GESÙ CON MARIA E GIOVANNI 

Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo perché con la tua santa croce hai redento il mondo.

Dal Vangelo secondo Giovanni

Presso la croce di Gesù stavano sua madre e la sorella di sua madre, Maria di Cleopa e Maria di Magdala. Gesù, dunque, vedendo sua madre e lì vicino il discepolo che amava, disse alla madre: "Donna, ecco tuo figlio ". Poi disse a Giovanni: "Ecco tua madre".

E da quel momento il discepolo la prese in casa sua.

INTIMITA'

testimonianza su1l’immigrazione

Il martedì è un giorno speciale per Mohammed: la giornata trascorre veloce nel»l’impegno del lavoro al cantiere ma poi, alla sera, lo vedí Mohammed più felice, come euforico con quella scheda telefonica da 20mila lire in mano, pronto a collegarsi con la sua famiglia in Marocco.

La cabina del telefono è posta in un angolo del corridoio: una sedia, un tavolino per scrivere appunti, una luce soffusa... creano quell'atmosfera degna di un incontro tra persone che si amano. Mohammed, con gli occhi lucidi dall'emozione e il cuore che batte forte, adesso parla a noi, suoi amici, con un linguaggio ricco di immagini perché l'ha come vista la sua terra e il volto caro dei suoi bambini.  

MADRE ADDOLORATA

testimonianza dall'Albania

Nei giorni dell'emergenza, si presenta un camion con un mucchio di pacchi da destinare ai profughi e mi dicono che me li manda la Caritas tedesca: sono molto in dubbio, non ci capisco. Mi chiedono subito di firmare la ricevuta ma mi rendo disponibile a farlo alla fine dello scarico, dopo averli contati. L'autista pretende di avere per se dieci pacchi... siamo costretti a lasciar fare.

Ci incuriosisce la dimensione di un pacco: conteneva asciugamani. Con un controllo più accurato, vi trovo dentro una statua della Madonna.

Ci siamo preoccupati per l’ambiguità che poteva assumere la cosa: qualcuno poteva pensare ad una propaganda religiosa e a una strumentalizzazione degli aiuti. Abbiamo aperto tutti i pacchi, uno per uno, ma non c'era più niente.

Quello era un pacco singolare ed era stato il primo capitato nelle mie mani. Un dono per me.

In un clima di stanchezza esasperata, in un contesto di bisogno e di abbandono, la Vergine Maria ci viene incontro nell’imprevedibilità di un gesto che sa di consolazione e di speranza.

Madre Addolorata: rendici capaci di cogliere il dolore e saperci

inginocchiare dinanzi ai tuoi figli crocifissi.

PREGHIERA

È un incontro fatto di sguardi:

occhi limpidi bagnati dalla commozione

di chi si sente amato.

Tra mille persone che stanno attorno e guardano,

madre e figlio si parlano con il linguaggio del cuore

che, a volte, è fatto di lunghi silenzi di contemplazione.

Gesù, fa’ che ti guardi sempre negli occhi!

- Quando devo palarti di me stesso...

- Ogni volta che ti incontro nei Sacramenti...

- Nell'intimità di un incontro d'amore ..

le stazioni
I II III IV V
VI VII VIII IX X
XI XII XIII XIV

XV

XVI XVII XVIII
XIX XX XXI

homepage