SOLUZIONE PRIMA PARTE:
1000 ANNI NEL FUTURO...


Prologo - l'attacco di Sin
È giunto il tramonto su una città che sembra essere andata distrutta. Le armi di tre guerrieri giacciono conficcate nella sabbia arancione della sera. Su una distesa di kilometri e kilometri di città deserta, vi sono sette persone sedute in cerchio attorno ad un fuoco. La tristezza di queste persone è palpabile ma nonostante tutto, uno dei sette vorrà raccontarvi la loro storia...

È il caos sulla città di Zanarkand: quella sera ci sarebbe stato l'incontro che avrebbe deciso finalmente che sarebbe stato il vincitore della lunga coppa di Blitzball. I favoriti sembrano essere gli Zanarkand Abes, la squadra di cui fa parte anche il personaggio principale, colui che qui sembra essere molto diverso da come lo abbiamo visto poco fa...
Dopo essere usciti da casa vostra, parlate con la folla. Dovrete firmare un pallone da Blitzball in nome dell'As degli Zanarkand Abes. Il vostro nome è Tidus.
Dopo aver parlato con tutti, venite verso la telecamera per proseguire.
Fatevi tutta la strada fino allo stadio stra - affollato. Da qui, entrate per dare inizio al fantastico filmato iniziale.
Il cuore di Tidus sta battendo all'impazzata: quellaera la partita decisiva e la vittoria o la sconfitta dipendevano solo da lui e dalla sua squadra. Il pubblico è in delirio e la partita ha inizio. Il gioco comincia violentemente: blitzer vengono spinti fuori dall'area di gioco dalla forza della squadra avversaria. Gli Zanarkand Abes stanno vincendo.
Intanto, un uomo vestito di rosso sembra invocare qualcosa: dal mare spunta una strana entità che, a prima vista, può sembrare un'immensa onda di maremoto. L'uomo, come se fosse perfettamente normale, guiderà il mostro fino a portarlo a distruggere la città.
Giunto sul campo da Blitzball, si scatena l'inferno. Tutti gli spettatori si dedicano alla fuga. Tidus è terrorizzato e altro non gli rimane da fare che correre!
Venite verso la telecamera per trovare il misterioso uomo di prima: Auron, una vecchia conoscenza di Tidus.
Insieme percorrerete tutta la strada. Tuttavia, Auron non vi sta per niente portando sulla via della salvezza, ma direttamente dal mostro. Un piccolo bambino, all'improvviso, bloccherà il tempo dicendo a Tidus che tutto sarebbe cominciato da li a poco.
Seguite Auron. Lungo il percorso vi capiterà di scontrarvi con dei Triti di Scaglia lanciati dal mostro che “loro” chiamano Sin. Uccidete sempre e solo quelli davanti a voi fregandovene degli altri. Ricordatevi di uccidere per primi quelli i quali le ali cominciano a brillare o potrebbero scatenare un attacco in grado di mandarvi KO.
Ad un certo punto, dovrete vedervela con una scaglia gigante che non ne vuole sapere di crepare. In questa occasione, avrete l'onore di fare la conoscenza con le Tecniche Turbo. Per Auron, quando la barra gialla sotto l'HP e l'MP sarà piena, la turbo sarà simile a quella di Zell Dincht in FF8. Dovrete, infatti, premere una determinata serie di taAuron e Tidus stanno per essere risucchiati da Sin!sti in un limite di tempo. Più ne azzeccate, più danni infliggerete ai nemici. La Turbo di Tidus, invece, vi impegnerà di meno (per adesso): dovrete premere il tasto X soltanto quando il cursore sarà nell'esatto centro della barra.
Sconfitta la scaglia gigante, proseguite. Vi dovrete scontrare con una miriade di uccellacci malvagi... troppi! Auron, perciò, avrà un'idea: distruggere un macchinario presente lì vicino in modo da far saltare anche i nemici.
Seguite il suo consiglio attaccando continuamente il marchingegno. Quando sarete riusciti a distruggerlo, questo cadrà generando una catena di esplosioni.
Proseguite finché i ponti non cominceranno a rompersi a causa di Sin. A questo punto comincerà la seconda parte del filmato iniziale.
Tidus è aggrappato alla strada che sta per essere risucchiata da Sin. Auron è davanti a lui. Dopo aver chiesto a Sin se ne è sicuro (capirete solo verso la fine del gioco il perché di questa stranissima domanda), verrete risucchiati dall'enorme mostro...
Vi trovate all'interno di Sin. State galleggiando e uno strano simbolo infuocato brilla di fronte a voi.
Cercate di ricordarvi questo simbolo e il luogo dove Tidus si avvicinerà fino alla fine...

  ROVINE SOMMERSE - Albhed...
Le rovine sommerse Mostri: Sahagin
Oggetti: Pozione x 2, Granpozione x 2, Extrapozione, Etere.
Eoni: /
Guil: 200

Tidus è svenuto. Vi trovate in una zona sconosciuta e, a quanto pare, disabitata. Quando avrete il controllo di Tidus, dirigetelo ai due lati opposti in fondo del mare più vicino alle rovine (in fondo a destra e a sinistra delle scale) per prendere i guil e la Pozione.
Dopodiché, salite le scale. Troverete una salvosfera dietro alla porta grazie alla quale potrete salvare e ristorare completamente il vostro HP e l'MP (L'idea delle Sfere nella parte finale di Final Fantasy IX è piaciuta a quelli della Square!).
Dopo un po', svoltate a sinistra e prendete la Granpozione. Tornate sui vostri passi finché, a causa di un pescione, il passaggio non verrà distrutto e voi vi ritroverete in acqua a combattere con dei Sahagin.
Sconfitto il penultimo, un altro mostro (molto più grande dei precedenti) farà la sua apparizione: in questo stato non potete batterlo: dategli due colpi ben piazzati e aspettate che Tidus, di sua iniziativa, non scappi via.
Gustatevi l'esilarante scena nella quale Tidus scappa dal mostriciattolo e andrà ad infilarsi in un buco nelle rovine...
Dopo un po' vi ritroverete in una grande sala molto fredda: c'è persino il bisogno di accendere il fuoco. Aprite dunque la porta vicino alla Salvosfera che dovrete usare e prendete dal cassetto le Pietre Focaie.
Ora infilatela porta all'opposto di quella dalla quale avete preso le pietre. Prendete l'etere dal forziere appena entrati, salite le scale (a metà di esse prendete i Fiori Secchi) e andate al secondo piano. Percorretelo tutto fino a trovare un altro forziere in fondo che nasconde una bella Granpozione.

Tornate giù ed accendete il fuoco al centro della stanza. Il tempo passerà... i pensieri di Tidus andranno ad Auron e ad un bambino che gli dice di non piangere... chi sarà mai?
Sul più bello, il fuoco si spegnerà e Tidus, in preda al panico, dirà di andare a cercare altra legna. Verrà, però, bloccato da un mostro imitatore di Spider Man che, girondolando per i tetti della stanza, attaccherà Tidus...

  1° Boss: Klik
Boss Kilk! HP: 2500
Ruba: Granata x3
Attacchi: attacchi fisici
AP ottenuti alla fine della battaglia: 10
Oggetti ottenuti alla fine della battaglia: Abilitosfera

Il primo boss potrebbe sembrarvi eterno da battere, ma vi assicurò che non è per niente difficile. Continuate ad attaccare con Tidus. Ad un certo punto arriverà una ragazza misteriosa accompagnata da altrettanti misteriosi individui.
La ragazza si unirà alla battaglia. Usate un granata per dimostrazione (infligge circa 350 HP di danno) e poi cominciate rubare al mostro gli oggetti.
So che chi è alle prime armi con la Play Station 2 (come me) non ci sta capendo niente a causa della grafica molto complessa del gioco, ma non vi preoccupate: andando avanti ci farete la mano e diventerete dei Fantasiani provetti... hehehehe! Oh... stessa cosa vale con chi è alle prime armi con Final Fantasy... specialmente voi... non disperate se non ci state capendo niente... cercate dicapire più che potete poi il resto verrà da se.

Quello che Tidus ricorderà, sarà un bel pugno sullo stomaco datogli dalla ragazza. Poi... più nulla!
Il ragazzo si risveglierà nella barca dei misteriosi individui i quali lo costringeranno ad aiutarli incambio di "ospitalità"Gli Albhed aiutano Tidus... ho schiarito leggermente l'immagine!.
Tidus non potrà far altro che accettare, Salvate dalla Salvosfera e prendete il vostro primo dizionario Albhed (Y = A).
Parlate ora con la ragazza misteriosa la quale vi spiegherà come funzionerà il metodo di sviluppo in questo Final Fantasy. Prestate molta attenzione: può sembrare facilissimo, ma vi assicuro che sarà difficile usare intelligentemente le abilità nella Sferografia.
Praticamente tutto è basato su una grande "cartina" chiamata Somatografia. In questa cartina vi sono delle caselle come se fosse un gioco dell'oca. In oguna di esse vi è custodita un'abilità o un aumento di un parametro. Ogni qualvolta che il personaggio si sposta nello somatografia di casella in casella, può attivare le caselle vicine che contengono un'abilità o un aumento di parametro. Per essere attivate, queste caselle, necessitano di una sfera. Ogni sfera abilità un'abilità o un aumento di parametro. Ad esempio un'Abilitosfera attiva una casella che contiene un'abilità che subito potrà essere usata. Queste sono le basi. Seguite la spiegazione della ragazza per comprendere quasi tutto (il resto lo capirete più avanti).
Finita la spiegazione, parlate con tutti per ricevere tre pozioni. Potete anche farvi ripetere la spiegazione dal tizio a destra della ragazza Albhed.
Salvate e, se non l'avete ancora fatto, prendete il dizionario Albhed numero 1.
Dopodiché, parlate con la ragazza per far fare a Tidus un bel tuffo in acqua. Immergetevi completamente fino ad entrare in quella specie di sottomarino.

  ROVINE SOTT'ACQUA - Solo un mostro e una macchina
Le Rovine sott'acqua Mostri: Piranha
Oggetti: /
Eoni: /
Guil: /

Gli Albehd hanno bisogno di aiuto: hanno trovato una macchina sul fondale e sono intenzionati a riattivarla e, magari, a trovarci un tesoro dentro.
Scendete premendop il tasto cerchio lungo la catena ed entrate nel sommergibile.
Proseguite ed entrate nel relitto. Lungo il tragitto avrete avuto la possibilità di controllare al meglio le abilità della ragazza: approfittatene per fare su AP, rubare qualche granata in più e far salire la barra Turbo di ???? (che nome strano...)
Entrate anche nella finestra sviluppo di Tidus per fargli apprendere l'abilità Incentivo... scommetto che sapete già come si fa!
Appena arrivati nel relitto, salvate tramite la sfera e proseguite avanti. Aprite la porta con il tasto X. Proseguite per uccidere dei Piranha che hanno voglia di rompere e, nella prossima stanza, attivate il macchinario. Tornate indietro per scoprire, tipo film di fantascienza - horror chi vi sta inseguendo...

  2° Boss: Thros
Boss Thros... fa rima! HP: 2200
Ruba: Granata x 4
Attacchi: Tentacoli, Testa di Polpo
AP ottenuti alla fine della battaglia: 8
Oggetti ottenuti alla fine della battaglia: /

Il Boss non sarà facile da battere ma ci saranno tregue dicirca trenta secondi che vi permetteranno di riposare di tanto in tanto e rirpendere HP tramite le tecniche Extra.
Vi consiglio la tattica usata nei precedenti Final Fantasy: la ragazza ruba le quattro granate e Tidus usa l'abilità Incentivo in modo da aumentare il potere fisico e la difesa di ogni personaggio.
Finito di raziare, cominciate ad attaccare il Boss che ancora non ha fatto i suoi attacchi più temibili. Ad un certo punto il mostro scapperà alla Stanlio e Onlio dall'altra parte della stanza. Approfittatene per usare le tecniche extra che vi saranno apparse per ristorare di 50 punti il vostro HP gratuitamente... sai che roba!
Quando Thros si sarà stufato di starsene li, vi verrà addosso infliggendovi molti HP di danno. Curatevi se serve ed infliggetegli un altro po' di HP. Continuate finché non vi comparirà una nuova abilità Extra chiamata "Tenaglia" grazie alla quale accerchierete il mostro in modo che non possa più eseguire il suo terrificante attacco "Testa di Polpo".
Ora uccidetelo a suon di attacchi fisici e granate (che infliggono moltissimi HP di danno).

Ora non vi resta da fare che seguire la ragazza con l'aiuto della mappa in alto a sinistra dello schermo e tornare a bordo della nave degli Albehd...

Finalmente la storia avrà un cenno di un seguito: la ragazza misteriosa si chiama Rikku e, dopo avervi portato da mangiare, vi chiederà di più si di voi.
Tidus le racconterà di provenire da Zanarkand e diessere un giocatore di Blitzball. Quello che dice, però, secondo la ragazza, è impossibile dato che quella città fu distrutta dallo stesso Sin 1000 anni fa... ciò vuol dire che Tidus è stato mandato nel futuro da Sin e Auron. Ma perché? Cosa c'è dietro a tutto ciò?
In ogni caso, Rikku vi dirà che ha intenzione di portarvi a Luka dato che, essendo intossicato da Sin, potrebbe essere che la memoria inganni il ragazzo e che egli sia un giocatore di Blitzball. Nella città di Luka, infatti, vi è un enorme stadio dove si svolgono grandi tornei...di Blitzball!

Purtroppo, però, la discussione non terminerà con successo dato che Sin farà la sua apparizione anche nel futuro e manderà Tidus in mare...

Continua, per la [seconda parte].
Torna alla [Home Page di Final Fantasy X]

Le pagine di Laguna. È vietato copiare i testi, le immagini o i file esposti in questo sito senza essere autorizzati dall'autore. Per qualsiasi informazione, contattatemi all'indirizzo lrn56_lorenzo@yahoo.it. Per la corretta visualizzazione del sito, è consigliabile una risoluzione a 1024*768 pixel. Si consiglia l'utilizzo di Mozilla Firefox 1.0.7 o Internet Explorer 6 o superiore.
Final Fantasy® e Kingdom Hearts sono marchi registrati Squaresoft e Square-Enix e sono visualizzabili solamente per scopi visivi e/o d'informazione.

Soluzione

I: Inizio - Boss Thros
II: Besaid - Kilika
III: Luka - Via Djose
IV: T Djose - Seymour
V: Macalania - Neo Seymour
VI: P Bonaccia - S. Beta
VII: M Gagazet - Sin
VIII: Mare delle Pene - Fine

Missioni secondarie

Eoni Oscuri
Zoolab
Blitzball
Der Richter

Guide

Abilità
Oggetti
Equipaggiamento
Armi
Armi dei 7 astri
Eoni
Tangente
Apeiron
Turbotecniche
Templi

Extra

Personaggi
Colonna Sonora

Le Pagine di Laguna

Home Page
Final Fantasy VII

Final Fantasy VIII
Final Fantasy IX
Final Fantasy X
Final Fantasy X-2
Final Fantasy XII
Kingdom Hearts
Kingdom Hearts 2