SOLUZIONE TERZA PARTE:
IL RITORNO DI AURON

  Luka - Il torneo di Blitzball
Lo stadio di Luka Mostri: Portiere Albhed, Capitan Sahagin, Vihur, Garuda.
Oggetti: Granpozione, Dizionario Albhed 5 (nave Winno), Lancia Aqueum, Dizionario Albhed 6 (V = F), 2 Granpozioni, 2 Code di fenici, Potesfera MAG, Accapisfera
Eoni: /
Guil: 1000 (Nella periferia di Luka), 600 (Locazione Vicina al mercante O'aka)

Nave Winno
Sulla nave per Luka, potrete trovare un Dizionario Albhed nella cabina di pilotaggio. Prendete inoltre la Granpozione dietro i Besaid Aurochs sottocoperta. Salite la scalinata davanti alla cabina di pilotaggio per quattro volte ed ascoltate la conversazione tra Wakka e Lulu. I due stanno discutendo su cosa fare di Tidus, se farlo guardiano o meno...
Se toccate il pallone al centro del ponte, potrete provare ad eseguire il Tiro Jecht. Poiché, però, era il tiro che eseguiva sempre il padre di Tidus, al ragazzo verrano in mente brutti ricordi del padre e voi dovrete pensare a respingerli premendo X + destra sinistra su o giù combinati e non a seconda di dove si trova il pensiero del biondino. Sia che vinciate o che perdiate, Tidus si farà una chiacchierata con Yuna (se perderete, però, non imparerete il Tiro Jecht. Fate in modo che ciò non accada). La ragazza continuerà a sostenere che Jecht era una brava persona e Tidus affermerà il contrario.
Il giorno dopo arriverete a Luka dove si svolgerà il torneo di Blitzball...

Appena arrivati, assisterete all'arrivo di tutte le squadre di Blitzball. I Besaid Aurochs (cioè voi) sono i meno acclamati dalla folla. Al contrario, i Luka Goers sono i più gettonati.
Dopo l'arrivo di ciascuna squadra, farà capolino il grande maestro Mika, la guida di Spira per tutti i popoli, il più grande tra i quattro maestri (e che avrà un ruolo molto importante nella storia...). Mika sarà accompagnato da un altro maestro più apprendista di nome Seymour (Ma come si pettina questo... nd Zell). Da subito il bel Guado (una razza un po' strana giunta su Spira a scopi religiosi. Anche Seymour avrà un ruolo importantissimo nella storia, molto più di Mika) noterà la bellissima Yuna e, dopo aver imbambolato la folla con i suoi discorsi si dirigerà allo stadio del Blitzball.
Seguite il suo esempio con tutta la squadra e, una volta nello spogliatoio, studiate attentamente il manuale del Blitzball. Vi descrivo di seguito un riassuntino di come si gioca a Blitzball...

- I principali movimenti sono Automatico e Manuale. Il primo si usa in attacco (se si vuole) e in difesa (obbligatoriamente). Il secondo si usa solamente in attacco e permette al giocatore di far muovere i Blitzer. Se usate questo metodo tenete sempre sott'occhio la mappa in basso a destra. Si può passare dal movimento automatico a quello manuale tramite il tasto triangolo. Il movimento consuma HP, parametro al termine del quale il personaggio non potrà più muoversi.

- Durante il gioco si può passare la palla ad un compagno oppure decidere di tirare in porta. Se si sceglie di passare si consumano dieci HP. La palla, per arrivare all'amico dovrà avere un carica sufficiente che vada oltre o a 1 PS. I PS si consumano man mano che la palla compie il suo tragitto dopo il tiro per il passaggio. Se si sceglie la seconda opzione, verranno sprecati HP pari alla potenza di tiro del blitzer. Si usa questo comando per tirare in porta. Perché essa vada in porta, bisogna che quando arrivi dal portiere, il giocatore abbia più di un solo punto di tiro (TR) e, inoltre, deve superare il potere di Parata del portiere. La formula quindi sarà TR - Distanza dalla porta (approssimativa) - PA del portiere. La palla entrerà in porta se dopo queste sottrazioni il valore di TR sarà uguale o superiore a 1. Per far apparire queste azioni, bisognerà premere il tasto quadrato.

- Quando dei blitzer vengono contro al blitzer con possesso di palla si possono scegliere due comandi: Non dribbla e Fino a (nome del giocatore da dribblare).
Nel primo caso comparirà la finestra delle azioni passa e tira. Passando, la formula sarà: PS - BL (il BL dell'avversario che fa ostruzione o degli avversari) - Distanza dal blitzer compagno di squadra.
Se si vuole tirare, invece, la formula sarà: TR - BL avversario - PA portiere.
Dribblando con il comando Fino a..., invece, si potrà tentare di "mandare via" un avversario dalla propria vista e tirare o passare. Così facendo, tirando o passando, si avranno meno BL da sottrarre alla capacità di passaggio o di tiro. Il Dribbling, però, funziona soltanto, dopo la formula RS (Resistenza) alleato - AT (Attacco) nemico, il valore RS è maggiore di zero. In caso contrario, l'avversario non verrà dribblato e prenderà la palla. Dribblate finché RS ve lo permette.

- Ci sono molti altri comandi che si possono apprendere. Consultate il manuale per saperne di più.

"Nota per il giocatore (sfortunato): Naturalmente, queste regole non varranno durante la partita che vi costringerà almeno un migliaio di volte a mangiarvi le unghie dato che la palla andrà in porta anche con il valore di parata a 15 per il portiere e il valore di tiro 1 per il giocatore... Ovviamente questo vale solo per gli avversari, per voi sarà l'esatto contrario..." nd Tidus

Dopodiché sarà la volta della partita.
Prima, però, farà la sua apparizione Yuna la quale sostiene di aver sentito di che un tizio di nome Auron è stato avvistato al PUB. Naturalmente, Tidus farà un colpo sentendo la notizia e subito collegherà il suo amico con l'Auron che conoscono anche i popoli di Spira. Ma perché è così famoso? Lo scoprirete tra poco!
Uscite dal vostro spogliatoio e parlate con gli Albhed Psyches. Noterete che stanno parlando di un'invocatrice. Per il momento ignorateli ed uscite. Salvate alla salvosfera e proseguite a sinistra. Nella banchina numero 5 troverete una potesfera magica e un'accapisfera. Proseguite fino alla banchina numero 3 per prendere 2 code di Fenice. Arriverete alla banchina numero 1. Troverete O'Aka, cercate di comprare qualcosa (nei limiti naturalmente perché i suoi prezzi sono veramente folli. Comprate assolutamente un Adagio per 3050 guil e una Formula Virus per Wakka a 1550 guil. Fategli anche un prestito in modo da ribassare i prezzi futuri. Dategli quanti più guil potete in modo che i prezzi più avanti vengano ribassati!! Sappiate che lì vicino, inoltre, troverete un'Asta Aqueum e 600 guil). e seguite Yuna (lungo il tragitto potrete trovare una Salvosfera). Prima di proseguire, appena usciti dallo spogliatoio, entrate nell'anticamera di quelli avversari, sulla sinistra della scalinata. Aguzzate la vista guardando per terra dietro al giocatore di blitzball: troverete il dizionario Albhed 6(V = F).
Seguite Yuna fino al PUB (prima di entrarci, una volta arrivati nella piazza, vi consiglio di salire le scale per arrivare nella periferia di Luka e prendere 1000 guil.
Ora entrate nel PUB. Cominciate a cercare, quindi avvicinatevi ai due Ronso per far partire un litigio tra i due e Kimahri il quale, dopo aver sferrato un pugno ad un suo ex - amico, ne riceverà uno in piena faccia che lo stenderà.
Quell'attimo di distrazione, però, è fatale ai guardiani: Yuna, infatti verrà rapita. Uscite per incontrare Lulu la quale vi informerà che Yuna è stata rapita dagli Albhed che, in cambio di Yuna, vogliono che i Besaid Aurochs perdano... sai che novità!
Tidus non lo permetterà e deciderà di formare una squadra composta da tre persone (Tidus, Lulu e Kimahri) per andare a salvare la bellissima invocatrice.

Ora proseguite scontrandovi con le Macchine Albhed che vi corrono incontro. La magia Thunder di Lulu andrà benissimo.

Proseguite avanti (nella zona a sinistra di O'Aka ci dovrebbero essere custoditi 600 guil) finché non vedrete nel plasma la partita di Blitzball. I Besaid Aurochs stanno vincendo ma Wakka è stanco morto.
Andate avanti per uscire sul molo. Partirà una sequenza alla Matrix nella quale Lulu, Tidus e Kimahri correranno verso la nave e, alla fine, spiccheranno un balzo degno di un saltatore olimpionico.
Purtroppo, però, i nostri amici troveranno un bel Boss ad attenderli...

Lanciatore Albhed... 7° Boss: Lanciatore Albhed
HP: 5700
Attacchi: Raffica Blitzball, Pallonata Mutis AP ottenuti alla fine della battaglia: 36
Oggetti ottenuti alla fine della battaglia: Elisir, Mumba del Thunder/Lancia Tonum

AP ottenuti alla fine della battaglia: 36
Gru
HP: 1050 (Da ripristinare)
Assorbe: elemento Tuono

Il combattimento non sarà per niente difficile. L'HP del Boss è molto elevato, ma non saranno i nostri amici a toglierglielo: ad un certo punto, infatti, nella finestra comandi di Tidus comparirà la voce Extra - Gru che permetterà di attivare la Gru accanto al gruppo. Peccato che abbia un po' di batteria scarica e che quindi bisognerà ricaricarla: a questo penserà la nostra amica Lulu con la magia Thunder che ripristinerà lievemente l'HP della macchina.
Tenete intanto a bada il boss con Kimahri e Tidus attaccando fisicamente. Non utilizzate Incentivo dato che sarebbe pressoché inutile ma attaccate a tutto spiano e curate chi ne dovesse aver bisogno. Il comando gru di Tidus funzionerà soltanto quando la gru si metterà in moto (lo capirete perché, oltre a sentirne il rumore, la vedrete vibrare ininterrottamente).
Quando sarà bella carica, afferrerà il mostro, lo lancerà per aria sottraendogli circa 5000 HP.
Attaccatelo ancora un po' con Thunder per vederlo piegarsi al vostro cospetto!

Liberata Yuna, partirà una breve discussione durante la quale Yuna vi chiederà se, dopo essere fuggiti da Zanarkand, avete per caso incontrato un tizio di nome Cid. L'Albhed è suo zio: Yuna, infatti, è in parte Albhed dato che sua madre faceva parte del sottomesso popolo. Dopo esservi ricordati improvvisamente della partita, correte allo stadio. Lungo il tragitto troverete una strada dove, all'inizio di essa, sarà appostato il Ronso malmenato da Kimahri. Prendetela ed esplorate per bene dietro le casse: troverete una Potesfera MAG e un'Accapisfera (se non l'avete già fatto in precedenza).
Correte allo spogliatoio dei Besaid Aurochs che, grazie a Wakka, sono in finale contro i Luka Goers... che strano...
Wakka darà la notizia delle sue dimissioni dal Blitzball ai suoi compagni e, dopodiché, la partita che vedrà protagonista Tidus (e voi) comincerà.

La partita sarà veramente dura. Perdere sarà una sciocchezza (dato anche il completo stravolgimento delle regole per complicarvi ulteriormente le cose: il gioco infatti eseguirà i calcoli dimenticandosi qualche cifra per la strada, quasi per cercare di farvi perdere... se proverete a giocare più avanti vi accorgerete che il Blitzball è molto, molto più semplice!), ma in ogni caso vincere non è impossibile!
Non scoraggiatevi se nel primo tempo i Luka Goers segnano un goal: avrete occasione di rifarvi nel prossimo tempo. In questa prima parte di partita, infatti, dovrete cercare di allenare i personaggi il più possibile non facendo arrivare la palla in mano avversaria. In questo modo, alla fine della partita otterrete punti EXP che vi potenzieranno notevolmente nella prossima partita. Con molta probabilità, a Tidus sarà concesso di utilizzare le abilità. Non lasciategli, quindi, l'abilità Sferatiro, ma equipaggiategli l'abilità Tiro Jecht che dovreste aver appreso prima sulla nave Winno.
All'inizio del secondo tempo, passategli subito la palla e sfruttate l'abilità con cui vostro padre si pavoneggiava tanto... In questo modo segnerete un goal e se i Luka Goers sono ancora a zero punti, avrete la vittoria in pugno.
A due minuti alla fine, Tidus uscirà dal campo e Wakka entrerà acclamato dalla folla. Il suo tiro è molto potente (13 punti) e avrete varie opportunità di segnare in porta. Se ci riuscirete, i Luka Goers sono praticamente sconfitti: basta che impediate loro di segnare i goal. Cercate di farcela a tutti i costi, al massimo resettate.
Se lo scontro dovesse finire in parità, una breve scena vi introdurrà il "terzo tempo" che in questo caso sarà un Golden Goal: il primo che segna vince la Coppa di Cristallo!
Se riuscirete a vincere il torneo, inoltre, otterrete una potesfera fisica

Alla fine della partita, qualsiasi sia il risultato, Auron farà la sua apparizione nello stadio. Quasi fosse portatore di sventure, i mostri cominceranno ad invadere la Bolla di gioco con Tidus e Wakka dentro (Si tratta di Capitani Sahagin. Hanno pochi HP e sono facilmente abbattibili con un attacco fisico. Il problema è che saranno circa una decina da battere uno dopo l'altro anche in gruppi da quattro. Alla fine otterrete 35 AP, 17 Energosfere e una Velocisfera).
Tidus incontrerà Auron il quale si unirà al vostro gruppo. Poiché le sue armi sono perforanti, potrete usarlo per abbattere mostri quali Vihur (uno dei quali dovrete cominciare a battere da soli). Poi vi attaccherà un Garuda (mostro volante. Usate il pallone di Wakka) che, alla fine dello scontro, vi donerà 42 AP, un'energosfera e un Mumba del Fire per Lulu.
I mostri, però, sono troppi e stanno terrorizzando Luka: Seymour, così, deciderà di evocare Anima, il più potente tra gli Eoni, che farà fare una brutta fine a tutti i mostri grazie al suo attacco (vi anticipo che poco prima della fine del gioco anche Yuna potrà servirsi di questo enorme mostro).

Alla fine, uscirete automaticamente dallo stadio dove Wakka si dimetterà dal suo incarico da Blitzer: ora è un Guardiano di Yuna a tempo pieno.
Intanto Auron sta parlando di Sin con Tidus. Il biondino accusa il guerriero di averlo mandato nel futuro apposta per fargli del male ma Auron, paziente, gli spiegherà che le cose non stanno così: tempo fa era il Guardiano del padre di Yuna, Braska assieme al padre di Tidus, Jecht (Quindi Jecht non è morto nel mare, bensì è stato trasportato da Sin nel futuro... ma perché se Sin esisteva già, prima del momento narrato dal gioco non aveva mai attaccato il pianeta di Tidus?). Jecht fece promettere ad Auron di tornare su Zanarkand per proteggere suo figlio e quindi portarlo su Spira poco prima della distruzione della sua città.
Fattostà che la situazione si farà sempre più carica di tensione. Auron, infatti, rivelerà a Tidus che Sin altri non è che suo padre... Tutto ciò, però, non ha senso: se Sin è stato sconfitto da Braska tempo fa, perché ora è ancora in vita? E poi che differenza c'è tra il Sin di una volta e il Sin - Jecht?
Chissà se le nostre domande troveranno risposta più avanti...

Tornati da Yuna, Auron le chiederà di farle da guardiano assieme a Tidus. La prima è una promessa mantenuta per Braska e la seconda è una promessa mantenuta per lo stesso Jecht. Tenete presente che Yuna e gli altri non sanno che Sin è Jecht... solo Tidus ed Auron lo sanno!

Assistete all'esilarante scena tra Tidus e Yuna che, anche se tristi, cominceranno a ridere stupidamente... Yuna, infatti, ha imparato a sorridere anche se triste e stessa cosa, secondo lei, deve fare Tidus.

  Via Mihen - La strada che porta ai hocobo
Una delle più suggestive locazioni di FFX! Mostri: Rarth, Elemento Bianco, Occhio Fluttuante, Piros, Mihen Phang, Bikorno.
Oggetti: 2 Antidoti, Granpozione, Stinger, Passosfera lv1, Etere (tutti dalle persone), Spada Gelum, Panacea, 3 Colliri (forzieri) Stinger, Vera Vesta, Passosfera lv1, 4 Antidoti, Granpozione (passanti)
Eoni: /
Guil: 2000 (nella via), 600 (da un passante)

La sezione che sta per cominciare sarà un pochino noiosetta, soprattutto per via della lunga strada che dovrete percorrere. Giunti a destinazione, però, non vi pentirete di tutta la fatica che avete fatto^^.
Avvicinatevi e toccate la salvosfera per scoprire che grazie ai Besaid Aurochs siete riusciti a far salire di grado quest'ultima. Ora, oltre che salvare il gioco, sarà possibile fiondarsi allo stadio da qualsiasi posto di Spira. Tuttavia, a volte, non sarà possibile selezionare questa opzione: se siete in un momento crucciale della trama, ad esempio, è poco opportuno recarsi allo stadio, non trovate?
Da ora in poi, inoltre, ricordatevi che potrete utilizzare il Cercatalenti. Questa particolare abilità serve ad ingaggiare per nei Besaid Aurochs una qualsiasi persona che troviate per strada, a patto naturalmente che essa sappia giocare. Se vi risponderà affermativamente, potrete decidere se ingaggiarla per una determinata somma di guil. Per saperne di più: il Blitzball.

Percorrete la via Mihen uccidendo i mostri che trovate. Il Rarth è molto facile da abbattere usando la spada con abilità perforatrici Auron (il primo combattimento che ingaggerete sarà proprio dedicato a questo!). L'Occhio Fluttuante è facile da annientare usando l'attacco fisico di Wakka, efficacissimo contro i nemici volanti...
Il Bikorno possiede 1875 HP ma non sarà un avversario temibile. Da lui potrete ottenere la Nemitec Pirosbolle con Drakoken di Kimahri. Tuttavia è un mostro piuttosto raro. Più avanti ne troverete altri, ma saranno leggermente più forti. Vi donerà, inoltre, ben 42 AP.
Per quanto invitante, cercate di non utilizzare sempre Auron durante i combattimenti o rischiereste di potenziare solo lui mentre lo sviluppo degli altri personaggi rimarrebbe incredibilmente arretrato. Più avanti andrete, mostri sempre più cattivi troverete. è il caso, ad esempio, di Piros che è molto debole all'elemento gelo e che, se dovesse subire più di tre attacchi, userebbe la sua tecnica Kamikaze che uccide un membro della squadra in un colpo causandogli danni elementali di fuoco. Usate Lulu e la sua potente magia Blizzard (magari un po' potenziata da qualche Reiki) o la palla di Wakka con l'abilità gelattacco per annientarlo.Ricordatevi di usare la tecnica Drakoken di Kimahri su Piros, il Ronso apprenderà la tecnica Kamikaze.

CURIOSITA': La tecnica Kamikaze è una tecnica di Final Fantasy VIII che insegnava il GF Kyactus... come in questo capitolo serviva ad uccidere un membro della squadra ma anche a togliere 9.999 HP non elementali ad un nemico.

Durante il tragitto, avrete la possibilità di incontrare Maechen il quale vi racconterà la storia del fondatore della Milizia Mihen da cui ha preso nome la via sulla quale ora vi trovate e molte altre informazioni su di essa.
Parlate con tutte le persone che incontrate per farvi consegnare alcuni oggetti utili (vedi la tabella in alto per sapere quali).
Nel luogo del suo secondo incontro, potrete girare intorno alla rovina della città antica distrutta da Sin per trovare una Spada Gelum che sarebbe molto utile contro i Piros... peccato che siano mostri volanti.
Incontrerete anche un'invocatrice di nome Belgemine che vi chiederà di sfidarla in battaglia a colpi di Eoni. Lei evocherà Ifrit e voi sarete costretti a usare Valefor. Il combattimento non sarà per niente facile perché gli HP di Ifrit sono veramente molti e alti (circa 2000 unità) e anche il suo potere magico e fisico. Per evitare il suo attacco Meteostrike, dovrete usare l'abilità Difesa (la si trova premendo il tasto destra dalla finestra dei comandi). Praticamente dovrete alternare difesa e attacco a seconda degli attacchi del nemico. Purtroppo anche l'attacco fisico fa male e questo sarà un bel problema dato che gli Eoni non si possono curare... per adesso! Quando Valefor va in turbo, non abbiate fretta di usare la tecnica segreta: se il prossimo turno Ifrit dovrà attaccare con Meteostrike difendetevi (se avete appreso Scudo Raggiante la vittoria è assicurata!).
Se doveste vincere, Belgemine vi donerà una Vera Echo, altrimenti una Vera da Viante.

Proseguite. Quando sarete giunti in prossimità della fine della via, incontrerete per l'ennesima volta i due miliziani di Besaid Luzzu e Gatta. Sebbene scomunicati, faranno coraggio a Yuna e si avvieranno anche loro come tutti gli altri miliziani per avviare l'operazione di cui tanto tutti stanno parlando ultimamente...
Giunti finalmente alla quarta schermata, Auron deciderà di fermarsi nella locanda della via. Nonostante le lamentele di Wakka, la compagnia si fermerà per la notte.

Dopo il primo pisolino, comprate qualcosa. Gli oggetti disponibili sono elencati nella tabella a lato. In generale, vi consiglio di comprare le armi che offrano maggiore potenza nell'attacco o nella difesa, sia magico che fisico.

Uscite dalla locanda per assistere con Yuna al tramonto sulla via Mihen. La ragazza, che sembra essere stata interrota dal fare qualcosa di importante (più avanti capirete cosa. Tenete a mente questo particolare!) vi parlerà ancora di Sin: il mostro può essere ucciso solamente tramite un'invocazione finale, un Eone che si ottiene soltanto dopo aver ottenuto tutti gli altri. Per farlo, gli invocatori e i loro guardiani devono recarsi ai confini del mondo dove un grande intercessore darà loro il beneficio dell'Eone Supremo. I Confini del Mondo si trovano nelle rovine della città distrutta 1000 anni prima: Zanarkand!
Peccato che Sin, una volta morto, rinascerà dopo poco tempo e così sarà finché i popoli di Spira non avranno scontato le proprie pene... ma perché Sin vuole punire tutti in quel modo tremendo?
Nessuno sa come fare a mettere fine alla minaccia e così tutti sperano in un miracolo di Yevon... Beh, mettetevi il cuore in pace: non saprete nient'alto a riguardo per ancora un bel po' di tempo...

Il giorno dopo i nostri amici si sveglieranno di soprassalto: i Chocobo sono minacciati da un bruttissimo mostro chiamato "Mangiachocobo"... altro nome idiota!
Prima di uscire incontrerete Rin, il proprietario della locanda che oltre a un dizionario Albhed vi donerà due megapozioni.

  8° Boss: MangiaChocobo
Non ho parole... HP: 10000
Attacchi: Attacchi Fisici, attacchichetispingonogiùdalburrone
AP ottenuti alla fine della battaglia: 116 (se si vince; 0 se si perde)
Oggetti ottenuti alla fine della battaglia: Passosfera (se si vince, niente se si perde)

Esistono tre modi per vincere lo scontro: uccidere Mangichocobo (ma dai... nd Selphie), perdere (Kaput... Dead... Mors! nd Selphie) o farsi buttare giù dal burrone (Mi ricorda qualcosa... nd Rinoa).
Dunque... durante il combattimento, Mangichocobo vi cercherà di spingere verso il burrone. Per farlo smettere, dovrete riuscire a farlo cadere a terra usando potenti attacchi fisici e, in seguito, cominciare ad attaccarlo con Auron o Kimahri per rimandarlo indietro... non è troppo difficile una volta capito il meccanismo. Usate Ambliopya in modo da evitare che vi vengano inflitti danni da attacchi fisici e, in seguito, è opportuno evocare un Eone come Valefor o Ifrit... Con il primo potrete contare su una vasta gamma di magie e di attacchi e sul secondo, potrete contare su magie e tecniche di elemento fuoco ma anche di magie di cura: eh già... mai provato ad usare Fire su un mostro di elemento fuoco? Ricordate che Ifrit è basato su questo elemento e se glielo userete contro non farete altro che curarlo! Inoltre le turbo, per entrambi, sono molto potenti e potrete danneggiare il Boss anche di parecchi HP.

Nel caso vinciate, potrete noleggiare un Chocobo gratis (il costo normale è di 1000 guil) e percorrere la nuova via Mihen in sella del simpatico pennuto. In questo caso, fermatevi per prendere il dizionario Albhed (E = I) e la Granpozione (verso la fine del sentiero dentro uno scrigno).
Una volta giunti alla salvosfera, non parlate con nessuno, salvate se volete e proseguite nella via Mihen a destra (che si è fatto buttare giù dal Mangiachocobo si trova in fondo a questa via). Percorretela tutta e, una volta in fondo, prendete il Simbolo di Ssturno. Nella vecchia via Mihen, inoltre, potrete notare una specie di insenatura nella roccia a circa metà via. A piedi non potrete andare molto avanti, ma in sella del chocobo potrete esaminare quella piuma gialla per terra in modo da farlo salire sulle rocce e prendere la Fatosfera. Se volete fare ulteriori compere a "prezzi stracciati" seguite la vecchia via Mihen per trovare quel mercante disonesto di O'Aka e ricordatevi di completargli la donazione regalandogli altri guil per un totale di 10.001 (vedi più avanti).

CONSIGLIO: il mio consiglio è quello di farvi buttare giù dalla via Mihen dal Mangiachocobo. Infatti così facendo avrete la possibilità di recuperare un oggetto necessario alle armi dei Sette Astri senza fare il giro del mondo e, molto importante, avrete la possibilità di allenarvi: so bene che è una rottura di scatole ma allenarvi vi permetterà di affrontare qualsiasi nemico... pensate a Sin, ad esempio!
Qui, inoltre, incontrerete O'Aka che sarà disposto a vendervi qualche oggetto per circa 100 guil l'uno (naturalmente dipende dall'oggetto. Le Pozioni ne costano 50). Cercate di completare i prestiti donandogli fino a 10.001 guil in modo da ottenere prezzi ribassatissimi per oggetti fortissimi da qui in poi.
Inoltre nella vecchia via troverete i Bikorno. Se userete Drakoken contro di loro, Kimahri apprenderà l'abilità Pirosbolle.

All'incrocio delle due vie, comunque, troverete l'invocatrice Dona con il suo fedele Barthello (?!?) che stanno facendo di tutto pur di passare. Salvate usando la Salvosfera. Esaminate il manuale dalla sfera a sinistra e studiate il comportamento dei mostri che troverete. Poi avvicinatevi al carro e parlate ai due uomini i quali, pur capendo che Yuna è un'invocatrice, non vi lasceranno passare. Uno dei due vi chiederà un'offerta. Dandogli 100 guil è possibile ottenere un Ricerkatore, dandogliene 1000 una Lancia Gelum e dandogliene 10.000 (Per chi ha vinto alla lotteria nd Zell) una Vera Sideris per Yuna. Consiglio a chi è multimilionario di dargli 11100 guil cosicché abbiate sempre nuovi oggetti. La cosa che vi consiglio più vivamente, però, è quella di completare i "prestiti" a O'Aka superando i 10001 guil e anche di comprare questi tre oggetti dalla milizia. So bene che far su 21000 guil sarà un'impresa, ma vi tornerà molto utile anche perché farete un buonissimo allenamento!
L'altro uomo, invece, vi illustrerà il piano: la Milizia, insieme agli Albhed, sostiene che con le macchine Sin possa essere distrutto. Vogliono, così, attirare il bestione con le scaglie in modo da ucciderlo a colpi di cannonate... starete a vedere!
Uscendo da questa schermata, vi imbatterete in Seymour il quale ordinerà alla Milizia di farvi passare. Dopo che Yuna lo avrà ringraziato circa 15 volte, potrete passare tranquillamente...

  LA VIA MICOROCCIOSA - Operazione Mihen
La via Microrocciosa non sarà facile da percorrere! Mostri: Bikorno, Vivre, Piros, Budino di Tuono, Raptor, FungOngo, Elemento Rosso, Garuda, Gandharva, Ramashut
Oggetti: Etere, 2 Granpozioni, 2 Code di Fenici, 10 pozioni, Extrapozione (Dalle persone che si trovano lungo la strada e alla fine), Panacea, Dizionario Albhed 10 (Z = J), Mitena Sophos, Megapozione, Armilla Sophos.
Eoni: /
Guil: 400 (da un soldato), 1000 (da un forziere)

NB: Parlate sempre con chiunque troviate in modo da farvi consegnare gli oggetti in loro possesso; vi torneranno utili tra pochissimo in uno scontro a dir poco terribile!

Per prima cosa, parlate con i tre soldati a sinistra. Vi daranno un etere, due code di fenice e 2 granpozioni. Proseguite per qualche metro. Un soldato (Clasko, il cadetto del capo della Milizia Lucil) vi informerà che Yuna è attesa da Seymour più avanti... cosa vorrà mai?
Sulla strada troverete O'aka. I prezzi potrebbero essere esorbitanti, ma anche molto ribassati se gli avete donato più di 10.000 guil. Potrete comprare varie armi tra cui una Spada Gelum, uno Scudo di Ferro, un'Asta Veggente, una Vera Sortilega, una Fascia Gelum, una Anello Sortilego e un'Armilla Express. Comprate quello che volete, alcuni di questi oggetti potrete trovarli lungo il percorso sconfiggendo mostri.
Seguite, dunque, la deviazione a sinistra. La strada che dovrete percorrere è abbastanza lineare ma non sarà molto facile proseguire sempre indenni. Sicuramente vi sfuggirà qualche KO ai personaggi dato che i mostri non saranno molto facili da battere: per la maggiore andrà Auron che, avendo un' alta POT attacco fisica e l'abilità perforazione nelle sue armi, riuscirà a infliggere grossi danni a molti mostri. Un'altra che sprecherà gli MP sarà Lulu: le sue magie saranno indispensabili contro i Piros. Ricordatevi di non attaccarli per più di tre volte e che Kimahri potrà apprendere da loro laSeymour arriva con la scorta... Nemitec Kamikaze. I FungOngo (questi mostri erano presenti in FF8 ma in FF9 no!) possono essere uccisi tramite la Magia Nera Fire di Lulu. Equipaggiate ai personaggi anche un'arma con l'abilità Fuocattacco. Elemento Rosso, come al solito, andrà battuto con l'elemento opposto, vale a dire Gelo, Blizzard!

Dopo che avrete svoltato a sinistra, salvate utilizzando la salvosfera e parlate con la donna per ricevere una Granpozione.
Per proseguire, dovrete montare su quelli strane piattaforme, che si riveleranno ascensori ad acqua, e premere X. Proseguite lungo la via e fatevi dare le dieci pozioni dall'uomo vicino al forziere contenente 1000 guil. Più a sinistra, troverete nuovamente Lucil a bordo del suo Chocobo e, poco più avanti, troverete una Panacea.
Procedendo, incontrerete nuovamente il capitano della milizia, e quindi l'apprendista Shelinda. Se le parlerete per tre volte avrete l'occasione di essere curati gratuitamente con la sua magia bianca.
Proseguendo, potrete salire grazie ad un secondo ascensore. Parlate con il soldato davanti all'ascensore per ricevere una Extrapozione e con quello che passeggia per 400 guil. Scendete con l'ascensore a sinistra e prendete la Mitena Sophos. Avvicinatevi alla parete di destra dove ci sono delle pietre marroni. Imboccate il sentiero vicino e percorrete la strada per trovare il Dizionario Albhed 10.
Salite sull'ascensore vicino alla zona del dizionario. Parlate con Elma per farvi consegnare una Megapozione.
Quando sarete arrivati alla fine, troverete un grande ascensore Albhed. Prima di salirci, superate la Salvosfera e, dopo il filmato nel quale Luzzu proibisce a Gatta di venire a parteciI Chocobo corrono senza paura verso Sinpare alla battaglia, avvicinatevi al Miliziano rimasto. Egli confesserà a Wakka che è stato lui a convincere Chappu ad unirsi alla Milizia. Il Guardiano, incavolato, sferrerà un pugno all'ex - amico. Dalle discussioni che seguiranno, capirete che Chappu e Lulu erano fidanzati e che dovevano sposarsi... sarà per questo che Lulu non voleva Tidus in squadra all'inizio? Perché il ricordo di Chappu tramite la somiglianza di Tidus le faceva troppo male. Mah...?
Se tornate in questa zona quando avrete il possesso dell'Aeronave, troverete la Sfera di Auron esattamente dove Wakka ha preso a pugni il suo amico miliziano.

Salite sull'ascensore Albhed.

Una volta sopra, seguite la freccia rosa. Dopo il filmato durante il quale Wakka calcerà un cannone, proseguite sempre a destra. Troverete Lucil che vi informerà che il maestro Kinoc vi aspetta. Salvate dalla Salvosfera più avanti e comprate oggetti e armi da O'Aka (se avete abbastanza soldi...).
Ecco gli oggetti che vende O'Aka:

O'Aka nella Via Micorocciosa
Nome Arma Abilità
Avenger Contrattacco
Stopper ATT Pietra
Condottiero Perforazione; Priorità
Vera di Perle DIF magica +3%
Mitena Yeti Gelo -50%
Mitena Vigliam DIF Sonno
Anello Nettuno DIF Magica 3%; DIF Sonno
Vera Vesta Fuoco -50%; Riserva Paraidro; ---
Muro Yogin  DIF magica +3%; DIF Caos
Il prezzo non è indicato in quanto variabile. In ogni caso, vi consiglio di comprare quante più armi potete e risparmiando qualche guil per gli oggetti.

Proseguite a destra per incontrare un vecchio amico di Auron nonché secondo maestro di Spira: Wan Kinoc. Come Seymour, anche lui sa che l'oUna macchina Albhed etenta di perforare Sin...perazione Mihen fallirà sicuramente ma non muoverà un dito per impedire agli Albhed di fare una simile pazzia: essi, inoltre, usano le macchine, cosa proibita da Yevon e dai maestri che dovrebbero impedire anche questo. A nulla serviranno le parole di Auron riguardo al cosa significa essere guardiano.
Alla fine verificate l'equipaggiamento perché vi aspetta un combattimento molto lungo. Poi parlate con tutti e aprite il forziere dietro Yuna per trovare un'Armilla di Ferro per Auron e una Megapozione nel forziere vicino a Lulu.

Poi dirigetevi a destra, parlate con il miliziano per dare inizio all'operazione Mihen... preparatevi ad una sezione veramente pesante come contenuto!
  9° Boss: Scaglia Ghy
Quattro Boss in uno... che graaaande! HP: 12000 (testa), 800 (Braccio x infiniti. Si ricreano dopo qualche minuto dalla sconfitta del precedente), 4000 (Testa).
Attacchi: Attacchi Fisici, Thunder, Antima, Fluido Tossico
AP ottenuti alla fine della battaglia: /
Oggetti ottenuti alla fine della battaglia: /

Alla faccia della scaglia. I nostri amici Albhed hanno deciso di torturarne una per far tornare Sin a riprendersela e quindi provare a sconfiggerlo... peccato che la scaglia sia scappata!
Questo Boss è tutto fumo e niente arrosto infatti non è un avversario poi così temibile dato che basta prestare un po' di attenzione al suo modo di attaccare. Per prima cosa tenete sempre pronta Yuna la quale dovrà curare gli amici in pericolo di KO. Per sconfiggere le braccia tenete sempre, o quasi sempre, Auron e Kimahri in squadra che, avendo un alto POT attacco fisico e armi perforanti, riusciranno a distruggere facilmente le braccia in modo che il mostro non si pari la testa. Cercate di distruggere le braccia il prima possibile e se la testa dovesse cominciare a muoversi nevroticamente, chiamate Wakka che dovrà attaccarla con il suo attacco fisico in modo da minimizzare il pericolo di fluidi tossici e quindi status Veleno. Una volta distrutte le braccia, mandate via i due e fate venire Lulu e Wakka. La prima dovrà usare le magie sulla testa del mostro e il secondo dovrà tirare sballonate sempre sSeymour e Yuna osservano la distruzione degli Albhed di Sin!ullo stesso punto. Quando le braccia ricompaiono, fate tornare Auron e Kimahri, distruggetele e avanti così finché non avrete distrutto anche la testa. Fate entrare in gruppo Auron e Lulu per distruggere il corpo più, se volete qualche altro personaggio. Ricordatevi di distruggere sempre le braccia in modo che non si pari con esse.

Sconfitto il Boss, Sin farà la sua apparizione e partirà un filmato veramente degno di Final Fantasy!
Gli Albhed e i miliziani cominciano ad attaccare il mostro con cannoni e macchinari vari. Ma, come dice Wakka, se il clero ha proibito tutto ciò, un motivo ci sarà: Sin, infatti, prenderà la sua vera forma (ancora più inquietante e brutta della precedente) e comincerà a sparare a destra e a sinistra uccidendo chiunque. Dopodiché formerà una specie di barriera protettiva per ripararsi dagli attacchi della macchina Albhed gigantesca che lo sta attaccando... in pochi attimi tutto finirà... tutto verrà distrutto... tutto disintegrato... decine di morti giacciono accatastati sulla spiaggia... Yuna, Seymour e Auron saranno i primi a svegliarsi... e avranno una brutta sorpresa!

  9/10° Boss: Scaglia Ghy
Quattro Boss in uno... che graaaande! HP: 6000 (testa), 800 (Braccio x infiniti. Si ricreano dopo qualche minuto dalla sconfitta del repcedente), 1000 (Testa).
Attacchi: Attacchi Fisici, Thunder, Antima, Fluido Tossico
AP ottenuti alla fine della battaglia: 1116 (dipende anche da quante volte avete distrutto le braccia)
Oggetti ottenuti alla fine della battaglia: 6 Abilitosfere/6 Passosfere lv1, Muro Vigiliam.

Il combattimento non sarà difficile sostanzialmente per due motivi: primo avete Seymour in squadra, potente mago bianco e nero e secondo perché la scaglia Ghy è indebolita dalla sconfitta pietosa di prima!
Cominciate ad attaccare il boss sulle braccia usando Auron mentre, con Seymour, dovete attaccargli la testa e il corpo a suon di magie nere. Usate questa tattica: Auron - Braccia e corpo, Seymour testa e corpo e Yuna cura i membri della squadra e, occasionalmente evoca.
Facendo così non dovreste avere problemi a sconfiggere la scaglia...
Ricordatevi di colpire subito la testa con qualsiasi mezzo quando comincia a muoversi nevroticamente!

Piano piano tutti si risveglieranno. Quando Tidus si accorgerà che Sin è scappato, si tufferà in mare tentando di rincorrere suo padre per fargli del male. Dopo il flashback (ricordate la locazione dove è comparso il misterioso bambino. Si tratta della terra dei morti ed ha qualche collegamento con... non vi rovino niente, ok?), tornate sulla spiaggia e andate a sinistra da Auron il quale vi dirà che Jecht si è avvicinato alla spiaggia soltanto per vedere Tidus, il suo amato (sotto sotto) figlio.

Via Djose
Mostri: Ramashut, Raptor, FungOngo, Lesmathor, Basilisk, Garm, Bunyips, Budino di Neve.
Oggetti: 2 Code di Fenice, Anello Elios, Dizionario Albhed 11 (lungo la via), Vera Medusa, Granpozione, Etere, Megapozione (dai passanti)

Ora, nonostante le difficoltà, bisogna dirigersi al tempio di Djose. Salite la salita e parlate con tutte le persone che trovate. All'inizio della strada vi sarà un filmato nel quale Kimahri comincia finalmente a parlare e dirà a Tidus che non bisogna far rattristare Yuna e perciò tutti devono sorridere, lui stesso compreso: il Ronso non sa che il dolore che Tidus prova è infinitamente più grande a quello di Yuna...Sebbene non ci sia niente da ridere, bisogna farlo per far star bene l'invocatrice.
I mostri che troverete qui infliggono parecchie alterazioni di status. Difendetevi da Veleno e da Pietra e ricordatevi di far apprendere a Kimahri la Nemitec Fossilspiro da un Basilisk.
Utilizzate la magia Fire o Fira (che a questo punto è bene che sia già stata appresa) contro i Budini di Neve ed usate Auron per i Bunyips.
Dietro alla colonna dove incontrerete un monaco, potrete trovare un dizionario Albhed 11. Parlando con le persone che trovate lungo il percorso potrete ottenere una Spada Poliedro, una Granpozione, una Vera Medusa, un Etere e una Megapozione. Inoltre, prendendo gli oggetti dai forzieri, verrete in possesso di una Granpozione, due code di fenici e un Anello Elios in una insenatura della roccia. I mostri cominceranno a darvi qualche difficoltà qui. Le tattiche per ucciderle sono più o meno sempre quelle: usate la magia Scan o l'abilità Spot per trovare i punti deboli effettivi dei mostri.

Arrivati ad un bivio, il gioco si interromperà e partirà un filmatino nel quale Yuna vi dirà, sempre sorridendo (ricordate... ho imparato a sorridere anche quando sono triste). Poi Auron vi si avvicinerà è vi comunicherà che non bisogna riferire all'invocatrice e agli altri guardiani della sua rivelazione riguardo a Sin e Jecht.

Continua, per la [quarta parte] della soluzione
Torna alla [seconda parte] della soluzione

Le pagine di Laguna. È vietato copiare i testi, le immagini o i file esposti in questo sito senza essere autorizzati dall'autore. Per qualsiasi informazione, contattatemi all'indirizzo lrn56_lorenzo@yahoo.it. Per la corretta visualizzazione del sito, è consigliabile una risoluzione a 1024*768 pixel. Si consiglia l'utilizzo di Mozilla Firefox 1.0.7 o Internet Explorer 6 o superiore.
Final Fantasy® e Kingdom Hearts sono marchi registrati Squaresoft e Square-Enix e sono visualizzabili solamente per scopi visivi e/o d'informazione.

Soluzione

I: Inizio - Boss Thros
II: Besaid - Kilika
III: Luka - Via Djose
IV: T Djose - Seymour
V: Macalania - Neo Seymour
VI: P Bonaccia - S. Beta
VII: M Gagazet - Sin
VIII: Mare delle Pene - Fine

Missioni secondarie

Eoni Oscuri
Zoolab
Blitzball
Der Richter

Guide

Abilità
Oggetti
Equipaggiamento
Armi
Armi dei 7 astri
Eoni
Tangente
Apeiron
Turbotecniche
Templi

Extra

Personaggi
Colonna Sonora

Le Pagine di Laguna

Home Page
Final Fantasy VII

Final Fantasy VIII
Final Fantasy IX
Final Fantasy X
Final Fantasy X-2
Final Fantasy XII
Kingdom Hearts
Kingdom Hearts 2