SOLUZIONE SETTIMA PARTE
LA FINE DEL VIAGGIO

Seymour è morto per la terza volta ma prima di combattere ha rivelato a tutti che Sin è Jecht. Non potendo più nascondere la verità, Tidus rivelerà agli altri guardiani quel segreto che per tanto tempo lui ed Auron hanno tenuto nascosto. Yuna non si farà scrupoli e deciderà che in ogni caso Sin deve morire.
Proseguire a destra dove troverete una Salvosfera (lungo il percorso che farete troverete delle colonne. Se guardate bene, tra la seconda e terza colonna a sinistra vi è un forziere. Apritelo per trovare il Simbolo di Giove, parte di arma dei Sette Astri per Kimahri).
Proseguite per far partire un filmato che vi presenta il Santo Acervo: l'energia degli Intercessori ha sede qui, e Yuna noterà che una grande forza è da loro impiegata.
Il ragazzo si risveglierà in quella che sembra essere la sua Zanarkand. Quando riavrete il suo comando, entrate nella casa nella barca, la casa di Tidus! Tutto è molto tranquillo... forse lo è anche troppo. L'Intercessore di Bahamut, il bambino misterioso, vi darà il benvenuto dicendovi che vi conosce da molto, molto tempo e non solo da quando vi vedeste a Bevelle. L'intecessore spariI sette ammirano il sacro acervo degli intercessorirà per un attimo facendovi vedere ciò che sta succedendo su Spira: tutti sono in pensiero per voi temendo che vi sia successo qualcosa di brutto. Quando Bahamut tornerà, finalmente capirete che vi trovate in un sogno. Un semplicissimo sogno! Sempre più enigmatico, il bambino vi dirà che non siete nel sogno... voi siete il sogno!
L'intercessore scapperà via. Seguitelo uscendo di casa e parlategli.
Vi dirà che molto tempo fa, ci fu una guerra tra Zanarkand e Bevelle, la stessa dalla quale nacque Sin. Zanarkand aveva gli invocatori, ma Bevelle una potenza tale da poter distruggere l'intero pianeta e quindi la vittoria in tasca (scoprirete solo in Final Fantasy X - 2 qual era questa forza!). Grazie a questa forza, Zanarkand era destinata ad essere dimenticata. Era destinata all'oblio. Così gli intercessori cercarono di salvare questa grande città utilizzando i ricordi. Così, molti dei sopravvissuti alla guerra decisero di diventare intercessori, ma non per poter evocare Eoni ed altre creature, bensì per ricostruire una florida Zanarkand attraverso i ricordi. Grazie ai loro sogni, la città che non dorme mai continuava ad esistere. E con la città, le persone e i palazzi continuavano ad esserci. Tutti vivevano nel sogno facendone parte... Tidus compreso!
Se gli invocatori smettessero di sognare, Zanarkand sarebbe soltanto una landa desolata, devastata da tempeste e dalla guerra di migliaia di anni prima. Sognano Zanarkand da molto tempo, troppo. Nonostante tutto, però, non possono smettere... Ma desiderano che qualcuno li aiuti a farlo... e quel qualcuno è Tidus insieme a suo padre: entrambi sono stati toccati da Sin, il centro della Spirale della Morte, perché loro due sono più che un sogno ora! Tidus è il sogno che permetterà agli intercessori di smettere di sognare se stesso (da notare come è ricorrente il concetto di spirale^^)!

Quando vi riprenderete, proseguite fino ad arrivare all'entrata di una grotta.

  GROTTA DEL MONTE GAGAZET - Le prove del Monte
Mostri: Ashoor, Behemot, Budino Oscuro, Echeneis, Aquelous, Mal Bernardo, Autocommander, Heg, Mandargora, Grendel, Alyman
Oggetti: Passosfera lv1, Fatosfera, Vera Ginseng, Gamberosfera, Triplariserva
Eoni: /
Guil: /

I mostri che troverete qui non sono molto deboli e potreste incontrare qualche difficoltà a sconfiggerli. Tenete, però, presente che danno molti AP, essenziali per allenare a fondo i Guardiani e l'invocatrice.
Ricordatevi che da Behemot (23.000 HP) si possono rubare gli Etere che ripristinano parte degli MP persi. Inoltre, sempre da Behemot, si può apprendere la Nemitec Difesa Totale per Kimahri (a patto che, naturalmente, non l'abbiate già appresa durante il combattimento contro Biran e Yanke). Per sconfiggere facilmente questo mostro, lanciate Antivis e Antikelesis all'inizio dello scontro. Usate l'attacco fisico di Auron, Wakka e Tidus che a questo punto del gioco dovrebbero infliggere circa 2000 HP di danno, se non molti di più.. Attenti a Singhiozzo che infligge circa 3.500 HP di danno ad un personaggio. Ricordatevi di far dare qualche colpo anche agli altri personaggi in modo che guadagnino anche loro qualche AP!
Budino Oscuro, possessore di 12.800 HP, si può apprendere la Nemitec Vento Bianco che ripristina parte dell'HP perso a tutta la squadra. Sconfiggerlo non sarà facile data la sua difesa sia magica che fisica. Inoltre, questo enorme Budino assorbe tutti gli elementi e Lulu, ancora, non dovrebbe possedere magie non - elementali. Cercate, perciò di ucciderlo con gli attacchi fisici dopo aver lanciato Antiscutum.
Rubategli le Cortine Stellari e state attenti a Bio che con molta probabilità il nemico lancerà quando sarà il suo turno. Verso la fine del combattimento, il Budino comincerà ad usare anche Vento Bianco, ripristinando i suoi HP, ed Aspir, ripristinando i suoi MP. Purtroppo non potrete impedire che ciò avvenga se non sconfiggendo il mostro con potenti attacchi fisici. Il Budino vi frutterà 3.750 AP a fine combattimento.
Agli Alyman (da sconfiggere con Wakka. Ormai non serve che lo dico) potrete rubare le Stricnine. Potreste anche trovare le Mandragole. Sono mostri simili agli Ochu dei precedenti Final Fantasy e andrebbero sconfitti con Ifrit dato che alla squadra potrebbe infliggere vari status dannosi. A loro potrete rubare una Panacea e a quasi tutti i mostri che troverete in acqua con Tidus, Rikku e Wakka potrete rubare una Idromagilite.
Una volta giunti in acqua, ve la dovrete vedere con diversi tipi di mostri.
Echeneis è un grosso pesce martello che non esiterà a distruggervi con il suo potente attacco fisico. Poiché non è possibile indebolirlo usando le tecniche di Auron, dovreste cercare di aumentare la vostra POT fisica tramite Incentivo di Tidus ed attaccare a più non posso.
Gli Splasher sono praticamente identici ai Piranha che trovaste all'inizio del gioco, quando avevate appena incontrato Rikku. Uccideteli con gli attacchi fisici dei personaggi.
La Mandragora è un esemplare più potente di Ochu, ed è facile da trovare nella zona dopo le scale vicine alla Salvosfera. Il mostro possiede 31.000 HP, è debole all'elemento fuoco ed assorbe l'acqua. Attaccatelo quindi con armi dotate dell'abilità Fuocattacco e con le magie di Lulu. Utilizzando Ruba di Rikku otterrete delle Panacee. Cercate di ottenere quanti più di questi oggetti possibile perché tra poco vi saranno veramente utili! Attenti a Terremoto che sottrae circa 1.500 HP a tutti i membri del gruppo.
Troverete inoltri alcuni mostri che avete già incontrato sul monte. è il caso di Heg, Autocommander, Mal Bernardo e Ashoor. Se non vi ricordate come sconfiggerli, vi rimando alla parte precedente.

Dalla salvosfera, sRikku cerca di svegliare Tidus, addormentato ai piedi dei suoi compagnivoltate a sinistra. Proseguite sempre dritto fino a raggiungere una piccola falda acquifera (che dovrebbe essere gelata visto la posizione!). Dopo le raccomandazioni dei vostri compagni, vi ritroverete in acqua con una squadra composta unicamente da Tidus, Rikku e Wakka.
Proseguendo nella prossima schermata, vi ritroverete ad un bivio. Ignorate per ora la strada a destra e proseguite. Alla fine della via troverete la prima prova del Gagazet. Essa consiste nel centrare con la palla di Wakka una sfera luminosa all'interno di una struttura circolare che quota su se stessa. Se riuscirete nel vostro intento, otterrete una Passosfera di livello 1.
Fatta la seconda prova, tornate alla salvosfera e salite le scale che avete creato vincendo la prova. Proseguite a sinistra salendo per il pendio, quindi discendetelo quando giungerete ad un altro laghetto. Superate anche questa piscina (anche qui potrete combattere solo utilizzando Wakka, Rikku e Tidus) fino a trovarvi davanti alla seconda prova: ci sono tre buchi nel muro ciascuno di colore diverso. Dovete infilare ogni personaggio dentro uno di esso seguendo un determinato criterio: ogni personaggio sul buco della parete del colore uguale a quello che rilascia in una casella della Sferografia. Tidus dovrà andare in quello azzurro, Wakka in quello verde e Rikku in quello Giallo. Otterrete così una Fatosfera (dovrete tornare sul luogo della prova per prenderla).
Portando a termine questa prova, sbloccherete un'altra via. Dalla salvosfera, salite le scale e svoltate a destra. Proseguite dove prima la strada non c'era ed entrate in acqua. Continuate fino ad arrivare a due forzieri sul ciglio di un burrone. Apriteli per trovare una Vera Ginseng e una Gamberosfera.
Ripercorrendo la strada che porta alla prima prova, invece, potrete trovare una Triplariserva per Wakka.
Tornate indietro fino alla salvosfera, quindi proseguite a sinistra. Una volta giunti nella grotta più piccola, salite le scale a sinistra. Una volta in cima, Auron vi rivelerà che a Zanarkand si nasconde Yunalesca, la prima invocatrice a sconfiggere Sin. Ella attende l'arrivo dell'invocatore più forte e per verificare che Yuna lo sia veramente, ha sguinzagliato alcuni mostri che tra pochissimo dovrete affrontare.
Salvate dalla Salvosfera ed uscite. Come ha detto Auron, la prima prova di Yunalesca arriverà di corsa... e non sarà molto piacevole vederla!

  24° Boss: Custode Celeste
HP: 40.000
POT fisica: 37 POT magica: 40
Attacchi: Ali Fotoniche, Coda Morfeo, Respiro Magico, Protect, Energiga.
Guardia Contro: Caos, Pietra, Provoca, KO, Sonno, Sentenza, Mutismo, Spazzata, Zombie.
Ruba: 2 Tuboetere.
AP ottenuti alla fine della battaglia: 11.000
Oggetti ottenuti alla fine della battaglia: Energosfera/Gamberosfera, Mago Kyactus/Scudo dell'Auge
Guil ottenuti alla fine della battaglia: 6.500

Custode Celeste ha un vizio: quello di curarsi di tanto in tanto con Energiga che gli ripristina 9.999 HP. Purtroppo non potete evitare questo perciò o seguite la tattica adoperata per Seymour Beta (mandando in Turbo gli Eoni e i personaggi e quindi finendolo subito) o combattete senza lasciargli un attimo di respiro.
All'inizio della battaglia rallentatelo raddoppiando la vostra velocità con Hastega (che sarebbe bene far apprendere a Yuna tramite una MBiancosfera).
Non utilizzate Slow o Slowga dato che il nemico utilizzerebbe su se stesso la magia Haste che aumenterebbe soltanto la sua velocità producendo il risultato inverso da quello da voi sperato! Servitevi, invece, di Antiscutum, Antikelesis, Antivis ed Antimajix in modo da rendere più semp"I have to seen with my own eyes. A city death from a thousand years. The end of Yuna's journey. The lòast chapter in my story"lice il combattimento.
Gli attacchi più temibili di questo Boss sono sicuramente Ali Fotoniche e Respiro Magico. Con la prima tecnica, Custode Celeste infligge alla squadra lo status Blind, Maledizione, Mutismo, Sonno e Caos. La seconda tecnica, che ricorda molto Lihid Zoil di Ultima Weapon in Final Fantasy VIII, provvede a stendere un compagno di squadra infliggendogli circa 3500 HP di danno.
Spesso, come già detto, il Custode si curerà lanciando su di se la magia Energiga. Potreste impedire che ciò avvenga sfruttando la cosa a vostro vantaggio usando sul Boss la magia Reflex, ma in questo modo ricordatevi che non potrete più usargli contro le magie di Lulu (in alternativa, potreste usare Antimajix che impedirebbe al mostro di ripristinare 9.999 HP, ma soltanto circa 6000).

Alla fine dello scontro, Rikku e Tidus si sentiranno sempre peggio dato che si avvicina la fatidica ora dell'invocazione suprema. In questo pesante clima, anche Auron darà i primi segni di instabilità raccontando per qualche secondo del suo passato. Anche lui era un ragazzo come tutti gli altri e mai avrebbe voluto la morte di Braska...
Quando riavrete il controllo di Tidus, guidatelo verso sinistra. Il ragazzo si fermerà ad ammirare Zanarkand dall'alto, colpita dal tramonto del Sole.
La sua storia sta per concludersi, e con essa anche quella di Yuna.
"Dovevo vederla con i miei occhi. Una città morta da mille anni. La fine del viaggio di Yuna, l'ultimo capitolo della mia storia. I miei pensieri fluttuavano e mi sfuggivano tra le dita prima che riuscissi a tradurli in parole."
A nessuno è venuta in mente un'alternativa per salvare Yuna. Rikku è disperata e non vuole che sua cugina muoia. Avrà luogo una scena bella, ma molto triste. Le due ragazze si abbracceranno e Rikku prometterà a Yuna che non morirà. Nell'abbracciare Rikku, però, Yuna perderà una sfera... Avvicinatevi ad essa quando vi ritroverete nei panni di Tidus.
Vi ricordate quel giorno sulla via Mihen? Quando Tidus si avvicinò alla ragazza sembrava aver interrotto qualcosa. In realtà Yuna stava registrando un video tramite la quale ringraziava tutti i suoi guardiani per quanto hanno fatto per lei.
Tenete a mente il contenuto di questa sfera, più avanti torneremo su questo punto...

Scendete il pendio per giungere finalmente a Zanarkand...

 
ROVINE DI ZANARKAND - I confini del Mondo
Mostri: Ashoor, Alyman, Budino Oscuro, Mandragora, Grendel, Behemot
Oggetti: Fatosfera, Targa Esprit
Eoni: Eone Supremo?!?
Guil: /

Dopo tanto viaggiare, finalmente siamo giunti a Zanarkand, dove Yuna riceverà il suo Eone Supremo per evocarlo, sconfiggere Sin e morire. Scendete il pendio ed avvicinatevi alla radura all'inizio di Zanarkand.
Finalmente la storia di Tidus si conclude portandoci al reale presente. Partirà, infatti, una sequenza animata dove Tidus comincia a raccontare la sua storia a noi che abbiamo appena iniziato il gioco... "This was my story" dovrebbe dire! Ad ogni modo, il giorno passerà ed arriverà la notte. Nessuno ha voglia di ridere o di stare allegro. Il pellegrinaggio, infatti, non può finire proprio ora e ritirarsi adesso sarebbe un disonore.
Con la compagnia riunita, seguite la superstrada di Zanarkand. I mostri sono gli stessi del Monte Gagazet, ma l'atmosfera con la quale combatterete sarà ben diversa: anche durante le battaglie la musica non cambierà, facendo di questo posto un luogo ancora più triste. Lungo la strada potrete trovare una Fatosfera e una Targa Esprit. A parte questo, non succederà molto lungo la strada: Wakka commenterà che Zanarkand somiglia molto all'Oltremondo, ma nient'altro.
Avvinatevi al Duomo di Yevon... guardatelo bene... si tratta dello stadio di Blitzball dove il gioco è cominciato. Utilizzate la salvosfera per salvare, quindi avvicinatevi all'entrata. Un templare fantasma chiederà a Yuna di mostrargli gli occhi: la ragazza obbedirà dimostrando che il suo viaggio è stato compiuto...

 
DUOMO DI YEVON - Il culto di Yevon
Mostri: Unità Blindata 11, Unità 97, Templare Redivivo, Defender Zero.
Oggetti: Empatosfera, Fortunosfera, Passosfera lv3, Fortunosfera, Simbolo del Sole.
Eoni: Eone Supremo
Guil: 10.000


Appena entrerete, vi accorgerete che molti lunioli di persone uccise sono intrappolate nel Duomo. Questo darà vita, di tanto in tanto, a delle visioni di ricordi. Come prima visione, assisterete all'invocatrice Albhed Yocun (quella che si allenò nella Piana della Bonaccia). Una sua guardiana sembra che voglia sacrificarsi per lei... cosa vorrà mai dire?
Poi, più o meno a metà strada, assisterete ad una scena con protagonista un piccolo Seymour che tenta di convincere sua madre a non diventare intercessore. Più avanti capirete dove l'ha portato questo volere...
Lungo la strada potrete trovare 10.000 guil arrampicandovi sulla strada scaraventata all'indietro (guardatevi intorno... potrete riconoscere gli spalti se guardate bene!). Vicino alla visione di Seymour, inoltre, potrete prendere una Empatosfera.
Quando arriverete al chiostro, assisterete ad un ricordo di Braska che sta per entrare nel tempio assieme ai suoi guardiani Auron e Jecht che tentano disperatamente di fermarlo.
Dopo il filmato, non proseguite ma scendete per la discesa a sinistra. Nascosta in un forziere troverete una Passosfera di livello 3.

I mostri che troverete qui sono unicamente delle macchine Guado. Per sconfiggerle, però, non vi basterà il comando Ruba di Rikku: dovrete disintegrarle con normali attacchi fisici.
Attenzione a Defender Zero che vi schiaccerà in men che non si dica con la sua inaudita potenza fisica. Per sconfiggerlo, dovrete usare le magie di Lulu: esse avranno efficacia solo dopo aver abbassato la DIF Magica del mostro con Antimajix o la DIF Fisica con Antiscutum.
I Templari Redivivi
non sono altro che Zombie che possono essere sconfitti con una semplice Coda di Fenice o con Reiz. Prima di "ucciderli", però, ricordatevi di rubar loro le Candele della Vita, utili se si vuole portare a termine con successo uno dei prossimi combattimenti...
Se doveste rimanere a corto di Acquasanta, rubate questi oggetti alle Unità Blindate 11. Chiedete, invece, aiuto alle Unità 97 se avete bisogno di Etere.

Seguite Braska dentro la galleria del Duomo ed aprite il forziere contenente una Fortunosfera.
Entrate nel chiostro della prova. La prima sala è abbastanza facile. Vedete quel tabellone luminoso in fondo alla stanza? Esso raffigura le forme che voi dovrete riuscire ad accendere nella stanza. Sul pavimento, infatti, ci sono molte caselle alcune delle quali contrassegnate da un puntino bianco. Calpestandole, esse illuminano altre caselle che creano una delle forme del tetris. Voi dovete passare sulla casella contrassegnata da un puntino bianco in modo che essa segni una forma sullo schermo in fondo. Se sbaglierete, tutte le forme che avete illuminato correttamente si spegneranno facendovi ricominciare da capo. So bene che può sembrare difficile ma vi assicuro che non lo è... per chi ha buona memoria^^.
Quando sarete riusciti ad accendere correttamente tutte le caselle, degli altari compariranno ai lati della stanza. Se vi è sembrato impossibile fare questa prova prima, mettetevi il cuore in pace: dovrete rifarla altre sei volte in una stanza più grande. Andate, dunque, alla seconda stanza e prendete la Sfera di Kilika e mettetela sul secondo altare nella parete sinistra della prima stanza.
Spingete l'altare addosso al muro in modo da attivare la seconda prova nella seconda stanza. Fate anche questa seguendo le regole della stanza precedente e, quando sarete riusciti a completare la "sfida" tornate nella prima stanza per spingere il primo altare addosso al muro ed attivare la terza prova. Fate la stessa cosa per il terzo altare una volta completata la quarta prova. Ora spingete i due altari ai lati nella parete destra. Fate le due rispettive prove e prendete la sfera di Besaid conficcata nel muro a destra. Portatela nell'altare rimasto, spingetelo e quindi salvate dalla Salvosfera comparsa. Se doveste avere problemi, qui potrete scaricare le immagini che compaiono sul tabellone luminoso (87 kb in formato apribile con Word). Avvicinatevi al buco nella seconda stanza (salvate prima). Dovrete ora vedervela con il secondo Guardiano di Yunalesca: Custode del Limbo.

 
25° Boss: Custode del Limbo
HP: 52.000
Attacchi: Coda Berserk, Attacchi fisici, Bomba su una casella
POT fisica: 36
POT magica: 1
Guardia: Lentezza, Caos, Berserk, Zombie, Pietra, Sonno, Blind, Veleno, Antivis, Antikelesis, Antiscutum, Spazzata, Sentenza, KO.
Ruba: Turboetere, Etere
AP ottenuti alla fine della battaglia: 18.000
Oggetti ottenuti alla fine della battaglia: 2 Energosfere, Elementarmilla

Il combattimento non sarà facile data la potenza fisica del Boss (che sarà molto più alta della vostra potenza quando avevate 36 in POT fisica) ma potrete contare su un comando Extra che permette ai personaggi di spostarsi nelle sei caselle che avete attivato facendo la prova con le luci. Questo vi sarà utilissimo perché il Custode attaccherà prevalentemente chi gli sta davanti. Attenzione all'attacco Coda Berserk che infligge status Berserk ad un personaggio.
La tattica da usare sarà quella di applicare Antimajix al Boss in modo che sia più debole alle magie ed usare moltissimo le magie di livello più avanzato. Inoltre potrete anche evocare qualche Eone. Bahamut andrà benissimo.
Quando il Custode del Limbo lancerà una mina su una casella, evitate di spostarvi proprio lì: in pochi turni, infatti, quella mina esploderà uccidendo chi si trova sopra della casella in cui si trova.

Ora sarà la volta di Yuna. Dopo essere andata giù, la ragazza tornerà dai suoi guardiani immediatamente. Che sia successo qualcosa? Entrando nel Naos, salvate la partita: non ne avrete più la possibilità dopo.
L'intercessore Zaon è sparito. Perché questo? Il templare vi comunicherà che Yunalesca vi sta aspettando nella grande sala del tempio. Seguite il templare passando per l'eterea porta alle sue spalle.
La bella Yunalesca farà la sua apparizione da non trapassata. L'invocatrice vi comunicherà che l'unica che può intercedere l'eone Supremo è lei. Purtroppo, però, perché l'Eone Supremo possa essere evocato, bisogna trasformare un guardiano in quell'essere unico capace di sconfiggere Sin. Tutti resteranno di sasso: non bastava l'invocatrice, ora anche il Guardiano deve morire. Yunalesca vi dirà di decidere con calma: lei vi aspetta nella sala adiacente, il limbo che collega con l'Oltremondo.
Durante la riunione, un altro ricordo di Braska farà la sua apparizione. Jecht dirà all'invocatore da lui protetto che è pronto per essere trasformato in Eone Supremo, conscio che su Spira non c'è niente per lui e la via per Zanarkand è stata preclusa. Auron non sarà d'accordo ma non potrà fare altro che assistere impotente alla scena...
Dopo la sfuriata di Auron, proseguite.
Prima di darle la risposta, Yuna chiederà a Yunalesca se c'è un modo per interrompere la resurrezione di Sin. Quest'ultima risponderà che Sin è eterno e che il credo è solo una speranza per Spira, perché il processo di reicnarnazione è inarretabile. Sotto lo sgomento di tutti (che capiranno che Seymour aveva ragione), ora Yuna deve decidere chi trasformare in intercessore.
Con determinazione, la ragazza risponderà che se deve essere una falsa speranza per il suo popolo, preferisce sconfiggere Sin con le proprie mani: è deciso. Nessuno verrà trasformato in intercessore. Yunalesca andrà su tutte le furie e deciderà che prima che Yuna faccia sprofondare Spira e se stessa nel dolore, è opportuno che la ragazza faccia una brutta fine... I guardiani non saranno d'accordo, e subito difenderanno Yuna dalla perfida creatura...

ora di scegliere. Morire fuggendo dal dolore, o vivere affrontandolo. Plasmate la vostra storia con le vostre mani!"

Yualesca è appena andata dalla parruchiera zombie di fiducia per farsi dare una sistematina ai capelli...
26° Boss: Yunalesca
HP: 24.000
Attacchi: Tenebra, Novox, Morfeo, Assorbe.
POT fisica: 20
POT magica: 30
Guardia: Lentezza, Caos, Berserk, Zombie, Pietra, Sonno, Lind, Veleno, Antivis, Antikelesis, Antiscutum, Antimajix, Spazzata, Sentenza, KO, Blind.
Ruba: Nettare Energetico x2
Sempre più brutta... 26° Boss: Yunalesca
HP: 48.000
Attacchi: Morso Infernale, Novox, Assorbe, Rigene, Energiga, Energira.
Guardia: Lentezza, Caos, Berserk, Zombie, Pietra, Sonno, Lind, Veleno, Antivis, Antikelesis, Antiscutum, Antimajix, Spazzata, Sentenza, KO, Blind.
Prof... ma cosa ci fa in FFX?? Devo battere Yunalesca, non lei... beh, l'idea non sarebbe male... 26° Boss: Yunalesca
HP: 60.000
Attacchi: Morso Infernale, Scarica Mentale, Attacchi fisici
Guardia: Lentezza, Caos, Berserk, Zombie, Pietra, Sonno, Lind, Veleno, Antivis, Antikelesis, Antiscutum, Antimajix, Spazzata, Sentenza, KO, Blind.
Ruba: Nettare Energetico x2
AP ottenuti alla fine della battaglia: 14.000
Oggetti ottenuti alla fine della battaglia: Passosfera lv3, Armilla Kenesis/Goleada

Già è morta una volta... non le è bastato? Si vede di no... dopo la scena in cui Auron viene colpito quasi in maniera letale da Yunalesca in un ricordo, cominceranno i preliminari.
Il combattimento è diviso in tre parti. Manco a dirlo, in ognuna di esse Yunalesca sarà sempre più forte...

Prima trasformazione:
La prima trasformazione non sarà molto difficile. La bella ma perfida Yunalesca userà soprattutto attacchi di alterazione di status. Se doveste usare personaggi con un buon attacco fisico (come Auron), vi converrà equipaggiare una DIF Blind e, se la avete, una DIF Blind+.
Fate la stessa cosa per Yuna e Lulu (naturalmente dovrete equipaggiare una difesa a status Mutismo che Yunalesca altera con Novox). Per quanto riguarda l'attacco, usate soprattutto attacchi fisici (le magie le tenete per dopo così non sprecate l'MP adesso).
Usate Hastega, ma state attenti perché la perfida eliminerà l'effetto con il solo gesto della mano.
Ricordatevi che quando attaccate con un personaggio, Yunalesca penserà a renderlo neutrale impedendogli l'uso della tecnica d'attacco che ha sferrato. Se, ad esempio, Auron userà un attacco fisico, Yunalesca userà Tenebra che infligge status Blind.
Se volete, evocate l'Eone più forte che avete, a patto che non sia Bahamut. In questo modo conserverete la forza degli Eoni per dopo...
Seconda trasformazione:
La seconda trasformazione di Yunalesca è una via di mezzo tra la prima e la terza in quanto a difficoltà. Usate magie e attacchi fisici e tenete sempre pronto un personaggio per curare lo status Zombie con un'Acquasanta. Prestateci molto attenzione, per adesso è meglio che non si soffra di questi status. Quello a cui, però, dovete fare molta attenzione è che Yunalesca non usi Rigene sul personaggio colpito da Zombie. In questo caso dovete usare Dispel che annulla l'effetto della magia. In alternativa potreste usare sul personaggio un'Acquasanta in modo da beneficiare dall'attacco della nemica. Ricordatevi, però, che ogni volta dovrete essere pronti a curare lo status Zombie!
Notate bene che qui usare Hastega sarà indispensabile e che Yunalesca non contrattaccherà più ad ogni attacco (fortunatamente).
Trucchetto: perché Yunalesca non usi in continuazione Morso Infernale, lasciate almeno un membro del gruppo in status Zombie. La cattivona sarà concentrata sull'ucciderlo per mezzo di Energira. Quando l'avrà ucciso utilizzate una Coda di Fenice oppure curatelo velocemente prima che muoia.
Terza trasformazione:
La terza trasformazione è la più temibile (e brutta...) forma di Yunalesca. Usa il terribile attacco Morso Infernale che infligge status Zombie alla squadra intera e, poco dopo, l'attacco Mega Ade che uccide all'istante tutti i personaggi che non sono in status Zombie. Vi consiglio, dunque, di tenere in squadra Yuna sempre con status Zombie in modo che possa risvegliare un personaggio con Reiz o una Megafenice (molto meglio. "Sprecatele" pure: tra poco avrete la possibilità di fare rifornimento!).
Prestate la massima attenzione anche a Scarica Mentale, in grado di infliggere lo status Caos a tutta la squadra. Proyteggetevi adeguatamente se volete evitare questo status.
In questo combattimento sarebbe veramente opportuno evocare gli Eoni più potenti come Shiva, Bahamut e, se già lo possedete, Yojimbo (anche se fare fuori Yunalesca utilizzando Zanmato è veramente poco dignitoso, e tra l'altro dubito riuscirete far utilizzare all'Eone). In alternativa agli Eoni, usate le magie di Lulu e gli attacchi fisici dei vari personaggi prestando sempre attenzione a lasciare almeno un personaggio in status Zombie.

Terminato lo scontro, tutti si renderanno conto che hanno distrutto la speranza di Spira. Ma Tidus sa che c'è un modo per bloccare la ferocia di Sin anche perché Yunalesca farà il nome di un certo Yu Yevon dicendo che, se anche Yuna riuscisse a sconfiggere Sin, Yu Yevon ne creerebbe un altro.

Importantissimo: Prima di uscire dal limbo, salite le scale a sinistra. Ricomparirete nelle scale in fondo (in Final Fantasy X - 2 qui avrà luogo un'importante missione). Questa volta davanti a voi c'è un forziere. Apritelo per trovare il Simbolo del Sole, indispensabile per forgiare l'arma dei 7 astri di Tidus. Se non l'aveste preso adesso, in seguito avreste dovuto affrontare un potentissimo Boss per riuscirci!

Uscendo dalla stanza, Auron dirà che ha qualcosa da dirvi. Avvicinatevi al fedele guardiano il quale vi rivelerà finalmente di essere un non - trapassato: dopo aver appreso che il sacrificio di Jecht e Braska è stato inutile, Auron tornò da Yunalesca. A quel tempo era ancora giovane e non si rendeva bene conto dell'incredibile forza di Yunalesca. Avvenne ciò che vedeste anche voi poco prima dello scontro contro la perfida guardiana della morte.
Auron era moribondo, ma con le sue ultime forze riuscì a trascinarsi giù dal monte Gagazet ed incontrare Kimahri. Auron gli parlò di Yuna, una piccola bambina rimasta orfana a Bevelle. Purtroppo Auron non riuscì a sopravvivere e morì nei pressi di Bevelle. Non c'era nessuno che lo potesse trapassare, e così il suo spirito vagò, ma non si tramutò in mostro restando pur sempre un essere umano.
Da morto, riuscì a farsi trasportare 1000 anni nel passato da Sin dove avrebbe accudito Tidus in attesa di tempi maturi per portarlo su Spira. Così fu.

Uscendo dal tempio, incontrerete Sin desideroso di fare la conoscenza con l'Eone Supremo nella speranza di essere sconfitto e trovare un modo per rompere il ciclo della Spirale di Morte. Purtroppo Yuna non è ancora pronta per fare ciò. Sin capirà e se ne andrà.
In compenso farà la sua apparizione l'areonave di Cid finalmente riparata che vi farà montare a bordo. Il pellegrinaggio di Yuna è finito (tranne per qualche Eone che tra poco andremo a prendere), ma Sin è ancora in vita. Come fare?

Una volta sull'aeronave, guardatevi il filmato in cui nessuno ha idea di cosa fare. Esaminate la salvosfera per sapere che è salita di grado: ora, grazie ad essa, è possibile anche tornare sull'Aeronave da qualsiasi punto della mappa. Raggiungete Yuna e Kimahri vicino al portellone di uscita. Il grande Ronso vi dirà che probabilmente Mika può capire qualcosa di tutto questo... bisogna perciò recarsi a Bevelle.
Andate dunque in sala controllo dove gli altri guardiani hanno capito che l'inno a Yevon potrebbe servire ad addolcire Sin e renderlo più mansueto mentre lo si sconfigge (?!?).
Recatevi ora al "Gran Ponte" che altri non è che il luogo dove avete sconfitto Seymour la seconda volta, cioè Bevelle. Qui troverete Shelinda che è diventata capo delle guardie della città. La ragazza vi comunicherà che il maestro Mika ha diffuso la notizia che Yuna non è una traditrice: in realtà tutto ciò è una menzogna degli Albhed. Come si spiega tutto ciò? Semplicemente col fatto che ora l'unica speranza di Mika, ora, è Yuna dato che il clero è crollato per colpa sua. Un po' paradossale, no?

Nome dell'Arma Abilità Costo
Spada Poliedro ATT Fisico +10%; ---; ---; --- 75750
Asta Poliedro ATT Magico +10%; ---; ---; --- 75750
Goleada ATT Fisico +10%; ---; ---; --- 75750
Mogupoker ATT Magico +10%; ---; ---; --- 75750
Lancia Poliedro Perforazione, ATT Fisico +10%; ---; --- 37875
Phosphorocrescent Perforazione, ATT Fisico +10%; ---; --- 37875
Flexibile ATT Fisico +10%; ---; ---; --- 75750
Tetrascudo HP +10%; ---; ---; --- 15750
Tetravera HP +10%; ---; ---; --- 15750
Tetrafascia HP +10%; ---; ---; --- 15750
Tetranello HP +10%; ---; ---; --- 15750
Tetramitena HP +10%; ---; ---; --- 15750
Tetrarmilla HP +10%; ---; ---; --- 15750
Tetratarga HP +10%; ---; ---; --- 15750


Quando sarete al "cospetto" di Mika, Tidus dirà che lui e il suo gruppo hanno ucciso Yunalesca (a momenti il vecchio fa un colpo) e non riescono a capire chi è questo Yu Yevon. Il vecchietto vi dirà che Yu Yevon è un essere che si nasconde dentro Sin (Sarebbe interessante capire per dove è entrato... nd Gidan) e che controlla la sua resurrezione. Disperato per la distruzione della speranza di Spira, Mika si trapasserà da solo, portando così a termine il suo lungo periodo da gran maestro.
Shelinda vi chiederà dove si è cacciato Mika, ma mentre lei se ne andrà, accadrà qualcosa di strano: il piccolo intercessore di Bahamut farà la sua apparizione e porterà Tidus e Yuna nel suo tempio per spiegar loro altre cosette riguardo al perfido Yu Yevon: tanto tempo fa, egli era un incredibile invocatore. Era ineguagliabile, ma la sete di potere lo spinse troppo avanti: ora il suo unico scopo è quello di invocare. Egli non è nè buono, nè cattivo. Egli agisce secondo il proprio istinto. Questo è ciò che permette a Yu Yevon di entrare in Sin.
Una volta sconfitto Sin, Yu Yevon non muore, ma si unisce all'Eone Supremo, che poi diventerà Sin! Il ciclo, così, diventa interminabile e Yu Yevon invocherà di volta in volta un nuovo Sin.
L'intercessore vi chiederà un favore: quello di aiutarla durante il combattimento contro Yu Yevon evocando gli Eoni.
Inoltre, l'intercessore dichiarerà a Tidus ciò che da molto temiamo: quando Yu Yevon verrà sconfitto, gli intercessori si sveglieranno dal loro sonno... ponendo così fine al loro sogno.
Nonostante Tidus cerchi di tenerglielo nascosto, Yuna ha già capito che quel sogno è proprio il ragazzo che ama...

Il clero è definitivamente distrutto, ma forse proprio quello renderà più semplice la battaglia contro Sin: Rikku chiederà a Shelinda di avvisare Spira di cantare nel momento in cui udiranno il motivo dell'Inno Intercessore provenire dall'Aeronave.


Le Missioni Secondarie
Ora possedete l'Areonave. Dovete sapere prima di tutto che a bordo di essa potrete trovare Rin il quale vi venderà delle armi a prezzo molto salato. Tuttavia non preoccupatevi troppo del costo: tra poco vi ritroverete ad avere le tasche stracolme di milioni di guil, non vi preoccupate! Valutate voi se è il caso di comprarle: tra poco prenderemo le Armi dei Sette Astri e non è certo il caso di sprecare i guil vista la loro importanza fondamentale se volete completare il gioco al 100%.
Sulla sinistra della Sala di comando vi è una salvosfera. Usandola una volta, al classico menù si aggiungerà una nuova voce: "Aeronave". Usandola verrete trasportati all'Aeronave da qualunque parte del Mondo voi siate.
 
Per spostarvi su Spira, è sufficiente parlare con Cid. Come forse saprete, in questo capitolo (purtroppo) non è possibile avere il controllo dell'Aeronave in quanto una mappa in 3D come nei precedenti episodi è assente. Potrete, perciò, scegliere tra tre opzioni una volta parlato a Cid:

La mappa del Mondo di Final Fantasy X

  • Lista: Scegliete un luogo già visitato in precedenza ed andateci. Quelli nuovi verranno evidenziati.
  • Password: su alcuni luoghi di Spira di sono degli indovinelli (o delle password scritte) in Albhed. Se masticate un po' di questa lingua, potrete tradurre gli indovinelli, altrimenti vi consiglio di cercare i dizionari (Vedi Missioni Secondarie).
  • Ricerca: Potrete scegliere manualmente la destinazione. Se troverete le coordinate giuste di un posto, esso verrà aggiunto alla lista.
Detto questo, avrete sicuramente capito che è ora delle missioni secondarie. Come in tutti i Final Fantasy, siamo arrivati al punto critico. Dovrete, infatti, allenare per bene tutti i personaggi. Tenete presente che per proseguire (e finire) il gioco basterà che li potenziate finché la maggior parte dei personaggi non farà 9.999 HP di danno con un attacco fisico (anche se potrete benissimo finire la partita senza questa condizione).
Se, però, volete veramente finire il gioco al 100 % vi è la possibilità di battere degli Eoni cattivi detti Eoni Oscuri. Gli Eoni Oscuri posseggono una marea di HP (il più debole, Dark Valefor, ne possiede circa 700.000 e il più forte, Der Richter, circa 7.000.000. Batterlo è un'impresa). Dovrete, infatti, potenziare al massimo tutti i personaggi. Ciò vuol dire che dovrete mandare TUTTI i parametri di TUTTI i personaggi (e se volete Eoni) a 255, il massimo.
Chiaramente non potrete affrontare queste battaglie avendo solamente 9.999 HP o causando solo 9.999 HP di danno ai nemici. Per rompere il limite dovrete avere particolari abilità chiamate HP Apeiron e Danni Apeiron. La prima si ottiene modificando una protezione impiegando 30 Ali per l'Ignoto (Vedi Missioni Secondarie). La seconda è molto più difficile da ottenere. Dovrete, infatti, possedere le Armi dei 7 Astri oppure impiegare delle Materioscure.
Per potenziare i parametri dei personaggi al massimo, neanche tutta la sferografia non vi basterà. Dovrete, infatti, completare una missione secondaria (Zoolab) per poter acquistare un nuovo tipo di sfere: le resettosfere. Esse permettono di cancellare una somatosfera dalla sferografia permettendovi, quindi, di posizionare un potenziamento a vostra scelta usando le Accapisfere (aumento di 300 unità di HP), le Emmepisfere (Aumento di 40 unità di MP), le Potesfere MAG e FIS (aumento di 4 unità della potenza magica o fisica), le difesfere MAG e FIS (aumento di 4 unità della difesa magica o fisica), le Fortunosfere (Aumento di 4 unità di Fortuna). Anche queste sfere, molto rare su Spira, si possono acquistare allo Zoolab una volta completata la missione secondaria (E quindi dopo aver sconfitto il potentissimo Supremo. È chiaro che per farlo dovreste completare la sferografia con ogni personaggio).
Un buon luogo dove allenarsi sono le Rovine di Omega, posto che si può trovare tramite lo strumento Cerca dell'Aeronave (Vedi Missioni Secondarie).

Ora vi elencherò quali sono i compiti che dovrete svolgere prima di andare a sconfiggere Sin. Vi ricordo ancora una volta che non dovrete svolgerli TUTTI, ma metterò in evidenza i più importanti (E presto upperò le parti di soluzione riguardanti questi ultimi)
  • La prima cosa da fare è quella di prendere gli ultimi tre Eoni (che potrebbero diventare due nel caso abbiate preso già Yojimbo). Si tratta di, appunto, Yojimbo, Anima e le tre Magus. Vi consiglio vivamente di portare a termine questa missione (Per documentarvi, vi consiglio di dare un'occhiata alla sezione riguardante gli Eoni ).
  • Vi consiglio di prendere anche le armi dei sette astri dei vari personaggi. Prenderle sarà veramente difficile (soprattutto l'Arma di Lulu e Kimahri). Ricordatevi che esse non servono solamente a causare danni Apeiron con un attacco fisico, ma anche con le magie. Per saperne di più visitate la sezione apposita.
  • Completate le varie missioni secondarie. In particolare vi consiglio di completare la missione riguardante lo Zoolab, scoprite tutte le locazioni segrete di Spira con l'Aeronave, combattere contro tutti gli Eoni di Belgemine per poi trapassarla, farsi una corsa a bordo del Chocobo anche per ottenere l'Emblema del Sole per Tidus, completare la stressante missione al Bosco di Macalania riguardante le farfalle e schivare 200 fulmini alla Piana del Lampi (solo per chi ha veramente tanta pazienza... potrebbe venirvi una crisi di nervi come è successo a me). Per saperne di più visitate la sezione riguardante le Missioni Secondarie.
  • Tentare di sconfiggere qualche Eone Oscuro e, se riuscite, anche il tremendo Der Richter. Se riuscite a battere lui, mollate tutto e correte a combattere contro Sin e Yu Yevon...
  • Allenate per bene tutti i personaggi alle Rovine di Omega.
  • Ottenete tutte le Turbotecniche per tutti i personaggi. Per saperne di più, visitate la sezione relativa.
  • Rivisitate tutti i templi ed andate al rispettivo Naos. Potrete accedere ad essi senza dovervi scontrare contro qualche terribile Eone Oscuro al tempio di Kilika, a quello di Djose, a quello della Grotta del Crepaccio (entrate nel naos ma per tornare indietro usate il teletrasporto se non volete vedervela con Dark Yojimbo e il Tempio di Remiem. In ogni Naos, l'intercessore vi parlerà donandovi un oggetto che, per la maggior parte dei casi, è una Sfera che attiva uno spazio vuoto.
  • Se volete, recatevi al teatro di Luka. Spendendo una marea di guil potrete comprare Musicosfere e Filmosfere. Le prime (costo 3.000 guil) permettono di ascoltare delle musiche nell'auditorium (vi si accede parlando alla signora dietro al bancone) e le seconde permettono di vedere filmati visti in precedenza. Potrete dunque contare su quasi tutti i filmati. Le filmosfere costano 5.000 guil l'una.
  • Un consiglio: ingaggiate Fratello e Wakka con il Blitzball. Il primo vorrà essere pagato circa 300 guil a partita, il secondo un solo guil.

Una volta svolti tutti (o gran parte) degli obiettivi elencati sopra, potrete recarvi da Sin. Per affrontare i combattimenti che vi si stanno preparando contro il più grande rompiscatole di FFX, dovrete possedere per quasi tutti i personaggi le armi dei Sette Astri. Inoltre i parametri dovranno essere intorno alle 80 unità su ogni specializzazione (Ad esempio, Wakka è molto potente in POT fisica, i suoi parametri dovranno essere introno alle 80 unità o anche più in POT fisica. Yuna è abile nelle magie? La sua POT magica dovrà essere intorno alle 80 unità e così via). Ricordatevi che da ora in poi si farà sul serio...
è ancora concesso di tornare all'Aeronave, e quindi sarà possibile rivisitare tutta Spira.

La battaglia contro Sin

A bordo dell'Aeronave, aprite il menù delle destinazioni, e scegliete come prossima meta Sin. Cid attiverà gli altoparlanti dell'aeronave e nel cielo si diffonderà l'Inno di Yevon. Secondo il consiglio dato dai guardiani di Yuna, tutta Spira Tidus: "Non hai più bisogno di questa, vero?"comincerà a cantare nel tentativo di calmare il feroce spirito di Jecht. A bordo dell'Aeronave, Tidus non si perde d'animo: spinto dalla sicurezza degli amici e dell'equipaggio, si dirigerà in compagnia dell'Invocatrice e degli altri guardiani in coperta:
se l'Aeronave non riuscirà ad entrare per la bocca, un bel cannone creerà un nuovo buco in Sin.

"Non ti dirò di stare attento. Spaccalo in quattro, figliolo!" [Cid[

Proseguite per i corridoio dell'Aeronave (se vorrete, potrete fare scorta di oggetti parlando con Rin che si trova subito fuori dalla cabina di pilotaggio).
L'attacco di Sin sta scatenando un'apocalisseUna volta giunti in coperta, ci sarà qualche secondo di tranquillità, prima che tutto precipiti: dopo aver tratto fiducia dall'Inno cantato dagli abitanti di Spira, Tidus si rivolgerà a Yuna mostrandole la filmosfera che aveva perso a Zanarkand. Dicendole che ora non ne avrà più bisogno, la lancerà dal mezzo volante. Yuna capirà e sul suo volto si allargherà un sorriso.
Subito dopo, però, arriverà Sin. Dalla sua bocca si formerà un'enorme bolla d'energia nera, volta a creare un campo magnetico: tutto, dal mare agli asteroidi è attirato da essa. Quando tutto sembra essere sull'orlo di una catastrofe, la situazione si calmerà: tutto è stato plasmato dall'attacco Teragravità di Sin, ma ancora una volta la situazione precipiterà. Esplosioni si propagheranno per Spira e investendo l'Aeronave. Per un attimo, Sin sarà a tiro del cannone che, guidato da Fratello, cercherà di colpirlo al braccio. Tutto inutile: il cannone diverrà inutilizzabile e la situazione sarà troppo pericolosa per tentare di tornare all'interno.
Non vi resta altro da fare che combattere.

Braccio sinistro 4/27° Boss: Sin (Braccia) Braccio destro
HP: 65.000
POT fisica: 30
POT Magica: 30
Guardia contro: tutti gli status dannosi
AP ottenuti alla fine della battaglia: 24.000 (48.000 con Ultracidio)
Oggetti ottenuti alla fine della battaglia: Accapisfera x2/Passosfera lv3 , Armilla Vaccinum/Mitena Medusa

Gli unici personaggi in grado di attaccare Sin saranno coloro che riescono ad utilizzare le magie o Wakka (che dispone di un attacco fisico a lungo raggio).
Tra le magie, usate la potentissima Sancta di Yuna. Se vi trovate ad un buon valore di potenza magica, essa infliggerà circa 20.000 HP di danno al nemico. Anche Flare di Lulu può tornare utile.
Lanciate Hastega, Incentivo e Reiki sul gruppo per incentivare la vittoria. Sin non attaccherà spesso: in molti casi preferirà direttamente saltare il turno.
Nei turni in cui egli deciderà di attaccare, userà attacchi basati soprattutto sul suo potere fisico. Genericamente, provocherà danni pari a 1300 HP a tutta la squadra. L'Aeronave è pronta a sparare

Finalmente Fratello riuscirà ad armare il cannone: con una lunga scarica, il braccio indebolito di Sin si staccherà dal corpo. Tocca nuovamente ai Guardiani che saranno chiamati a distruggere il secondo braccio del mostro.
La battaglia sarà analoga alla precedente, adottate quindi la stessa tattica.

Brutte notizie: il cannone si romperà nuovamente una volta distrutto il secondo braccio. Sin è ancora vivo, ma più debole di prima: si può pensare di sconfiggerlo con le proprie mani.
I Guardiani si getteranno dall'Aeronave atterrando su Sin...

"Quando si ha la palla, si deve tirare in porta! " [Tidus]
"Con te non ci si annoia mai!" [Lulu]

6/28° Boss: Scaglia Gunai
HP: 20.000
Ruba: Cortina Stellare x5
Attacchi: Fluido Tossico
Efficace: Antivis, Antikelesis, elemento fuoco.
4/27/28° Boss: Sin (Nucleo - Terza Parte)
HP: 36.000
POT fisica: 1
POT magica: 30
Ruba: Fluido Energetico x6.
Attacchi: Antigrav, Fire, Blizzard, Thunder, Idro.
AP ottenuti alla fine della battaglia: 56.000
Oggetti ottenuti alla fine della battaglia: Gamberosfera x2, Emmepisfera x2, Spada Poliedro, Vero Express (o Ramo Fox - Trot).

Prima di poter attaccare Sin, dovrete sconfiggere la sorella di una vostra vecchia conoscenza: la Scaglia Gunai molto più potente della precedente che avete sconfitto a Kilika all'inizio del gioco.
Usate attacchi fisici e magici (in particolare Sancta che ancora una volta tornerà utilissima). Questa magia ci sarà fondamentale) contro questo boss e curate immediatamente lo status veleno inflitto da Fluido Tossico.
Proteggetevi, inoltre, dagli attacchi magici con Antikelesis.Sin precipita su Bevelle
Una volta sconfitta la scaglia, potrete comodamente vedervela con la terza parte di Sin. Il nucleo userà sulla squadra attacchi con magie molto deboli e di base che anche avendo una DIF magica a livelli molto bassi toglierà pochi HP.
L'attacco Antigrav sottrae alla squadra 3/4 dell'HP attuale (è l'equiavalente della cocktail Implosione di Rikku!) alla squadra. Curatevi immediatamente con una Megapozione o con Yuna: "Tu non sparirai, vero?"Energiga di Yuna o di chiunque abbia appreso tale abilità magica.

Alla fine del combattimento, l'Aeronave tornerà a riprendersi i nostri amici su Sin. Il bestione precipiterà su Bevelle sotto i terrorizzati occhi degli abitanti di Spira.
La battaglia, dunque, non è ancora finita e il cannone principale sembra irriparabile. Dunque ancora una volta i nostri amici dovranno vedersela con Sin faccia a faccia.
Tornati a bordo dell'Aeronave, salvate e recatevi alla terrazza dove troverete Yuna. La ragazza ne sta approfittando di un momento di solitudine per riflettere: Yu Yevon si impossessa di un Eone quando il corpo da lui già occupato (ossia quello di Sin) muore. Una volta sconfitto Sin, capirà Yuna, Yu Yevon si unirà ad un altro Eone dando vita ad un essere terrificante e oscuro, meno potente di Sin ma ugualmente temibile. Il ciclo è infinito, a meno che i posti dove rifugiarsi non spariscano per sempre, gli Intercessori muoiano e smettano di sognare colui che li può far smettere.Yuna e Tidus, uniti contro Sin...

"Tu non sparirai, vero?" [Yuna]

Al termine del dialogo, la voce di Rikku verrà amplificata dagli altoparlanti: sembra proprio che stia succedendo qualcos'altro...
Nonostante sia precipitato su Bevelle privo di forze, Sin è più vivo che mai: di scatto, spalancherà le sue ali e si alzerà in volo sulla città dei Guado. Più terribile ed imponente che mai, lancerà il suo grido da battaglia mentre la nave che canta dal cielo gli si avvicina...

 
4/27/28/29° Boss: Sin
Sin HP: 140.000
POT fisica: 30
POT magica: 30
Attacchi: Attacchi fisici, Gigaenergia.
AP ottenuti alla fine della battaglia: 30.000 (60.000 con Ultracidio)
Oggetti ottenuti alla fine della battaglia: Passosfera lv3 x2, Cait Sith Dream
NOTA: la sua "barra turbo" aumenta ad ogni turno

Il combattimento è senz'altro il più difficile tra quelli che avete affrontato fin'ora contro l'entità che terrorizza Spira. La cosa di cui vi dovrete preoccupare è quella di uccidere il boss prima che lui uccida voi, ossia quando la sua Barra Turbo è al massimo. In realtà non si tratta di una Barra Turbo vera e propria, mSin risucchia l'Aeronavea di un timer che indica quanto manca perché il nemico si attacchi all'Aeronave e sferri il suo attacco più potente che stenderà tutti i personaggi in un sol colpo.
Usate Hastega all'inizio dello scontro in modo da levare parecchi turni alla testa di Sin e cominciate a colpire il mostro con magie che superano facilmente il limite dei 9.999 come Sancta o Ultima (naturalmente questo non è possibile senza l'abilità danni Apeiron).
Se proprio vedete che non ce la fate a sconfiggere il Boss prima della sua devastante turbo, evocate Anima (magari in turbo) scatenando la sua tremenda furia sul boss.

Alla fine del combattimento, Sin verrà definitivamente sconfitto e per la prima volta senza invocazione suprema. L'aeronave ne approfitterà del caos per entrare in Sin dove si nascondono i più terribili orrori e le più grandi paure di Yuna e dei suoi Guardiani. Il gioco continua, per giungere ad una conclusione spettacolare e del tutto inaspettata...

Continua, per [l'ottava ed ultima parte] di soluzione.
Torna alla [sesta parte] della soluzione.

Le pagine di Laguna. È vietato copiare i testi, le immagini o i file esposti in questo sito senza essere autorizzati dall'autore. Per qualsiasi informazione, contattatemi all'indirizzo lrn56_lorenzo@yahoo.it. Per la corretta visualizzazione del sito, è consigliabile una risoluzione a 1024*768 pixel. Si consiglia l'utilizzo di Mozilla Firefox 1.0.7 o Internet Explorer 6 o superiore.
Final Fantasy® e Kingdom Hearts sono marchi registrati Squaresoft e Square-Enix e sono visualizzabili solamente per scopi visivi e/o d'informazione.

Soluzione

I: Inizio - Boss Thros
II: Besaid - Kilika
III: Luka - Via Djose
IV: T Djose - Seymour
V: Macalania - Neo Seymour
VI: P Bonaccia - S. Beta
VII: M Gagazet - Sin
VIII: Mare delle Pene - Fine

Missioni secondarie

Eoni Oscuri
Zoolab
Blitzball
Der Richter

Guide

Abilità
Oggetti
Equipaggiamento
Armi
Armi dei 7 astri
Eoni
Tangente
Apeiron
Turbotecniche
Templi

Extra

Personaggi
Colonna Sonora

Le Pagine di Laguna

Home Page
Final Fantasy VII

Final Fantasy VIII
Final Fantasy IX
Final Fantasy X
Final Fantasy X-2
Final Fantasy XII
Kingdom Hearts
Kingdom Hearts 2