ECCE HOMO 

Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo perché con la tua santa croce hai redento il mondo.

Dal Vangelo secondo Giovanni

Pilato uscì un'altra volta dal palazzo e disse: “Ora ve lo porto qui fuori, perché sappiate che io non trovo nessun motivo per condannarlo”. Gesù venne fuori, con la corona di spine e il mantello rosso. Pilato disse: “Ecco l'uomo!" I capi dei sacerdoti e le guardie lo videro e cominciarono a gridare: “Crocifiggilo! Mettilo in croce!".

ALBANESE

testimonianza dall'Albania

Quante se ne son dette sugli abanesi, a torto e a ragione! Albanese spesso vuol dire "povero disperato"...

Un amico, al sentir dire che in Albania si organizzava un concorso di pittura, non riusciva proprio ad immaginare la scena: un albanese con il pennello in mano! Eppure è vero: nel Comune di Mamurras, si sono presentati quattro pittori, con opere significative, al concorso indetto dal locale Club degli Artisti.

Non solo pezzenti, non solo omicidi, prostitute e ladri ma soprattutto persone di grande intelligenza, vivacità intellettuale, talento artistico: un popolo tutto da scoprire, soffocato e impedito a esprimere le sue potenzialità dalla povertà, mancanza di libertà e democrazia.

Beati i puri di cuore perché... vedranno l'uomo, l'albanese, il fratello, senza pregiudizi! La mostra di pittura dice al mondo: "Ecce Homo”, ecco il volto autentico dell'Albania.  

CLANDESTINI

testimonianza sull'immigrazione

Clandestino, non significa sempre delinquente.

Per fermare e prevenire fenomeni legati a comportamenti non corretti rispetto alle norme sull’immigrazione, sono stati potenziati negli ultimi mesi, i servizi di controllo. Giusti, quando servono a scoprire «casi di delinquenza». Necessari, anche per dare all'opinione pubblica maggiore sensazione di sicurezza.

Ma questo accanirsi sugli immigrati con ripetuti blitz, non è forse esagerato ed esasperante?

A noi, come Comunità Ruah, gli immigrati raccontano anche di violenze gratuite da parte delle forze dell'ordine: in alcuni casi abbiamo provveduto a chiedere spiegazioni alle autorità competenti. Spesso succede che in case diroccate visitate nottetempo dalla polizia si trovino persone immigrate ma con permesso di soggiorno, che vivono in situazioni precarie solo perché nessuno affitta loro una casa.

Tutti vogliamo vivere in una società sicura, ma il desiderio è anche quello di vivere in una società tollerante e non prevenuta: purtroppo, i continui controlli generano, tra la gente, sempre più forte l'idea che clandestino equivale a delinquente.

E tra gli immigrati crescono timore, diffidenza e tensione. E hanno ragione a lamentarsi.

Infine, ci si dovrebbe anche chiedere: forse quella clandestina che hanno fermato è la mia colf, la cameriera che faccio lavorare in nero? O forse è il falegname che mi ha sistemato il mobile a poco prezzo perché lavora senza essere assunto dall'artigiano che conosco da tempo? Forse è l'uomo delle pulizie che tira a lucido le scale del condominio? Forse è il cameriere che mi serve le pietanze nel ristorante cinese che mi piace tanto? E tutti questi clandestini, sono criminali?

PREGHIERA

Signore, perdona le nostre colpe

che sono la causa della tua condanna.

Liberaci dalla violenza dei giudizi insani

e suscita in noi l'amore per la vita.

Gesù, sei tu la mia salvezza!

- Uomo innocente sacrificato perla nostra salvezza...

- Redentore dell'umanità, immagine del Padre ricco di misericordia...

- Uomo dei dolori che insegni a donare la vita.

le stazioni
I II III IV V
VI VII VIII IX X
XI XII XIII XIV

XV

XVI XVII XVIII
XIX XX XXI

homepage