatrice dall'alto...
Lungo la strada troverete vari mostri. Quelli volanti sono molto deboli agli attacchi fisici di Wakka, mentre quelli terrestri sono deboli anche a quelli di Tidus. Naturalmente i mostri elementali sono più difficili da sconfiggere: troverete, infatti, un Budino d'acqua (ma che nomi hanno dato ai mostri?) che dovrete sconfiggere con la magia Thunder della seducente Lulu.
I mostri di elemento fuoco sono deboli all'elemento gelo e viceversa e quelli di elemento acqua all'elemento tuono e viceversa. Potrete vedere le debolezze di un mostro equipaggiando l'asta veggente a Yuna la quale riuscirà ad attivare l'abilità Spot (naturalmente in seguito troverete anche altre armi che comprendono queste abilità!).
Imparerete anche come evocare un Eone. Diversamente dagli altri Final Fantasy, qui sarà possibile comandare l'Eone come se si trattasse di un vero e proprio personaggio. Anche lui, infatti, possiede le turbo e ha la possibilità di lanciare magie. Più avanti potrete cominciare a far apprendere tecniche e magie anche agli Eoni, ma ne parleremo più avanti. Per ora, inoltre, potrete evocare soltanto Valefor. In seguito, però, la forza di altri Eoni si alleerà a voi permettendovi di evocare entità sempre più potenti.

Fate tutta la strada a ritroso. Giunti ad una specie di macchinario con una scritta in Albhed, però, verrete attaccati da uno dei guardiani di Yuna: Kimahri...

  3° Boss: Kimahri
Kimahri Ronso della tribù dei Ronso HP: 850
Attacchi: Salto
Oggetti ottenuti alla fine della battaglia: 2 Abilitosfere, Scudo di Ferro/Onniveggente
AP ottenuti alla fine della battaglia: 2

E che cosa cavolo vuole questo? Ad ogni modo, per sconfiggerlo basterà qualche colpo ben assestato: usate l'abilità Incentivo se vedete che non ce la fate a sconfiggerlo, ma vedrete che non vi creerà troppi problemi.
L'unica cosa temibile è la tecnica Salto che infligge circa 150 HP di danno. Se vi secca troppo, curate con una Pozione.

Proseguite e, una volta arrivati, parlate con chiunque incontriate al molo per ricevere qualche oggettino utile...
Salutate tutti, montate sulla nave e partite per Kilika dove, una volta li, cambierete nave e vi dirigerete a Luka dove affronterete, con i Besaid Aurochs, una partita di Blitzball...

  NAVE PER KILIKA - L'attacco di Sin
La nave viene attaccata da Sin! Mostri: Dingo, Budino d'Acqua, Garuda, Condor
Oggetti: Pozione x 17, Dizionario Albhed numero 2 (L = C), Panacea.
Eoni: /
Guil: /

La nave partirà con tutti voi a bordo... Tidus scherza come al solito e sembra molto interessato alle sporgenze di Lulu...
Parlate con chiunque vi capiti a tiro. Avvicinatevi a Yuna per scoprire che probabilmente potrebbe essere figlia del grand'invocatore Braska, parlate a Wakka e con chi volete. Scendendo sotto coperta troverete un mercante pazzo che vi chiederà dei guil. Avrete l'occasione di donargli dei guil fino alla Via Micorocciosa. Se riuscirete a donargli più di 10.001 guil entro quel momento, i suoi prezzi caleranno drasticamente. Dategli perciò quanti più guil potete (senza esagerare naturalmente).
Nella cabina a sinistra sotto coperta potrete trovare una valigia la quale, ad ogni calcio, vi donerà una Pozione! In tutto potrete tirarle diciassette calci per un totale di diciassette pozioni (tuttavia questo valore può variare!)I Chocobo lavorano al posto delle macchine... questo segnerà la fine di Sin?

In sala motori (ci si arriva venendo verso la telecamera nella sala dove c'è O'Aka), inoltre, potrete trovare un dizionario Albhed. Ora tornate sul ponte e parlate con Wakka. Intanto Yuna si libererà della folla e voi potrete andare a parlarle.
La ragazza vi porrà davanti a molti altri grattacapI: lei crede alla storia della vostra provenienza perché un'altra star del Blitzball di nome Jecht (proprio come Tidus) le raccontò che a Zanarkand c'è uno stadio sempre illuminato. Questo tizio comparve dieci anni prima circa, proprio quando suo padre sconfisse Sin... la cosa curiosa è che il padre di Tidus scomparve in mare proprio 10 anni fa... che sia una semplice coincidenza o che il padre di Tidus e il tizio incontrato da Yuna siano la stessa persona?
I due non hanno modo di risolvere il mistero perché Sin deciderà di attaccare la nave proprio in quel momento...

Darà così vita ad una delle parti più belle di Final Fantasy X: Luzzu e Wakka tenteranno di deviare Sin diretto verso Kilika arpionandolo rischiando, così, di venire trascinati via dal mostro.
Cominceranno, dunque, i combattimenti: Sin lancerà le sue squame sulla nave e, dopo, avvicinerà la sua pinna alla barca permettendovi così di attaccarlo...

  4° Boss: Sin
Una pinna di Sin... agli arpioni! HP: 2000
Attacchi: attacchi fisici
Debole: magie, attacco fisico di Wakka.
Oggetti ottenuti alla fine della battaglia: vedi combattimento successivo
AP ottenuti alla fine della battaglia: vedi combattimento successivo

Mentre Sin vi trascina a destra e sinistra per il mare, vi ritroverete a combattere contro la sua pinna gigante.
Vi consiglio di usare la palla di Wakka e le magie di Lulu (qualsiasi magia va bene: anche se vive in acqua, Sin non è un mostro elementale, perciò le magie di elemento tuono avranno lo stesso effetto di quelle di fuoco, di gelo e d'acqua).
Tenete sempre pronti anche Yuna e Tidus o Kimahri.La prima dovrà essere sempre disposta a curare e il secondo e il terzo ad attaccare le scaglie le cui ali cominciano a brillare (alternate i due personaggi in modo che non restino mai insieme nello stesso gruppo!).
Sin possiede 2000 HP (soltanto la pinna... immaginatevi quello intero!!!).

Alla fine, i due arpioni verranno trasportati letteralmente in acqua da Sin... Anche Tidus non farà una bella fine dato che finirà in mare e per poco non rischierà di affogare... fortuna che ci sarà Wakka a buttarsi in acqua per salvarlo...
Ma Sin è ancora nei paraggi e, una sua scaglia più evoluta delle precedenti, vi attaccherà...

  5° Boss: Scaglia Ekyu
Adesso Sin comincia a rompere... HP: 2200
Attacchi: attacchi fisici, Tocco Drain, Avvitamento.
AP ottenuti alla fine della battaglia (quella di Sin e quella contro Ekyu. Tenete presente che il valore muta anche in base al numero di scaglie piccole distrutte!): 40
Oggetti ottenuti alla fine della battaglia: Energosfera x 7, Magicosfera x 3, Abilitosfera x 2, Mitena Yeti, Scudo di Nettuno.

Oltre al polipo gigante dovrete battere anche delle piccole scaglie che gli ronzano attorno. Il combattimento potrebbe essere molto difficile a seconda dei parametri dei personaggi... quello che conta di più è senz'altro l'HP... non disdegnate dall'usare qualche pozione se vi dovesse servire: i combattimenti che dovrete affrontare in seguito non saranno impegnativi, inoltre tra poco potrete farne scorta. Ricordatevi che gli unici personaggi che potrete controllare qui sono Tidus e Wakka!
Dunque... il mostro attacca principalmente con Tocco Drain e con la tecnica avvitamento. La prima sottrae dell'HP e dell'MP ad un personaggio e lo trasferisce a se stesso. Il secondo, invece, è un attacco molto più temibile dato che sottrae abbastanza HP sia a Wakka che a Tidus.
Attaccate con gli attacchi fisici, ma andate con calma: per prima cosa usate Incentivo di Tidus e cominciate ad attaccare a raffica. Se il mostro dovesse infliggervi troppi danni, curatevi anche con una Granpozione, non c'è problema!
Poi cominciate ad attaccare con tutti e due i personaggi e, di tanto in tanto, usate Ambliopya di Wakka (naturalmente finché non finisce gli MP visto che ne possiede veramente pochi!).

Purtroppo, la milizia non è riuscita nel suo obiettivo: Sin non devierà e attaccherà Kilika come previsto dai miliziani. Sarà una strage: la popolazione verrà invasa da un'onda gigantesca di maremoto che distruggerà l'intero villaggio...

  KILIKA – Il rito del trapasso
Yuna esegue il rito del trapasso. In questo filmato vi è l'immagine presente nel retro della confezione di Final Fantasy X! Mostri: Balsamiko, Ape Killer, Deinonychus, Elemento Giallo.
Oggetti: 3 Pozione, 2 Magicosfere, Ricerkatore, Dizionario Albhed 4 (T --> D).
Eoni: Ifrit
Guil: /
Nota: cercate di racimolare quanti più guil potete qui: più avanti ve ne serviranno a bizzeffe.

Appena arrivati, verrete a sapere che molti abitanti del villaggio sono morti e Yuna dovrà eseguire un rito del trapasso. Per sapere di cosa si tratta precisamente, seguite Yuna. Lulu vi spiegherà che Yuna deve mandare le anime dei morti nell'Oltremondo, l'unico posto dove sarà possibile impedire loro che, a causa della loro invidia verso i vivi, si tramutino in mostri.
Avrà inizio così un altro filmato nel quale Yuna trapasserà tutte le vittime di Sin... le persone piangono e la disperazione è immensa. Tuttavia, questa è la triste realtà e a Yuna tocca sopportare tutto questo! Anche a Tidus questa storia non piacerà e nel suo cuore spera che non si ripeta mai più una cosa dele genere... Scoprirà ben presto che si sta sbagliando!

Quella sera, dormirete nell'albergo...
Il giorno dopo, potrete trovare una salvosfera e il Dizionario Albhed 4 (T --> D) appena scese le scale. Subito fuori ma più avanti, troverete una vecchia signora che vende armi. Comprate tutto quello che vi permettono i guil che possedete fatta eccezione per il pallone Ricerkatore di Wakka che potrete prendere tra poco.Il bosco che conduce al tempio di Kilika
Le cose più importanti da comprare sono: Onniveggente, Ricerkyactus, Scudo da Viante, Vera da Viante, Anello da Viante e Mitena da Viante. Il tutto vi verrà a costare circa 1200 guil. Se i soldi non vi bastano, fate un giro nel bosco, combattete un po' e tornate.

In una casa potrete trovare anche tre unità di pozione (so che rubare in questo momento è da perfidi, ma se volete salvare Spira da Sin siete costretti a farlo...). Quando avrete finito di bighellonare, dirigetevi a destra dell'albergo dove troverete Wakka il quale vi condurrà al bosco che separa la città dal tempio.
Una volta qui, troverete tutti gli altri personaggi. Scoprirete che Yuna ha deciso di volervi fare suo guardiano...
Finita la breve sequenza animata, salvate tramite la Salvosfera e dirigetevi sul sentiero a destra. Percorretelo fino in fondo per trovare due unità di magicosfera. Ora tornate all'entrata. Vedete quella grossa pietra davanti a voi? Se ci fate caso, è impresso un simbolo blu. Quando conoscerete tutto (o quasi) l'Albhed, tornando qui potrete leggere una password che, se usata correttamente, vi porterà in un luogo dove sarà possibile ottenere un tesoro!
Prendete la prima strada e percorretela per trovare un Ricerkatore per Wakka (che prima non vi ho detto di comprare...). Se percorrete fino in fondo la strada a sinistra dell'entrata, invece, potrete trovare una Fortunosfera. Parlate anche con la donna qualche metro più avanti del ponte per farvi dare una Granpozione.
I mostri che troverete saranno molto facili da sconfiggere. Il Balsamiko sarà adatto per darvi una dimostrazione di come far apprendere a Kimahri le tecniche Turbo Nemitec. Il procedimento è semplicissimo: entrate nel menù Qualità e selezionate Drakoken. Oltre a succhiare HP ed MP al nemico, Kimahri apprenderà la Nemitec Turbo "Cerbottana" che provoca danni non elementali ad un nemico. Ricordatevi che Balsamiko non è l'unico nemico dal quale è possibile apprendere una Nemitec: tutta Spira, infatti, è disseminata di mostri che ve ne faranno apprendere una. Se seguite attentamente questa soluzione, alla fine dovreste aver ottenuto tutte le Nemitec disponibili. Per saperne di più: Turbotecniche.
Il mostro Elemento Giallo si può sconfiggere usando Lulu tramite la magiI Besaid Aurochs incontrano i Luka Goersa Idro (i commenti che i personaggi faranno durante le battaglie sono molto carini!) e Ape Killer soprattutto usando il pallone di Wakka.

Proseguendo, all'incrocio delle vie, potrete anche trovare un Ochu. Potrete anche tentare di sconfiggerlo adesso ma non vi conviene: il mostro, infatti, è debole all'elemento fuoco e l'Eone che dovrete prendere è proprio di quell'elemento. Vi consiglio, dunque, di ucciderlo al ritorno. Per i temerari, comunque, vi scrivo qui come fare:
Ochu ha 4649 HP ed è debole all'emento fuoco. Un elemento che dovrà ASSOLUTAMENTE tenuto in squadra, quindi, sarà Lulu che dovrà usare Fire a più non posso. Poi sarà anche utile Tidus o Kimahri che negli attacchi fisici non scherzano. Tenete sempre pronta Yuna per un'eventuale bisogno di cure (usate il tasto L1 per cambiare personaggio).
Quando il bestione cadrà in status sonno, non smettete di attaccare: anzi. Il mostro, infatti, recupera HP molto velocemente.
Se invece lo state battendo quando avete già preso Ifrit, allora vi consiglio di continuare ad attaccare con Fire finché non cadrà in Turbo: a questo punto usate la tattica Fiamme Infernali per mettere al tappeto il mostro.

Alla fine riceverete 40 AP, un'Emmepisfera (che nella Sferografia attiva un Bonus HP in uno spazio vuoto) e un Muro Medusa.

Il percorso, comunque, sarà abbastanza lineare: dovrete costeggiare un laghetto e, dopo di esso, vi troverete davanti ad una lunga scalinata che vi condurrà al tempio. Durante la scalinata, verrete a sapere qualcosa di più riguardo a Chappu, il fratello di Wakka. Salvate tramite la Salvosfera e proseguite.
Vi verrà detto che una scaglia di Sin è stata ritrovata di fronte al tempio di Kilika: bisogna distruggerla.

Un'altra scaglia indovinate di chi... ma dopo di questo, Sin non si farà sentire per un po' 6° Boss: Scaglia Gunu
HP: 3000
Attacchi: attacchi fisici, Sbuffata, Fluido tossico, Idro, Pioggia tentacolare.
Debole: elemento fuoco
Dimezza: elemento acqua, gelo.
AP ottenuti alla fine della battaglia: 58
Oggetti ottenuti alla fine della battaglia: Abilitosfera, 2 Energosfere, 2 Aste Vesper/Potereoscuro
Tentacolo di Gunu x 2
HP: 450
Attacchi: attacchi fisici
Assorbe: elemento acqua, attacchi magici contro Guno.
Dimezza: elemento tuono, gelo

Il combattimento sarà un po' incasinato anche a causa dell'inquadratura: due nemici sono dietro di voi e uno, quello più grosso, si troverà davanti. Per evitare che Sin venga a riprenderselo, dunque, è opportuno distruggerlo.
Attaccate e distruggete per primi i due tentacoli dietro usando attacchi fisici di Wakka, Tidus e Kimahri e magie di Lulu (ricordatevi di non lanciarle contro Guno da 3000 HP o i tentacoli si curerebbero!), quindi concentratevi su quello davanti. Dopo qualche attacco, il nemico si spoglierà della sua corazza e vi si presenterà in tutto il suo "splendore". Ora che gli attacchi fisici possono essere sfruttati, utilizzate l'abilità Incentivo su tutta la squadra ed attaccate con le armi di Tidus, Kimahri e Wakka. Non scordatevi di utilizzare Fire di Lulu che si rivelerà molto più potente degli attacchi fisici e chiamate di tanto in tanto in causa anche Yuna in modo da far guadagnare anche a lei qualche punto AP.
Tenete sempre pronta Yuna ad entrare momentaneamente o definitivamente nel gruppo per curare o evocare Valefor il quale potrà attaccare con potenti magie nere.
Gli attacchi dei due tentacoli e della scaglia in se possono provocare lo status Veleno. Curate con Esna senza sprecare Antidoti. Inoltre, la scaglia utilizzerà un attacco globale chiamato Pioggia tentacolare in grado di provocare molti danni alla squadra. State pronti a curare con Yuna!

  TEMPIO DI KILIKA - Ifrit
Il tempio di Kilika nasconde l'Eone Ifrit Mostri: /
Oggetti: Mitena Vesta
Eoni: Ifrit
Guil: /

Entrate nel Tempio dopo lo scontro con i Luka Goers, una squadra di Blitzball che dovrete battere successivamente al torneo di Luka.
Pregate sulla statua per la vittoria de Besaid Aurochs, quindi dirigetevi al Chiostro della prova. Purtroppo, non essendo un Guardiano, Tidus non potrà entrare e lascerà gli altri andare avanti. Peccatoche dopo pochissimo tempo farà la sua apparizione quella strega dell'Invocatrice Dona con il suo tirapiedi Barthello i quali, dopo aver insultato Yuna, vi metteranno sull'ascensore che conduce al chiostro costringendovi a raggiungere gli altri...

Aprite la porta di fronte a voi e da qui comincerà la seconda prova...

Prendete la sfera di Kilika a sinistra sul piedistallo e mettetela sul buco nella porta. Riprendetela per far sparire la porta che vi libererà Il chiostro di Ifritla strada.
Nella prossima stanza, mettete la Sfera di Kilika sul buco della porta e prendete dall'altare la Sfera del Sigillo che metterete sulla sporgenza a destra. Riprendete la sfera di Kilika e mettetela sull'altare per far comparire un simbolo sulla porta. Toccatelo per poter passare alla stanza successiva dove vi è un muro di fuoco al centro.
Prendete la sfera di Kilika sulla destra che regola il processo di alimentazione del fuoco. Togliendola, il fuoco non si spegnerà. Questo perché anche un secondo meccanismo lo regola. Tornate nella stanza precedente e mettetela sulla sporgenza a sinistra. Ora riprendete la sfera del Sigillo e mettetela al posto della Sfera di Kilika nella stanza con il muro di fuoco. Il fuoco si spegnerà e si aprirà così una porta che vi permetterà di prendere la sfera della distruzione. Mettetela al posto della sfera del Sigillo nella stanza precedente (e quindi sulla sporgenza a destra). Ora dovrete spingere l'altare fino al simbolo dove, camminandoci sopra, è possibile far tornare l'altare alla sua posizione originaria (lo troverete nella sala dove c'era il muro di fuoco). Così facendo, farete sprofondare un blocco di pietra che vi rivelerà un'altra sfera di Kilika da prendere (per farlo, scendete le scale a sinistra, percorrete tutto il corridoio dove in precedenza vi era il muro di fuoco e prendetela dal buco sul muro).
Mettete la sfera in un buco nella prima stanza. Riprendete la sfera della distruzione e mettetela al posto originario dell'ultima sfera di Kilika (quella che ha disattivato la striscia di fuoco sul pavimento).
Potrete così prendere una Mitena Vesta. Ora tornate indietro per prendere una sfera di Kilika a caso. Scendete le scale, fate il corridoio dove precedentemente c'era il muro di fuoco e mettetela sulla porta in fondo.
Arriverete così alla sala che precede il Naos Dell'intercessore terminando questa terribile sezione alla Tomb Raider.

Quando Yuna uscirà, verrete a sapere da Tidus stesso che fin dalla sua infanzia conosceva quell'inno a Yevon suonato tanto frequentemente su Spira...

Ora potrete tornare indietro con un nuovo Eone: Ifrit. Contenti? Rifate all'indietro la strada del bosco sconfiggendo, se non l'avete già fatto l'Ochu. Tornati in città, fate le ultime compere se ne avete bisogno ed imbarcatevi verso Luka...

Continua, per la [terza parte] della soluzione
Torna alla [prima parte] della soluzione

Le pagine di Laguna. È vietato copiare i testi, le immagini o i file esposti in questo sito senza essere autorizzati dall'autore. Per qualsiasi informazione, contattatemi all'indirizzo lrn56_lorenzo@yahoo.it. Per la corretta visualizzazione del sito, è consigliabile una risoluzione a 1024*768 pixel. Si consiglia l'utilizzo di Mozilla Firefox 1.0.7 o Internet Explorer 6 o superiore.
Final Fantasy® e Kingdom Hearts sono marchi registrati Squaresoft e Square-Enix e sono visualizzabili solamente per scopi visivi e/o d'informazione.

Soluzione

I: Inizio - Boss Thros
II: Besaid - Kilika
III: Luka - Via Djose
IV: T Djose - Seymour
V: Macalania - Neo Seymour
VI: P Bonaccia - S. Beta
VII: M Gagazet - Sin
VIII: Mare delle Pene - Fine

Missioni secondarie

Eoni Oscuri
Zoolab
Blitzball
Der Richter

Guide

Abilità
Oggetti
Equipaggiamento
Armi
Armi dei 7 astri
Eoni
Tangente
Apeiron
Turbotecniche
Templi

Extra

Personaggi
Colonna Sonora

Le Pagine di Laguna

Home Page
Final Fantasy VII

Final Fantasy VIII
Final Fantasy IX
Final Fantasy X
Final Fantasy X-2
Final Fantasy XII
Kingdom Hearts
Kingdom Hearts 2