A - B - C - CAS - CI - D - F - G - I - J - M - N - O - P - PO - Q - R - S - T - V - Y

Ade
Luogo mitico, corrispondente all'Inferno cristiano. Nella saga dei Cavalieri dello Zodiaco con il termine Ade si indicano diversi luoghi, e si generano alcune contraddizioni: Virgo è il guardiano della Porta Eterna di Ade, e padrone dei Sei Gironi di Ade, ma in effetti il signore di questo luogo è Ades, e il Mondo della Morte della saga di Ades è ben diverso dai sei gironi governati da Virgo; inoltre, la Valle della Morte di Cancer è sostanzialmente un altro Ade, e la Bocca di Ade è simile, per funzioni, al Cocito del Mondo della Morte. Gli ingressi all'Ade sono dunque molteplici: la Porta Eterna, la Bocca di Ade, e il Pozzo della Morte, collegato con le Porte dell'Aldilà e la "dantesca" Porta dell'Inferno.

Altura delle Stelle
Vedi Collina delle Stelle.

Si tratta di un altissimo picco roccioso, situato vicino ad Atene, in cima al quale il Gran Sacerdote legge il futuro seguendo il movimento delle stelle. E', tra l'altro, il luogo in cui riposa il corpo di Sion, Gran Sacerdote prima di Arles.

Asgard
Vedi Asgard.

Leggendaria città situata all'estremo Nord e protetta da Odino, si inerpica lungo una montagna scoscesa e inattaccabile. La celebrante del dio nordico, nella serie televisiva, è Hilda, che ha il compito di conservare l'equilibrio e la pace nella città, e il dovere di pregare Odino affinché i ghiacci dei poli non si sciolgano provocando una catastrofe. Gli abitanti di Asgard sono costretti a vivere in questo luogo inospitale per scontare le brame di gloria dei loro avi.

Atene
Capitale della Grecia, è la sede del Grande Tempio, e dunque la città sacra di Athena, da cui ha preso il nome. Ad Atene Pegasus ha completato il suo addestramento, conquistando la sua armatura di Bronzo, e sempre ad Atene, con il tradimento di Arles, la fuga di Micene e il suo incontro con Alman di Thule, ha avuto inizio la storia dei Cavalieri dello Zodiaco.

Biblioteca di Asgard
Fa una piccola comparsa nella seconda serie. E' il luogo in cui Megres trova un libro nel quale si racconta la leggenda di Balmung.

Bocca di Ade
Detta anche 'luogo del non ritorno', è la destinazione finale delle anime dell'inferno che, una volta precipitate al suo interno, non possono più ritornare alla vita, e precipitano nell'Ade.

Bomi Hills
Si trova in Liberia ed è il luogo di addestramento di Black il Lupo. Nella realtà non esiste.

Bosco della Quinta Casa
Parco che si trova accanto alla Casa di Leo, ove Ioria seppellisce il cadavere di Cassios.

Bosco di Nuova Luxor
E' il luogo in cui Phoenix e Andromeda si allenavano da piccoli, e dove avviene lo scontro che coinvolge lo stesso Andromeda e Cristal contro il Cigno Nero.

Canada
In un luogo non meglio precisato Gerki è diventato cavaliere dell'Orsa Maggiore.

Capanna
E'una piccola costruzione di legno nella quale Kiki ricovera la principessa Flare dopo la battaglia tra Cristal ed Artax. Flare, una volta ripresasi, narra in questo luogo a Castalia la storia delle stelle gemelle Arcor e Mizar.

Capo Sounion
Vedi Capo Sounion.
E' il promontorio roccioso presso il quale, secondo il mito, dovrebbe trovarsi il Tempio di Nettuno. Julian Kedives, attratto da una luce misteriosa, vi si reca e vi trova il tridente dorato di Nettuno. Tuffandosi da questo luogo, egli raggiunge il Tempio di Nettuno.



testo di Marco "Shin Kazama" Zannini
grafica di Stefano "Gran Sacerdote" Zannini