Micene
Cavaliere d’Oro
Costellazione: Sagittario
Età: 14 anni
Tecniche: "Freccia d'Oro", "Sacro Sagitter"
Voce: Felice Invernici, Stefano Albertini (episodio 25),  Antonio Ballerio (episodio 63)

Pur non comparendo che in pochi flashback, e pur non partecipandovi mai da vivo, Micene (nome originale: Aiolos) resta senza ombra di dubbio uno dei protagonisti della storia de "I Cavalieri dello Zodiaco".
Anche da morto, infatti, partecipa alle vicende dei cavalieri con il proprio spirito, offrendo di frequente la sua armatura a Pegasus, che a dire il vero sembra anche più bravo di lui a usarla.
Nell’unica battaglia sostenuta, Micene dà infatti prova del suo coraggio e della sua devozione per Lady Isabel, ma non si dimostra particolarmente forte nonostante indossi l’armatura di Sagitter (la più potente); Capricorn, effettivamente, gli impartisce una dura lezione, ed in seguito a questo combattimento Micene morirà.
Tuttavia, pur non essendo dotato di una forza fisica posseduta da diversi altri cavalieri suoi pari, Micene resta il capo carismatico tra i Cavalieri d’Oro, in parte per l’età, in parte per la purezza e la forza d’animo e soprattutto perché è l’unico tra di essi a scoprire le fosche trame di Arles.


testo di Marco "Shin Kazama" Zannini